Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 207 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 207 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap30%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 30% [ 158 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap35%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 35% [ 184 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap12%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 12% [ 64 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap2%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 2% [ 13 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap4%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 4% [ 20 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap5%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 5% [ 24 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap2%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 2% [ 11 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap9%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 9% [ 47 ]
Segatura che si infila dappertutto! Vote_lcap1%Segatura che si infila dappertutto! Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Segatura che si infila dappertutto!

+4
tottoli livio
Anto86
Luca MS660
peppo
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Sab Ott 26, 2013 11:36 pm

Salute a tutti.
Come ho già avuto modo di dire non sono un professionista. Tuttavia mi piace imparare e non ho la pretesa di sapere e capire tutto.
Quindi sono qui a chiedere il vostro aiuto e i vostri consigli.
Posseggo una Sthill (credo si scriva così!) con sopra la sigla "034" con una barra da 45 cm.
Va benissimo, parte subito, bella potenza (almeno per quello che devo fare io), etc. etc.
Ma .... ci sono due ma.
Primo.
Dopo aver effettuato una bella pulizia dell'attrezzo: catena, barra, condottini vari per l'olio di raffreddamento.
Inizio a lavorare.
Va tutto alla perfezione per 15/20 minuti.
Dopo di che l'olio di raffreddamento inizia a diminuite e dopo altri 10 minuti sparisce del tutto.
Rismonto la catena, la barra e che trovo: tutto pieno di segatura.
Fino ad otturare tutti i passaggi dell'olio. E quindi .....
Qualche mese fa vado da uno che ripara motoseghe, gli spiego il problema convinto che fosse colpa della barra usurata e che quindi lascia passare la segatura.
Lui la guarda e mi dice: "no, la barra è buona. Cambia la catena e vedrai che non lo farà più".
Manco per sogno. Anche con la catena nuova lo fa.
Del resto il tizio avrebbe avuto interesse a vendermi la barra che costa più della catena. O no?
Con un calibro ventesimale ho misurato l'ampiezza del canale della barra. Sembra essere delle dimensioni giuste (non rischio di essere presuntuoso se dico che le misure le so fare ed ho anche gli strumenti opportuni).
Secondo voi da cosa può dipendere?

Seconda questione.
Mi è sembrato di capire che le Sthill tradizionalmente erogano poco olio di raffreddamento catena. Ma la mia secondo me esagera. Anche mettendo al massimo la vitina che sta al di sotto del motore, e che serve proprio per regolare l'olio, a me sembra veramente poco.
Del resto senza barra, facendo girare il motore, l'olio dal tubicino esce.
Devo dire, però, che non esce subitissimo appena messa in moto.
Può significare qualcosa?
C'è modo di aumentare un pochino la portata dell'olio?

Sicuro che, come sempre, il vostro aiuto sarà veloce ed efficace, anticipatamente ringrazio tutti voi.
Buona giornata.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Luca MS660 Dom Ott 27, 2013 6:44 am

Ciao Peppo, le motoseghe non hanno liquido di raffreddamento, forse intendevi dire l'olio che lubrifica la catena.
Luca MS660
Luca MS660
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Anto86 Dom Ott 27, 2013 7:29 am

Un paio di domande:
- la catena la usi ben tensionata o la tieni a penzoloni ogni tanto? In questo caso la segatura si infila facilmente nel canale di lubrificazione della barra.
- hai provato a pulire molto bene la zona ed il foro da cui esce l'olio dalla motosega?
Se il foro da dove esce l'olio è pulito, la catena ben tensionata e la barra anch'essa pulita proverei a dare una occhiata allo sfiato del serbatoio che magari è otturato di segatura..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Dom Ott 27, 2013 10:13 am

Innanzitutto grazie per la cortese attenzione.
Luca: esatto, con liquido/olio di raffreddamento intendevo proprio l'olio che lubrifica la catena.
Anto86: la catena la tengo sempre ben tensionata. dopo averla rimontata la faccio girare per qualche secondo e la ricontrollo. Di solito la sistemo che, lasciandola ferma, di discosta dalla barra di 2/3 mm. Attenzione 2/3 per la parte che "taglia". Non il dentino che si incastra nella sede della barra. Quello rimane sempre all'interno della sua sede. Credo che così vada bene.
In fase di pulizia il forellino dal quale esce l'olio è sempre oggetto di massima attenzione e pulizia.
Ciò che invece non ho mai controllato, e non ci avevo mai pensato, è il foro di sfiato del serbatoio dell'olio.
In effetti, se così fosse, si giustificherebbe anche il fatto che esce solo all'inizio e poi si blocca.
Questo forellino dovrebbe trovarsi sul tappo, vero?
Oppure le Sthill hanno qualche forellino da qualche alta parte?
Appena posso vado a controllare e vi faccio sapere.
Grazie di tutto.
Peppo.

Dimenticavo: questo fatto dell'olio potrebbe essere collegato alla questione della segatura?


Ultima modifica di gian66 il Dom Ott 27, 2013 11:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Anto86 Dom Ott 27, 2013 10:52 am

Si tensionata cosi dovrebbe andare bene.
No certamente non si trova sul tappo il forellino ma da qualche parte nel serbatoio, non so dirti dove sinceramente...aspetta altri pareri a riguardo, magari ti dicono con precisione dove si trova e come effettuare la pulizia, io ho un' idea ma non vorrei dirti fesserie dunque mi astengo..
Controlla anche il filtro all'interno del serbatoio che non sia intasato, anche se dubito, dato che in certi momenti l'erogazione è buona.
Ti metto qui questo link dove a pagina 55 parla della lubrificazione e magari puoi trovare con un pò di pazienza, dato che è in inglese, delle indicazioni su dove si trova lo sfiato:
http://www.reinsmith.net/content/outdoor_equipment/Stihl%20-%20Chain%20Saw%20Service%20Manual%20-%20Models%20034%20and%20036.pdf
A pagina 56 dovrebbe esserci lo sfiato che stiamo cercando, anche se non mi è chiara la posizione. La indicano con (1)...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  tottoli livio Dom Ott 27, 2013 11:26 am

lo sfiato si trova sul carter dove ci sono i prigionieri barra...a memoria mi sembra sotto al lamierino barra.....prova con uno spillo a sentire se non e' bloccato...ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Stihl 026 Dom Ott 27, 2013 2:51 pm

Buona domenica a tutti, come ho visto il problema che ha peppo con la sua 034 è pressochè uguale al mio che ho avuto con la 026, il quale non sono riuscito completamente a risolverlo bonk!bonk! .
Qui di seguito posto una foto fatta da me al carter della 026 (che dovrebbe essere quasi uguale a quello della 034 ).

Segatura che si infila dappertutto! 2013-010

Saluti da Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Luca MS660 Dom Ott 27, 2013 3:39 pm

se la segatura arriva ad otturarti anche i passaggi dell'olio, non c'e' un perfetto accoppiamento tra carter e barra catena. Controlla che carter o barra non si siano usurati o deformati
Luca MS660
Luca MS660
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.11.11

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Dom Ott 27, 2013 9:27 pm

Ottimo, grazie a tutti.
Il forellino sfiato, anche se non ho la motosega davanti, me lo ricordo benissimo.
Il carter della foto non è del tutto identico al mio, ma quasi.
E il forellino c'è.
Domani pomeriggio ho da un bel po da fare, se provo a soffiarci aria con il compressore magari la sento all'interno all'interno del serbatoio.
Oppure rischio di rompere qualcosa?
Inoltre, visto che si è parlato di probabile cattivo accoppiamento carter-barra, domani controllo bene.
E poi mi pare di ricordare che le due guide in teflon che ci sono all'interno del carter sono molto usurate.
Può, questo, essere messo in relazione al mio problema?
Ora vado a dare uno sguardo al link che mi ha fornito Anto86.
Grazie a tutti.
A domani.
Peppo

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  pennato Lun Ott 28, 2013 7:43 am

ciao, la motosega ha lavorato molto o è nuova? perchè nella lubrificazione ci sono poche parti essenziali, i tubi, la pompa, e la vite senza fine girata dall'albero motore che a sua volta gira la pompa. detta vite senza fine (almeno nelle mie motoseghe) è di plastica, e in una macchina si era consumata, col risultato che senza barra l'olio usciva, con la barra usciva poco perchè la vite senza fine slittava e faceva fare poca pressione alla pompa.

la vite senza fine sta sotto la frizione, se non sei praticissimo andrebbe fatta vedere da un meccanico.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Lun Ott 28, 2013 3:13 pm

Grazie pennato.
La motosega non è affatto nuova, ha di sicuro più di 20 anni.
Tuttavia io non faccio il taglia legna, e nemmeno mi taglio la legna sempre in prima persona.
Diciamo che il mio utilizzo è molto amatoriale.
Se ti dico che questa motosega ha lavorato in modo effettivo 10 ore l'anno, di sicuro sto esagerando.
E' pur vero che io l'ho ereditata da mio suocero che, notoriamente, pur essendo una bravissima persona non era affatto delicato e attento agli attrezzi. Magari era capace di impugnare la motosega e, se non tagliava, la spingeva avanti e indietro come una comune sega a mano. Ma non si chiedeva il perché quella sega non tagliava.
Io sono "maniacalmente" all'opposto. Per ogni casa devo capire il perché.
Comunque appena fatti tutti i tentativi che voi, gentilmente, mi state proponendo, se non si arriva a capo del problema andrò da un meccanico bravo (che tra l'altro conosco) e mi affiderò a lui.
Tuttavia per mia ..... testardagine prima ci voglio provare da solo.
Di nuovo grazie.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Tagno Gio Ott 31, 2013 6:43 pm

é lo sfiato del serbatoio dell'olio, un tappino di rame o altro metallo che quando si ottura a causa della segatura,non fa fuoriuscire correttamente l'olio, attenzione non è il forellino che fa fuoriuscire l'olio, ma è un tappino nel vero senso della parola, poroso che funziona un pò come un sughero, nel mio usqvarna 61 si trova sotto la marmitta che va smontata, ora non so nelle motoseghe moderne dove si trova, (anzi qualcuno sa dirmi dove cercarlo nella echo 320 grazie?) allora mi succedeva che  montata la barra e la catena pulite, tre strisciate di olio e poi niente. Aprendo il  il serbatoio dell'olio però facendo entrare dell'aria,  l'olio ritorna ad uscire, in pratica succede che quando si esaurisce l'aria nel serbatoio per l'otturazione del filtro di sfiato, l'olio smetta di fuoriuscire, con un paio di euri si risolve il problema.

Tagno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 07.10.13

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Gio Ott 31, 2013 9:52 pm

Ciao Tagno.
Credo comunque che nelle Sthil il forellino di sfiato sia quello indicato nella foto pubblicata in precedenza, cosa confermata dal link riportato sopra. infatti tale link porta direttamente ad un manuale della Sthil dal quale si evince, anche se in inglese, che è proprio quello l'oggetto della discussione.
PS: dovevo riferire del lavoro fatto ma in questi giorni non ho avuto modo causa impegni di lavoro.
Appena provvedo riferirò prontamente.
Notte!
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Sab Nov 02, 2013 6:31 pm

OK, missione sfiato dell'olio compiuta.
Lo sfiato è esattamente quello da voi indicato.
Ho preso un pezzo di filo di ferro di dimensioni opportune ed ho provato ad infilarlo nel forellino.
Inizialmente non andava ma poi, facendo un po più di pressione, si è sentito netto un rumore: "crunc". E il forellino si è liberato.
Praticamente non era tappato, de più.
Un'incrostazione che probabilmente risaliva al primo medio evo.
Comunque appena riaperto il foro, ho "sfrugugliato" un pochino con il filo di ferro e poi ho messo dell'olio nel serbatoio. Mettendo la motosega su un lato, il lato del forellino ovviamente, subito ha iniziato a defluire dell'olio da esso.
Quindi credo si sia liberato.
Su come sarà la lubrificazione vi riferirò appena userò l'apparecchio.
Resta da risolvere, ora, il problema della segatura.
Cord.mo Luca, anche se la barra è un pochino "usata" mi pare che l'accoppiamento con il carter sia buono.
E' evidente che se non riuscirò a risolvere il problema a breve dovrò rivolgermi a qualcuno competente.
Ma anche di questo vi farò sapere.
A proposito, ogni giorno scopro cose nuove.
Sulla mia 034, sul carter che tiene premuta la barra, quello esterno per intenderci, tra i fori dei prigionieri solo oggi mi sono accorto che c'è un altro foro.
Questo da direttamente sul canaletto dove dovrebbe scorrere l'olio uscito dallo sfiato.
E' normale che sia così?
Non è che mi sono perso qualche tappino?
Grazie a tutti.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  marco63 Sab Nov 02, 2013 8:12 pm

peppo ha scritto:
A proposito, ogni giorno scopro cose nuove.
Sulla mia 034, sul carter che tiene premuta la barra, quello esterno per intenderci, tra i fori dei prigionieri solo oggi mi sono accorto che c'è un altro foro.
Questo da direttamente sul canaletto dove dovrebbe scorrere l'olio uscito dallo sfiato.
E' normale che sia così?
Non è che mi sono perso qualche tappino?
Grazie a tutti.
Peppo.
Alcuni modelli montano il tendicatena laterale. Il "foro" serve per far passare la vite di questo particolare.
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  tottoli livio Sab Nov 02, 2013 8:21 pm

devo pero' darti una spiacevole notizia..very cry ..se inclinando la motosega esce olio dallo sfiato...vuol dire che si e' bloccata la sferetta in posizione aperto....direi di sostituire lo sfiato...Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Dom Nov 03, 2013 3:11 pm

Grazie Marco.
Questo che significa, che se voglio posso montare anche sulla mia la vite per il tendi-catena laterale?
Non sarebbe male, visto che quello sul lato della barra è veramente molto scomodo.
Ma a pensarci bene, o meglio ripensando a dove va a finire quel foro, non credo sia possibile.
Grazie ancora.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Dom Nov 03, 2013 3:24 pm

Ciao Livio, scusami non avevo visto subito il tuo post.
Ciò che dici è possibile.
Comunque posso provare a sbloccarla, visto che dal tappo del serbatoio, guardando con una lampada, si riesce a vedere la parte interna dello sfiato, e volendo ci si può arrivare.
Comunque, anche se non dovesse funzionare a perfezione, si trova in posizione molto alta all'interno del serbatoio.
Quindi potrebbe uscire un pochino d'olio sono in condizioni particolari.
Inoltre, in fase di funzionamento, a tappo chiuso e con la pompa che "tira olio" non dovrebbe uscirne molto.
Comunque provo a vedere che succede, magari controllando più spesso il livello dell'olio nel serbatoio quando si usa la motosega. E poi, visto che mi è sembrato di capire che le Stihl di solito non tirano su una grande quantità di olio (nulla a che vedere con una efco, ad esempio, che io uso per piccoli tagli, è una MT 2600, e che lubrifica la catena in modo vistoso!), magari un pochino di olio in più nella zona catena non dovrebbe far male.
Oppure mi sbaglio?
Di sicuro voi ne sapete più di me, che sono il classico taglia legna della domenica, e neanche tutte le domeniche.
Mi aspetto una marea di critiche, risparmiatemi le parolacce! mio signore 
Grazie.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  tottoli livio Dom Nov 03, 2013 6:40 pm

peppo ha scritto:Ciao Livio, scusami non avevo visto subito il tuo post.
Ciò che dici è possibile.
Comunque posso provare a sbloccarla, visto che dal tappo del serbatoio, guardando con una lampada, si riesce a vedere la parte interna dello sfiato, e volendo ci si può arrivare.
Comunque, anche se non dovesse funzionare a perfezione, si trova in posizione molto alta all'interno del serbatoio.
Quindi potrebbe uscire un pochino d'olio sono in condizioni particolari.
Inoltre, in fase di funzionamento, a tappo chiuso e con la pompa che "tira olio" non dovrebbe uscirne molto.
Comunque provo a vedere che succede, magari controllando più spesso il livello dell'olio nel serbatoio quando si usa la motosega. E poi, visto che mi è sembrato di capire che le Stihl di solito non tirano su una grande quantità di olio (nulla a che vedere con una efco, ad esempio, che io uso per piccoli tagli, è una MT 2600, e che lubrifica la catena in modo vistoso!), magari un pochino di olio in più nella zona catena non dovrebbe far male.
Oppure mi sbaglio?
Di sicuro voi ne sapete più di me, che sono il classico taglia legna della domenica, e neanche tutte le domeniche.
Mi aspetto una marea di critiche, risparmiatemi le parolacce! mio signore 
Grazie.
Peppo.
tranquillo qui' di parolaccie non ne' diciamo....comunque' si' funziona lo stesso se lo sfiato rimane aperto...mi era successo anche a me' su' una 025...effettivamente le stihl sono un po' "tirchie" sull'olio catena....ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Dom Nov 03, 2013 10:48 pm

Grazie, carissimo Livio.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  marco63 Lun Nov 04, 2013 11:51 am

Prova a metterlo a mollo qualche tempo in un po di benzina, probabilmente c'é olio vecchio che si é seccato.

Gli sfiati non anbrebbero puliti con filo di ferro ma trattati con sciogli grasso e soffiati con aria compressa
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 04, 2013 12:03 pm

marco63 ha scritto:
Gli sfiati non anbrebbero puliti con filo di ferro ma trattati con sciogli grasso e soffiati con aria compressa
verissimo....difatti sicome quello delle stihl ha' una sferetta e una mollettina che fa' da' contrasto..si puo' utilizzare un chiodino e con mano molto "leggera" si sente se la molla funziona....ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Lun Nov 04, 2013 2:45 pm

Verissimo!
Ma a questo punto è andata.
Spero di non averlo danneggiato più di tanto.
Grazie.
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  marco63 Lun Nov 04, 2013 5:53 pm

peppo ha scritto:
Domani pomeriggio ho da un bel po da fare, se provo a soffiarci aria con il compressore magari la sento all'interno all'interno del serbatoio.
Oppure rischio di rompere qualcosa?Peppo

E l'avevi pensata pure giusta! bonk!bonk!

Vabbé, costa pochi euro per fortuna
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  peppo Lun Nov 04, 2013 8:59 pm

E già, a questo punto credo che la frittata sia fatta.
Quindi forse è il caso che inizio ad attrezzarmi per la sostituzione.
Eventualmente: come si smonta?
Forse è solo inseria a pressione?
Mi trovo di nuovo a dover approfittare della vostra competenza e, soprattutto, della vostra pazienza.
Come sempre grazie!
Peppo.

peppo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Segatura che si infila dappertutto! Empty Re: Segatura che si infila dappertutto!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.