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Messaggio  rat rod Ven Dic 05, 2014 3:04 pm

CIAO A TUTTI SONO NUOVO
io volevo un paio di consigli tecnici :

piccola premessa

stiamo parlando di una stihl ms200T vecchia di mio padre
reduce da anni di vita edile ( usata per tagliare legname da cantiere e tetti ).
Un paio di anni fa reputata dal nostro rivenditore di fiduacia come rottame irrecuperabile
che ( dopo averla smontata tutta c'è l'ha restitutita in una scatola a pezzi convincedo
mio padre a comprare una stihl nuova ) forse della linea non professionale perchè
dI scarsa qualità rispetto alla vecchia .... TUTTA PLASTICA

io facendomi legna per il riscaldamento ed essendo anche prop di una oleomac 935
ho voluto ( quasi per sfida personale ) rimetterla insime visto che per le mie esigenze ( paragonabili ad uso domestico non abbattendo
ma tagliando solo legna lunga reperita già abbattuta ) va benissimo ... unita alla oleomac ovviamente

ho sostituito con pezzi nuovi : pistone / cilindro, marmitta e frizione , poi ho risistemato tutto in resto
praticamente vite per vite ...

adesso la motosega va benissimo ma ho due problemi :

1 mi si scarbura da calda ( cioè non tiene il minimo e se la faccio spegnere a caldo da sola fa fatica a ripartire ma se la spengo io anche da calda riparte subitio )
2 lasciandola a riposo ( anche da freedda ) mi perde olio lubrificante direttamente dal punto di lubrificazione catena ( lascia proprio la pozza) constringendomi ogni volta a svuotarla prima di posarla

secondo voi ... non vorrei doverla riaprire tutta ... grazie ;-)
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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Dic 05, 2014 4:44 pm

potrebbe essere la carburazione magra , hai usato cilindro e pistone originali ???? controlla sfiati di serbatoio bezina e olio

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Messaggio  rat rod Ven Dic 05, 2014 4:51 pm

no sono tutti pezzi nuovi presi dal rivenditore ed originali ..

in effetti ho fatto la stupidata di maneggiare le regolazioni
quando dava problemi x carburala
mi rimane ancora un mistero
ho letto mille tutorial ma non ho capito ancora bene come si fa...

poi un altro dubbio ???
ho perso la linguetta ad L da girare per uso invernale o estivo vicino alle viti della carburazione
non vorrei che fosse colpa di quella ...???? bonk!bonk!
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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 05, 2014 6:21 pm

per la perdita di olio e' quasi sicuramente lo' sfiato serbatoio..da' pulire o sostituire..riguardo al problema della carburazione..hai sostituito il kit membrane?? ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
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Messaggio  rat rod Ven Dic 05, 2014 8:17 pm

no ho preferito non maneggiare il carburatore
a vederlo mi da l'impressione di
delicato e di difficile rimontaggio
ma se prima andava bene ....
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Messaggio  chainsawcarver Sab Dic 06, 2014 7:06 am

Un'altra possibile perdita di olio potrebbe verificarsi dal tubo di pesca dal seratoio alla pompa , col tempo si seccavano riducendosi di diametro. Se ti manca la linguetta estate-inverno , potrebbe aumentare troppo la temperatura del carburatore variandoti la carburazione. ok capo
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Messaggio  rat rod Sab Dic 06, 2014 8:13 am

temo che la dovrò
riaprire tutta così
cambio le parti del carburatore e
le parti del circuito olio
però non riesco a trovare
in commercio la linguetta a L per uso
invernale / estivo ....
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Messaggio  Anto86 Sab Dic 06, 2014 8:45 am

Quando è calda hai sentito che i giri sono aumentati senza toccarla?
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Messaggio  maxb. Sab Dic 06, 2014 9:44 am

rat rod ha scritto:
stiamo parlando di una stihl ms200T vecchia di mio padre

ho sostituito con pezzi nuovi : pistone / cilindro, marmitta e frizione , poi ho risistemato tutto in resto
praticamente vite per vite ...

adesso la motosega va benissimo ma ho due problemi :

1 mi si scarbura da calda ( cioè non tiene il minimo e se la faccio spegnere a caldo da sola fa fatica a ripartire ma se la spengo io anche da calda riparte subitio )
2 lasciandola a riposo ( anche da freedda ) mi perde olio lubrificante direttamente dal punto di lubrificazione catena ( lascia proprio la pozza) constringendomi ogni volta a svuotarla prima di posarla


per il primo problema: la carburazione può dipendere direttamente dal carburatore come pure no. quando hai fatto il lavoro hai sostituito la guarnizione cilindro, avendo cura di lubrificarla lievemente prima di rimontare il tutto? hai controllato il manicotto di aspirazione? sulle macchine che hanno lavorato molto tende a lacerarsi in prossimità del cilindro, nel punto in cui viene compresso dalla cornicetta quadrata. la linguetta estate inverno è disponibile come ricambio, ogni rivenditore te la può ordinare (e la magior parte ce l'ha già in casa, cannibalizzando qualche rottame) comuque è una problematica legata probabilmente ad una aspirazione d'aria. a caldo con le dilatazioni il problema si evidenzia maggiormente.

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Messaggio  rat rod Sab Dic 06, 2014 10:40 am

da calda gira bene agli alti ma appena scende di giri tende ad ingolfarsi e a spegnersi
ma smanettando appena risale di giri e va
poi come dicevo se per caso la faccio spegnere "da sola" a caldo poi per farla ripartire apriti cielo ...
ma se la spengo io con l'interruttore un colpo e riparte subito ....

ho fatto tutto come si deve ( lavoro spesso su moto e auto d'epoca )
ma è la prima motosega che " restauro " Smile
guarnizioni base cilindro nuove ..gabbia rulli nuova..come cilindro pistone e marmitta .. guarnizioni varie..
candela nuova ....tutto montato con attenzione elubrificato prima dell'assemblaggio

il giro di gomme e guarnizioni carburatore era perfetto e
per quello ho valutato che fossero ancora buoni

è stata un impresa rinfilarle nella scatola filtro ma
son riuscito senza rovinarla ...

l'altra sera preso dallo sconforto ho ricominciato a smontarla
per pilurla visto che ci sono e
vorrei in primis risolvere il problema olio catena
ma non capisco bene dove passa il circuito e
come intervenire
magari visto che ci sono
prendo una pompa olio nuova ( con quello che costa )
e i tubi nuovi ...

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Messaggio  maxb. Sab Dic 06, 2014 1:29 pm

prima di sostituire la pompa del olio mi concentrerei sul tubo di pescaggio. può essere che si indurisca nel corso del tempo e inizi a perdere in corrispondenza del punto d'uscita dal carter motore. ma comunque avresti perdite dalla parte bassa della macchina e non dalla feritoia di lubrificazione. fai una prova da spento dopo averla pulita bene, riempi il serbatoio fino all'orlo poi lascia la macchina ferma su un cartone o un foglio di giornale per almeno 48 ore. in modo da calcolare esattamente quanto ne esce.
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Messaggio  hp007 Sab Dic 06, 2014 4:59 pm

io avrei anche sustituito i paraoli del albero motore se sono leggermente consumati aspirano aria e danno problemi di carburazione e quindi funzionamento della macchina

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Messaggio  marcoo Sab Mar 03, 2018 10:24 pm

Ciao hai risolto? Io ho rimesso a posto una 200 t di recente, kit cilindro cuscinetti guarnizioni  collettore carburatore revisionato , e paraoli i banco nuovi, uno lato frizione dava problemi di carburazione , falsa aspirazione di aria.... mi ha fatto ingrullire, poi  l ho ricambiato per la 2 volta è tutto funziona perfettamente... è una grande motosega.

rat rod ha scritto:da calda gira bene agli alti ma appena scende di giri tende ad ingolfarsi e a spegnersi
ma smanettando appena risale di giri e va
poi come dicevo se per caso la faccio spegnere "da sola" a caldo poi per farla ripartire apriti cielo ...
ma se la spengo io con l'interruttore un colpo e riparte subito ....

ho fatto tutto come si deve ( lavoro spesso su moto e auto d'epoca )
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candela nuova ....tutto montato con attenzione elubrificato prima dell'assemblaggio

il giro di gomme e guarnizioni carburatore era perfetto e
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è stata un impresa rinfilarle nella scatola filtro ma
son riuscito senza rovinarla ...

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