Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 458 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 454 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
EFCO 136 non si spegne da interruttore
+10
tottoli livio
nespolo 65
Stepmeister
Anto86
tnt07
_Giuseppe_
falcetto
polmau
ferrari-tractor
Alex66
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: EFCO 136 non si spegne da interruttore
Non è una procedura molto ortodossa, si può usarla sporadicamente ma già alla terza/quarta volta s'ingolfa e la candela s'inzozza di miscela.tnt07 ha scritto:
Non ho mai provato, buono a sapersi! Grazie!
Nonno_sprint- ex moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Mi sembra l'unica soluzione sensata (costa qualche euro)tnt07 ha scritto:
Comunque credo che dovrò cambiare l'interruttore!
Oggi ho riusato la motosega e mi ha fatto dannare. Non voleva sentirne di spegnersi! Una volta ho continuato ad usarla senza spegnerla sino a quando non è finita la miscela!
Visto che mi aveva stancato e che è arrivato l'interruttore nuovo, di sera l'ho smontato e sostituito!
Ho fatto solo una prova e si è spenta subito. Speriamo bene...
Vorrei provare a controllare il vecchio con un tester, giusto per levarmi ogni dubbio!
tnt07- utente registrato
Non serve neanche un tester per controllare un semplice interruttore: lo metti in serie con una lampadina a basso voltaggio (una lampada 12 Volt, 5 o 21 Watt della macchina) e prendi tensione da una batteria a 12 Volt.
Di una semplicità elementare ma se l'elettricità ti è ostica e/o hai paura, utilizza tranquillamente un tester o multimetro. Saluti
Di una semplicità elementare ma se l'elettricità ti è ostica e/o hai paura, utilizza tranquillamente un tester o multimetro. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Non sono un elettricista ma non mi è così ostica né mi terrorizza!
Il fatto è che non avendo batterie a disposizione, ne lampadine, facevo prima a farmi prestare un tester! Cosa che ho fatto...
Ho misurato la resistenza, il risultato è stato questo: valore "zero" con circuito chiuso (lo stesso valore che si ottiene unendo i puntali), valore 1 con circuito aperto!
Questo vuol dire che l'interruttore funziona! E questo mi lascia ancora più perplesso, vuol dire che il problema non è l'interruttore??!!
Se non è lì dove può essere il problema? Solo un problema di sporcizia?!
Dovrò aspettare al prossimo utilizzo per vedere cosa succede!
Il fatto è che non avendo batterie a disposizione, ne lampadine, facevo prima a farmi prestare un tester! Cosa che ho fatto...
Ho misurato la resistenza, il risultato è stato questo: valore "zero" con circuito chiuso (lo stesso valore che si ottiene unendo i puntali), valore 1 con circuito aperto!
Questo vuol dire che l'interruttore funziona! E questo mi lascia ancora più perplesso, vuol dire che il problema non è l'interruttore??!!
Se non è lì dove può essere il problema? Solo un problema di sporcizia?!
Dovrò aspettare al prossimo utilizzo per vedere cosa succede!
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 10, 2015 9:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
tnt07- utente registrato
Dalla prova che hai fatto con il tester sembrerebbe che l'interruttore funziona ,ma tu con il tester collegato al vecchio interruttore hai provato ad accenderlo e spegnerlo più volte potrebbe esserci dello sporco interno e a volte non chiude il contatto ,altra prova sempre con il tester prova la continuità' del cavo che dalla bobina va'all'interruttore anche quello non è detto che potrebbe avere internamente il rame interrotto ,ossidato fai la prova muovendo in continuazione il filo con il tester collegato e vedi i risultati ,oppure un contatto sulla bobina sporco o ossidato che a volte non fa' contatto .saluti.
massimo 64- utente registrato
a questo punto penso che ci sia un interruzione/incontinuita' del filo
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
massimo 64 ha scritto:Dalla prova che hai fatto con il tester sembrerebbe che l'interruttore funziona ,ma tu con il tester collegato al vecchio interruttore hai provato ad accenderlo e spegnerlo più volte potrebbe esserci dello sporco interno e a volte non chiude il contatto ,altra prova sempre con il tester prova la continuità' del cavo che dalla bobina va'all'interruttore anche quello non è detto che potrebbe avere internamente il rame interrotto ,ossidato fai la prova muovendo in continuazione il filo con il tester collegato e vedi i risultati ,oppure un contatto sulla bobina sporco o ossidato che a volte non fa' contatto .saluti.
Con il vecchio interruttore ho provato una decina di volte, accendi/spegni, e il tester segnava sempre 1/0 in modo preciso!
Domani o dopo rismonterò il coperchio della motosega e farò la prova sui fili e smonterò i contatti per controllare che non siano ossidati....nitro52 ha scritto:a questo punto penso che ci sia un interruzione/incontinuita' del filo
ciao nitro
Non può essere solo la polvere e la sporcizia di quando taglio!!!!
tnt07- utente registrato
Può anche essere dello sporco ,ma ti ripeto con il tester fai la stessa procedura sul cavo che dalla bobina va'all'interruttore,muovi il cavetto e vedi se con tester ti da'sempre continuita'. Ciao.
massimo 64- utente registrato
potrebbe essere il contatto a massa che si e leggermente allentato o ossidato a non far spegnere la motosega provocando falsi contatti.
sgaragnone- utente registrato
massimo 64 ha scritto:Può anche essere dello sporco ,ma ti ripeto con il tester fai la stessa procedura sul cavo che dalla bobina va'all'interruttore,muovi il cavetto e vedi se con tester ti da'sempre continuita'. Ciao.
sgaragnone ha scritto:potrebbe essere il contatto a massa che si e leggermente allentato o ossidato a non far spegnere la motosega provocando falsi contatti.
Oggi ho fatto la prova con il tester, i fili non hanno problemi. Li ho anche staccati dalla bobina e dalla massa. Sempre lo stesso risultato: 1 con interruttore su on e "0" quando su off.
L'unica cosa che ho notato è un po' di sporco sulla piattina della bobina.
Ho pulito con wd40, rimontato e spruzzato i contatti.
Vedremo come si comporterà la prossima volta che la userò!
tnt07- utente registrato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Castor 41 con interruttore in off non si spegne
» efco 8465 si spegne
» Decespugliatore Efco ds 2800 s si spegne
» efco 8465 si spegne
» Decespugliatore Efco ds 2800 s si spegne
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2