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Problema Stihl 044

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Problema Stihl 044 Empty Problema Stihl 044

Messaggio  Angelillo Dom Gen 23, 2011 1:14 pm

E sono ancora qui a chiedere aiuto....
Scrivo qui il mio problema, se non è nella sezione adatta mi scuso con i moderatori, ho cercato info su questa macchina ma il motore di ricerca del forum non mi da risultati.

Vengo al problema: Di questa macchina (stikl 044) sono venuto in possesso ieri (assieme alla vecchia contra) stamane ho dato un occhiata come è messa e ho dato una ripulita, ma poi provando a tirare la fune mi sono accorto che manca la scintilla alla candela. Ho provato pure a staccare il faston col filo che va all'interruttore di spegnimento (magari ho detto scarica massa) , ma nulla, niente scintilla. Cosa potrebbe essere? La bobina guasta? C'è qualche modo per capire se è lei danneggiata?
Grazie
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Messaggio  fernando62 Dom Gen 23, 2011 4:21 pm


senza dubbio è guasta. la casa stihl garantisce le bobine a vita, prova da un conc. chissa che non passi in garanzia

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Messaggio  Angelillo Dom Gen 23, 2011 4:50 pm

Grazie Fernando.
Ora la scintilla c'è, evidentemente la bobina era troppo lontana dal volano. A che distanza la devo mettere?
Però è sorto un altro problema: il pistone ha le fasce incollate e ne manca un pezzettino in fondo, l'ho constatato smontando il silenziatore. Ora non ho una torx adatta, domani smonto il gruppo termico e vedo di capire cosa è capitato. Quanto costerà il gruppo termico nuovo?
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Messaggio  fernando62 Dom Gen 23, 2011 5:07 pm

0,3mm distanza bobina.
la chiave èuna tx27 prendi una di qualita e controlla che sia di lunghezza sufficente per rimuovere il cilindro(anche il diametro altrimenti non passa per il foro)

per rimuovere il cilindro, smonta il manico tubolare ,il carburatore per rimuovere il collettore d'aspirazione. controlla il cilindro, se è buono prendi solo il pistone.occhio quando rimuovi gli annelli che bloccano lo spinotto del pistone che non ti arrivino in faccia e che non cadano dentro. specifica il diametro dello spinotto  al momento dell'ordine ci sono da 10 e da 12 mm

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Messaggio  Angelillo Dom Gen 23, 2011 5:15 pm

Ottimo Fernando, mille grazie! Preciso e preparato!
Vi terrò aggiornati ;-)
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Messaggio  Angelillo Mar Gen 25, 2011 11:10 am

Andando avanti a smontare ho trovaro una vite mollata nel cilindro e una di quelle che congiunge le 2 metà carter; il carter aveva olio ( pare quello della catena) al suo interno. Alchè ho detto: smontiamo tutto e vediamo se la guarnizione tra le 2 metà è integra. Ora ho smontato tutto, ma vorrei sostituire i cuscinetti e uno non riesco a levarlo, ho paura di rompere la fusione. Ho costruito un estrattore ad hoc ( dall'altra parte ha funzionato benone), ma c'è da tirare parecchio e ho paura. Ora sono in questa situazione:
Problema Stihl 044 T78721_foto0229
Problema Stihl 044 T78722_foto0228

Avete qualche consiglio da darmi? Grazie
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Messaggio  Erne Mar Gen 25, 2011 3:09 pm

Prima di tutto non stringere nella morsa con le ganasce di ferro il semicarter, rischi di rovinare il piano del carter stesso ed allora addio tenuta.
Cerca di togliere la parte pignone/biella battendo con un mazzuolo di legno e successivamente il cuscinetto
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Messaggio  Angelillo Mar Gen 25, 2011 3:38 pm

Grazie per l'interessamento, Erne. NOn mi piace usare martelli, soprattutto con queste fusioni molto leggere, sarà che son abituato con cose ben piu sostanziose; allora vado con estrattori fatti ad hoc. E ho fatto un retroestrattore che mi permetteva di tirare giusto sul cuscinetto e non sulla fusione e ho risolto.
Problema Stihl 044 T78757_foto0230

Ora però c'è un altro problema: il costo del ricambio. Sono appena stato da un rivenditore stihl che mi ha detto che il cilindro-pistone costa 160€+iva e un altri 50€ servono per cuscinetti e kit guarnizioni.
C'è modo di risparmiare, magari acquistando sul web?
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Messaggio  Pino71 Mar Gen 25, 2011 4:53 pm

Puoi cercare di trovarlo usato presso i rivenditori ed i meccanici della tua zona, se non trovi niente puoi provare con il rivenditore americano super assortito Store.chainsaws (sul forum ne parlano molto bene) che c'è la, e dalle foto sembra abbastanza buono ma vuole 85 dollari, prova a vedere questo è il link: http://store.chainsawr.com/collections/stihl?page=33.
Io tempo fa da lui ho comprato delle membrane per un carburatore (introvabili altrove) ed è andato tutto bene.
Saluti

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Messaggio  fernando62 Mar Gen 25, 2011 7:33 pm

trovo molto strano solamente 160€ cilindro pistone, il ricambio originale costa molto di piu,anche perchè ormai fuori produzione, al di la di questo tieni presente che se rimessa a posto bene, hai una signora macchina. valuta se in giro ne trovi una analoga magari con altri problemi ma con il banco in buone condizioni


Ultima modifica di fernando62 il Mar Gen 25, 2011 7:47 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  luigi-vign Mar Gen 25, 2011 7:45 pm

è una bella spesa, valuta bene tutto lo stato della motosega, se conviene sistemarla, forse cercare qualche pezzo usato è la migliore soluzione..
saluti
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Messaggio  mastiff Mar Gen 25, 2011 7:48 pm

perche' non ci posti qualche foto di cilindro / pistone ?
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Messaggio  peppone Mar Gen 25, 2011 9:09 pm

condivido quanto dice fernando. per quella macchina lì i prezzi, dalle mie parti, superano i 220 euro per gruppo termico completo. inoltre sottoscrivo anche il suo giudizio sulla motosega: a parer mio una delle migliori 70 cc di tutti i tempi (anche se la migliore in assoluto per me è comunque una svedese...e qui vi stupirò... Very Happy ).
io posseggo una 044 e la utilizzo molto spesso: rimessa a punto ti trovi fra le mani una macchina favolosa.

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Messaggio  Angelillo Mar Gen 25, 2011 10:32 pm

RIngrazio tutti quanti per l'aiuto profuso nei miei confronti.
LE foto del pistone cilindro le faccio domani e le metto in modo che possiate giudicare.
Il ricambio che ho guardato è originale, abbiamo preso il catalogo stihl, assieme al venditore, e il listino prezzi del 2008 che dice 150 €. Mi ha detto aggiungici un 10% e l'iva. E' un ricambista vecchia maniera, coi capelli bianchi, dice che non va d'accordo coi nuovi listini ora solo su pc e quindi usa il listino cartaceo del 2008 e ci aggiunge una percentuale.
Avevo visto questo http://cgi.ebay.it/CILINDRO-E-PISTONE-STIHL-044-/130408505690?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item1e5cf3e15a sicuramente non originale, sarà buono? Però per la mia non va bene , visto che ho lo spinotto da 10mm No

Domani vi metto le foto del mio cilindro pistone così discutiamo insieme il da farsi.
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Messaggio  iury1977 Mer Gen 26, 2011 9:22 am

Angelillo ha scritto:E' un ricambista vecchia maniera, coi capelli bianchi, dice che non va d'accordo coi nuovi listini ora solo su pc e quindi usa il listino cartaceo del 2008 e ci aggiunge una percentuale.
Attento però che il fatto che non va daccordo con i nuovi listini lo faccia pagare a te chiedendoti di più una volta ordinato il pezzo alla casa madre Shocked Shocked
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Messaggio  Angelillo Mer Gen 26, 2011 11:11 am

Mah non credo, conoscendolo, mi faccia una tirata del genere. Chi può, eventualmente, mi faccia sapere quanto sta a listino il nnuovo e quanto c'è di sconto, così mi regolo.

Metto le foto del cilindro e pistone, come promesso:
Problema Stihl 044 T78861_dscn8038
Problema Stihl 044 T78864_dscn8040
Problema Stihl 044 T78868_dscn8034
Problema Stihl 044 T78871_dscn8036

A voi giudicare...
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Messaggio  mastiff Mer Gen 26, 2011 12:49 pm

il pistone mi sembra rotto oltre che grippato , però per il cilindro non saprei ????? , dipende anche da che materiale é fatto ( dalla foto sembrerebbe in alluminio con canna cromata o con riporto di nikasil quindi non alesabile ) .
leggiti questa discussione potrebbe essere interessante .

https://lamotosega.forumattivo.com/t3085-alesatura-cilindro
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Messaggio  fernando62 Mer Gen 26, 2011 4:52 pm


il cilindro èil problema minore,se solamente impantanato d'alluminio. il fatto che si sia rotto il pistone è preoccupante. corpo estraneo o gabbia a rulli piede di biella esplosa? o i cuscinetti di banco?

sul cielo del pistone ci sono impronte?

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Messaggio  Angelillo Mer Gen 26, 2011 9:49 pm

Il cielo del pistone non ha impronte di sorta. La biella sembra in ordine. Devo precisare però che una delle 4 viti che tengono il cilindro era completamente svitata, una delle 3 che tengono i 2 semicarter (quella più in alto) non era ben serrata, i cuscinetti hanno le piste rovinate, facendoli girare "sgranano" un po'. Secondo me tutto deriva dai cuscinetti, le vibrazioni hanno fatto svitare il cilindro che ha fatto rompere il pistone. A mio modesto avviso è stato usato olio di scarsa qualità per la miscela visto che c'erano parecchie incrostazioni sia sulle luci di scarico che sul cielo del pistone e nella zona attorno alla candela nella testa.
Fernando, dici che il cilindro è recuperabile? Vado in rettifica a sentire? ?????
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Messaggio  frozik Gio Gen 27, 2011 8:01 pm

aconsiderare dalle foto che hai messo il pistone e andato purtroppo
il cilindro non so se sia rigato ma non e messo molto bene e penso che habbia anche lavorato parecchio considerando l annerimento dovuto alla bruciatura di segatura sulle alette
se poi aggiungiamo anche i cuscinetti e i parauoli
devi vedere tu se sia conveniente fare tutto il lavoro
ciao
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Messaggio  Angelillo Sab Gen 29, 2011 9:19 pm

Voi che ve ne intendete: è possibile, eventualmente, montare il gruppo termico della più recente pari cilindrata? (440 mi pare) So che ora hanno il decompressore e è più facile da avviare. Chiedo questo perchè già che ci sono, anche se costa qualche decina di euro in più non è un problema. Il diametro dello spinotto mio è 10 mm.
Grazie della collaborazione!
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Messaggio  Jonsered power Mer Feb 02, 2011 8:46 pm

all 99,99% sono identici apperte il decompressore appunto...la 441 invece è diversa
Cmq il cilindro è recuperabilissimo basta che prendi 2 fresa di carta vetrata grana grasso e fine per un dremel e dai una bella lucidata tutti quei segni sul cilindro vengono dal pistone quindi con una lucidata torna apposto il pistone va cambiato si trovano anche di concorrenza se non mi sbaglio basta che vai in un centro rettifiche Smile
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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 02, 2011 8:56 pm


be'...proprio  andare  dentro  con  una  tela di  grana  grossa  montata  su'  un  dremel  forse  e'  un  pochino  esagerato...meglio  usarne  una  fine (grana  120)  con  magari  la  pasta  abrasiva.......nei  centri  rettifiche  e'  molto  difficile  trovare  pistoni  di  motoseghe  molto  meglio  in  un  centro  stihl.. Very Happy

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Messaggio  Angelillo Mer Feb 02, 2011 9:34 pm

Giusto lunedi sono stato nel centro rettifiche dove vado abitualmente a lucidare e comperare i pistoni per le mie moto da cross, ma mi ha detto che c'è poco da fare, lui i pistoni delle motoseghe non li tiene e il cilindro dice che non è rettificabile. Secondo lui con una semplice lucidata non è il massimo, quindi quasi quasi compro il kit nuovo e buonanotte.
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Messaggio  Angelillo Mer Feb 23, 2011 11:56 pm

Bene, Vi informo che ho ordinato dal mio rivenditore di fiducia il gruppo termico, i cuscinetti di banco e le guarnizioni. Tra una quindicina di giorni dovrei avere il tutto! Vi terrò informati Very Happy
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