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Messaggio  Creative Gio Ago 22, 2013 8:44 pm

so di aver fatto un'ingresso non troppo "tranquillo", ma vi ringrazio per la pazienza e per i consigli...
sono diventato felice possessore di una Active 40.40 "usata" (metto le virgolette perchè era praticamente nuova)

sotto consiglio del venditore ho fatto un minimo di rodagio con qualche taglio tranquillo, ma domenica l'ho scatenata dopo che la stihl Ms170 mi ha dato non pochi problemi (me l'hanno abbandonata nuovamente nel paltume, dovrò rifarla a pezzi e pulirla) si è bevuta quasi non stop 3L di miscela e non so quanti di olio per taglaire una pianta caduta su una strada sterrata, aiutavo un'amico della forestale (il pezzo che mi hanno fatto tenere era 4,5m di pianta diametro fra 38 e 55cm)

motore ottimo, vibrazioni decisamente minori delle stihl che usavano altri ma che ho provato; con la pompa girata quasi al massimo tagli tranquilli, senza aver mai toccato il filo della lama (lama efco su barra oregon pro91) ma finito quasi un litro di miscela mi sono cominciati i primi inghippi...

mi è capitato di spegnerla diverse volte per spostare la pianta con il verricello e metterla in posizione di taglio stabile, e i riavvi non sono stati tutti felici, se la riprendevo subito parte al primo colpo, mentre se aspettava più di 4-5 minuti litigavo con lo strappo, o dovevo dare un filo di gas per farla partire (ho provato ad alzare il minimo sperando di risolvere almeno momentaneamente ma nada)

in più dopo il secondo litro circa ha iniziato a fare qualche "affogamento" pur con il gas spalancato, un minimo di forza sulla motosega per farla avanzare ed il motore si sentiva calare vistosamente, senza però mai spegnersi, ad ogni affogata corrispondeva un'innalzamento del minimo tanto da far girare la catena, che si ripristinava immediatamente con in leggerissimo colpetto di acceleratore.

avendo l'aria compressa sottomano ho sempre tenuto pulito le parti quali frizione, catena, e carter, oltre ad aver pulito il filtro aria e la ventilazione (senza forzare aria direttamente per evitare shok termici)

il venditore mi aveva assicurato che era già stato fatto il rodagio e la carburazione (immagino di no però, visto lo stato intonso delle viti) e che la motosega aveva circa un litro di msicela, ma la fiducia non regna sovrana, ho vero un anno di garanzia, ma il venditore sta a più di 300km e qua da me l'Active non l'hanno mai sentita bonk!bonk! NON mi fido a lasicarla in qualche negozio visto esperienze passate molto poco piacevoli

miscela utilizzata verde classica da pompa ed olio 2T shell al 2,5-3%

posso sistemarla io la carburazione o devo per forza andare in active? (sempre che sia la carburazione)
strumenti particolari necessari?

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Messaggio  luca31 Gio Ago 22, 2013 10:00 pm


io non so aiutarti ma se telefoni all'active un centro assistenza vicino a casa te lo indicano

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Ago 23, 2013 7:16 am

Creative ha scritto: (...)

posso sistemarla io la carburazione o devo per forza andare in active? (sempre che sia la carburazione)
strumenti particolari necessari?
Per regolare la carburazione bastano un cacciavite ed eventualmente un contagiri, ma non so se sia un'operazione che se effettuata intacchi la garanzia.
Non sono però certo che il problema possa essere solo di carburazione.

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Messaggio  Creative Ven Ago 23, 2013 2:37 pm

contagiri... quello da collegare alla candela può andare? (è quello che uso per il rasaerba e altri attrezzi)

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Messaggio  luca31 Ven Ago 23, 2013 2:40 pm

Creative ha scritto:contagiri... quello da collegare alla candela può andare? (è quello che uso per il rasaerba e altri attrezzi)
se la garanzia è ancora attiva non ti conviene andarci accanto tu

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Messaggio  Creative Sab Ago 24, 2013 7:41 pm

si ho un'anno di garanzia avendola presa "usata", sentito la active e trovato posto fra l'altro vicino! (da ciò che ha esposto non avrei mai detto che era concessionario active O.o)
prolema risolto come immaginavo il passaggio era smagrito più del dovuto.
mentre l'aria-acceleratore che non restava aperta era semplicemente inceppata da un vecchissimo truciolo.

ora pare andare alla perfezione ok capo 

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Messaggio  luca31 Sab Ago 24, 2013 8:10 pm

Bene !!!

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Messaggio  fubiano Ven Mar 24, 2017 2:14 pm

Anche io ho qualche problema di carburazione con la mia active 40 40 presa nuova: con l'alzarsi delle temperature dopo un pò che lavora quando rilascio l'acceleratore si spegne, ho provato a regolare la carburazione ma sorpresa non ci sono le solite viti a taglio ma viti con una testina esagonale ho chiesto al venditore come mai non ci fosse nei ferri in dotazione e lui consultata l'active si è sentito dire che non la forniscono perchè le macchine sono carburate in fabbrica per livelli da 0 a 1000 m e preferiscono che altri non tocchino la carburazione, e se proprio voglio l'utensile lo posso ordinare. Ora la cosa mi sembra un pò esagerata comunque o la ordino o cerco di farmela tornendo una bussola di quelle piccole in modo che entri.
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Messaggio  MMS Lun Ott 16, 2017 7:42 pm

La mia Active 40.40 faceva lo stesso scherzo di spegnersi chiudendo il gas. Io ho risolto alzando leggermente la battuta del minimo che si regola col cacciavite.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Ott 16, 2017 8:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

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Messaggio  fubiano Mar Ott 17, 2017 8:35 am

Anche io avevo alzato il minimo ma senza risultato alla fine ho scoperto che le viti di carburazione hanno la testa a D e ho ordinato l'apposita chiave ma ormai aspetto ad iniziare il taglio per intervenire.
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Messaggio  simone.cc94 Mar Ott 17, 2017 12:38 pm

Ciao Fubiano. Cosa intendi "con l'alzarsi delle temperature"? Intendi la tempratura dell'aria esterna? Se si, é normale che in estate la motosega possa crearti quel tipo di problema. Altro non é che la carburazione un po' troppo grassa. Infatti con il caldo la carburazione tende ad ingrassarsi (il rapporto aria-benzina si impoverisce di aria) quindi dovresti agire sulla vitina "L" (di solito é quella più vicina al motore) ruotandola leggermente in senso antiorario (ad intervalli di 1/8 di giro).
Saluti,
Simone
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Messaggio  Crono 574zz Mar Ott 17, 2017 1:00 pm

simone.cc94 ha scritto:Altro non é che la carburazione un po' troppo grassa...quindi dovresti agire sulla vitina "L" (di solito é quella più vicina al motore) ruotandola leggermente in senso antiorario (ad intervalli di 1/8 di giro).
Saluti,
Simone
Così la rendi ancora più grassa. La vite è da avvitare in senso orario per smagrire.
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Messaggio  simone.cc94 Mar Ott 17, 2017 3:20 pm

Scusate mi sono confuso con orario e antiorario. Che sbadato! bonk!bonk! Mad Solo che non mi fa più editare il messaggio. La vite "L" va ruotata in senso Orario. Grazie crono 574zz per la correzione. ok capo
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Messaggio  fubiano Mar Ott 17, 2017 7:55 pm

Grazie non l'avevo ancora fatto perchè non avevo il giravite a D. Ora aspettavo di iniziare a tagliare per rivedere il tutto.
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Messaggio  MMS Lun Ott 30, 2017 3:01 pm

Quì si vede la mia 40.40 con 4 anni di vita come produce segatura!
Non l'ho utilizzata tanto, avrò consumato 20 litri di miscela in totale ed ha ancora la candela originale e la carburazione come è stata regolata in fabbrica.
Che ne pensate?


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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 30, 2017 3:31 pm

La motosega sembra a posto, forse, ma forse è solo l'impressione data dalla qualità del video, la segatura è un po' fina. Con diametri del genere la mia fa un po' più fatica perchè la catena morde parecchio e fa dei bei trucioloni. Per quanto riguarda i DPI invece non ci siamo.
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Messaggio  biker57 Ven Feb 28, 2020 9:29 pm

Mi aggancio a questa discussione in quanto la mia Active 40.40 mi fa uno strano difetto: con motore caldo, accelerando tende a spegnersi. Ho pulito il filtro aria, la candela è stata sostituita con originale, il filtro benzina soffiato, il difetto si è attenuato, ma quando accelero tende sempre a spegnersi. Non ho toccato la carburazione e prima di farlo aspetto vostri consigli su cosa fare

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Messaggio  PaoloSanremo Sab Feb 29, 2020 11:10 am

Ciao,
dovresti dire attualmente le viti come sono regolate.
Segnati l'inclinazione del taglio della vite e poi, contando i giri, avvita fino a battuta (senza forzare per non spanare la sede ove lavora la punta della vite).
Poi torna indiero e rimetti tutto come era.
Riferisci.
Pulisci bene anche la valvola per lo sfiato del serbatoio della benzina.
Saluto.

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Messaggio  biker57 Sab Feb 29, 2020 2:18 pm

Al momento non ho possibilità di agire sulle viti della carburazione in quanto occorre un cacciavite con una testa a forma di triangolo incassato. Qualcuno parlava di fare questa chiave sagomando un tubo di rame diametro 6. Ora vedo se riesco a farlo, o lo cerco in rete per acquistarlo. Dal manuale ricambi vedo che lo sfiato della benzina è sulla parte superiore frontale ed ha una forma di un funghetto. Per estrarlo basta estrarlo dal gommino con un paio di pinzette senza smontare nulla? Per la pulizia basta soffialo dall'interno con la pistola dell'aria?

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 29, 2020 2:45 pm

Se non vuoi comprare il cacciavite specifico puoi fare un taglio per il cacciavite a taglio utilizzando la moletta montata su un minidrill, io l'ho fatto diverse volte poi è una scelta di ognuno
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Feb 29, 2020 4:59 pm

Ciao Bicher,
1)  Lo sfiato del serbatoio non è solo un minuscolo buco, ma è una valvola che funziona in modo:
 a) che non si crei depressione all'interno del serbatoio;
 b) che si crei una sovrappressione  per facilitare l'avvio della benzina (miscela) verso il carburatore.
(L'ideale sarebbe avere lo speciale manometro per misurare sia in depressione (che non deve formarsi) e sia in pressione (che dovrebbe mantebere una sovrappressione di almeno 0.5 bar per 20 secondi.
Quindi:
- prima di sostituirlo, a volte basta solo  SOFFIARE per togliere le impurità che col tempo possono essersi depositate su esso e non consentono di far entrare l'aria per vincere la depressione.
- Prova a pulirlo.

2) La carburazione:
- se prima di adesso la carburazione funzionava, allora  successo qualcosa che ne impedisce il normale funzionamento:
Tipo:
 a) lo sfiato sporco; (immagino sia la causa più probabile);
 b) la piccola retina interna al carburatore sporca;
 c) la retina parascintille interna alla marmitta che è ostruita;
 d) qualche microfessura nel tubicino che dalla succhieruola porta al carburatore.

3) Se escludi anomalie meccaniche, (in attesa di poter agire sulla vite "L" del minimo), allora adesso prova a svitare di mezzo giro solo la vite "T", (quella a cui è connesso anche il finecorsa meccanico dell'acceleratore). Guarda se vi fosse miglioramento e se il difetto sparisce.
Riferisci.
Saluto.

PaoloSanremo
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Messaggio  biker57 Lun Mar 02, 2020 6:20 pm

Oggi ho fatto alcune verifiche seguendo le indicazioni di PaoloSanremo:
2a) ho pulito lo sfiato del serbatoio benzina, sul cavalletto ho provato a tagliare (a macchina calda) alcuni tronchi di pioppo di 15 cm, ma a metà taglio perdeva potenza in modo vistoso. Ho tolto il tappo del serbatoio benzina, riprovato, ma anche questa volta si fermava a metà taglio.
2b) smontata la retina sul carburatore, era pulita, pulita per sicurezza con un panno di carta e rimontata.
2c e 2d) non ho fatto nessuna controllo.
3) svitata di un mezzo giro (180 gradi) con il cacciavite la vite T, riprovato, ma non teneva il minimo ed era inutilizzabile. Riavvitata la vite T di un mezzo giro, riscaldata un poco, come per magia ho fatto una decina di tagli senza perdite di potenza. Ho provato anche un taglio su un tronco di acacia secco da 20 cm ed anche qui taglio senza problemi. Mi ero segnato le posizioni e direi di avere riportato la vite T nella stessa posizione, anche se ad orecchio ho la sensazione che al minimo giri un poco più con brio. Ripeto è una sensazione non supportata da un contagiri. La catena al minimo non gira, quindi direi di lasciarla così e provarla nel bosco in settimana.
Grazie ancora dei vostri suggerimenti.

Con un tubo in rame da 6 mm ho fatto la chiave a D per le altre viti, ma prima di fare variazioni aspetto vostri suggerimenti.

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Messaggio  falcetto Lun Mar 02, 2020 7:10 pm

Il vero intervento è stato la pulizia del filtrino interno carburatore. La vite del minimo T non introduce alcuna variabile sulla carburazione.
Pertanto potresti avere avuto all'interno del filtrino/carburatore una sola goccia di acqua/condensa che faceva da tappo all'ingresso miscela. Guarda qui sotto cosa ho trovato settimana scorsa nella vaschetta carburatore rasaerba di un amico fermo da 6 mesi. Saluti
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Mar 02, 2020 7:18 pm

Complimenti Biker, ottimo lavoro.
Il fatto di aver svitato la vite "T" di mezzo giro e poi di averla riportata nella posizione iniziale, che ti eri segnato, ha smosso qualcosa e l'effetto è che ora ti pare abbia più brio.

Sono esperienze da ricordare.
Normalmente i difetti a caldo sono di difficile comprensione.
Sarebbe interessante sentire l'opinione o l'esperienza di altri.
Saluto.

EDIT: interessante l'osservazione di Falcetto circa qualche impurità alla retina interna al carburatore.

Per andare nel bosco, se salirai di quota, la pressione dell'aria tende a diminuire, (a meno che non prevalga la diminuzione di temperatura), per cui dovrai diminuire un pochino solo la vite "H" della carburazione al massimo, avvitando, stringendo, di poco, diciamo 1/8 di giro, 45 gradi o anche meno, (1 mm).
Proverai tu.
Se il minimo si abbassasse troppo, non toccare la vite "L", ma solo la vite "T" ad avvitare un pochino.
Tornando dalla quota dovrai ripristinare ai valori attuali.
In carburazione, spostati sempre e solo di poco.
Saluto.

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Messaggio  biker57 Dom Mar 08, 2020 7:15 pm

Buon giorno a tutti, vi aggiorno, purtroppo non ho risolto. Sono andato nel bosco, ma la macchina a caldo a metà taglio si spegneva, la riaccendevo ed a volte anche a vuoto a volte accelerando tende a spegnersi. Abito a 200 mt sul livello del mare ed il bosco è a meno di 400 mt, non ho mai ritoccato il minimo ed anche questa volta non ho notato variazioni del minimo, ho provato comunque a fare piccole variazioni sulla la vite "T", ma senza risultati apprezzabili. Ieri mattina ho riprovato a casa ed ho notato che in fase di riscaldamento il minimo non era costante, saliva e scendeva senza ragione. Ho provato a girarla sul fianco destro e sinistro per vedere se in qualche posizione accelerava o decelerava, ma non ho trovato nessun legame. Come indicato sotto ho avvitato solo la vite "H" della carburazione di 45 gradi, ma non ho notato variazioni. Ho smontato la candela (era stata messa nuova) ed è ancora pulita. Da tempo noto che se tiro e spingo la frizione (e quindi l'albero motore) assialmente ho un piccolo gioco, non ho misurato ma saremo sui 0,1 mm, non ho mia dato peso a questo in quanto la macchina andava bene.

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