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Messaggio  jonseredVS Ven Ago 30, 2013 7:46 pm

SAlve a tutti vorrei acquistare la motosega JONSERED 2188, ma vorrei sapere se è possibile sostituire pistone e cilindro originale con pistone e cilindro dell HUSQVARNA 595 XP! Il lavoro verrebbe eseguito da un meccanico di fiducia! Premeto che ho già sostituito  pistone e cilindro della JONSERED 2171 con pistone e cilindro dell HUSQVARNA 575 XP, la macchina funziona benissimo...

in pratica vorrei sapere se è meccanicamente possibile la sostituzione...

Saluti a tutti


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Ago 30, 2013 10:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
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Messaggio  alby365pro Sab Ago 31, 2013 7:15 am

Se ci stai con le misure puoi montare anche un cilindro di una Honda cr 250 da cross...
Dovresti dare qualche informazione in più
.
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Messaggio  paolo67 Sab Ago 31, 2013 9:24 am

A mè e capitato con una Jonsered 2156:

https://lamotosega.forumattivo.com/t7845-cilindro-e-pistone-jonsered?highlight=cilindro+jonsered+2156

Alla fine ho preso il kit originale perchè non avendo in mano il cilindro Uski non ero sicuro al 100% peccato perche avrei potuto montarne uno after.

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Messaggio  riky86 Sab Ago 31, 2013 11:27 am

Devi vedere se coincidono i fori per l'attacco cilindro-basamento, ma ho qualche dubbio che siano uguali.
Ci sono 4mm in più di alesaggio per la 2188!
Poi se il lavoro lo esegue il tuo meccanico basta chiedere a lui no? Very Happy

P.S. No ho visto ora il cilindro della 575 non è proprio possibile... guarda il basamento
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Ultima modifica di riky86 il Sab Ago 31, 2013 11:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Integrazione messaggio)
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Messaggio  fernando62 Sab Ago 31, 2013 1:26 pm

come da post precedente il cilindro pistone della 575xp non è possibile montarlo su carter della 2171-372. per il semplice motivo che la prima ha i condotti travasi sul davanti mentre la 2171-372 sono laterali. i carter sono completamente diversi per forma e dimensione.inoltre dovresti montare anche il suo carburatore che è a doppia farfalla, dato che si tratta di un motore strato.
secondo: la 595xp ancora non esiste. detto questo viè una differenza anche di corsa albero tra la 2188 -395xp.
se si vuole ottenere prestazioni maggiori, ci sono altre strade da poter percorrere,come la modifica dei travasi l'aumento del rapporto di comp ecc.

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Messaggio  jonseredVS Sab Ago 31, 2013 7:11 pm

Vi ringrazio poer le solerti risposte, la 2171 è stata modificata nel senso che dicevo, in mia presenza, e funziona benissimo tuttora, ne faccio n uso piuttosto intensivo....

la mia idea di modificare la 2188 mi viene dal fatto che ho letto di commenti non troppo entusiasti sulle prestaioni del motore...

Approfitto della vostra disponibilità per porvi una domanda: siete a conoscienza se la jonsered farà uscire un'evoluzione della 2188, o per ora motoseghe con carb control solo 2252 2253 2258 e 2260 ?

saluti
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Messaggio  riky86 Sab Ago 31, 2013 7:38 pm

jonseredVS ha scritto:la mia idea di modificare la 2188 mi viene dal fatto che ho letto di commenti non troppo entusiasti sulle prestaioni del motore...
Alt ferma un attimo!!!
Tu vuoi modificare la 2188 (gran motosega) perfettamente funzionante solo per alcuni commenti negativi sul forum? Tra l'altro mettendo un motore più piccolo?? Shocked
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Messaggio  jonseredVS Sab Ago 31, 2013 9:40 pm

ero di fretta e mi sono spiegatomale: 1 la modifica riguardante la 2171 è stata eseguita ed è andata a buon fine
2 il mio quesito riguardava l'eventualità di sostituire il gruppo pistone-cilindro della 2188 con il gruppo della 395 xp husqvarna
3 le motivazioni legate all'idea della sostituzione, sono dovute a una stagione di prova ( meccanico amico), in cui ho notato una macchina molto tranquilla rispeto a quanto ero abituato con le jonsered professionali
4 quanto trovato sul forum è solo una conferma dellle mie impressoni


saluti
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Messaggio  riky86 Dom Set 01, 2013 7:59 am

Anche se è la 395xp non credo sia ugualmente possibile!
Ecco i dati:

2188
Alesaggio: 55mm
Corsa: 37mm

395xp
Alesaggio: 56mm
Corsa: 38mm

Ma aspettiamo una conferma da fernando.
Volevo chiederti come hai eseguito la modifica sulla 2171, visto che la 575xp ha i travasi frontali!
Hai modificato il carter? Poi fare una foto?
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Messaggio  fernando62 Dom Set 01, 2013 3:42 pm

ho guardato  il carter della 2171 e avendo a disposizione un cilindro pistone della 570(575 ma con minor alesaggio) ho provato a sovrapporlo,con il risultato che i trasferimenti cadono sul serbatoio olio catena.
non vorrei che tu ti confondessi con cilindro-pistone della 375xp modello non presente sul nostro mercato ma disponibile come ricambio gruppo termico dato che a suo tempo era montato sulla 375K ovvero la mototroncatrice.
 
per quanto concerne la 2188 -395 oltre alla differenza della corsa albero motore,vi è una sostanziale differenza nel trasferimento dei gasmiscela. ovvero la 2188(390xp) monta un cilindro a 4 travasi luci chiuse con carica dai carter mentre la 395 ha un cilindro a flusso incrociato con carica dal pistone cheè a sua volta ventilato.
 
dovresti porre una flangia in materiale isolante tra cilindro e carter in modo da chiudere i raccordi presenti sul carter per i transfer
 
avresti uno scarso risultato in termini di prestazioni visto la esigua differenza di potenza inoltre il motore della 2188 è più fruibile rispetto alla 395.

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