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Messaggio  falcetto Dom Feb 21, 2016 9:59 am

1. Devi semplicemente controllare che la chiavella volano non sia deformata, "slittata" o rotta. Tutto il resto vien da sé.
La puoi vedere rimuovendo dado e rondella che fissano il volano.
Col pistone al punto morto superiore il magnete del volano deve aver passato la bobina.

2. Non c'è niente da regolare sul carburatore. a livello carburazione. il getto del max è un forellino calibrato fisso. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Dom Feb 21, 2016 2:46 pm

Ho letto il tuo " Tecumseh VAN148: rottura chiavella volano" e penso di aver capito.

Il mio problema adesso è che, provando a smontare il volano, c'è un disco a buchi di protezione ( per non infilar le dita nelle alette! ) e non capisco come smontarlo. Penso sia a pressione sull'albero ma non ne sono sicuro. Sai dirmi come rimuoverlo?

Grazie, buona giornata.


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Messaggio  falcetto Dom Feb 21, 2016 7:08 pm

Una volta tolto il dado e la rondella elastica puoi togliere la tazza sagomata per l'avviamento ed è visibile la scanalatura dell'albero motore per la chiavella. Non è necessario togliere il volano se è tutto a posto. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Sab Feb 27, 2016 5:38 pm

Buongiorno.

Sono riuscito a controllare la chiavella e sembra tutto a posto.

Purtroppo, dopo aver rimontato il tutto, non vuol saperne di ripartire, neppure un colpo. Prima di mettere a posto il regolatore partiva al primo tentativo.

La candela sembra in ordine, ho controllato la scintilla. La benzina sembra che arrivi correttamente dato che dopo un po' di tentativi di accensione la candela è bagnata... non so più cosa fare!!!

Ringrazio fin d'ora se riuscite a darmi qualche altra dritta. In ogni caso grazie per l'aiuto ricevuto.

Buona giornata.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 28, 2016 10:17 am

Se sei sicuro che la distribuzione è correttamente in fase e anche l'accensione lo è, l'unica spiegazione plausibile è che hai un valvola che rimane aperta. La senti la compressione attraverso la corda di avviamento?. Saluti

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Messaggio  NIDAMA Mar Mar 01, 2016 2:59 am

Non ho quest'impressione. Ho provato sia con che senza candela, sia con cavo candela attaccato che staccato e sembra esserci compressione.

Ho un dubbio. Ho smontato e ripulito il carburatore ( Dell'Orto FHC20 13 ) volevo sapere, dato che la candela e molto bagnata, la regolazione standard della vite "Getto minimo". E' l'unica che posso aver sbagliato a riposizionare dato che, per timore, la vite dell'"Emulsionatore" non la ho smontata.

Grazie ancora.

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Messaggio  NIDAMA Dom Mar 20, 2016 6:55 am

Buongiorno, a forza di tentativi sono riuscito a farlo partire. Non va più fuori giri, il regolatore sembra funzionare. Ho aggiunto una sottile rondella sotto il rocchetto, sopra ne limitava troppo il movimento.

Ora però:

1. Riesco ad accenderlo solo con l'acceleratore al minimo (!). Una volta acceso tiene il minimo proprio bene e la candela ha un bel colore nocciola.

2. Nel momento in cui accelero si spegne.

A questo punto sono convinto di sbagliare il montaggio della tiranteria.

Ho fatto riferimento anche a "Leveraggio tiranterie rasaerba tecumseh vantage 35" da dove ho scaricato il manuale che ho seguito per rimontarla.

Ho l'impressione che sia bloccato nel movimento ma non riesco a capire dove sbaglio.

Per esempio il manuale dice: "fissare l’asta (A) alla staffa (S) con la vite (P), lasciare la vite lenta e ruotare la leva (A) in senso antiorario e con la farfalla (F) completamente aperta avvitare la vite (P);".
Uno dei dubbi che ho è: quando ruoto la leva (A) mi devo fermare quando tocca la staffa (S) o devo continuare, facendo ruotare la staffa (S) stessa, ancora di qualche grado?

Grazie, buona giornata.

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regolatore centrifugo - Regolatore centrifugo motori Tecumseh - Pagina 2 Empty I problemi non finiscono mai.

Messaggio  Pimax Gio Ago 11, 2016 7:40 am

Sto ricominciando a rimontare il motore cominciando dalle istruzioni di Falcetto, piuttosto chiare, quando mi accorgo di un ulteriore difetto :  ad uno degli ingranaggi manca un dente.

regolatore centrifugo - Regolatore centrifugo motori Tecumseh - Pagina 2 Motoza10

Che si fa ?  io da meccanico da strapazzo ero tentato di fare finta di niente , ma mi è venuto il dubbio che andando ad incocciare una ruota dentata di plastica finisca col romperla.

Poi un altro problema è stato trovare il seeger che mancava;  non l'ho trovato come l'originale, e mi sono arrangiato con uno normale cui ho tagliato "le orecchie", terrà?  a fare le prove sembra di si.
regolatore centrifugo - Regolatore centrifugo motori Tecumseh - Pagina 2 03-02-Anelli_Seeger_Esterni_DIN_471_immagine_WEB

A sinistra quello originale ,a destra quello adattato.

regolatore centrifugo - Regolatore centrifugo motori Tecumseh - Pagina 2 Seger310

aspetto vostri consigli.

Pimax
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Messaggio  falcetto Gio Ago 11, 2016 6:00 pm

No, mi dispiace ma la mancanza di un dente farà iniziare lo "sgranamento" di tutto il resto. E' solo una questione di tempo, a mio parere poco....
Il seeger modificato se lo infili sull'albero e rimane una sicura elasticità in chiusura dovrebbe tenere. Non oso pensare come farai a toglierlo in caso di necessitò. Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Gio Ago 11, 2016 6:42 pm

Come già detto la mancanza di un dente darà sicuramente problemi . Poi fra quanto tempo difficile a dirlo . Comunque anche se rare ci sono officine in grado di ricostruire un dente rotto . 

In merito al seeger io userei quello come da originale .
La tenuta è migliore..
Non sono assolutamente difficili da trovare . Prova in qualche ferramenta agricola . Nelle macchine agricole sono quelli che vanno per la maggiore .

La modifica che gli hai fatto non ti garantirà una corretta tenuta

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Messaggio  Pimax Mer Ago 24, 2016 9:45 am

Purtrtoppo nella descrizone ho detto che incocciava in uan ruota di plastica, invece no, ma il problema non cambia, il rischio sgranamento è
palese.

Ringrazio tutti per  l'aiuto, proverò a rimontare il tutto come "lezione di meccanica"; non sembra, ma si impara molto.

Per il seeger , cerchèrò quello giusto, ma ho provato a togliere e reiserire quello modificato e devo dire che suona bene e sembra abbia una buna tenuta,
è da vedere il comportamento sotto sforzo.
Se non trovo, ci provo.

Ho sempre tutto smontatato, vado piano paino e sicuramente chiederò nuovamente il vostro aiuto.

Grazie , Massimo

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Messaggio  SuperUCCU Dom Apr 23, 2017 10:27 pm

Ciao a tutti, riapro la discussione. Oggi ho dovuto aprire un BVS 143 perchè la base (coppa dell'olio) era rovinata nei punti di fissaggio al telaio della macchina, così ho deciso di metterne una sana, proveniente da un altro motore identico con cilindro rigato.
Ho rimontato tutto perfettamente, dopo una bella revisione e rimozione delle incrostazioni dalla testata, motore ben funzionante, unico problema (presente anche prima a dire il vero), è che il motore va su e giù di giri, e nonostante mille regolazioni al carburatore, continua a salire e scendere di giri. Per il resto va bene. Dovrò cambiare il carburatore? Se non sbaglio il difetto è causato da un trafilamento d'aria, giusto?
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Messaggio  falcetto Lun Apr 24, 2017 3:43 pm

Potrebbe essere un'aspirazione aria dalle guarnizioni del collettore carburatore ma pulisci bene anche l'interno del carburatore. Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Lun Apr 24, 2017 3:50 pm

Ho pulito il carburatore e registrato bene la carburazione. Funziona bene, ora posso dire di avere imparato a smontarlo completamente. Il prossimo passo sarà quello di cambiare il pistone. Ne ho un altro a cui devo sostituire il pistone perché ha preso gioco e mangia olio
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 28, 2017 12:43 pm

Ed eccomi che ritorno nella discussione: ho da revisionare un motore Tecumseh BVS143 (uno dei tanti in mio possesso): sono motori con cui mi trovo bene e sono di una semplicità costruttiva veramente esagerata, inoltre sono molto affidabili.
Il motore in questione è stato fermo per anni, riavviato dopo 17 anni solamente rabboccando l'olio e cambiando vaschetta del carburatore perchè perdeva, funziona, ma mangia parecchio olio e fuma azzurro, ciononostante, ha una buona potenza, sufficiente per lavorare, ma ogni ora di utilizzo, c'è da rabboccare almeno 200 ml di olio...
Il motore gira ugualmente bene, ma oltre a fumare e puzzare di olio bruciato, emette uno strano ticchettio, come se qualcosa sbattesse da qualche parte.
So bene che la riparazione non è economicamente conveniente e converrebbe sostituire il motore intero, ma visto che sto imparando, mi piacerebbe revisionarlo con tutti i pezzi che ho qui in mio possesso: ho pistoni usati ma belli, fasce, bielle, valvole, alberi a camme... insomma ho molti ricambi in garage, pronti ad essere utilizzati.
La prima domanda è questa: il cilindro è liscio e bello, ma il pistone ci balla dentro: è colpa generalmente del cilindro consumato o delle fasce?
La seconda è questa: il pistone ha 3 fasce: una raschiaolio (la più bassa) e poi due fasce elastiche che si trovano più in alto: vanno montate "casualmente" o vanno montate sfalsate? Se sì, di quanti gradi?
Terza domanda: se il motore attualmente fa questo rumore metallico, può essere un caso, o c'è qualcosa che si sta rompendo?
Grazie e scusate il poema...
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Messaggio  Il Celtico Dom Mag 28, 2017 8:18 pm

Consumo eccessivo di olio, ticchettio e pistone che "balla dentro" significano motore finito.
E' antieconomico ripararlo, anche se e' un buon motore. Pistone nuovo, valvole da smerigliare, guarnizioni e varie ed eventuali (biella, ecc...) costano probabilmente piu' di uno nuovo.
Se invece vuoi giocare a fare il meccanico e non lo usi per lavorarci, allora tutto va bene.
Le 2 fasce e il raschiaolio sono senza fermo sul pistone e vanno montate a 120° di differenza l'una dall'altra.
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Messaggio  SuperUCCU Dom Mag 28, 2017 9:22 pm

Più che giocare a fare il meccanico, si tratta di imparare a metterci le mani, solo per una pura soddisfazione personale. Non ho bisogno immediato di usare questa macchina perchè ne ho altre in buone condizioni. In questi anni, ho accumulato parecchi ricambi per quei motori, anche motori completi, non sto a raccontarvi tutta la storia perchè credo non sia importante per ora. Ho messo da parte delle bielle e un paio di pistoni usati ma sani recuperati da altri motori smantellati funzionanti, ma che avevano preso gioco nei filetti dove si avvitava il carter.
L'unica cosa che non mi è chiara è cosa significa mettere le fasce a 120 gradi una rispetto all'altra, per il resto smontare e rimontare non è un problema. Ma il ticchettio del motore a che cosa è dovuto? Battito in testa?
Al posto della guarnizione del carter, mi consigliate pasta nera o pasta rossa?

PS: una cosa che non riesco a capire... se il motore è finito, com'è possibile che abbia ancora una buona potenza?
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Messaggio  falcetto Lun Mag 29, 2017 9:22 am

Le fasce vanno montate con la giunzione sfalsata di 120° tra la prima, seconda e terza.
La fascia raschiaolio con l'apertura in alto rispetto alla posizione di lavoro.
La rumorosità è causata quasi sempre dal pistone ballerino dentro il cilindro o anche dal gioco della testa di biella sull'albero motore.
Su questi motori l'usura si manifesta nel cilindro e non nel pistone. Se il cilindro presenta un gradino in prossimità del fine corsa superiore c'è poco da fare. La superfice interna di scorrimento del cilindro non è trattata con nessun rivestimento indurente e col tempo di allarga perché il materiale delle fasce è ovviamente più duro del puro alluminio.
Per la giunzione carter serve la sua guarnizione. Se proprio vuoi assemblare con pasta siliconica (nera o rossa non cambia nulla) verifica che l'albero abbia ancora un minimo di gioco sull'asse verticale.
Saluti

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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 29, 2017 11:43 am

Ho due motori che presentano lo stesso difetto e gli stessi sintomi e la stessa storia dietro: fermi da anni, riavviati, funzionanti ma parecchio assetati di olio, ora mi sono limitato ad aprirne uno e a breve posterò qualche foto:
Se per "scalino" intendiamo qualcosa di simile a quando i dischi dei freni sono consumati (non riesco a spiegarlo meglio), assolutamente no, il motore che ho attualmente sul banco smontato non lo ha, anzi sembra quasi nuovo, il cilindro non ha righe di nessun genere. Credo comunque che da qualche parte trafilasse l'olio, se no non si spiegherebbe un consumo di olio così elevato.
Ulteriore domanda: il pistone ha un verso di inserimento? Intendo "lato volano o lato coppa". Apparentemente su questo motore sembra tutto simmetrico.
Ho trovato su Youtube un video di un ragazzo (o signore??) che ha revisionato completamente un BVL173, ma non riesco più a trovarlo, lì però andiamo sul maniacale, questa persona ha addirittura portato in un'officina rettifiche il cilindro!
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Messaggio  falcetto Lun Mag 29, 2017 4:23 pm


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Messaggio  SuperUCCU Lun Mag 29, 2017 9:10 pm

Grazie, vado a studiare il tutto... le foto le posto domani...
comunque mi sono accorto in ritardo che sono nella discussione riguardante il regolatore centrifugo, scusate l'OT...
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regolatore centrifugo - Regolatore centrifugo motori Tecumseh - Pagina 2 Empty Re: Regolatore centrifugo motori Tecumseh

Messaggio  SuperUCCU Sab Giu 03, 2017 9:01 am

Ho notato che sul mio motore, non c'è il foro di lubrificazione sulla biella. Sembra tutto perfettamente simmetrico...
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Messaggio  rappys Mer Set 27, 2017 9:57 am

Salve a tutti,ciao falcetto,sono qui a chiedere gentilmente un consiglio,ho un motore tecumseh centura,e non riuscivo a regolare i giri del motore ,sempre al massimo,poi leggendo nel blog,mi sono accorto che la leva del regolatore di velocità che entra nel motore a motore in moto da fermo non si muoveva,che dovrebbe spostarsi in senso orario tenuta dalla parte opposta dalla molla dell'acceleratore,ora mi domando,devo smontare la coppa per vedere se il regolatore ha qualche problema o c'è un'altra soluzione?
grazie e buona giornata a tutti

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Messaggio  falcetto Mer Set 27, 2017 3:57 pm

L'alberino uscente dal carter e la leva devono ruotare in senso orario all'aumentare dei giri.
Conseguentemente il tirante collegato alla farfalla carburatore tenderà a chiuderla in funzione limitatore.
Se la leva non "tira" probabilmente c'è un problema a livello regolatore centrifugo interno
è non conosco altra soluzione che staccare la coppa e verificare. Saluti

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Messaggio  rappys Ven Giu 21, 2019 12:23 pm

Salve ,volevo sapere cortesemente come si agisce sulla leva del regolatore di velocità del tecumseh,ctr 50
nell'honda si svita la vite da 10 e si ruota il perno e leva in senso orario,come da video!
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