Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da Mikk73 Oggi alle 12:14 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 12:14 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 11:45 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311124 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 396 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 388 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Erne, ferrari-tractor, luca31, magrian, Ozne, r-riga, Simmm, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty TUTTE LE ASCE CHE VOLETE DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE

Messaggio  carla Gio Set 23, 2010 12:21 pm

...


Ultima modifica di peppone il Gio Set 23, 2010 5:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione pubblicità...quindi l'intero post...chissà perchè c'è gente che non legge il regolamento e pensa che i forum siano vetrine per la loro attività commerciale...mah...)

carla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Tecniche di spacco ceppi per legna da ardere con ascia

Messaggio  beppe65 Lun Ott 25, 2010 9:07 pm

Buona sera a tutti. Prima di disturbare, ho guardato nel forum e, non trovando nulla di simile, ho pensato di aprire un nuovo "topic". Domanda: qual'è la miglior "tecnica" in oggetto? C'è "postato" un manuale che mi possa essere d'aiuto?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi-
Ciao. Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Lun Ott 25, 2010 9:20 pm

Non credo di aver capito ?????
vuoi sapere la miglio tecnica per spaccare la legna ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Ott 25, 2010 9:59 pm

Esatto. Forse la domanda era poco chiara, provo ad essere più preciso:
-) io metto il ceppo che devo spaccare su un "botolo" (in Veneto lo chiamano così) di circa 75 cm. Altri lo usano più basso. Che differenza c'è? ?????
-) io uso asce da 1,3/1,4 Kg con manico da 70 cm. Vedo altri usare asce ben più pesanti e più lunghe. Quando usare un tipo e quando l'altra?
-) posizione di taglio: mi è stata insegnato a non tenere i piedi paralleli al momento del taglio ma la gamba sx leggermente più avanti e portare l'ascia dietro la spalla dx. Poi ho visto un video dove facevano l'esatto contrario (piedi paralleli e ascia sopra la testa)...
Cose così, intendevo... Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Ott 25, 2010 10:10 pm

beppe65 ha scritto:Esatto. Forse la domanda era poco chiara, provo ad essere più preciso:
-) io metto il ceppo che devo spaccare su un "botolo" (in Veneto lo chiamano così) di circa 75 cm. Altri lo usano più basso. Che differenza c'è? ?????
-) io uso asce da 1,3/1,4 Kg con manico da 70 cm. Vedo altri usare asce ben più pesanti e più lunghe. Quando usare un tipo e quando l'altra?
-) posizione di taglio: mi è stata insegnato a non tenere i piedi paralleli al momento del taglio ma la gamba sx leggermente più avanti e portare l'ascia dietro la spalla dx. Poi ho visto un video dove facevano l'esatto contrario (piedi paralleli e ascia sopra la testa)...
Cose così, intendevo... Smile

allora non parliamo di tecniche di taglio ma di tecniche di spacco con ascia.
dunque. io uso ancora molto l'ascia da spacco. dato che vendo legna il grosso lo faccio con spaccalegna attaccato al trattore, ma quella che uso a casa mia mi piace spaccarla con l'ascia: mi fa bene e mi diverte.
io uso un'ascia da spacco da 10 libbre (4kg e mezzo) con impugnatura da 92cm.
il blocco su cui spacco è alto 85cm.
in base a questi pesi, a queste misure e considerato che sono alto più di due metri e peso circa 120kg raggiungo una forza di impatto sul ceppo che devo spaccare di 2 tonnellate per semplice caduta, 8 tonnellate se invece spingo un pò applicandovi forza.
io mi posiziono con le gambe semiparallele, leggermente più in dietro la gamba destra ma l'ascia la faccio partire longitudinale alla mia colonna vertebrale e non da una spalla rispetto all'altra. per lo spacco si fà così. l'impostazione a spalle alternate si usa invece per il taglio con accetta (molto più leggera della ascia da spacco che uso io). ma quello è un altro discorso.
se utilizzassi un blocco di appoggio più basso avrei sicuramente maggior impatto allo spacco ma ne risentirei notevolmente in fatica sulla schiena. calcola che io con l'ascia spacco per uso mio personale circa 200q.li all'anno...quindi non proprio bruscolini. Very Happy


Ultima modifica di peppone il Lun Ott 25, 2010 10:17 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Ott 25, 2010 10:16 pm

tecnica da spacco...chiedo scusa per l'imprecisione. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Ott 25, 2010 10:20 pm

beppe65 ha scritto:tecnica da spacco...chiedo scusa per l'imprecisione. Smile
non devi scusarti di nulla beppe... Very Happy tranquillo
spero in ogni caso di esserti stato utile con il mio intervento.
certo che però spaccare con un'accetta da un chilo e mezzo scarso la vedo un pò complicata...e inutilmente faticosa...esistono in commercio mazzeascia da spacco che partono dalle 6 libbre (circa 3 kg) e con quelle hai sicuramente "colpo". la lunghezza dell'impugnatura, il peso dell'attrezzo e soprattutto l'elasticità del movimento corretto sono i fattori che determinano il colpo di spacco.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Il Celtico Lun Ott 25, 2010 11:16 pm

Faccio una premessa che mi sembra ancora non sia stata fatta, giusto per chiarire ed evitare qualsiasi equivoco. Dobbiamo innanzi tutto fare differenza tra le accette a manico lungo (o asce) che servono per il taglio e le asce da spacco. Le prime sono molto piu' leggere e snelle, infatti si usano solo per tagliare il tronco (perpendicolarmente) e non per spaccarlo (longitudinalmente). E' molto importante in questo tipo di asce il filo o affilatura che dir si voglia. Se dovessimo usare questo tipo di asce per lo spacco, il piu' delle volte si incastrerebbe l'attrezzo dentro al tronco senza romperlo, con in piu' l'inconveniente di recuperare poi l'ascia stessa. Il tipo da spacco puo' essere in diverse varianti, tutte piu' pesanti di quello da taglio, ed il filo in questo caso passa in secondo piano. Infatti e' il peso e l'inerzia che imprimono la forza necessaria per rompere il ceppo. Ci sono quelle a mazza, ovvero una mazza da una parte con un'ascia dall'altra, oppure ci sono delle altre che hanno 2 "baffi" sulla lama e con questi separano il ceppo, evitando che l'attrezzo si incastri. Questo e' il tipo che uso io. Con 2 ceppi alti circa 75 cm. Uno con base parallela al terreno ed uno con un piano leggermente inclinato, dovesse esserci per caso da appoggiarci qualche pezzo tagliato storto.
Il "come" si spacca e' un qualcosa che ognuno adatta alle proprie esigenze. Anche io come Peppone spacco tutta la mia legna con l'ascia, in quanto alla tecnica, pero' ad ognuno la sua.
In effetti i piedi non sono paralleli, ma uno piu' avanzato rispetto all'altro. Di solito rompo i ceppi in 3 o 4 pezzi. Ecco che utilizzo la rotazione dell'ascia facendola ruotare sopra la spalla dx e picchio per incidere
bene (ma non separare) il ceppo. Il secondo o terzo colpo e' quello decisivo che riesce normalmente a separare in un sol botto tutti i pezzi. Ovviamente quando rompo in 4 i 2 tagli sono perpendicolari tra loro. Affinando la tecnica si riescono a fare i 3 (paralleli) o 4 (perpendicolari) pezzi senza nemmeno toccare con le mani il ceppo, ma solo facendo ruotare un po' l'ascia e girando quindi il ceppo da rompere, un colpo dietro l'altro in continuo.
Prendi un'ascia giusta per lo spacco, non troppo pesante per le tue possibilita' e tagliati a misura un ceppo di legno come appoggio. Personalmente preferisco il pino. Grazie alla sua "gommosita" non si spacca se per caso dovesse partire qualche colpo sul ceppo di supporto.
La tecnica? Prova in diversi modi e ti accorgerai che farai tua quella piu' comoda per te senza nemmeno accorgertene.
Saluti. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: Tecniche di spacco ceppi per legna da ardere con ascia

Messaggio  maxmiole Mar Ott 26, 2010 6:49 am

Personalmente uso ascia da 3 e da 4kg a seconda del pezzo da spaccare. Sono del tipo a mazza.
In quanto a tecnica +/- come gli altri, nel mio caso alternando anche la posizione delle mani. Principalmente metto la sinistra davanti ma a volte anche la destra. Tutto dipende dall'abitudine e dal proprio "stile".
Confermo inoltre che è il movimento uno dei punti fondamentali. Non bisogna spaccare di forza ma bisogna far accelerare l'ascia durante il movimento affinché la velocità che si acquista durante al rotazione ed il peso dell'ascia stessa si trasformino in tonnellate quando arrivano sul pezzo da spaccare.
Il mio piano standard è circa 50/60cm, tale che l'ascia sul pezzo sia quasi in posizione orizzontale all'arrivo con legna da camino. A volte spacco anche a terra, ma come dice Peppone la schiena non gradisce, non sono un gigante come lui (sono alto 1.85) ma si sente.

La mia è tipo quella in copertina
http://www.bahco.com/files/05-0306_Axes_8p_ITA_sjfrohtsqpsaomdallutthuqe.pdf

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mar Ott 26, 2010 7:00 am

ognuno trova la sua tecnica preferita con la pratica , io uso un' ascia con i baffi da 2,5 kg , come supporto uso quello che rimane di un cipresso che ho fatto tagliare lo scorso anno altezza circa 75 cm .
l'ascia non e' molto pesante ma molto efficace , compenso lo scarso peso con un po' di energia in piu' nel colpo , piede sinistro leggermente avanzato ascia quasi perpendicolare sopra la testa .
Se sei destro impugnerai basso con la sinistra e fai scorrere la destra , quando carichi il colpo la mano destra vicino alla lama per aiutarti a sollevare e quando scarichi la fai scorrere fino alla mano sinistra , quando arrivi a dare il colpo allenti la pressione sul manico per non rintronarti .
Piccola chicca , vista su youtube che reputo molto utile ( forse solo per i novellini come me Embarassed ) , quando spacco qualcosa di grosso lego intorno al ceppo un elastico tipo quello per fermare i bagagli in auto , cosi' i pezzi , una volta spaccati , non saltano via e tutte le volte devi chinarti per raccoglierli .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Ott 26, 2010 7:19 am

Il Celtico ha scritto:Faccio una premessa ...............

anche stavolta sono arrivato tardi Sad
l'importante è che il messaggio arrivi.... Very Happy
io sono alto circa 1.80 m. e peso circa 80 kg.
Uso anche io la mazza da spacco da 3 kg, pirma usavo un ascia di mio papà che faceva qualche taglio solo in montagna per passare il tempo e la utilizzava nache per abbattere piccoli diametri (ricordo ancora la prima volta che mi ha fatto abbattere una betulladi 10 cm di diametro....scusate, questa è un'altra meravigliosa storia).
Uso un ceppo di circa 70 cm. in modo che la sommità del pezzo da spaccare sia circa all'altezza della mia vita o un pò sopra, in modo che quando devo recuperare la mazza non devo piegare la schiena. Anche io faccio ruotare leggermente l'attrezzo dietro la spalla dx. in modo che quando arriva sopra la testa ha già una certa velocità e senza forzare molto nella fase di discesa arriva sul pezzo con una grande velocità di impattoche si trasforma quindi in tonnellate e se la legna non è secca e non ha troppi nodi, in un colpo si sfende sicuramente. Non esagerare con il peso, puoi sostituire con un pelo di spinta in più, ma fatichi meno nel recupero. Io spacco solo per divertirmi un pò circa 30-50 q.li, oppure quando mia moglie o mia mamma mi da una mano con lo spacca legna. Buon lavoro :cyclops:
anche la mia mazza da spacco è circa come quella di maxmiole, solo che la parte posteriore della mazza non è sciancrata ma diritta ed il manico è rigorosamente in legno leggermente sagomato, sagoma che ritengo molto utile per sentire in qualsiasi momento in che posizione si trovano siala mano di "franco" che quella di "scorrimento" senza togliere gli occhi dal ceppo da sfendere. Shocked


Ultima modifica di iury1977 il Mar Ott 26, 2010 7:39 am - modificato 1 volta.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  f Mar Ott 26, 2010 8:30 am

E come fate a evitare di ferirvi alle gambe nel caso che con l'ascia non centrate il ceppo?

Da noi ci sono due scuole di pensiero:

- chi consiglia di tenere le gambe leggermente aperte così che se é il caso l'ascia passi in mezzo senza colpire le gambe

- chi consiglia di tenere le ginocchia leggermente piegate così che se si manca il ceppo l'ascia finisce nel terreno e non sulle vostre gambe

Io uso entrambe le tecniche così cambiando posizione mi affatico meno.
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mar Ott 26, 2010 9:04 am

fabri ha scritto:E come fate a evitare di ferirvi alle gambe nel caso che con l'ascia non centrate il ceppo?

Da noi ci sono due scuole di pensiero:

- chi consiglia di tenere le gambe leggermente aperte così che se é il caso l'ascia passi in mezzo senza colpire le gambe

- chi consiglia di tenere le ginocchia leggermente piegate così che se si manca il ceppo l'ascia finisce nel terreno e non sulle vostre gambe

Io uso entrambe le tecniche così cambiando posizione mi affatico meno.

Onestamente mi resta difficile capire come una persona lucida possa mancare completamente il colpo , si parla di roba grossa Very Happy
Io per evitare ogni problema uso come appoggio un tronco di un vecchio abbattimento che ho lasciato ad altezza giusta invece di tagliarlo a terra e metto i ceppi grossomodo al centro .
Se spacchi roba piccola forse ti potra' capitare di non prendere il ceppo oppure prenderlo molto esterno , ma e' impossibile non prendere il supporto
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  f Mar Ott 26, 2010 9:25 am

Come dici tu é una cosa che molto difficilmente può succedere soprattutto se si utilizza un tronco di appoggio delle dimensioni adatte e si mettono i ceppi da spaccare al centro.
Comunque ho notato che anche la Bahco http://www.bahco.com/files/05-0306_Axes_8p_ITA_sjfrohtsqpsaomdallutthuqe.pdf (vedi ultima pagina) raccomanda di tenere le gambe leggermente piegate per evitare questo problema, dunque a qualcuno sarà successo altrimenti penso non mettevano questo suggerimento
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 26, 2010 11:00 am

maxmiole ha scritto:La mia è tipo quella in copertina
http://www.bahco.com/files/05-0306_Axes_8p_ITA_sjfrohtsqpsaomdallutthuqe.pdf

Raramente mi capita di abbattere piante molto grosse e quindi non necessito di spaccarle.
A volte però capita ed allora uso una scure tipo quella di Maxmiole.
La mia ha il manico verde di un materiale tipo pvc.
Io sono più piccolino degli altri(1,70 m) ed uso un ceppo alto circa 50 cm stando a circa 80 cm di distanza, gamba destra avanti facendo roteare la scure sopra la spalla destra verso il centro.
La gamba avanti ha una correlazione con il fatto di essere destrorsi o mancini?
Da quello che sapevo un destrorso come me dovrebbe mettere avanti la gamba sinistra................

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Ott 26, 2010 12:30 pm

fabri ha scritto:Come dici tu é una cosa che molto difficilmente può succedere soprattutto se si utilizza un tronco di appoggio delle dimensioni adatte e si mettono i ceppi da spaccare al centro.
Comunque ho notato che anche la Bahco http://www.bahco.com/files/05-0306_Axes_8p_ITA_sjfrohtsqpsaomdallutthuqe.pdf (vedi ultima pagina) raccomanda di tenere le gambe leggermente piegate per evitare questo problema, dunque a qualcuno sarà successo altrimenti penso non mettevano questo suggerimento

anche a me sembra che il tirarsi lascia sulle gambe sia abbastanza impossibile se lavori con il cosiddetto "sentimento", comunque fai un ragionamento di questo tipo:
la posizione delle gambe di solito a parte una leggermente più avanti, è ad un interasse (cioè distanza tra una e l'altra) di non più di 40-50 cm., se utilizzi come appoggio dei pezzi da rompere un ceppo di qualche centimetro più largo, anche se sbagli grossolanamente non ti prenderai mai le gambe, al massimo andrai a vuoto lateralmente. Diverso è se stai sfendendo un tronco a terra, qui si se sbagli ti dai la mazza sugli stinchi e per questo che si usa stare abbastanza staccati dal tronco da sfendere. E' comunque vero che a farsi male si fà molto in fretta, ma cerchiamo di non esagerare Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  chainsawcarver Mar Ott 26, 2010 6:03 pm

Oppure usi lo spaccalegna manuale della Fiskars
http://www.fiskars.it/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/121100-Barra-spaccalegna Very Happy
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 26, 2010 6:27 pm

chainsawcarver ha scritto:Oppure usi lo spaccalegna manuale della Fiskars
http://www.fiskars.it/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Cunei-e-spaccalegna/121100-Barra-spaccalegna Very Happy

Davvero forte. Avevo visto una cosa simile in edilizia, non sapevo ci fosse anche in questo campo.
Di che cifra di spesa stiamo parlando?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  stefano8362 Mar Ott 26, 2010 6:54 pm

E soprattutto, funziona? Di solito non c'è molto da fidarsi dei video pubblicitari. Qualcuno l'ha provata?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Mar Ott 26, 2010 7:08 pm

io ho provato solo un paio di colpi per curiosita' , il ceppo si e' spaccato , ma non so' quanto sia efficace realmente .
La parte che scorre mi sembra molto leggera
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  menenic Mar Ott 26, 2010 7:46 pm

Il principio è quello del martello pneumatico.
Ho visto in internet che viene venduto attorno ai 90/100 euro e sicuramente può essere usato per piccole quantità di legna ed essenze non particolarmente dure.
Comunque è sempre meglio di questo:

http://il.youtube.com/watch?v=H7zjlMh9nT4&feature=related


menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 26, 2010 7:56 pm

menenic ha scritto:Il principio è quello del martello pneumatico.
Ho visto in internet che viene venduto attorno ai 90/100 euro e sicuramente può essere usato per piccole quantità di legna ed essenze non particolarmente dure.
Comunque è sempre meglio di questo:

http://il.youtube.com/watch?v=H7zjlMh9nT4&feature=related

OT)a questo gli daranno il premio...ragazzi guardate che si parlava di tecniche non di utensili.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Ott 26, 2010 10:48 pm

Ringrazio tutti per le esaurienti e "tecniche" risposte, davvero un forum serio e competente. Toglietemi l'ultima curiosità: io ho tirato qualche "colpo" con una mazza da spacco "leggera" (2,4 Kg) rispetto a quelle usate dagli altri "postatori" e ho fatto molta fatica. Domanda: ma per utilizzare mazze con peso dai 3kg fino ai 4,5 del Lider Maximo Peppone (che però è "oversize"... Smile ) mi date un'idea delle dimensioni dei ceppi che spaccate?
Grazie ancora.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Mar Ott 26, 2010 11:39 pm

il "leader maximo oversize" con la sua ci spacca anche ceppi da 70cm di diametro... Very Happy
saluti
peppone

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Blizzard Mer Ott 27, 2010 6:58 am

Anche a me piace molto spaccarmi la legna che uso per l' inverno: buon esercizio fisico, oltretutto....ed è bello sentire i suoni ed i profumi che si sprigionano dai ceppi aperti, sanno di buono, di tradizione, di tempi andati.....
Aggiungerei una questione all' uso delle asce a spacco: manico in tradizionale legno o in tecnologica fibra?
Io utilizzo due asce da spacco, mi piacciono pesanti, ed ho sempre utilizzato manici in legno, con i quali mi trovo benissimo.
Tempo fa ne ho acquistata una (svizzera), con un bel manico in fibra ed impugnatura in morbida e confortevole gomma, ma......saranno le mie manacce callose, o l' età, ma non riesco ad apprezzare i vantaggi che "dovrebbe" dare il manico in fibra: a mio parere trasmette più vibrazioni del manico in legno, il quale, seguendo la tecnica corretta d' uso (spiegata mirabilmente qui sopra) mi dà l' impressione di essere molto più deciso e secco nell' accompagnare il rilascio dell' energia cinetica dal corpo dell' ascia al ceppo da spaccare.
Con il manico in legno ho anche l' impressione di riuscire anche a dosare meglio l' energia necessaria dell' ascia da spacco, usando quello in fibra mi pare di essere sempre più impreciso, in termini di potenza.
In parole povere, il manico in fibra sarà anche più rispettoso dei gomiti e della schiena dell' operatore, ma almeno per quel che mi riguarda dà delle sensazioni non gradevoli in risposta.
Tant' è che per lo più sto andando avanti ad utilizzare la vecchia ascia da spacco, con il suo manico in legno (oramai d' epoca, deve avere almeno venti anni....).
Qualcuno utilizza quei manici? Che impressioni ne avete?

Blizzard
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 4 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.