Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 303 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
cambio olio su motocoltivatore
+7
Peso
marvinm
Beat69
Stepmeister
Poseidon X6
CanBastardo
Albè
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1
cambio olio su motocoltivatore
Ciao ragazzi devo cambiare l olio al motocoltivare. (motore lombardini 14hp, credo che sia il 510) non l ho mai fatto, mi hanno detto che ce un tappo dove si mette Dell olio nelle valvole (chi me l ha detto non si è spiegato molto bene) comunque m i potete dire come sostituire tutti gli oli, motore cambio ecc? Grazie
Come olio motore userei 15w40 che metto nei trattori e nel cingolino. Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
Come olio motore userei 15w40 che metto nei trattori e nel cingolino. Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
Re: cambio olio su motocoltivatore
Partiamo dall olio motore:
Prima di tutto devi mettere in moto il motocoltivatore(a minimo) per far scaldare l olio in questo modo uscirà più fluido insieme ad eventuali residui. Dopo aver spento, ci deve essere una vite nella parte bassa del motore, svitala e fai uscire l olio su un recipiente(non dispenderlo nell ambiente perchè è molto inquinante!), lascia gocciolare l olio residuo per qualche minuto, poi ritappa e aggiungi olio nuovo SAE 15W40 oppure 10W40
Olio Trasmissione:
Non usare olio motore perchè è meno viscoso e non va bene, utilizza olio per trasmissione SAE 80W90 oppure SAE 90. Svita la vite posta sotto la trasmissione tra le 2 ruote e fai uscire l olio del cambio, fai sgocciolare bene, tappa e aggiungi l olio nuovo
Prima di tutto devi mettere in moto il motocoltivatore(a minimo) per far scaldare l olio in questo modo uscirà più fluido insieme ad eventuali residui. Dopo aver spento, ci deve essere una vite nella parte bassa del motore, svitala e fai uscire l olio su un recipiente(non dispenderlo nell ambiente perchè è molto inquinante!), lascia gocciolare l olio residuo per qualche minuto, poi ritappa e aggiungi olio nuovo SAE 15W40 oppure 10W40
Olio Trasmissione:
Non usare olio motore perchè è meno viscoso e non va bene, utilizza olio per trasmissione SAE 80W90 oppure SAE 90. Svita la vite posta sotto la trasmissione tra le 2 ruote e fai uscire l olio del cambio, fai sgocciolare bene, tappa e aggiungi l olio nuovo
CanBastardo- utente registrato
STOU? http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/69/89/1/7/landplaster ha scritto:Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
Poseidon X6- ex moderatori
CanBastardo ha scritto:Partiamo dall olio motore:
Cerca di tenere il motocoltivatore con il motore il più possibile in piano. In questo modo l'olio caldo uscirà completamente.
Stepmeister- utente registrato
BravissimoPoseidon X6 ha scritto:STOU? http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/69/89/1/7/landplaster ha scritto:Per il cambio nel trattore uso un olio particolare che adesso non ricordo la sigla. Accetto consigli
ciao qualcuno sa quanto olio va nel differenziale posteriore e quello posto il sedile??ho una motozappa roteco con motore lombardini 3ld 510
Beat69- utente registrato
dovrei sostituire l'olio della trasmissione al mio BCS738 powersafe
sul manuale c'è scritto di usare olio Powerlube w7 80w90
esisterà un olio compatibile ?
marvinm- utente registrato
Certo, importante che abbia queste caratteristiche SAE 80W/90 API GL-5 come riportato nel manuale
ciao
ciao
Peso- utente registrato
grazie per la risposta!
è la dicitura "olio per trasmissioni idromeccaniche " che mi ha spiazzato un pò!
è la dicitura "olio per trasmissioni idromeccaniche " che mi ha spiazzato un pò!
marvinm- utente registrato
Olio per cambi trasmissione e differenziali 80w90 lo si trova facilmente dagli autoricambisti in quanto è lo stesso che si usa in campo autotrazione nonchè camion/pullmanmarvinm ha scritto:dovrei sostituire l'olio della trasmissione al mio BCS738 powersafe
simmy106- utente registrato
Cambio olio trasmissione
Ciao, mi accodo a questo discussione per pertinenza creso giusta.
Ho da poco un motocoltivatore Fort 18, 2° serie.
Per una serie di motivi gli sto facendo un "tagliando completo" visto che non ne conosco la storia passata e non mi pare il padrone procedente si sia ammazzato a curarlo .
Per olio motore, tutto molto facile. Per quello della trasmissione meno, non trovo che poche notizie e contrastanti.
Alcune fonti indicano un 80W-90,. tipo quello che uso nei differenziali e cambio delle auto
Altre fonti indicano un EP320 che mi pare molto diverso come caratteristiche dal precedente. E non parlo solo di viscosità, ma di tutte le sue qualità
Cosa mi potere consigliare? Quale olio è giusto per ben lubrificare e compatibile coi materiali usati in quella macchina?
Grazie a tutti!
Buona Pasqua
Ho da poco un motocoltivatore Fort 18, 2° serie.
Per una serie di motivi gli sto facendo un "tagliando completo" visto che non ne conosco la storia passata e non mi pare il padrone procedente si sia ammazzato a curarlo .
Per olio motore, tutto molto facile. Per quello della trasmissione meno, non trovo che poche notizie e contrastanti.
Alcune fonti indicano un 80W-90,. tipo quello che uso nei differenziali e cambio delle auto
Altre fonti indicano un EP320 che mi pare molto diverso come caratteristiche dal precedente. E non parlo solo di viscosità, ma di tutte le sue qualità
Cosa mi potere consigliare? Quale olio è giusto per ben lubrificare e compatibile coi materiali usati in quella macchina?
Grazie a tutti!
Buona Pasqua
Cambio olio trasmissione
ciao,
onestamente mi preoccuperei di tenere pulito il motore.
io cambio olio una volta all'anno anche se non arrivo al kilometraggio.
personalmente a meno di infiltrazioni di acqua il cambio è eterno,gira talmente piano che se è al livello puoi tranquillamente pensarci tra un decennio.
il mecc.
onestamente mi preoccuperei di tenere pulito il motore.
io cambio olio una volta all'anno anche se non arrivo al kilometraggio.
personalmente a meno di infiltrazioni di acqua il cambio è eterno,gira talmente piano che se è al livello puoi tranquillamente pensarci tra un decennio.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
sisi, certo gli intervalli di sostituzione sono circa 10 volte quelli dell'olio motore.
Il problema è che l'oggetto ha 22anni e ho il vago sospetto che non sia stato "molto ben manutenuto" e in particolare l'olio cambio sia ancora "the very original one"..
Per quello ora che l'ho io e me lo vorrei far durare e ben curare come tutti gli altri attrezzi che ho, vorrei fare un "punto zero", da cui ripartire... Per cui mi era sorta domanda sull'olio EP320 o 80W-90?
Il problema è che l'oggetto ha 22anni e ho il vago sospetto che non sia stato "molto ben manutenuto" e in particolare l'olio cambio sia ancora "the very original one"..
Per quello ora che l'ho io e me lo vorrei far durare e ben curare come tutti gli altri attrezzi che ho, vorrei fare un "punto zero", da cui ripartire... Per cui mi era sorta domanda sull'olio EP320 o 80W-90?
Va bene il classico 80-90 per cambi. Lascia stare L'EP320. Extreme Pressure di che cosa?????
Alcuni cambi di motocoltivatori usano lo stessa gradazione dell'olio motore. La cosa essenziale è che ci sia.
Alcuni cambi di motocoltivatori usano lo stessa gradazione dell'olio motore. La cosa essenziale è che ci sia.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Argomenti simili
» Cambio olio B&S
» Problema al cambio motocoltivatore Goldoni Special 126
» Motocompressore motore Honda GX 120
» Problema al cambio motocoltivatore Goldoni Special 126
» Motocompressore motore Honda GX 120
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 1