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Messaggio  peppo Sab Ott 26, 2013 11:36 pm

Salute a tutti.
Come ho già avuto modo di dire non sono un professionista. Tuttavia mi piace imparare e non ho la pretesa di sapere e capire tutto.
Quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto e i vostri consigli.
Posseggo una Sthill (credo si scriva così!) con sopra la sigla "034" con una barra da 45 cm.
Va benissimo, parte subito, bella potenza (almeno per quello che devo fare io), etc. etc.
Ma .... ci sono due ma.
Primo.
Dopo aver effettuato una bella pulizia dell'attrezzo: catena, barra, condottini vari per l'olio di raffreddamento.
Inizio a lavorare.
Va tutto alla perfezione per 15/20 minuti.
Dopo di che l'olio di raffreddamento inizia a diminuite e dopo altri 10 minuti sparisce del tutto.
Rismonto la catena, la barra e che trovo: tutto pieno di segatura.
Fino ad otturare tutti i passaggi dell'olio. E quindi .....
Qualche mese fa vado da uno che ripara motoseghe, gli spiego il problema convinto che fosse colpa della barra usurata e che quindi lascia passare la segatura.
Lui la guarda e mi dice: "no, la barra è buona. Cambia la catena e vedrai che non lo farà più".
Manco per sogno. Anche con la catena nuova lo fa.
Del resto il tizio avrebbe avuto interesse a vendermi la barra che costa più della catena. O no?
Con un calibro ventesimale ho misurato l'ampiezza del canale della barra. Sembra essere delle dimensioni giuste (non rischio di essere presuntuoso se dico che le misure le so fare ed ho anche gli strumenti opportuni).
Secondo voi da cosa può dipendere?

Seconda questione.
Mi è sembrato di capire che le Sthill tradizionalmente erogano poco olio di raffreddamento catena. Ma la mia secondo me esagera. Anche mettendo al massimo la vitina che sta al di sotto del motore, e che serve proprio per regolare l'olio, a me sembra veramente poco.
Del resto senza barra, facendo girare il motore, l'olio dal tubicino esce.
Devo dire, però, che non esce subitissimo appena messa in moto.
Può significare qualcosa?
C'è modo di aumentare un pochino la portata dell'olio?

Sicuro che, come sempre, il vostro aiuto sarà veloce ed efficace, anticipatamente ringrazio tutti voi.
Buona giornata.
Peppo.

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Messaggio  Luca MS660 Dom Ott 27, 2013 6:44 am

Ciao Peppo, le motoseghe non hanno liquido di raffreddamento, forse intendevi dire l'olio che lubrifica la catena.
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Messaggio  Anto86 Dom Ott 27, 2013 7:29 am

Un paio di domande:
- la catena la usi ben tensionata o la tieni a penzoloni ogni tanto? In questo caso la segatura si infila facilmente nel canale di lubrificazione della barra.
- hai provato a pulire molto bene la zona ed il foro da cui esce l'olio dalla motosega?
Se il foro da dove esce l'olio è pulito, la catena ben tensionata e la barra anch'essa pulita proverei a dare una occhiata allo sfiato del serbatoio che magari è otturato di segatura..
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Messaggio  peppo Dom Ott 27, 2013 10:13 am

Innanzitutto grazie per la cortese attenzione.
Luca: esatto, con liquido/olio di raffreddamento intendevo proprio l'olio che lubrifica la catena.
Anto86: la catena la tengo sempre ben tensionata. dopo averla rimontata la faccio girare per qualche secondo e la ricontrollo. Di solito la sistemo che, lasciandola ferma, di discosta dalla barra di 2/3 mm. Attenzione 2/3 per la parte che "taglia". Non il dentino che si incastra nella sede della barra. Quello rimane sempre all'interno della sua sede. Credo che così vada bene.
In fase di pulizia il forellino dal quale esce l'olio è sempre oggetto di massima attenzione e pulizia.
Ciò che invece non ho mai controllato, e non ci avevo mai pensato, è il foro di sfiato del serbatoio dell'olio.
In effetti, se così fosse, si giustificherebbe anche il fatto che esce solo all'inizio e poi si blocca.
Questo forellino dovrebbe trovarsi sul tappo, vero?
Oppure le Sthill hanno qualche forellino da qualche alta parte?
Appena posso vado a controllare e vi faccio sapere.
Grazie di tutto.
Peppo.

Dimenticavo: questo fatto dell'olio potrebbe essere collegato alla questione della segatura?


Ultima modifica di gian66 il Dom Ott 27, 2013 11:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  Anto86 Dom Ott 27, 2013 10:52 am

Si tensionata cosi dovrebbe andare bene.
No certamente non si trova sul tappo il forellino ma da qualche parte nel serbatoio, non so dirti dove sinceramente...aspetta altri pareri a riguardo, magari ti dicono con precisione dove si trova e come effettuare la pulizia, io ho un' idea ma non vorrei dirti fesserie dunque mi astengo..
Controlla anche il filtro all'interno del serbatoio che non sia intasato, anche se dubito, dato che in certi momenti l'erogazione è buona.
Ti metto qui questo link dove a pagina 55 parla della lubrificazione e magari puoi trovare con un pò di pazienza, dato che è in inglese, delle indicazioni su dove si trova lo sfiato:
http://www.reinsmith.net/content/outdoor_equipment/Stihl%20-%20Chain%20Saw%20Service%20Manual%20-%20Models%20034%20and%20036.pdf
A pagina 56 dovrebbe esserci lo sfiato che stiamo cercando, anche se non mi è chiara la posizione. La indicano con (1)...
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Messaggio  tottoli livio Dom Ott 27, 2013 11:26 am

lo sfiato si trova sul carter dove ci sono i prigionieri barra...a memoria mi sembra sotto al lamierino barra.....prova con uno spillo a sentire se non e' bloccato...ok capo 

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Messaggio  Stihl 026 Dom Ott 27, 2013 2:51 pm

Buona domenica a tutti, come ho visto il problema che ha peppo con la sua 034 è pressochè uguale al mio che ho avuto con la 026, il quale non sono riuscito completamente a risolverlo bonk!bonk! .
Qui di seguito posto una foto fatta da me al carter della 026 (che dovrebbe essere quasi uguale a quello della 034 ).

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Saluti da Francesco
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Messaggio  Luca MS660 Dom Ott 27, 2013 3:39 pm

se la segatura arriva ad otturarti anche i passaggi dell'olio, non c'e' un perfetto accoppiamento tra carter e barra catena. Controlla che carter o barra non si siano usurati o deformati
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Messaggio  peppo Dom Ott 27, 2013 9:27 pm

Ottimo, grazie a tutti.
Il forellino sfiato, anche se non ho la motosega davanti, me lo ricordo benissimo.
Il carter della foto non è del tutto identico al mio, ma quasi.
E il forellino c'è.
Domani pomeriggio ho da un bel po da fare, se provo a soffiarci aria con il compressore magari la sento all'interno all'interno del serbatoio.
Oppure rischio di rompere qualcosa?
Inoltre, visto che si è parlato di probabile cattivo accoppiamento carter-barra, domani controllo bene.
E poi mi pare di ricordare che le due guide in teflon che ci sono all'interno del carter sono molto usurate.
Può, questo, essere messo in relazione al mio problema?
Ora vado a dare uno sguardo al link che mi ha fornito Anto86.
Grazie a tutti.
A domani.
Peppo

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Messaggio  pennato Lun Ott 28, 2013 7:43 am

ciao, la motosega ha lavorato molto o è nuova? perchè nella lubrificazione ci sono poche parti essenziali, i tubi, la pompa, e la vite senza fine girata dall'albero motore che a sua volta gira la pompa. detta vite senza fine (almeno nelle mie motoseghe) è di plastica, e in una macchina si era consumata, col risultato che senza barra l'olio usciva, con la barra usciva poco perchè la vite senza fine slittava e faceva fare poca pressione alla pompa.

la vite senza fine sta sotto la frizione, se non sei praticissimo andrebbe fatta vedere da un meccanico.
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Messaggio  peppo Lun Ott 28, 2013 3:13 pm

Grazie pennato.
La motosega non è affatto nuova, ha di sicuro più di 20 anni.
Tuttavia io non faccio il taglia legna, e nemmeno mi taglio la legna sempre in prima persona.
Diciamo che il mio utilizzo è molto amatoriale.
Se ti dico che questa motosega ha lavorato in modo effettivo 10 ore l'anno, di sicuro sto esagerando.
E' pur vero che io l'ho ereditata da mio suocero che, notoriamente, pur essendo una bravissima persona non era affatto delicato e attento agli attrezzi. Magari era capace di impugnare la motosega e, se non tagliava, la spingeva avanti e indietro come una comune sega a mano. Ma non si chiedeva il perché quella sega non tagliava.
Io sono "maniacalmente" all'opposto. Per ogni casa devo capire il perché.
Comunque appena fatti tutti i tentativi che voi, gentilmente, mi state proponendo, se non si arriva a capo del problema andrò da un meccanico bravo (che tra l'altro conosco) e mi affiderò a lui.
Tuttavia per mia ..... testardagine prima ci voglio provare da solo.
Di nuovo grazie.
Peppo.

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Messaggio  Tagno Gio Ott 31, 2013 6:43 pm

é lo sfiato del serbatoio dell'olio, un tappino di rame o altro metallo che quando si ottura a causa della segatura,non fa fuoriuscire correttamente l'olio, attenzione non è il forellino che fa fuoriuscire l'olio, ma è un tappino nel vero senso della parola, poroso che funziona un pò come un sughero, nel mio usqvarna 61 si trova sotto la marmitta che va smontata, ora non so nelle motoseghe moderne dove si trova, (anzi qualcuno sa dirmi dove cercarlo nella echo 320 grazie?) allora mi succedeva che  montata la barra e la catena pulite, tre strisciate di olio e poi niente. Aprendo il  il serbatoio dell'olio però facendo entrare dell'aria,  l'olio ritorna ad uscire, in pratica succede che quando si esaurisce l'aria nel serbatoio per l'otturazione del filtro di sfiato, l'olio smetta di fuoriuscire, con un paio di euri si risolve il problema.

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Messaggio  peppo Gio Ott 31, 2013 9:52 pm

Ciao Tagno.
Credo comunque che nelle Sthil il forellino di sfiato sia quello indicato nella foto pubblicata in precedenza, cosa confermata dal link riportato sopra. infatti tale link porta direttamente ad un manuale della Sthil dal quale si evince, anche se in inglese, che è proprio quello l'oggetto della discussione.
PS: dovevo riferire del lavoro fatto ma in questi giorni non ho avuto modo causa impegni di lavoro.
Appena provvedo riferirò prontamente.
Notte!
Peppo.

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Messaggio  peppo Sab Nov 02, 2013 6:31 pm

OK, missione sfiato dell'olio compiuta.
Lo sfiato è esattamente quello da voi indicato.
Ho preso un pezzo di filo di ferro di dimensioni opportune ed ho provato ad infilarlo nel forellino.
Inizialmente non andava ma poi, facendo un po più di pressione, si è sentito netto un rumore: "crunc". E il forellino si è liberato.
Praticamente non era tappato, de più.
Un'incrostazione che probabilmente risaliva al primo medio evo.
Comunque appena riaperto il foro, ho "sfrugugliato" un pochino con il filo di ferro e poi ho messo dell'olio nel serbatoio. Mettendo la motosega su un lato, il lato del forellino ovviamente, subito ha iniziato a defluire dell'olio da esso.
Quindi credo si sia liberato.
Su come sarà la lubrificazione vi riferirò appena userò l'apparecchio.
Resta da risolvere, ora, il problema della segatura.
Cord.mo Luca, anche se la barra è un pochino "usata" mi pare che l'accoppiamento con il carter sia buono.
E' evidente che se non riuscirò a risolvere il problema a breve dovrò rivolgermi a qualcuno competente.
Ma anche di questo vi farò sapere.
A proposito, ogni giorno scopro cose nuove.
Sulla mia 034, sul carter che tiene premuta la barra, quello esterno per intenderci, tra i fori dei prigionieri solo oggi mi sono accorto che c'è un altro foro.
Questo da direttamente sul canaletto dove dovrebbe scorrere l'olio uscito dallo sfiato.
E' normale che sia così?
Non è che mi sono perso qualche tappino?
Grazie a tutti.
Peppo.

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Messaggio  marco63 Sab Nov 02, 2013 8:12 pm

peppo ha scritto:
A proposito, ogni giorno scopro cose nuove.
Sulla mia 034, sul carter che tiene premuta la barra, quello esterno per intenderci, tra i fori dei prigionieri solo oggi mi sono accorto che c'è un altro foro.
Questo da direttamente sul canaletto dove dovrebbe scorrere l'olio uscito dallo sfiato.
E' normale che sia così?
Non è che mi sono perso qualche tappino?
Grazie a tutti.
Peppo.
Alcuni modelli montano il tendicatena laterale. Il "foro" serve per far passare la vite di questo particolare.
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Messaggio  tottoli livio Sab Nov 02, 2013 8:21 pm

devo pero' darti una spiacevole notizia..very cry ..se inclinando la motosega esce olio dallo sfiato...vuol dire che si e' bloccata la sferetta in posizione aperto....direi di sostituire lo sfiato...Very Happy 

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Messaggio  peppo Dom Nov 03, 2013 3:11 pm

Grazie Marco.
Questo che significa, che se voglio posso montare anche sulla mia la vite per il tendi-catena laterale?
Non sarebbe male, visto che quello sul lato della barra è veramente molto scomodo.
Ma a pensarci bene, o meglio ripensando a dove va a finire quel foro, non credo sia possibile.
Grazie ancora.
Peppo.

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Messaggio  peppo Dom Nov 03, 2013 3:24 pm

Ciao Livio, scusami non avevo visto subito il tuo post.
Ciò che dici è possibile.
Comunque posso provare a sbloccarla, visto che dal tappo del serbatoio, guardando con una lampada, si riesce a vedere la parte interna dello sfiato, e volendo ci si può arrivare.
Comunque, anche se non dovesse funzionare a perfezione, si trova in posizione molto alta all'interno del serbatoio.
Quindi potrebbe uscire un pochino d'olio sono in condizioni particolari.
Inoltre, in fase di funzionamento, a tappo chiuso e con la pompa che "tira olio" non dovrebbe uscirne molto.
Comunque provo a vedere che succede, magari controllando più spesso il livello dell'olio nel serbatoio quando si usa la motosega. E poi, visto che mi è sembrato di capire che le Stihl di solito non tirano su una grande quantità di olio (nulla a che vedere con una efco, ad esempio, che io uso per piccoli tagli, è una MT 2600, e che lubrifica la catena in modo vistoso!), magari un pochino di olio in più nella zona catena non dovrebbe far male.
Oppure mi sbaglio?
Di sicuro voi ne sapete più di me, che sono il classico taglia legna della domenica, e neanche tutte le domeniche.
Mi aspetto una marea di critiche, risparmiatemi le parolacce! mio signore 
Grazie.
Peppo.

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Messaggio  tottoli livio Dom Nov 03, 2013 6:40 pm

peppo ha scritto:Ciao Livio, scusami non avevo visto subito il tuo post.
Ciò che dici è possibile.
Comunque posso provare a sbloccarla, visto che dal tappo del serbatoio, guardando con una lampada, si riesce a vedere la parte interna dello sfiato, e volendo ci si può arrivare.
Comunque, anche se non dovesse funzionare a perfezione, si trova in posizione molto alta all'interno del serbatoio.
Quindi potrebbe uscire un pochino d'olio sono in condizioni particolari.
Inoltre, in fase di funzionamento, a tappo chiuso e con la pompa che "tira olio" non dovrebbe uscirne molto.
Comunque provo a vedere che succede, magari controllando più spesso il livello dell'olio nel serbatoio quando si usa la motosega. E poi, visto che mi è sembrato di capire che le Stihl di solito non tirano su una grande quantità di olio (nulla a che vedere con una efco, ad esempio, che io uso per piccoli tagli, è una MT 2600, e che lubrifica la catena in modo vistoso!), magari un pochino di olio in più nella zona catena non dovrebbe far male.
Oppure mi sbaglio?
Di sicuro voi ne sapete più di me, che sono il classico taglia legna della domenica, e neanche tutte le domeniche.
Mi aspetto una marea di critiche, risparmiatemi le parolacce! mio signore 
Grazie.
Peppo.
tranquillo qui' di parolaccie non ne' diciamo....comunque' si' funziona lo stesso se lo sfiato rimane aperto...mi era successo anche a me' su' una 025...effettivamente le stihl sono un po' "tirchie" sull'olio catena....ok capo 

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Messaggio  peppo Dom Nov 03, 2013 10:48 pm

Grazie, carissimo Livio.
Peppo.

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Messaggio  marco63 Lun Nov 04, 2013 11:51 am

Prova a metterlo a mollo qualche tempo in un po di benzina, probabilmente c'é olio vecchio che si é seccato.

Gli sfiati non anbrebbero puliti con filo di ferro ma trattati con sciogli grasso e soffiati con aria compressa
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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 04, 2013 12:03 pm

marco63 ha scritto:
Gli sfiati non anbrebbero puliti con filo di ferro ma trattati con sciogli grasso e soffiati con aria compressa
verissimo....difatti sicome quello delle stihl ha' una sferetta e una mollettina che fa' da' contrasto..si puo' utilizzare un chiodino e con mano molto "leggera" si sente se la molla funziona....ok capo 

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Messaggio  peppo Lun Nov 04, 2013 2:45 pm

Verissimo!
Ma a questo punto è andata.
Spero di non averlo danneggiato più di tanto.
Grazie.
Peppo.

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Messaggio  marco63 Lun Nov 04, 2013 5:53 pm

peppo ha scritto:
Domani pomeriggio ho da un bel po da fare, se provo a soffiarci aria con il compressore magari la sento all'interno all'interno del serbatoio.
Oppure rischio di rompere qualcosa?Peppo

E l'avevi pensata pure giusta! bonk!bonk!

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Messaggio  peppo Lun Nov 04, 2013 8:59 pm

E già, a questo punto credo che la frittata sia fatta.
Quindi forse è il caso che inizio ad attrezzarmi per la sostituzione.
Eventualmente: come si smonta?
Forse è solo inseria a pressione?
Mi trovo di nuovo a dover approfittare della vostra competenza e, soprattutto, della vostra pazienza.
Come sempre grazie!
Peppo.

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