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Problema Stihl 044
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Problema Stihl 044
E sono ancora qui a chiedere aiuto....
Scrivo qui il mio problema, se non è nella sezione adatta mi scuso con i moderatori, ho cercato info su questa macchina ma il motore di ricerca del forum non mi da risultati.
Vengo al problema: Di questa macchina (stikl 044) sono venuto in possesso ieri (assieme alla vecchia contra) stamane ho dato un occhiata come è messa e ho dato una ripulita, ma poi provando a tirare la fune mi sono accorto che manca la scintilla alla candela. Ho provato pure a staccare il faston col filo che va all'interruttore di spegnimento (magari ho detto scarica massa) , ma nulla, niente scintilla. Cosa potrebbe essere? La bobina guasta? C'è qualche modo per capire se è lei danneggiata?
Grazie
Scrivo qui il mio problema, se non è nella sezione adatta mi scuso con i moderatori, ho cercato info su questa macchina ma il motore di ricerca del forum non mi da risultati.
Vengo al problema: Di questa macchina (stikl 044) sono venuto in possesso ieri (assieme alla vecchia contra) stamane ho dato un occhiata come è messa e ho dato una ripulita, ma poi provando a tirare la fune mi sono accorto che manca la scintilla alla candela. Ho provato pure a staccare il faston col filo che va all'interruttore di spegnimento (magari ho detto scarica massa) , ma nulla, niente scintilla. Cosa potrebbe essere? La bobina guasta? C'è qualche modo per capire se è lei danneggiata?
Grazie
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
senza dubbio è guasta. la casa stihl garantisce le bobine a vita, prova da un conc. chissa che non passi in garanzia
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Problema Stihl 044
Grazie Fernando.
Ora la scintilla c'è, evidentemente la bobina era troppo lontana dal volano. A che distanza la devo mettere?
Però è sorto un altro problema: il pistone ha le fasce incollate e ne manca un pezzettino in fondo, l'ho constatato smontando il silenziatore. Ora non ho una torx adatta, domani smonto il gruppo termico e vedo di capire cosa è capitato. Quanto costerà il gruppo termico nuovo?
Ora la scintilla c'è, evidentemente la bobina era troppo lontana dal volano. A che distanza la devo mettere?
Però è sorto un altro problema: il pistone ha le fasce incollate e ne manca un pezzettino in fondo, l'ho constatato smontando il silenziatore. Ora non ho una torx adatta, domani smonto il gruppo termico e vedo di capire cosa è capitato. Quanto costerà il gruppo termico nuovo?
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
0,3mm distanza bobina.
la chiave èuna tx27 prendi una di qualita e controlla che sia di lunghezza sufficente per rimuovere il cilindro(anche il diametro altrimenti non passa per il foro)
per rimuovere il cilindro, smonta il manico tubolare ,il carburatore per rimuovere il collettore d'aspirazione. controlla il cilindro, se è buono prendi solo il pistone.occhio quando rimuovi gli annelli che bloccano lo spinotto del pistone che non ti arrivino in faccia e che non cadano dentro. specifica il diametro dello spinotto al momento dell'ordine ci sono da 10 e da 12 mm
la chiave èuna tx27 prendi una di qualita e controlla che sia di lunghezza sufficente per rimuovere il cilindro(anche il diametro altrimenti non passa per il foro)
per rimuovere il cilindro, smonta il manico tubolare ,il carburatore per rimuovere il collettore d'aspirazione. controlla il cilindro, se è buono prendi solo il pistone.occhio quando rimuovi gli annelli che bloccano lo spinotto del pistone che non ti arrivino in faccia e che non cadano dentro. specifica il diametro dello spinotto al momento dell'ordine ci sono da 10 e da 12 mm
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Problema Stihl 044
Ottimo Fernando, mille grazie! Preciso e preparato!
Vi terrò aggiornati ;-)
Vi terrò aggiornati ;-)
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
Andando avanti a smontare ho trovaro una vite mollata nel cilindro e una di quelle che congiunge le 2 metà carter; il carter aveva olio ( pare quello della catena) al suo interno. Alchè ho detto: smontiamo tutto e vediamo se la guarnizione tra le 2 metà è integra. Ora ho smontato tutto, ma vorrei sostituire i cuscinetti e uno non riesco a levarlo, ho paura di rompere la fusione. Ho costruito un estrattore ad hoc ( dall'altra parte ha funzionato benone), ma c'è da tirare parecchio e ho paura. Ora sono in questa situazione:
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
Prima di tutto non stringere nella morsa con le ganasce di ferro il semicarter, rischi di rovinare il piano del carter stesso ed allora addio tenuta.
Cerca di togliere la parte pignone/biella battendo con un mazzuolo di legno e successivamente il cuscinetto
Cerca di togliere la parte pignone/biella battendo con un mazzuolo di legno e successivamente il cuscinetto
Erne- utente registrato
- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: Problema Stihl 044
Grazie per l'interessamento, Erne. NOn mi piace usare martelli, soprattutto con queste fusioni molto leggere, sarà che son abituato con cose ben piu sostanziose; allora vado con estrattori fatti ad hoc. E ho fatto un retroestrattore che mi permetteva di tirare giusto sul cuscinetto e non sulla fusione e ho risolto.
Ora però c'è un altro problema: il costo del ricambio. Sono appena stato da un rivenditore stihl che mi ha detto che il cilindro-pistone costa 160€+iva e un altri 50€ servono per cuscinetti e kit guarnizioni.
C'è modo di risparmiare, magari acquistando sul web?
Ora però c'è un altro problema: il costo del ricambio. Sono appena stato da un rivenditore stihl che mi ha detto che il cilindro-pistone costa 160€+iva e un altri 50€ servono per cuscinetti e kit guarnizioni.
C'è modo di risparmiare, magari acquistando sul web?
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
Puoi cercare di trovarlo usato presso i rivenditori ed i meccanici della tua zona, se non trovi niente puoi provare con il rivenditore americano super assortito Store.chainsaws (sul forum ne parlano molto bene) che c'è la, e dalle foto sembra abbastanza buono ma vuole 85 dollari, prova a vedere questo è il link: http://store.chainsawr.com/collections/stihl?page=33.
Io tempo fa da lui ho comprato delle membrane per un carburatore (introvabili altrove) ed è andato tutto bene.
Saluti
Io tempo fa da lui ho comprato delle membrane per un carburatore (introvabili altrove) ed è andato tutto bene.
Saluti
Pino71- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)
Re: Problema Stihl 044
trovo molto strano solamente 160€ cilindro pistone, il ricambio originale costa molto di piu,anche perchè ormai fuori produzione, al di la di questo tieni presente che se rimessa a posto bene, hai una signora macchina. valuta se in giro ne trovi una analoga magari con altri problemi ma con il banco in buone condizioni
Ultima modifica di fernando62 il Mar Gen 25, 2011 7:47 pm - modificato 1 volta.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Problema Stihl 044
è una bella spesa, valuta bene tutto lo stato della motosega, se conviene sistemarla, forse cercare qualche pezzo usato è la migliore soluzione..
saluti
saluti
luigi-vign- utente registrato
- Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 37
Località : vignanello
Re: Problema Stihl 044
perche' non ci posti qualche foto di cilindro / pistone ?
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: Problema Stihl 044
condivido quanto dice fernando. per quella macchina lì i prezzi, dalle mie parti, superano i 220 euro per gruppo termico completo. inoltre sottoscrivo anche il suo giudizio sulla motosega: a parer mio una delle migliori 70 cc di tutti i tempi (anche se la migliore in assoluto per me è comunque una svedese...e qui vi stupirò... ).
io posseggo una 044 e la utilizzo molto spesso: rimessa a punto ti trovi fra le mani una macchina favolosa.
io posseggo una 044 e la utilizzo molto spesso: rimessa a punto ti trovi fra le mani una macchina favolosa.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Problema Stihl 044
RIngrazio tutti quanti per l'aiuto profuso nei miei confronti.
LE foto del pistone cilindro le faccio domani e le metto in modo che possiate giudicare.
Il ricambio che ho guardato è originale, abbiamo preso il catalogo stihl, assieme al venditore, e il listino prezzi del 2008 che dice 150 €. Mi ha detto aggiungici un 10% e l'iva. E' un ricambista vecchia maniera, coi capelli bianchi, dice che non va d'accordo coi nuovi listini ora solo su pc e quindi usa il listino cartaceo del 2008 e ci aggiunge una percentuale.
Avevo visto questo http://cgi.ebay.it/CILINDRO-E-PISTONE-STIHL-044-/130408505690?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item1e5cf3e15a sicuramente non originale, sarà buono? Però per la mia non va bene , visto che ho lo spinotto da 10mm
Domani vi metto le foto del mio cilindro pistone così discutiamo insieme il da farsi.
LE foto del pistone cilindro le faccio domani e le metto in modo che possiate giudicare.
Il ricambio che ho guardato è originale, abbiamo preso il catalogo stihl, assieme al venditore, e il listino prezzi del 2008 che dice 150 €. Mi ha detto aggiungici un 10% e l'iva. E' un ricambista vecchia maniera, coi capelli bianchi, dice che non va d'accordo coi nuovi listini ora solo su pc e quindi usa il listino cartaceo del 2008 e ci aggiunge una percentuale.
Avevo visto questo http://cgi.ebay.it/CILINDRO-E-PISTONE-STIHL-044-/130408505690?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item1e5cf3e15a sicuramente non originale, sarà buono? Però per la mia non va bene , visto che ho lo spinotto da 10mm
Domani vi metto le foto del mio cilindro pistone così discutiamo insieme il da farsi.
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
Attento però che il fatto che non va daccordo con i nuovi listini lo faccia pagare a te chiedendoti di più una volta ordinato il pezzo alla casa madreAngelillo ha scritto:E' un ricambista vecchia maniera, coi capelli bianchi, dice che non va d'accordo coi nuovi listini ora solo su pc e quindi usa il listino cartaceo del 2008 e ci aggiunge una percentuale.
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Problema Stihl 044
Mah non credo, conoscendolo, mi faccia una tirata del genere. Chi può, eventualmente, mi faccia sapere quanto sta a listino il nnuovo e quanto c'è di sconto, così mi regolo.
Metto le foto del cilindro e pistone, come promesso:
A voi giudicare...
Metto le foto del cilindro e pistone, come promesso:
A voi giudicare...
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
il pistone mi sembra rotto oltre che grippato , però per il cilindro non saprei , dipende anche da che materiale é fatto ( dalla foto sembrerebbe in alluminio con canna cromata o con riporto di nikasil quindi non alesabile ) .
leggiti questa discussione potrebbe essere interessante .
https://lamotosega.forumattivo.com/t3085-alesatura-cilindro
leggiti questa discussione potrebbe essere interessante .
https://lamotosega.forumattivo.com/t3085-alesatura-cilindro
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: Problema Stihl 044
il cilindro èil problema minore,se solamente impantanato d'alluminio. il fatto che si sia rotto il pistone è preoccupante. corpo estraneo o gabbia a rulli piede di biella esplosa? o i cuscinetti di banco?
sul cielo del pistone ci sono impronte?
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Problema Stihl 044
Il cielo del pistone non ha impronte di sorta. La biella sembra in ordine. Devo precisare però che una delle 4 viti che tengono il cilindro era completamente svitata, una delle 3 che tengono i 2 semicarter (quella più in alto) non era ben serrata, i cuscinetti hanno le piste rovinate, facendoli girare "sgranano" un po'. Secondo me tutto deriva dai cuscinetti, le vibrazioni hanno fatto svitare il cilindro che ha fatto rompere il pistone. A mio modesto avviso è stato usato olio di scarsa qualità per la miscela visto che c'erano parecchie incrostazioni sia sulle luci di scarico che sul cielo del pistone e nella zona attorno alla candela nella testa.
Fernando, dici che il cilindro è recuperabile? Vado in rettifica a sentire?
Fernando, dici che il cilindro è recuperabile? Vado in rettifica a sentire?
Angelillo- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
aconsiderare dalle foto che hai messo il pistone e andato purtroppo
il cilindro non so se sia rigato ma non e messo molto bene e penso che habbia anche lavorato parecchio considerando l annerimento dovuto alla bruciatura di segatura sulle alette
se poi aggiungiamo anche i cuscinetti e i parauoli
devi vedere tu se sia conveniente fare tutto il lavoro
ciao
il cilindro non so se sia rigato ma non e messo molto bene e penso che habbia anche lavorato parecchio considerando l annerimento dovuto alla bruciatura di segatura sulle alette
se poi aggiungiamo anche i cuscinetti e i parauoli
devi vedere tu se sia conveniente fare tutto il lavoro
ciao
frozik- Moderatori
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Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Problema Stihl 044
Voi che ve ne intendete: è possibile, eventualmente, montare il gruppo termico della più recente pari cilindrata? (440 mi pare) So che ora hanno il decompressore e è più facile da avviare. Chiedo questo perchè già che ci sono, anche se costa qualche decina di euro in più non è un problema. Il diametro dello spinotto mio è 10 mm.
Grazie della collaborazione!
Grazie della collaborazione!
Angelillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.01.10
Re: Problema Stihl 044
all 99,99% sono identici apperte il decompressore appunto...la 441 invece è diversa
Cmq il cilindro è recuperabilissimo basta che prendi 2 fresa di carta vetrata grana grasso e fine per un dremel e dai una bella lucidata tutti quei segni sul cilindro vengono dal pistone quindi con una lucidata torna apposto il pistone va cambiato si trovano anche di concorrenza se non mi sbaglio basta che vai in un centro rettifiche
Cmq il cilindro è recuperabilissimo basta che prendi 2 fresa di carta vetrata grana grasso e fine per un dremel e dai una bella lucidata tutti quei segni sul cilindro vengono dal pistone quindi con una lucidata torna apposto il pistone va cambiato si trovano anche di concorrenza se non mi sbaglio basta che vai in un centro rettifiche
Jonsered power- utente registrato
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Re: Problema Stihl 044
be'...proprio andare dentro con una tela di grana grossa montata su' un dremel forse e' un pochino esagerato...meglio usarne una fine (grana 120) con magari la pasta abrasiva.......nei centri rettifiche e' molto difficile trovare pistoni di motoseghe molto meglio in un centro stihl..
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tottoli livio- Moderatori
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Re: Problema Stihl 044
Giusto lunedi sono stato nel centro rettifiche dove vado abitualmente a lucidare e comperare i pistoni per le mie moto da cross, ma mi ha detto che c'è poco da fare, lui i pistoni delle motoseghe non li tiene e il cilindro dice che non è rettificabile. Secondo lui con una semplice lucidata non è il massimo, quindi quasi quasi compro il kit nuovo e buonanotte.
Angelillo- utente registrato
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Re: Problema Stihl 044
Bene, Vi informo che ho ordinato dal mio rivenditore di fiducia il gruppo termico, i cuscinetti di banco e le guarnizioni. Tra una quindicina di giorni dovrei avere il tutto! Vi terrò informati
Angelillo- utente registrato
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