Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 255 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap30%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 30% [ 158 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap35%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 35% [ 184 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap12%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 12% [ 64 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap2%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 2% [ 13 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap4%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 4% [ 20 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap5%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 5% [ 24 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap2%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 2% [ 11 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap9%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 9% [ 47 ]
Verricello manuale trascinamento legna Vote_lcap1%Verricello manuale trascinamento legna Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Verricello manuale trascinamento legna

+7
Charles2014
silvano68
frabonovox
Dan56k
ferrari-tractor
andry steel
freedomclub
11 partecipanti

Andare in basso

Verricello manuale trascinamento legna Empty Verricello manuale trascinamento legna

Messaggio  freedomclub Mar Gen 20, 2015 11:07 am

ciao a tutti,
probabilmente è un argomento già affrontato da qualche parte ma non sono riuscito a trovare qualcosa che trattasse di verricelli manuali di grossa portata.
sto meditando l'acquisto di un verricello a mano per tirare su legna (trochi interi) dal fosso sotto casa. semplicemente vorrei attaccare il verricello ad una grossa acacia accanto a casa e poter portare su anche solo 1/2 qli per voltatrascinando tronchi interi su una slitta in ferro ricavata da un vecchio bidone di ferro.
non capendo nulla di verricelli etc ho pensato di chiedere consiglio qui perchè il mio terrore è che anche un verricello da 1000kg che si trovano in ferramente fornite non abbia poi un sistema di ingranaggi atti a ridurre lo sforzo. in più avrei bisogno che il suddetto attrezzo supportasse almeno 40mt di fune altrimenti devo fare troppe tappe perchè è un pò lontana da casa.
consigli per gli acquisti?

freedomclub
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Verricello manuale trascinamento legna Empty Re: Verricello manuale trascinamento legna

Messaggio  andry steel Mar Gen 20, 2015 12:39 pm

Ciao,
penso che i moderatori provvederanno a spostare il topic nella zona giusta.
Di verricelli manuali (quelli con un ingranaggio riduttore) ce ne sono ma difficilmente sono capaci di contenere 40m di corda da 4 mm o se la contengono ti servono almeno 10 min per riavvolgerla con uno sforzo notevole a fine giornata. A parer mio ti conviene valutare mezzi meccanici oppure montare una piccola teleferica a risalita ed utilizzare quindi un verricello manuale con una velocità di riavvolgimento maggiore (lo sforzo dell'attrito radente del tronco sul terreno viene eliminato e quindi serve meno forza)
Io valuterei bene la difficoltà e soprattutto la fatica di recuperare quel materiale a una distanza piuttosto notevole per la tipologia di esbosco da te proposta.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Verricello manuale trascinamento legna Empty Re: Verricello manuale trascinamento legna

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 20, 2015 1:02 pm

Ciao e benvenuto,
effettivamente non abbiamo un argomento che tratta di verricelli manuali con tamburo, ma il mio consiglio è di andare verso un verricello a fune passante (tirfor):
https://lamotosega.forumattivo.com/t617-tiranti-tirfor
prova a leggere un po', solitamente la fune è lunga 20m ma si può ordinare di lunghezza maggiore (basta pagare Very Happy )
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  freedomclub Mar Gen 20, 2015 1:37 pm

il tirfor però ha una velocità di recupero molto bassa da quel che ho capito.
pensavo ad un verricello manuale perchè il posto in questione è sprovvisto di corrente elettrica. potrei attaccare il generatore ma a dir la verità un pò mi scoccia.
per la teleferica ci ho pensato ma ho paura di far un lavoro fatto male e con dei cavi d'acciaio tensionati non mi sembra il caso di scherzarci...
finora l'alternativa pratica è stata caricarsela sulle spalle e via di gambe in quanto non cìè una "strada" per arrivare giù con un mezzo
ho trovato di questi che mi sembrano buoni ma il rapporto portata/prezzo è svantaggioso.
altri costano 150 euri per portate anche da 800/1000kg ma come dicevi te ho paura che faccio più fatica che portarla su a spalla...

scusate se ho postato nella sezione sbagliata, se qualcuno lo vuol spostare io non so come fare.

freedomclub
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k Mar Gen 20, 2015 1:40 pm

Come giustamente fa notare freedomclub, il problema del tirfor utilizzato per recupero è la lentezza. Forse in uno dei prossimi giorni dovrò utilizzarlo proprio a questo scopo, in caso vi saprò dire com'è andata.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 20, 2015 2:59 pm

Ho utilizzato gli arganetti economici da 30-40 euro, ci stanno dentro 10-15 metri di fune da 5mm, di sicuro non 50m.
Il problema maggiore è che appena tiri un po' si piegano...
Ci sono argani manuali con tamburo capiente, costano un botto nuovi, li trovi usati per 100-200 euro.

E' vero che il tirfort è lento, è anche vero che le braccia sono quelle che sono quindi non puoi pensare di tirare su velocemente dei quintali.
Il movimento a cricchetto ti consente di usare anche le gambe per far forza, e non solo le braccia.
Piuttosto, carichi un po' di più lo slittino... qualche idea su come realizzarlo le hai già e un po' ne trovi qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t3505p45-slitta-da-esbosco-consigli#123164
Lo slittino è comodo e stabile, ma se il terreno lo consente un carrettino a 4 ruote fa molto meno attrito.

In mancanza di un verricello a motore, puoi usare un'auto/fuoristrada per tirare, un paio di carrucole per rinvii (quelle serie per verricelli non quelle per tirare su il secchio dal pozzo) ed una fune metallica da 6-8mm lunga quanto basta (anche qui, una fune specifica per trazione, non per lo stendibiancheria). E conviene essere in due persone munite di ricetrasmittenti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  freedomclub Mar Gen 20, 2015 4:15 pm

Il problema della velocità di recupero me lo sono in effetti posto anche per il verricello perché non ne ho mai usati. Per intenderci il tirfor quanto lentamente recupera?
È che non riesco a capire sui verricelli (soprattutto quelli economici) se lo sforzo per spostare pesi sia ridotto a tal punto da convenire rispetto il trasporto a mano. Credo sia questa la differenza tra uno economico e uno più costoso.
È possibile ridurre lo sforzo con un sistema di carrucole?

freedomclub
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 20, 2015 6:18 pm

Ogni tirata del mio tirfor (1600kg) corrisponde circa a 5cm sulla fune, vado a memoria quindi potrei sbagliare.
Considerando un recupero di 50m, ed un ritmo di una tirata al secondo, a spanne ci metti un quarto d'ora.

Qualsiasi verricello non è magico... ti spalma solo nel tempo il lavoro che doresti fare per tirare su la legna, non è che te lo diminuisce.
Se vuoi fare poco sforzo sulle leve ci metterai molto tempo perchè la riduzione del verricello sarà maggiore.
Alla fine, se vuoi tirare su 100kg per 20m di dislivello... sono sempre 100 kg e 20m, che tu li tiri su in un minuto o in un'ora.

Anche usando carrucole il discorso è lo stesso, se fai il tiro in "doppia" con una carrucola attaccata alla slitta devi usare una corda lunga il doppio e ci metterai il doppio del tempo, ma la forza necessaria sarà la metà.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Mar Gen 20, 2015 7:12 pm

Io sulla posch ho quelli della al-ko di verricelli manuali (usati per livellare l'altezza del nastro trasportatore) e dentro ci saranno 8-10 m di cavo da 5 mm purtroppo quelli seri costano ma sono delle belle macchinine. Non hai una motosega da sacrificare un po' grossa? Anche vecchia senza freno catena, vi sono i kit che convertono una motosega in argano (il freno catena della motosega non serve perché viene eliminato e sostituito da quello del kit) diciamo che sarebbe un investimento per un futuro che credimi risolve molti problemi.
Riguardo il discorso tir for c'è da dire che con un tirfor da 16 q tiri su più di un quintale, calcola pure un tronco da 30 cm x 3-3.5 m e il che riduce i tiri necessari (sperando in un terreno senza troppi ostacoli).
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  freedomclub Mar Gen 20, 2015 7:23 pm

ok, pensavo fosse più "lento".
si, probabilmente, mi aspetto troppo da un semplice verricello però, se in 15 min tiro su 1/2qli svolto decisamente la situazione. 3 carichi al gg a spalla da 20/25/30kg ed ero già sfiancato. in 2 comunque si fa al massimo 2qli al gg.
se avete idee migliori sono bene accette. il top sarebbe la teleferica, provo a vedere se riesco a capire meglio ma mi sembra che 40/50mt andrebbero fatti non in campata unica quindi, per le mie conoscenze, la situazione si complica ulteriormente...
ma eventualmente considerando attriti, pendenza etc... per muovere 2qli in salita un verricello/tirfor che sia di che portata è consigliabile prenderlo? mi hanno consigliato di stare tra i 10 e i 20 qli per andare tranquillo.

freedomclub
utente registrato
utente registrato

Messaggio  frabonovox Mar Gen 20, 2015 7:43 pm

Ciao,
io la butto li ma nella tua zona non trovi nessuno che abbia un trattore con verricello?
Gli dai il giusto compenso per il lavoro svolto e in una giornata tiri su tutta la legna per l'inverno.
frabonovox
frabonovox
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Mar Gen 20, 2015 7:48 pm

Solitamente sono da 8-16-32q
Secondo me un 16 va più che bene.
Prendi quelli di marca e non risparmiare con le cinesate, 3-4 tiri e si usurano i componenti.
Calcola che io con il mio verricellino docma da 15 q tiravo su larici di 30cm per 5-6 m... Solo che non vi erano grossi ostacoli o comunque erano facilmente superabili.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  silvano68 Mar Gen 20, 2015 8:33 pm

freedomclub ha scritto: per muovere 2qli in salita un verricello/tirfor che sia di che portata è consigliabile prenderlo? mi hanno consigliato di stare tra i 10 e i 20 qli per andare tranquillo.

Ti sconsiglio l' acquisto di un tirfor per tirar su la legna (ti conviene acquistarla direttamente), troppo lento, troppo costoso e troppa fatica (ne fai meno portando a spalla).

Probabilmente diverso il discorso per i verricelli a motore.
silvano68
silvano68
utente registrato
utente registrato

Messaggio  freedomclub Mar Gen 20, 2015 8:45 pm

avrei un amico dotato di verricello su trattore. è che se per un ragionevole prezzo potevo essere indipendente la cosa mi garbava, in più avrei un attrezzo utile da usare per aiutarmi negli abbattimenti visto che sono letteralmente circondato da pini da rimboschimento che, vicino all'orto e davanti a due terrazze di ulivi, sarebbero da rimuovere.
il tirfor potrebbe essere la soluzione per la versatilità (dimensioni, peso, forza) però costa veramente tanto, minimo 300 per un tractel usato da 16qli, avevo preventivato una spesa massima di 200 euro ma a queste cifre c'è poco di buono e rischiano di essere buttati.
ma fondamentalmente, secondo voi, ha senso sperare di tirare su legna con un verricello a mano sia effettivamente meno faticoso che portarla a spalla?
non avendo mai usato un tirfor non so se 15min di avanti/indietro sono una fatica mostruosa.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
adesso dico una XXXXX atomica:
nel suddetto posto ho montati 2 pannelli fotovoltaici per un totale di 130w di potenza con 4 batterie da 50Ah collegate in serie. secondo voi un verricello elettrico sa 16qli lo riesco a mandare avanti d'estate a pieno sole?
se è O.T. rimuovete pure

Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Gen 20, 2015 9:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)

freedomclub
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Charles2014 Mar Gen 20, 2015 9:44 pm

Ti posso raccontare brevemente la mia piccola esperienza su un lavoro simile al tuo. Alcuni anni fa ho acquistato un tirfor da 800kg, non l'originale Tractel, ma uno tipo Fervi. L'originale non l'ho mai provato, ma ti assicuro che quello che ho io la sua  funzione la fa egregiamente. L'avevo pagato, non ricordo precisamente, ma meno di 200€ in internet, subito mi sono reso conto che avevo bisogno di una carrucola per ottimizzare il tiro. Quest'ultima (da 1000kg) l'ho trovata in un negozio di ferramenta per circa 40€. L'ho utilizzato per diversi scopi. Per orientare piante in abbattimento è a dir poco insostituibile e appunto l'ho usato in un occasione per tirare su due piante d'acacia di diametro circa 25cm in pezzi da 3m su un pendio di circa 35-40°. Nel mio caso il tiro era da 10 m (ho il cavo da 20m), rinviando su una pianta per alleggerire il pezzo di legno ed evitare che si piantasse nel terreno il lavoro in un paio d'ore l'ho fatto, ma ti assicuro che alla fine ero piuttosto provato. Sinceramente 50 m li vedo eccessivi però se hai altri lavori in previsione di abbattimento e riesci a trovare i prezzi che avevo trovato io all'epoca valutalo. Spero la mia piccola esperienza possa esserti d'aiuto e non ti confonda ulteriormente le idee.
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Mar Gen 20, 2015 9:50 pm

Tirare con un tirfor é una cosa piuttosto pesante soprattutto con l'intenzione che hai tu, il tirfor é concepito per tiri di pochi metri con una grande sensibilità per l'abbattimento. Te calcola tirare a due braccia per 15 min dando un colpo ogni secondo ininterrottamente e ti sei risposto per sapere la fatica che farai. A parer mio é già difficile avere una costanza a tirare cosi tante volte la leva a vuoto figuriamoci con un carico radente. Secondo me valuta qualcosa di meccanico o elettrico. Se hai un generatore compra un verricello elettrico di buona fattura e sei a posto. Su internet ne trovi molti usati. Altrimenti compra la legna, se non é per passatempo ti costa meno averla a casa comodamente tagliata e spaccata.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Phil-81 Mer Gen 21, 2015 6:59 am

Buongiorno, é passato qualche anno da quando lo usavo, ma mi pare di ricordare che un verricello elettrico di quelli da cantiere edile, che tirano le carriole su per le impalcature, abbia una buona velocità, 10 mt al minuto circa, e non consuma neanche tanto, tipo 600w, quindi con un generatore da 1000 w ce la fai, e resistono anche alla pioggia.
Di forza ne ha, 1-2 q li tira su, e non costano neanche tanto, recentemente ne ho visto uno su internet a 90€ con 18 mt di cavo.
Ora, magari, preferisci prenderlo in un fondo edile e di qualità migliore, ma non credo che spenderai follie.
Credo che fare quel lavoro che devi fare a mano, ti porterà via molto tempo ed energie.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 21, 2015 8:47 am

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  lovato Mer Gen 21, 2015 10:46 am

Ciao, anche io non valuterei il discorso verricello manuale... mi sembra troppo scomodo!
l'alternativa più sensata, se è possibile, è una buona carrucola e il cavo agganciato a trattore/jeep. Oppure dotarsi di un verricello a motore, che può servire anche in futuro... consiglio comunque di utilizzare la carrucola a monte del fosso e il verricello a valle. Sul gancio dellla fune legare una corda in nylon di piccolo diametro per il recupero del cavo una volta arrivato in cima, così si risparmia un bel pò di avanti e indietro.....
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggio  appennino ligure Mer Gen 21, 2015 12:13 pm

Secondo la mia poca esperienza, come peraltro già consigliato, un verricello elettrico a 12V non svolge bene la funzione, il classico montacarichi da azionare con generatore, mi sembra anche una soluzione non delle migliori. Sarò OT ma valutare una motocarriola cingolata usata?
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Mer Gen 21, 2015 12:31 pm

Da quel che si é capito si trova in una zona inaccessibile o simile e con il suo budget di 200 euro non penso si possa comprare qualche motocarriola di qualità, i verricelli a 12 volt da fuoristrada costano molto (quelli di marca) e non permettono tiri in continuo uno dietro l'altro perché si surriscaldano e poi la batteria caricandola anche con il motore mentre il verricello funziona e si usura in fretta. Io sinceramente prenderei qualcosa che rimanga per sempre e la soluzione migliore sarebbe un verricello a motore di quelli portatili, noi abbiamo il docma da 15 q con guidafune e con un rinvio per raddoppiare la forza di trazione lo usavamo per abbattere larici di 25-30 metri. Vi sono vari modelli e marche ma ti consiglio di comprare quelli tipo il mio: un po' più lenti ma ben robusti. Non ho i dati sottomano ma dovrebbe essere intorno ai 0.5-0.6 m/s la velocita di riavvolgimento e ha 85 m di cavo da 5 mm. Dobbiamo sentire lui che idee ha ovvero se ha un uso esclusivo in questo bosco o se ha intenzione di protrarre il suo uso in un futuro.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 21, 2015 2:12 pm

prova anche a dare una lettura qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7176-utensili-e-semplici-macchine-d-uso-forestale

mi ricordo di aver visto un video in cui due persone portavano a spalla il legno su per una riva molto ripida, si erano legati entrambi in cinta ad una corda e la corda passava per una carrucola a monte. In pratica, quando uno scendeva, tirava su l'altro che portava la legna.

L'idea è tipo questa
http://www.fao.org/docrep/T0129F/T0129F12.GIF
senza però carretti da traino.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  faldi Mer Gen 21, 2015 2:23 pm

Il metodo descritto da ferrai-tractor era anche usato nelle mie zone dai contadini per riportare la terra delle coltivazioni da basso in cima con la gerla e per concimare. Credo che la saggezza popolare non sbagli quindi farei un tentativo così piuttosto che con tanti acrocchi che non fan altro che spalmare la fatica nel tempo.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  freedomclub Dom Gen 25, 2015 10:18 am

beh peccato che il fascicolo FAO sia tutto in francese però alcune immagini sono abbastanza esplicative.
per il bosco in questione è demaniale, non mi danno concessioni per il taglio e, comunque, c'è una marea di secco in piedi incredibile e di ottima qualità (soprattutto carpino).
a monte della casa, essendo più esposto al sole, c'erano i campi e ora purtroppo pini da rimboschimento. quindi diciamo che son costretto ad andare a prendere il grosso della legna a valle e portarla su....
ragionerò sul dafarsi, se qualcuno ha idee da propormi ben volentieri

freedomclub
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili