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Messaggio  Albè Mer Mag 15, 2013 9:40 pm

Ciao ragazzi devo cambiare l olio al motocoltivare. (motore lombardini 14hp, credo che sia il 510) non l ho mai fatto, mi hanno detto che ce un tappo dove si mette Dell olio nelle valvole (chi me l ha detto non si è spiegato molto bene) comunque m Very Happy i potete dire come sostituire tutti gli oli, motore cambio ecc? Grazie ok capo
Come olio motore userei 15w40 che metto nei trattori e nel cingolino. Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
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Messaggio  CanBastardo Gio Mag 16, 2013 9:19 am

Partiamo dall olio motore:
Prima di tutto devi mettere in moto il motocoltivatore(a minimo) per far scaldare l olio in questo modo uscirà più fluido insieme ad eventuali residui. Dopo aver spento, ci deve essere una vite nella parte bassa del motore, svitala e fai uscire l olio su un recipiente(non dispenderlo nell ambiente perchè è molto inquinante!), lascia gocciolare l olio residuo per qualche minuto, poi ritappa e aggiungi olio nuovo SAE 15W40 oppure 10W40 ok capo

Olio Trasmissione:
Non usare olio motore perchè è meno viscoso e non va bene, utilizza olio per trasmissione SAE 80W90 oppure SAE 90. Svita la vite posta sotto la trasmissione tra le 2 ruote e fai uscire l olio del cambio, fai sgocciolare bene, tappa e aggiungi l olio nuovo ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Mag 16, 2013 10:03 am

landplaster ha scritto:Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
STOU? http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/69/89/1/7/
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Messaggio  Stepmeister Gio Mag 16, 2013 12:01 pm

CanBastardo ha scritto:Partiamo dall olio motore:
Prima di tutto devi mettere in moto il motocoltivatore(a minimo) per far scaldare l olio in questo modo uscirà più fluido insieme ad eventuali residui. Dopo aver spento, ci deve essere una vite nella parte bassa del motore, svitala e fai uscire l olio su un recipiente(non dispenderlo nell ambiente perchè è molto inquinante!), lascia gocciolare l olio residuo per qualche minuto, poi ritappa e aggiungi olio nuovo SAE 15W40 oppure 10W40

Cerca di tenere il motocoltivatore con il motore il più possibile in piano. In questo modo l'olio caldo uscirà completamente.
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Messaggio  Albè Gio Mag 16, 2013 5:39 pm

Poseidon X6 ha scritto:
landplaster ha scritto:Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
STOU? http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/69/89/1/7/
Bravissimo ok capo
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Messaggio  Beat69 Sab Feb 18, 2017 10:19 pm

ciao qualcuno sa quanto olio va nel differenziale posteriore e quello posto il sedile??ho una motozappa roteco con motore lombardini 3ld 510

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Messaggio  marvinm Ven Gen 12, 2018 5:04 pm

dovrei sostituire l'olio della trasmissione al mio BCS738 powersafe
sul manuale c'è scritto di usare olio Powerlube w7 80w90
esisterà un olio compatibile ?
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Messaggio  Peso Ven Gen 12, 2018 5:11 pm

Certo, importante che abbia queste caratteristiche SAE 80W/90 API GL-5 come riportato nel manuale
ciao
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Messaggio  marvinm Ven Gen 12, 2018 5:30 pm

grazie per la risposta!
è la dicitura "olio per trasmissioni idromeccaniche " che mi ha spiazzato un pò!
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Messaggio  simmy106 Mar Mar 13, 2018 8:24 pm

marvinm ha scritto:dovrei sostituire l'olio della trasmissione al mio BCS738 powersafe
sul manuale c'è scritto di usare olio Powerlube w7 80w90
esisterà un olio compatibile ?
Olio per cambi trasmissione e differenziali 80w90 lo si trova facilmente dagli autoricambisti in quanto è lo stesso che si usa in campo autotrazione nonchè camion/pullman ok capo
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Messaggio  iw4blg Sab Apr 03, 2021 2:26 pm

Ciao, mi accodo a questo discussione per pertinenza creso giusta. Embarassed
Ho da poco un motocoltivatore Fort 18, 2° serie.
Per una serie di motivi gli sto facendo un "tagliando completo" visto che non ne conosco la storia passata e non mi pare il padrone procedente si sia ammazzato a curarlo  snort .  
Per olio motore, tutto molto facile. Per quello della trasmissione meno, non trovo che poche notizie e contrastanti.

Alcune fonti indicano un 80W-90,. tipo quello che uso nei differenziali e cambio delle auto
Altre fonti indicano un EP320 che mi pare molto diverso come caratteristiche dal precedente. E non parlo solo di viscosità, ma di tutte le sue qualità

Cosa mi potere consigliare? Quale olio è giusto per ben lubrificare e compatibile coi materiali usati in quella macchina? Question  Question  Question
Grazie a tutti!
Buona Pasqua

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Messaggio  il mecc Sab Apr 03, 2021 6:29 pm

ciao,
onestamente mi preoccuperei di tenere pulito il motore.
io cambio olio una volta all'anno anche se non arrivo al kilometraggio.
personalmente a meno di infiltrazioni di acqua il cambio è eterno,gira talmente piano che se è al livello puoi tranquillamente pensarci tra un decennio.

il mecc.
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Messaggio  iw4blg Sab Apr 03, 2021 6:58 pm

sisi, certo gli intervalli di sostituzione sono circa 10 volte quelli dell'olio motore.
Il problema è che l'oggetto ha 22anni e ho il vago sospetto che non sia stato "molto ben manutenuto" snort  e in particolare l'olio cambio sia ancora "the very original one".. hahahahaaaa!!!
Per quello ora che l'ho io e me lo vorrei far durare e ben curare come tutti gli altri attrezzi che ho, vorrei fare un "punto zero", da cui ripartire... Per cui mi era sorta domanda sull'olio EP320 o 80W-90?

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Messaggio  falcetto Sab Apr 03, 2021 7:31 pm

Va bene il classico 80-90 per cambi. Lascia stare L'EP320. Extreme Pressure di che cosa?????
Alcuni cambi di motocoltivatori usano lo stessa gradazione dell'olio motore. La cosa essenziale è che ci sia.

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