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Messaggio  fiammetta Lun Ago 19, 2013 6:52 pm

Buonasera a tutti, avevo pubblicato un messaggio qui https://lamotosega.forumattivo.com/t585p345-motoseghe-semi-professionali#116240.
Come potete vedere dalle foto non ho tagliato molta legna perchè sono inesperto e neofita, ma sicuramente l'ho tagliata male.
Infatti:
la catena come si dice dalle mie parti quasi non tagliava più neanche l'acqua,( ho provato una affilatura e sembra vada meglio) ed un eccessivo riscaldamento ha provocato la fusione della plastica che tiene il freno catena, praticamente si è fuso rotto l'aggancio del perno della fascia freno. ( cambiato in garanzia e speriamo che non rifonda).
Inoltre il rocchetto mi sembra un pò troppo usurato per il lavoro che ha fatto. Da cosa potrebbe dipendere?
Ed inoltre il tendicatena per ottenere una catena tirata è a fine corsa, e quindi scaldando rimane un pò morbida.

Dopo è successo che l'antivibrante dell'impugnatura lato mano sinistra forse dovuto alla troppa pressione da me esercitata quando la catena tagliava poco,  o forse ad un difetto perchè è tutta plastica e l'antivibrante fa anche da raccordo tra l'impugnatura e la testata si svita in continuazione dal lato dell'impugnatura.
Insomma per avere da poco più di un mese la motosega come detto i difetti mi sembrano troppi o quantomeno non mi sembra una macchina robusta.
Lo so che non è una professionale, ma 3 ore al giorno di lavoro per 4-5 giorni e così poca legna, perchè me la prendo comoda, non mi danno sensazione di robustezza.
ma potrebbe essere anche la mia inesperienza ad aver provocato questo?
Grazie
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Messaggio  paolo67 Lun Ago 19, 2013 8:31 pm

Ciao per l' uso che hai fatto semi o prò non deve finire così,  controlla che la la catena sia la sua (n° denti passo ecc..), che sia  montata correttamente (per usurare così il pignone..) mi è successo anche a mè per troppa furia ed inesperienza 15 anni...fa, perchè se ti si rompe la catena o altro in lavoro non e piacevole hahhhaaahaaaaaaaaaaa.
Per gli antivibranti vanno a quel paese se carichi troppo sulla mts (specie se la catena non taglia e insisti), il freno della catena controlla bene con il manuale della mts quando lo rimonti non è che scatta (per sbaglio) quando togli il coperchio?
il coperchio quando richiudi il tutto deve andare su comodo!.
!! Se non sei sicuro fatti aiutare da qualcuno di tua fiducia !!

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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 20, 2013 5:49 pm

se e' tutta la legna che la macchina ha' tagliato (quella della foto) mi sembra quasi ridicolo...nel senso...saranno un centinaio di kili...e comunque la tua macchina li taglia senza nessun problema...
sicuramente hai lavorato con una catena che non tagliava per niente... in questo modo hai rotto l'antivibrante (forzando troppo) e il calore eccessivo ha' fuso la parte in plastica.....il pignone e' MOLTO usurato e andrebbe sostituito..e credo che anche la barra non sia in ottime condizioni...ok capo 

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Ago 21, 2013 7:24 am

tottoli livio ha scritto:
sicuramente hai lavorato  con una catena  che  non tagliava  per  niente... in questo modo  hai rotto  l'antivibrante (forzando troppo)  e  il calore  eccessivo  ha'  fuso la parte in plastica.....il pignone   e'  MOLTO usurato  e andrebbe  sostituito..e credo che anche  la barra non sia  in  ottime  condizioni...ok capo 
Concordo con la diagnosi del Dott. Livio Very Happy Aggiungo che per essereci segni così profondi ha lavorato secondo me con la catena troppo molle.
Voglio chiarire che non vogliamo farci beffe di nessuno per la sua inesperienza: capitano queste cose se non si ha mai preso in mano una determinata attrezzatura ok capo 
Mi permetto di darti un paio di dritte: la catena è ben affilata quando fa scaglie grosse e nette, quando fa polvere è da riaffilare immediatamente. Non bisogna mai spingere: se si spinge si rovinano gli antivibranti e si fa surriscaldare la barra e la catena la quale perde subito il filo. Se la catena è affilata come si deve, la motosega si tira dentro da sola nel legno
La tensione della catena è corretta quando afferrando di denti e tirandola, le pinne di guida restano ancora dentro la gola della barra per circa 1mm.
Infine: sempre olio catena di qualità ok capo
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Messaggio  fiammetta Mer Ago 21, 2013 8:48 am

Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli.

Non vi preoccupate non avevo avuto nemmeno il minimo dubbio sulla Vs etica e sul fatto che non vi stavate facendo beffa della mia inesperienza.
Anzi ulteriori consigli saranno bene accetti.

Come si dice al limite dell'italiano... "nessuno nasce imparato" :-), ma pian piano miglioreremo.bonk!bonk! a forza di sbatterci la testa....bonk!bonk! 
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Messaggio  paolo67 Mer Ago 21, 2013 9:41 pm

fiammetta ha scritto:Grazie 1000 a tutti per i preziosi consigli.

Non vi preoccupate non avevo avuto nemmeno il minimo dubbio sulla Vs etica e sul fatto che non vi stavate facendo beffa della mia inesperienza.
Anzi ulteriori consigli saranno bene accetti.

Come si dice al limite dell'italiano... "nessuno nasce imparato" :-), ma pian piano miglioreremo.bonk!bonk! a forza di sbatterci la testa....bonk!bonk! 
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L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, snort  poi ti spiega la lezione...
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Messaggio  fiammetta Lun Set 16, 2013 3:03 pm

Buonasera a tutti, ecco l'aggiornamento, di come ho concluso la faccenda seguendo alcuni dei vostri consigli, scusate il ritardo ma sono spesso fuori per lavoro:

Ho comprato il Kit della Oregon con la dima e le lime e ho riaffilato la catena(spero di aver eseguito bene il lavoro)
Ho cambiato il freno catena.
Ho messo il frenafiletti medio ( il 243) nella vite dell'antivibrante impugnatura.

Non ho cambiato il pignone, ma la catena sembra tendersi correttamente come da voi spiegato.

Ho provato a fare qualche taglio, e magicamente senza sforzo......taglia..... e luce fu..

Grazie 1000.
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Set 16, 2013 4:59 pm

fiammetta ha scritto:

Ho comprato il Kit della Oregon con la dima e le lime e ho riaffilato la catena(spero di aver eseguito bene il lavoro)

Ho provato a fare qualche taglio, e magicamente senza sforzo......taglia..... e luce fu..

Grazie 1000.
Se taglia senza sforzoè probabile che sia affilata bene: quando taglia deve fare delle belle scaglie definite e non polvere.
Ultimo consiglio: dopo qualche affilatura se vedi che comunque taglia poco, può esserci il dentino davanti (delimitatore di profondità) da abbassare un pelo. Ci va una comune lima piatta
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