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Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 28, 2014 4:51 pm

tnt07 ha scritto:
Non ho mai provato, buono a sapersi! Grazie!
Non è una procedura molto ortodossa, si può usarla sporadicamente ma già alla terza/quarta volta s'ingolfa e la candela s'inzozza di miscela.
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Messaggio  tnt07 Mar Gen 06, 2015 10:43 pm

ferrari-tractor ha scritto:
tnt07 ha scritto:
Comunque credo che dovrò cambiare l'interruttore!
Mi sembra l'unica soluzione sensata (costa qualche euro)

Oggi ho riusato la motosega e mi ha fatto dannare. Non voleva sentirne di spegnersi!  bonk!bonk! Una volta ho continuato ad usarla senza spegnerla sino a quando non è finita la miscela!
Visto che mi aveva stancato e che è arrivato l'interruttore nuovo, di sera l'ho smontato e sostituito!
Ho fatto solo una prova e si è spenta subito. Speriamo bene...
Vorrei provare a controllare il vecchio con un tester, giusto per levarmi ogni dubbio!
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Messaggio  falcetto Mer Gen 07, 2015 8:32 pm

Non serve neanche un tester per controllare un semplice interruttore: lo metti in serie con una lampadina a basso voltaggio (una lampada 12 Volt, 5 o 21 Watt della macchina) e prendi tensione da una batteria a 12 Volt.
Di una semplicità elementare ma se l'elettricità ti è ostica e/o hai paura, utilizza tranquillamente un tester o multimetro. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  tnt07 Gio Gen 08, 2015 11:17 pm

Non sono un elettricista ma non mi è così ostica né mi terrorizza!
Il fatto è che non avendo batterie a disposizione, ne lampadine, facevo prima a farmi prestare un tester! Cosa che ho fatto...
Ho misurato la resistenza, il risultato è stato questo: valore "zero" con circuito chiuso (lo stesso valore che si ottiene unendo i puntali), valore 1 con circuito aperto!
Questo vuol dire che l'interruttore funziona! E questo mi lascia ancora più perplesso, vuol dire che il problema non è l'interruttore??!!
Se non è lì dove può essere il problema? Solo un problema di sporcizia?!
Dovrò aspettare al prossimo utilizzo per vedere cosa succede!


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 10, 2015 9:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  massimo 64 Ven Gen 09, 2015 5:12 am

Dalla prova che hai fatto con il tester sembrerebbe che l'interruttore funziona ,ma tu con il tester collegato al vecchio interruttore hai provato ad accenderlo e spegnerlo più volte potrebbe esserci dello sporco interno e a volte non chiude il contatto ,altra prova sempre con il tester prova la continuità' del cavo che dalla bobina va'all'interruttore anche quello non è detto che potrebbe avere internamente il rame interrotto ,ossidato fai la prova muovendo in continuazione il filo con il tester collegato e vedi i risultati ,oppure un contatto sulla bobina sporco o ossidato che a volte non fa' contatto .saluti.
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 09, 2015 3:35 pm

a questo punto penso che ci sia un interruzione/incontinuita' del filo
ciao nitro
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Messaggio  tnt07 Ven Gen 09, 2015 11:12 pm

massimo 64 ha scritto:Dalla prova che hai fatto con il tester sembrerebbe che l'interruttore funziona ,ma tu con il tester collegato al vecchio interruttore hai provato ad accenderlo e spegnerlo più volte potrebbe esserci dello sporco interno e a volte non chiude il contatto ,altra prova sempre con il tester prova la continuità' del cavo che dalla bobina va'all'interruttore  anche quello non è detto che potrebbe avere internamente il rame interrotto ,ossidato fai la prova muovendo in continuazione il filo con il tester collegato e vedi i risultati ,oppure un contatto sulla bobina sporco o ossidato che a volte non fa' contatto .saluti.

Con il vecchio interruttore ho provato una decina di volte, accendi/spegni, e il tester segnava sempre 1/0 in modo preciso!

nitro52 ha scritto:a questo punto penso che ci sia un interruzione/incontinuita' del filo
ciao nitro
Domani o dopo rismonterò il coperchio della motosega e farò la prova sui fili e smonterò i contatti per controllare che non siano ossidati....
Non può essere solo la polvere e la sporcizia di quando taglio!!!!
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Messaggio  massimo 64 Sab Gen 10, 2015 8:19 pm

Può anche essere dello sporco ,ma ti ripeto con il tester fai la stessa procedura sul cavo che dalla bobina va'all'interruttore,muovi il cavetto e vedi se con tester ti da'sempre continuita'. Ciao.
massimo 64
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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 10, 2015 10:46 pm

potrebbe essere il contatto a massa che si e leggermente allentato o ossidato a non far spegnere la motosega provocando falsi contatti.

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Messaggio  tnt07 Dom Gen 11, 2015 9:36 pm

massimo 64 ha scritto:Può anche essere dello sporco ,ma ti ripeto con il tester fai la stessa procedura sul cavo che dalla bobina va'all'interruttore,muovi il cavetto e vedi se con tester ti da'sempre continuita'. Ciao.

sgaragnone ha scritto:potrebbe essere il  contatto a massa   che si e leggermente allentato o ossidato a non far spegnere la motosega provocando falsi contatti.

Oggi ho fatto la prova con il tester, i fili non hanno problemi. Li ho anche staccati dalla bobina e dalla massa. Sempre lo stesso risultato: 1 con interruttore su on e "0" quando su off.  ?????
L'unica cosa che ho notato è un po' di sporco sulla piattina della bobina.
Ho pulito con wd40, rimontato e spruzzato i contatti.
Vedremo come si comporterà la prossima volta che la userò!
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