Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 281 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 274 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Agu, boscocastagno, Charles2014, IRON, luca31, r-riga, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mer Ott 27, 2010 9:16 am

Io non spacco tanto con la scure in quanto generalmente ho diametri che non necessitano di essere spaccati.
Quando mi capita ho una scure a mazza con il manico sintetico e mi trovo molto bene.
Secondo me le differenze tra manico di legno e sintetico, ai fini di potenza d'urto ed oltre alle scuole di pensiero, possono essere compensate alzando o abbassando il ceppo imprimendo, nel caso si abbassi, quindi più potenza nel legno.
Per quanto mi riguarda, 2 ore di spacco a mano valgono come una settimana di sedute dallo psicanalista a livello di sfogo mentale.
Se la mazza non spacca il legno al primo colpo forse è meglio, il secondo colpo avrà una potenza tale da rompere anche il ceppo sotto ed il sistema nervoso ne troverà sicuro giovamento.

Per dirla alla Alberto Sordi: 'Rovere, mi hai provocato? E mò io ti spacco.'

:geek: snort grrr

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  lo scutbatt Dom Ott 31, 2010 11:01 am

per niz4th tu dove le hai trovate perchè anche io le stò cercando da tempo( sono anche io della provincia di varese)

lo scutbatt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Info per ascia Gransfor Brux

Messaggio  beppe65 Ven Nov 19, 2010 9:39 pm

Per Natale, poichè sono stato buono tutto l'anno ( Laughing ...) mi piacerebbe regalarmi un'ascia della marca in oggetto. Qualcuno di voi sa se c'è un rivenditore in Lombardia o in Veneto di detta marca? Grazie per le risposte (anche via mp onde evitare pubblicità...). Saluti.
Beppe Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  coglians79 Mar Nov 23, 2010 6:04 pm

Io spacco tutto a mano. Ascia 2,5kg da spacco Rinaldi, su ceppo di abete alto circa 70cm. Se devo fare legnetti sottili o rinaldi nr.5 manico lungo o rinaldi nr1 per le minutaglie (Spislan, in lingua locale, i legnetti per accendere). Rinaldi tutta la vita. E manico in legno (faggio, per la precisione.)
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Nov 23, 2010 9:06 pm

Anch'io spacco tutto, ma proprio tutto, a mano e da anni e anni... Laughing
Tralasciando il "come" ed il "quanto" di cui si è già parlato in apposita sezione (tecniche e scelte per il taglio...) devo confessare che per me, che passo gran parte dei miei giorni seduto ad una scrivania Mad , quando posso "tornare vivo" e spaccare un pò di legna all'aria aperta...beh, è tutta un'altra cosa... la qualità della vita...migliora (unitamente all'umore e alla salute, nonostante la fatica...)! Smile
Della qualità delle "Rinaldi", asce bergamasche "doc"...Orsocubo docet: sono le migliori!
Saluti. Smile
P.s. se qualcuno avesse notizie di rivenditori Gransfor Brux in nord Italia, prego... lo dica...! Grazie
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mario83 Gio Nov 25, 2010 10:03 am

Orsoarcubo, volevo chiederti....il metodo che usi per stringere l'ascia al manico è come si usa per stringere i picconi? cioè basta infilare il "ferro" dalla parte opposta del manico e poi stringere battendo? il manico deve essere conico e avere la parte superiore più grande dell'occhio del ascia? anche le Rinaldi più "grandicelle" sono strette con questo metodo...
perchè ho una vecchia scure a mezzaluna forgiata a mano e volevo prendere un manico che vada bene per usare questa tecnica....
fammi sapere e se ho detto qualche cavolata insultami pure!... Very Happy

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 25, 2010 10:33 am

mario83 ha scritto:Orsoarcubo, volevo chiederti....il metodo che usi per stringere l'ascia al manico è come si usa per stringere i picconi? cioè basta infilare il "ferro" dalla parte opposta del manico e poi stringere battendo? il manico deve essere conico e avere la parte superiore più grande dell'occhio del ascia? anche le Rinaldi più "grandicelle" sono strette con questo metodo...
perchè ho una vecchia scure a mezzaluna forgiata a mano e volevo prendere un manico che vada bene per usare questa tecnica....
fammi sapere e se ho detto qualche cavolata insultami pure!... Very Happy

Si, come dici va bene, è il metodo più sicuro che esista.
Il manico deve essere conico in punta in modo da fare da fermo all'ascia.

Visto che è un'ascia forgiata a mano (come anche le mie) dovrai probabilmente sagomare il manico a misura con un coltello a due lame ed una lima da legno... ci vuole un po' di manualità e tanta pazienza, non avere fretta.

Quando deciderai che il manico è ben sagomato, spalma un po' di grasso all'interno dell'occhiello dell'ascia per facilitare l'incastro, il grasso penetrerà col tempo nel legno facendo da antitarma e antiruggine per il ferro.

Lascia che la testa del manico sporga dall'occhiello per almeno 2cm, è meglio un po' di più perchè col tempo il manico si assesta e l'ascia tende a sfilarsi un po', quindi è meglio prevedere un pelo in più di lunghezza.

Se sfortunatamente l'ascia è stata usata come scure da spacco, probabilmente avrà l'occhiello un po' deformato (tipico di quando si batte con la mazza per sfendere), in questo caso puoi recuperare lievi sbordature con una lima da ferro, o nei casi più gravi devi scaldare il ferro in una forgia e poi raddrizzare l'occhiello con incudine e martello... purtroppo è molto facile che la tempra della lama vada a farsi benedire in questo caso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty accette da gara

Messaggio  Orsoarcubo Dom Dic 05, 2010 9:53 pm

Progettino che ho in mente per le ferie di Natale.
Voglio provare a fare un'accetta per le gare appesantita come le altre che ho ma ho intenzione di ricavare nelle guance laterali della lama da una parte 3 scanalature longitudinali e da quella opposta 2 nelle zone lasciate vuote dalle altre 3.
Secondo la mia teoria dovrebbe diminuire la sezione di ferro a contatto col legno e quindi a parità di forza applicata dovrebbe entrare di più.
Sempre che il legno non si impigli nelle scanalature anche se non dovrebbe perchè le fibre vengono tagliate trasversalmente,vedremo.
Cosa ne pensate?
Butto via un paio di giorni di lavoro o potrebbe funzionare?

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Accett10
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 05, 2010 10:10 pm

Ciao Luca, vorrei tanto aiutarti ma il mio sapere è piuttosto limitato.Qui in zona da me è quasi ancora operativo l'ultimo fabbro che costruiva accette, appena ho un attivo vado ad intervistarlo e riferisco. Nella tua zona la pietra cota naturale si trova ancora qualcosa o è diventata merce rarissima?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Dic 05, 2010 10:17 pm

secondo me può funzionare. mio nonno le faceva così le asce da taglio. solo che lui ricavava solo due incavi e molto ben arrotondati, senza nessuno spigolo vivo.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Dom Dic 05, 2010 10:30 pm

Nonno_sprint ha scritto:Ciao Luca, vorrei tanto aiutarti ma il mio sapere è piuttosto limitato.Qui in zona da me è quasi ancora operativo l'ultimo fabbro che costruiva accette, appena ho un attivo vado ad intervistarlo e riferisco. Nella tua zona la pietra cota naturale si trova ancora qualcosa o è diventata merce rarissima?

Intendi la pietra da mole o quella piatta da dare per togliere il filo dopo l'affilatura?
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Dic 05, 2010 10:32 pm

vorrei permettermi di dire la mia,anche se non ho mai fatto una gara con l'accetta.le scanalature viste sopra possono funzionare,ma credo che in un accetta da gara o no,contino di piu,peso, bilanciatura ,lunghezza e tipologia di manico.la forma del tagliente varia a seconda del lavoro che deve fare.in ultimo aggiungerei che l'attrezzo va adattato all'operatore(chiaro che un energumeno fa piu lavoro ,e puo usare un attrezzo piu pesante).un po come le moto di rossi .ogni riferimento a persone del forum,e puramente casuale e non voluto...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Dom Dic 05, 2010 10:33 pm

peppone ha scritto:secondo me può funzionare. mio nonno le faceva così le asce da taglio. solo che lui ricavava solo due incavi e molto ben arrotondati, senza nessuno spigolo vivo.

Ho fatto un disegno molto schematizzato,intendo anch'io eseguire degli incavi concavi della profondità di circa 1,5-2 mm e progressivi nel profilo,quindi molto arrotondati.
Vedi che le esperienze dei nonni sono sempre utili Very Happy ?
Comunque non ho inventato nulla allora... Crying or Very sad

corvo50 ha scritto:vorrei permettermi di dire la mia,anche se non ho mai fatto una gara con l'accetta.le scanalature viste sopra possono funzionare,ma credo che in un accetta da gara o no,contino di piu,peso, bilanciatura ,lunghezza e tipologia di manico.la forma del tagliente varia a seconda del lavoro che deve fare.in ultimo aggiungerei che l'attrezzo va adattato all'operatore(chiaro che un energumeno fa piu lavoro ,e puo usare un attrezzo piu pesante).un po come le moto di rossi .ogni riferimento a persone del forum,e puramente casuale e non voluto...

Ma guarda la mia accetta da gara è fatta praticamente su misura,l'appesantitura la faccio io in modo bilanciato e col peso sulla parte anteriore verso il taglio,il manico lo fà mio babbo ed è aggiustato al meglio come lunghezza e sagomatura,addirittura ci ho fatto le impronte della mia mano.
Addirittura l'affilatura fatta a mola di pietra a pedale è asimmetrica e fatta per il verso in cui picchio io.
Solo che ormai siamo alla meta e vorrei trovare qualche altro miglioramento,diciamo,nascosto.
E questa soluzione è la prima valida in teoria che mi è venuta in mente.


Ultima modifica di peppone il Dom Dic 05, 2010 10:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Dic 05, 2010 10:47 pm

Orsoarcubo ha scritto:
peppone ha scritto:secondo me può funzionare. mio nonno le faceva così le asce da taglio. solo che lui ricavava solo due incavi e molto ben arrotondati, senza nessuno spigolo vivo.

Ho fatto un disegno molto schematizzato,intendo anch'io eseguire degli incavi concavi della profondità di circa 1,5-2 mm e progressivi nel profilo,quindi molto arrotondati.
Vedi che le esperienze dei nonni sono sempre utili Very Happy ?
Comunque non ho inventato nulla allora... Crying or Very sad


sicuramente non lo sapevi e quindi hai "inventato" qualcosa che già esisteva: ma il processo ideativo che hai realizzato è alla pari con una invenzione. Very Happy
mio nonno poi faceva una sorta di...non so come dire..."pennacchio"...non ricordo con cosa (è una memoria di quando ero bambino) che mi diceva che serviva per mantenere la stabilità dell'attrezzo durante la calàta...credo che tu mi abbia capito...non saprei spiegarmi diversamente e i miei ricordi non arrivano a definire visivamente con che cosa fosse fatta questa specie di..."pennacchio"... Embarassed

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Dic 05, 2010 10:54 pm

sarà vero che un mancino nel bosco,era pagato qualcosina in piu dei destri? e nelle gare come vanno sti mancini ,visto che io sono uno di quelli,ma con l'accetta non sono un granchè.non ci provo neanche a fare una gara con orsoalcubo,ci vorrebbe swarzeneggher
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Lun Dic 06, 2010 10:41 am

mario83 ha scritto:Orsoarcubo, volevo chiederti....il metodo che usi per stringere l'ascia al manico è come si usa per stringere i picconi? cioè basta infilare il "ferro" dalla parte opposta del manico e poi stringere battendo? il manico deve essere conico e avere la parte superiore più grande dell'occhio del ascia? anche le Rinaldi più "grandicelle" sono strette con questo metodo...
perchè ho una vecchia scure a mezzaluna forgiata a mano e volevo prendere un manico che vada bene per usare questa tecnica....
fammi sapere e se ho detto qualche cavolata insultami pure!... Very Happy

Esattamente il metodo che dici tu,in quelle da gara il problema è che tutto il manico sagomato va fatto passare dell'occhio dell'accetta e si deve stare attenti a non limare troppo per non rovinare la sagomatura.
Per battere io uso un palanchino pesante che appoggio sul bordo dell'accetta dalla parte di sotto e lo tengo stretto insieme al manico e batto il tutto su un sasso.Mano a mano che l'accetta si infila verifico da che lato devo picchiare per mantenere l'allineamento col manico.
Come dicevo in altri posti è la soluzione migliore

corvo50 ha scritto:
sarà vero che un mancino nel bosco,era pagato qualcosina in piu dei destri? e nelle gare come vanno sti mancini ,visto che io sono uno di quelli,ma con l'accetta non sono un granchè.non ci provo neanche a fare una gara con orsoalcubo,ci vorrebbe swarzeneggher

Non credere che tutti i buoni anche in gara siano come me,il campione italiano è una settantina di chili e picchia in modo perfetto ed è sempre un osso durissimo...
Intanto vediamo cosa intendi per mancino,dalle mie parti il mancino è quello che tiene avanti la mano sinistra e dà la prima accettata verso destra in genere (io sono mancino come mio mio babbo),viceversa chi tiene avanti la destra è destro ("maritto",l'opposto di mancino a casa mia...).
In genere ho visto che la maggioranza degli atleti è mancina come me,grosso modo 2 su 3.
Onestamente non sò se in bosco ci siano vantaggi a favore di uno o dell'altro,so solo che mio babbo che è una belva con l'accetta è mancino.
Solo che lui sa tagliare anche nel modo detto "a puntino" sui grossi abbattimenti,cioè tagliando una sezione pari circa ad un quarto del diametro dell'albero fino a che il manico va in interferenza col tronco,questa tecnica richiede che per due tagli si debbe picchiare contromano,quindi si deve sapere usare l'accetta anche nel modo contrario al solito.
Comunque dovreste vederlo mio babbo con l'accetta da bosco in mano,è impressionante,sembra una macchina,non sbaglia un colpo a pagarlo!
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Lun Dic 06, 2010 12:03 pm

io uso un tubo di ferro da 2' ,e ci infilo manico e accetta.il manico unto di grasso lo batto con la mazza di ferro,appoggiando il tubo in basso su qualcosa di duro.non bisogna esagerare perchè il manico di legno dovesse prendere umidità,potrebbe aprire l'asola dell'accetta rompendola(mi è già successo)...
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Lun Dic 06, 2010 1:30 pm

corvo50 ha scritto:io uso un tubo di ferro da 2' ,e ci infilo manico e accetta.il manico unto di grasso lo batto con la mazza di ferro,appoggiando il tubo in basso su qualcosa di duro.non bisogna esagerare perchè il manico di legno dovesse prendere umidità,potrebbe aprire l'asola dell'accetta rompendola(mi è già successo)...

Funziona anche così,tutto ok come sistema,solo che come faccio io si corregge meglio un eventuale disallineamento dell'accetta rispetto al manico.
Anche io uso del grasso sul manico ,per la precisione grasso di pecora naturale.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Lun Dic 06, 2010 7:28 pm

azz,non posso mica ammazzare una pecora ogni volta che metto il manico ad un ascia hahhhaaahaaaaaaaaaaa
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Orsoarcubo Mar Dic 07, 2010 2:40 am

corvo50 ha scritto:azz,non posso mica ammazzare una pecora ogni volta che metto il manico ad un ascia hahhhaaahaaaaaaaaaaa

Perchè no,magari direttamente con l'accetta.... Twisted Evil !
Il grasso di pecora (dalle mie parti si chiama sego) solidificato io lo prendo dal macellaio.
Lo usiamo sciolto al fuoco anche per impermeabilizzare gli scarponi in vacchetta senza gore tex,funziona alla grande ed è biologico al 100%.
Certo la pecora non è contentissima ma tanto che ormai è al macello non credo che gli importi più tanto del suo grasso... Suspect
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Dic 07, 2010 1:52 pm

IO posseggo una rinaldi molto simile alla granfors della foto della pagina precedente. Ho usato l'ascia solo qualche volta anni fà, prima di provare la mia prima motosega (che è ancora quella). Ritengo di non capirne nulla o quasi. Infatti uso la rinaldi per fare un pò di legna fine nelle sere invernali quando voglio ritirarmi nel mio garage per rilassarmi un pò. Per la legna fine ho notato che non va per nulla bene, infatti spesso e volentieri le sfese, prima di dividersi completamente fanno a toccare sul legno del manico incastrandosi, (infatti cosa potrei mettere sul manico alla base dell'ascia per non rovinarlo, ovviamente che non sia un pezzo di tubo in gomma!). Inizialmente facevo fatica a prendere le distanze dal pezzo a causa dell'esterno del tagliente quasi ortogonale al manico, ma ora mi sembra invece un perfetto punto di riferimento e non sbaglio un colpo.
Appena ho un pò di tempo voglio rileggermi i post sull'affilatura e fare esperienza con la pietra per molare....eventualmente scomoderò il guru Orsoarcubo Embarassed
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Mar Dic 07, 2010 3:44 pm

buone asce per il bosco erano "il santo" ma non si trovano piu,comunque io le affilo con una mola ad acqua di quelle che girano adagio.il tipo di mola non lo ricordo,so che è una marca austriaca.comunque vengono come un rasoio .però per fare gare ci vuole altro...basta chiedere all'orso
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty l'uomo spaccalegna

Messaggio  cri393 Sab Dic 25, 2010 8:24 pm

questi rendono più di uno spaccalegna... Very Happy certo le dita attaccate alla mano non sò quanto gli dureranno... Evil or Very Mad

https://www.youtube.com/watch?v=37gH9SObKVA&feature=related
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty arnese da spacco

Messaggio  domybsl Dom Gen 02, 2011 8:43 pm

Credo che il nome italiano sia ZAPPASCURE .

domybsl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 67
Località : 50 km Nord Roma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  corvo50 Dom Gen 02, 2011 8:58 pm

sentita chiamare anche GAIA .non so però in italiano quale sia piu corretto.è gia la terza che compro ,me le rubano sempre .non so perchè questo attrezzo vada a ruba..il piccone te lo lasciano lì..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 5 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.