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Messaggio  gianninettis Dom Apr 04, 2010 4:32 pm

Questa interessa anche a me,allora cambiando il pignone campana frizione,posso variare la velocità e la potenza della motosega.é come se ho una vespa 200 con campana da 27 denti e per avere meno velocità e più potenza gli monto una campana da 24 denti del 150.

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Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 4:35 pm

noooo  viceversa. è il pignone che comanda più grande+ velocità più piccolo+ forza Laughing

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Messaggio  gianninettis Dom Apr 04, 2010 4:42 pm

Ok grazie,comunque ho capito,che appena si consuma uno dei tre pignoni(delle tre motoseghe),lo monto più piccolo perchè la potenza sul lavoro serve più della velocità credo,(altrimenti se vorrei più velocità dalla 395,dovrei montare due ruote e un manubrio e andare in moto GP).

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Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 4:50 pm

non ho parole :scratch:  :scratch:

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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 04, 2010 4:52 pm

cambiare il pignone di trascinamento potrebe essere una soluzione..ma' avendo solamente 7-8 denti diminuendo di uno..sicuramente ci sara' una forte differenza,i rapporti delle campane della vespa citate da gianni(il quale conosco molto bene) sono un buon confronto..ma i denti in questione sono molti di piu' e si tratta di una coppia di ingranaggi...
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Messaggio  gianninettis Dom Apr 04, 2010 5:14 pm

Sì livio,ma il pignone e la campana della vespa,trasmettono tramite l'albero motore,la potenza alle ruote,così come il pignone rocchetto campana della motosega,che tramite l'albero motore trasmette la potenza alla barra,quindi mi sembra la stessa cosa.Per quanto riguarda i 7-8 denti,scendere di un dente sul pignone della motosega,(1 su 8 in meno),equivale circa al 12%,quindi con un dente in meno avremo il 12% in più di potenza e il 12% in meno di velocità.

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Messaggio  dolmar85 Dom Apr 04, 2010 5:19 pm

gianni, non credi che le motoseghe così come escono dalla fabbrica abbiano più o meno il giusto compromesso tra velocità catena e potenza? se fosse necessario montare un pignone più piccolo per migliorare una motosega, non credi che lo farebbero gia durante la produzione??
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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 04, 2010 5:23 pm

lasciando perdere la vespa(altrimenti andiamo ot)..non sono proprio sicuro del tuo calcolo sulla potenza ,mi sa' che ci sia da considerare anche il diametro di rotolamento del pignone che cambiando il numero dei denti di conseguenza varia..no??
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Messaggio  gianninettis Dom Apr 04, 2010 5:31 pm

Per dolmar 85,è vero quel che dici,ma è vero anche che per le motoseghe il pignone più piccolo esiste,forse servirà a qualc'osa.Per livio,quello è il massimo del ragionamento che la mia esperienza mi porta a fare.

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Messaggio  fernando62 Dom Apr 04, 2010 5:36 pm

la 55 esce con catena passo 325 pignone 7z in alternativa 3/8 pignone 7z
alternativa pignone 8z 325 che porta la catena alla velocità della 3/8.

395XP puoi montare il pignone 3/8 z8 per avere più velocita catena.alternativa pignone barra catena passo 404  tutto il resto è fantasia

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Messaggio  frozik Dom Apr 04, 2010 8:25 pm

personalmente a meno di aumentare in qualche maniera ad una motosega giri e potenza
io consiglierei di lasciare le cose come stanno
oppure se si ha esigenza di cambiare passo della catena fare come ha detto
fernando che ha dato due opzioni
ciao frozik
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Messaggio  curva Dom Apr 04, 2010 8:47 pm

io voglio dire una cosa sola ci sono ingegneri meccanici che studiano e creano motori barre cuscinetti ecc... perchè cercare di modificare una cosa che per loro va bene cosi ci sarà un motivo che una mts esce dalla fabbrica in quel modo ciao carlo
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Messaggio  peppone Dom Apr 04, 2010 11:09 pm

ti spiego subito carlo: quello che dici è vero ma considera che la possibilità di cambiare il pignone di trascinamento a seconda che si cerchi di avere più velocità oppure più tiro è una opzione già prevista da quasi tutte le fabbriche produttrici. l'argomento io lo ho inserito in "elaborazione motoseghe moderne" perchè non sapevo davvero dove potesse stare se non qui, ma in verità si tratta di possibili interventi già previsti dagli stessi ingegneri che hanno pensato il modello "standard". nel lavoro di bosco non sempre i parametri standard sono perfetti al cento per cento e pertanto alcuni (praticamente solo i professionisti di grossi quantitativi...per gli altri secondo me è ridicolo) possono avere la necessità di implementare la resa della propria macchina con alcuni semplici accorgimenti meccanici.

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Messaggio  curva Lun Apr 05, 2010 9:30 am

si quello che tu dici e vero però il motore si frutta di più ciao carlo
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Messaggio  marcots Ven Apr 23, 2010 8:45 pm

come detto giustamente, il "meglio" è relativo.

probabilmente cambiare il rapporto con uno più lungo va bene se uno abbatte solo pioppi o affetta solo pallets, mobili e tavole di pino, mentre uno più corto va bene se uno lavora specificatamente con grossi tronchi di legno duro, travi di casa o traversine di treno...

Per un' uso "misto" probabilmente il rapporto di serie è il miglior compromesso.

marcots
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 23, 2010 8:49 pm

motoseghe con motore potenza max a basso numero di giri (relativamente)come husqvarna 61 o le vecchie dolmar rendono meglio con pignone Z8 3/8" che con  Z7

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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 23, 2010 8:50 pm

come e' gia' stato detto,tutte le motoseghe buone,potenti o da hobbista hanno una cosa essenziale...la catena di taglio,forse prima di andare a fare prove e controprove bisogna capire che tipo di catena e' adatta per il lavoro da svolgere..
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