Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti commentati
» Castor C70 senza potenzaDa ET_A Oggi alle 9:34 pm
» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi
Da miguel1 Oggi alle 9:19 pm
» Brugola impossibile da svitare
Da galero96 Oggi alle 9:07 pm
» Decespugliatore uso casa
Da simmy106 Oggi alle 8:47 pm
» McCulloch 970
Da simmy106 Oggi alle 8:37 pm
» Protezione dal freddo
Da beppe65 Oggi alle 8:29 pm
» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da Daniele 500i Oggi alle 7:36 pm
» Recupero estremo Oleomac 240
Da fiatista87 Oggi alle 7:17 pm
» CARBURANTI ALCHILATI
Da simmy106 Oggi alle 6:14 pm
» sostituzione pompaggio Echo CS 350 wes
Da falcetto Oggi alle 5:55 pm
» Voi del forum, quando iniziate l'abbattimento?
Da luca. Oggi alle 2:59 pm
» RASAERBA parte 3
Da falcetto Oggi alle 10:09 am
» Esbosco per i boscaioli hobbisti
Da Camaro71 Oggi alle 7:33 am
» cinghie argani verricelli
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:25 am
» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Da Caneso Ieri alle 9:52 pm
» Seconda motosega
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:06 pm
» stufe, caminetti ecc
Da Franco2021 Ieri alle 8:27 pm
» Homelite xl 12 anni 70
Da supertramp Ieri alle 8:19 pm
» Motosega sconosciuta e aiuto per acquisto barra
Da Alberto_64 Ieri alle 7:15 pm
» Dolmar CA come rimetterla in funzione
Da fiatista87 Ieri alle 7:03 pm
» Info motore vecchio rasaerba Toro
Da Fiore88 Ieri alle 6:40 pm
» Stihl MS 500i
Da Daniele 500i Ieri alle 12:48 pm
» Restauro vecchio motore elettrico
Da thor1 Ieri alle 11:07 am
» consiglio motosega tra 4
Da luca31 Ieri alle 10:20 am
» Anticipo accensione motore JLO L101
Da leoneant Ieri alle 9:11 am
» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Ieri alle 7:24 am
» Uso/abuso funzione " Quote "
Da luca31 Ieri alle 7:20 am
» * Verricello a scoppio Portable Winch PCW 3000
Da Sapin Lun Gen 25, 2021 10:16 pm
» Susino compromesso ?
Da mmxmax Lun Gen 25, 2021 8:39 pm
» Pompa olio Oleomac 260
Da il mecc Lun Gen 25, 2021 4:08 pm
» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 2
Da Franco2021 Lun Gen 25, 2021 10:43 am
» Motocarriola fuji opem
Da asostoff61 Dom Gen 24, 2021 9:05 pm
» Taglio secondo il lunario
Da ferrari-tractor Dom Gen 24, 2021 8:32 pm
» * Motosega Oleomac 233/240
Da MircoBob Dom Gen 24, 2021 6:15 pm
» CATENE NORMALI parte 2
Da falcetto Dom Gen 24, 2021 5:22 pm
» Mi serve una motosega da potatura?
Da eziopalz90 Dom Gen 24, 2021 2:50 pm
» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da luca31 Dom Gen 24, 2021 1:37 pm
» Tabelle tempi stagionatura
Da pipporan Sab Gen 23, 2021 11:18 pm
» Nuova motosega
Da Creed Sab Gen 23, 2021 9:53 pm
» filtro benzina a rete interno al carburatore
Da joutul Sab Gen 23, 2021 7:59 pm
Cerca
Migliori postatori
peppone |
| |||
ferrari-tractor |
| |||
luca31 |
| |||
Alessio510 |
| |||
falcetto |
| |||
beppe65 |
| |||
nitro52 |
| |||
iury1977 |
| |||
tottoli livio |
| |||
Nonno_sprint |
|
Statistiche
Abbiamo 21198 membri registratiL'ultimo utente registrato è Mauro1968
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 272833 messaggi in 13788 argomenti
Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
Pagina 1 di 1
Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
Il motore si avvia regolarmente ma con regime esageratamente alto e non c'è nessuna azione da parte del regolatore automatico.
Apertura motore e si scopre il perché: il previsto ingranaggio che aziona le massette del regolatore centrifugo si è sfilato dalla brocciatura e praticamente rimane folle rispetto alla rotazione dell'albero motore.


Rimesso in posizione con estrattore a gambe e poi con 2 punti di saldatura diametralmente opposti possiamo stare certi che il problema non si ripresenterà.

PS: per il GCV esiste un'altra configurazione per l'albero di tipo N4, con ingranaggio in Nylon e chiavetta per il rispetto della fasatura. Saluti


Apertura motore e si scopre il perché: il previsto ingranaggio che aziona le massette del regolatore centrifugo si è sfilato dalla brocciatura e praticamente rimane folle rispetto alla rotazione dell'albero motore.


Rimesso in posizione con estrattore a gambe e poi con 2 punti di saldatura diametralmente opposti possiamo stare certi che il problema non si ripresenterà.

PS: per il GCV esiste un'altra configurazione per l'albero di tipo N4, con ingranaggio in Nylon e chiavetta per il rispetto della fasatura. Saluti


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 6305
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 357
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore
ciao,falcetto,è un problema che capita perchè l'ingranaggio che comanda il regolatore è messo a caldo,ma come hai visto è troppo sottile,e si sfilava facilmente.
fortuna che te ne sei accorto,qualcuno ha finito per far uscire la biella dal carter.
bel lavoro,hai fatto.
fortuna che te ne sei accorto,qualcuno ha finito per far uscire la biella dal carter.
bel lavoro,hai fatto.
il mecc- utente registrato
- Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 50
Località : torino
Re: Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
Il problema è conosciuto nelle lavorazioni in serie.
Una certa quantità di prodotto presenterà il problema
Succede quando,pur nel rispetto delle tolleranze di lavorazione adottate,si arriva all'interferenza minima,vicino all'incertezza.
Adottando tolleranze più ristrette si rimedia ma aumentano di molto i costi.
Una certa quantità di prodotto presenterà il problema
Succede quando,pur nel rispetto delle tolleranze di lavorazione adottate,si arriva all'interferenza minima,vicino all'incertezza.
Adottando tolleranze più ristrette si rimedia ma aumentano di molto i costi.
belcanto- utente registrato
- Messaggi : 1921
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 74
Località : 44°10'03 N - 11°05'30 E
Re: Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
Strano che non abbiano pensato ad un semplice anello distanziale che metteva tutto a pacco per evitare il potenziale problema.
Siete a conoscenza se l'ingranaggio monoblocco in Nylon è stato introdotto successivamente al progetto "metallico" come azione correttiva? Saluti
Siete a conoscenza se l'ingranaggio monoblocco in Nylon è stato introdotto successivamente al progetto "metallico" come azione correttiva? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 6305
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Honda GCV160: sfilamento ingranaggio regolatore centrifugo
Le scelte tecniche possono essere condizionate dai costi,dallo stabilimento di produzione e "losansololoro".
Non credo che le soluzioni abbiano un ordine cronologico.
Ci si può fare una idea con questa lista part list:
https://www.partspitstop.com/oemparts/c/honda_engines_gcv_series_gcv160/parts
Non credo che le soluzioni abbiano un ordine cronologico.
Ci si può fare una idea con questa lista part list:
https://www.partspitstop.com/oemparts/c/honda_engines_gcv_series_gcv160/parts
belcanto- utente registrato
- Messaggi : 1921
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 74
Località : 44°10'03 N - 11°05'30 E
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|