Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 287 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 286 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 1
+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 1
battere così invece lo faccio spesso e mi sembra che funzioni bene...perchè lo sconsigli???sono avido di informazioni...
cri393- utente registrato
Penso che lo sconsigli perchè prima o poi ti cade un ciocco in testa e poi ti fai male alle mani e ai polsi se sbagli il colpo.cri393 ha scritto:battere così invece lo faccio spesso e mi sembra che funzioni bene...perchè lo sconsigli???sono avido di informazioni...
Entrambe le cose provate sulla mia pellaccia attorno ai 17 anni quando ho detto al nonno "adesso faccio un po' io"
ferrari-tractor- Moderatori
quello che picchia deve però battere dritto, altrimenti possono staccarsi certe schegge di metallo che le senti nonostante i vestiti, e il rischio sono gli occhiferrari-tractor ha scritto:Va detto che la tua può essere usata bene come cuneo spacca legna: una persona posiziona l'ascia e la tiene per il manico, il secondo energumeno batte con la mazza.
Salve,
io "tengo" per CRI:mi hanno insegnato che non si deve battere sull'occhio delle accette,anche da spacco e così faccio,senza discutere.
Se l'accetta rimane piantata io la giro al colpo successivo,battendola sul ciocco tagliato di testa oppure uso le biette e il mazzo di legno:così non "girano" schegge metalliche.
Il mio attrezzo è una RINALDI d'epoca:quasi 5 Kg con il manico da un metro.
Se qualcuno vuole venire a spaccare la mia legna son disposto a pagare e chiudere un occhio sulla tecnica usata
Ferrari:non è "professional" tirarsi i ciocchetti in testa!!!
Salute
Belcanto
io "tengo" per CRI:mi hanno insegnato che non si deve battere sull'occhio delle accette,anche da spacco e così faccio,senza discutere.
Se l'accetta rimane piantata io la giro al colpo successivo,battendola sul ciocco tagliato di testa oppure uso le biette e il mazzo di legno:così non "girano" schegge metalliche.
Il mio attrezzo è una RINALDI d'epoca:quasi 5 Kg con il manico da un metro.
Se qualcuno vuole venire a spaccare la mia legna son disposto a pagare e chiudere un occhio sulla tecnica usata
Ferrari:non è "professional" tirarsi i ciocchetti in testa!!!
Salute
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Concordo e rimango dubbioso... Se si usa un'altra ascia come cuneo, per quanto robusta, non è che si deforma "smazzandoci" sopra...?!straker ha scritto:quello che picchia deve però battere dritto, altrimenti possono staccarsi certe schegge di metallo che le senti nonostante i vestiti, e il rischio sono gli occhiferrari-tractor ha scritto:Va detto che la tua può essere usata bene come cuneo spacca legna: una persona posiziona l'ascia e la tiene per il manico, il secondo energumeno batte con la mazza.
Io ho sempre visto usare i cunei per gli spacchi più tosti...Boh...
beppe65- ex moderatori
non posso che concordare. ma chi è che ha suggerito di battere sull'occhio dell'accetta? io ad esempio parlavo di dare mazzate sul fondo dell'ascia da spacco, ossia sulla parte piana da battitura...diciamo sul martello...belcanto ha scritto:
e ripeto che con asce di buon peso e buona forgia puoi battere fin che vuoi sul martello che l'occhio non si deforma. sulle accette, al contrario che sulle asce, invece non si deve mai battere. neppure sul martello.
le asce sono una cosa. le accette un'altra.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Salve,
ho capito ora cosa volevi dire.
Non facevo distinzione fra asce ed accette:da noi le asce non si usano.
Rimane il fatto che se l'attrezzo è pesante può assorbire lui stesso l'energia,senza trasmetterla al legno.
In tutti i casi,a forza di smazzare,mi sono stancato e vado a letto.
Buona notte a tutti
Belcanto
ho capito ora cosa volevi dire.
Non facevo distinzione fra asce ed accette:da noi le asce non si usano.
Rimane il fatto che se l'attrezzo è pesante può assorbire lui stesso l'energia,senza trasmetterla al legno.
In tutti i casi,a forza di smazzare,mi sono stancato e vado a letto.
Buona notte a tutti
Belcanto
belcanto- utente registrato.
già visto finirne una in una mano a mio suocero, il sangua esce a fiumi ed è veramente difficile toligerle perchè sprofondano parecchio............sconsiglio fortementestraker ha scritto:quello che picchia deve però battere dritto, altrimenti possono staccarsi certe schegge di metallo che le senti nonostante i vestiti, e il rischio sono gli occhiferrari-tractor ha scritto:Va detto che la tua può essere usata bene come cuneo spacca legna: una persona posiziona l'ascia e la tiene per il manico, il secondo energumeno batte con la mazza.
ferrari-tractor ha scritto:Penso che lo sconsigli perchè prima o poi ti cade un ciocco in testa e poi ti fai male alle mani e ai polsi se sbagli il colpo.cri393 ha scritto:battere così invece lo faccio spesso e mi sembra che funzioni bene...perchè lo sconsigli???sono avido di informazioni...
Entrambe le cose provate sulla mia pellaccia attorno ai 17 anni quando ho detto al nonno "adesso faccio un po' io"
provato sulla pellaccia pure io e non è molto simpatico....evitare se si riesce
iury1977- Moderatori
ASCE - ACCETTE
sabato mattina, approfittando del bel tempo, anche fresco, ho spaccato un po' di ciocchi
ho usato queste due
la sandvik è per esteti, molto bella ma più limitata nell'utilizzo, la bahco è molto efficace
aggiungo due dettagli
il primo ... in bahco sembra proprio che ci tengano a farlo sapere
il secondo è un'avvertenza ... non picchiare sul metallo temprato ... e dire che il martello sembra proprio bello adatto ... ha anche i quattro spigoli perfettamente rifiniti
ho usato queste due
la sandvik è per esteti, molto bella ma più limitata nell'utilizzo, la bahco è molto efficace
aggiungo due dettagli
il primo ... in bahco sembra proprio che ci tengano a farlo sapere
il secondo è un'avvertenza ... non picchiare sul metallo temprato ... e dire che il martello sembra proprio bello adatto ... ha anche i quattro spigoli perfettamente rifiniti
Consigli ascia
Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio sul tipo di ascia più indicata che potrebbe fare al caso mio.
Devo spaccare circa 80 quintali di robinia per uso personale. I pezzi sono da 30 cm con diametro medio di 15-16 cm, max 30 cm.
Sono alto 166 cm, fisico normale.
Cosa mi consigliate per forma e peso della lama? Meglio a cuneo o meglio quelle che si allargano all'altezza dell'occhio per poi riassottigliarsi verso la coda della lama? Deve avere anche l'uncino?
E per forma e lunghezza del manico? Meglio quelli dritti o quelli un po' sagomati? Che rapporto c'e' tra altezza di chi spacca e lunghezza del manico?
Grazie per eventuali graditi consigli
Devo spaccare circa 80 quintali di robinia per uso personale. I pezzi sono da 30 cm con diametro medio di 15-16 cm, max 30 cm.
Cosa mi consigliate per forma e peso della lama? Meglio a cuneo o meglio quelle che si allargano all'altezza dell'occhio per poi riassottigliarsi verso la coda della lama? Deve avere anche l'uncino?
E per forma e lunghezza del manico? Meglio quelli dritti o quelli un po' sagomati? Che rapporto c'e' tra altezza di chi spacca e lunghezza del manico?
Per 80 quintali hai bisogno di un ascia da spacco , quella fatta a cuneo con la parte dietro piatta .Alberth77 ha scritto:Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio sul tipo di ascia più indicata che potrebbe fare al caso mio.
Il tipo di manico e la lunghezza la ritengo soggettiva , ognuno ha delle preferenze personali Da evitare i manici troppo flessibili .
Considerata la piccola sezione dei tuoi ceppi io ti consiglierei un'ascia da spacco piuttosto piccola ( 2 - 2,5 kg ) per non affaticarsi inutilmente .
mastiff- ex moderatori
Questioni di "fisico"...ed io, ahimè, non l'ho più! E poi sono anziano... Per esperienza diretta, dico che usare un'ascia da 2,5 kg per spaccare i diametri indicati( ma tra 15 cm e 30 vi è differenza, e bisogna considerare il tipo di legna...) è estremamente ed inutilmente faticoso, se non si ha il giusto allenamento. Con un attrezzo valido, da 1,8 kg max, si ottiene il medesimo risultato e la schiena rimane integra. Concordo con Mastiff per lunghezza e tipologia di manico: de gustibus...mastiff ha scritto:Per 80 quintali hai bisogno di un ascia da spacco , quella fatta a cuneo con la parte dietro piatta .Alberth77 ha scritto:Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio sul tipo di ascia più indicata che potrebbe fare al caso mio.
Il tipo di manico e la lunghezza la ritengo soggettiva , ognuno ha delle preferenze personali Da evitare i manici troppo flessibili .
Considerata la piccola sezione dei tuoi ceppi io ti consiglierei un'ascia da spacco piuttosto piccola ( 2 - 2,5 kg ) per non affaticarsi inutilmente .
beppe65- ex moderatori
la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
a prescindere dal peso dell'ascia.
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce sui 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce sui 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....
Ultima modifica di peppone il Lun Giu 06, 2011 8:35 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ubi maior minor cessat... . Tuttavia, credo, che chi usa un'ascia pesante per spaccare legna piccola, pur facendo il movimento corretto, forse spreca energie. O no...?!peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
beppe65- ex moderatori
no. anzi.beppe65 ha scritto:ubi maior minor cessat... . Tuttavia, credo, che chi usa un'ascia pesante per spaccare legna piccola, pur facendo il movimento corretto, forse spreca energie. O no...?!peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
io uso di solito asce non sotto i 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
un' ascia più pesante ha più colpo. una volta che la hai alzata sopra di te non devi spingerla più di tanto nella caduta ma solo accompagnarla. con un' ascia pesante ottieni un miglior risultato con minor dispendio di energie.
OVVIAMENTE SE ESEGUI IL MOVIMENTO CORRETTO.
PS: chiaramente non si usano asce da 4 o 6 kg per spaccare robetta da 10cm...
peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
Assolutamente d'accordo al 100%
3 mesi fa circa ho patito molto di più usando uno spaccalegna orrizzontale per 6 ore che non un'ascia da spacco da 3,5kg. Giuro!!
O.T.: Il "segreto" è, ovviamente, nel "P.s." !...per legna con 15 cm di diametro, ritengo che ascie dai 2 kg in su siano veramente esagerate...anche se il movimento è corretto, dopo 20 colpi (a esser giovani e forti...), le braccia non le senti più. Parlo di non professionisti. Nessuna polemica e/o critica. Saluti a tutti Fine O.T.peppone ha scritto:no. anzi.beppe65 ha scritto:ubi maior minor cessat... . Tuttavia, credo, che chi usa un'ascia pesante per spaccare legna piccola, pur facendo il movimento corretto, forse spreca energie. O no...?!peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
io uso di solito asce non sotto i 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
un' ascia più pesante ha più colpo. una volta che la hai alzata sopra di te non devi spingerla più di tanto nella caduta ma solo accompagnarla. con un' ascia pesante ottieni un miglior risultato con minor dispendio di energie.
OVVIAMENTE SE ESEGUI IL MOVIMENTO CORRETTO.
PS: chiaramente non si usano asce da 4 o 6 kg per spaccare robetta da 10cm...
beppe65- ex moderatori
per legna da 15 cm un' ascia da 1,5/2 kg è perfetta. secondo me...
Ringrazio tutti per i consigli
Vada allora per i 2 kg di ascia.
Per il manico valuterò in negozio.
Per la forma della lama ho ancora qualche dubbio.
Meglio il cuneo tradizionale tipo questo
oppure una mazza che allarga di più in prossimità dell'occhio, tipo questa
oppure una con uncino (che non ho capito a cosa serva ) tipo questa
Per il "movimento dello spaccalegna" farò pratica e speriam di fare bene
Vada allora per i 2 kg di ascia.
Per il manico valuterò in negozio.
Per la forma della lama ho ancora qualche dubbio.
Meglio il cuneo tradizionale tipo questo
oppure una mazza che allarga di più in prossimità dell'occhio, tipo questa
oppure una con uncino (che non ho capito a cosa serva ) tipo questa
Per il "movimento dello spaccalegna" farò pratica e speriam di fare bene
io ho l'ultima , quella con uncino che pesa 3,9 kg. onestamente a cosa serva l'uncino, non lo sò...io ho grosse difficoltà a spaccare la legna , ma non sò se dipende dall'ascia o dal fatto che peso 60 kg....però, nonostante che il mio fisico è deboluccio, i 3,9 kg non mi danno problemi neanche se utilizzati per 4-5 ore (ovvio che stanca....ma non è che dopo 10 minuti son cotto...). fino a 15-20 centimetri di diametro , non ho problemi...basta alzarla e lasciarla cadere che il risultato è assicurato. con diametri superiori e in presenza di nodi, riesco solo con i cunei e la mazza da 10 kg ....però voglio provare altri tipi di ascia , giusto per curiosità....
carlo1974- utente registrato
l'uncino serve (fino ad un certo punto) per impiegare quell'ascia come succedaneo di un gira/tira tronchi.
quindi, dato che a me non serve tirare i girare i tronchi, se limo via l'uncino dovrei andare meglio, giusto ? la lama diventa circa 20 mm più corta e ho più penetrazione nel legno...che dite ?
carlo1974 ha scritto:quindi, dato che a me non serve tirare i girare i tronchi, se limo via l'uncino dovrei andare meglio, giusto ? la lama diventa circa 20 mm più corta e ho più penetrazione nel legno...che dite ?
io non limerei niente, rischi di fare ancora danni, piuttosto prendo quella della seconda foto, che va bene, ne ho una simile e ci faccio tanto lavoro senza problemi
gian66- Moderatori
dico di sì. dato che una limatura fatta bene che non alteri il bilanciamento dell'attrezzo tu sicuramente la sai fare.carlo1974 ha scritto:quindi, dato che a me non serve tirare i girare i tronchi, se limo via l'uncino dovrei andare meglio, giusto ? la lama diventa circa 20 mm più corta e ho più penetrazione nel legno...che dite ?
oltretutto, così facendo, ottieni una ascia a cuneo da spacco che ha miglior impatto anche di quella nella seconda fotografia.
danni ???? che danni farei ???al limite perdo la funzione gira-tira tronchi...la tua ha la lama ancora più larga della mia...desumo che molta differenza la faccia anche la qualità della legna , nonchè la ...qualità dell'operatore !
peppone, a occhio l'uncino peserà 50 grammi....non credo che si sbilanci il mondo...più che altro non vorrei che dopo essendo la superficie di taglio ridotta di un 25% , magari la lama tenda a incastrarsi di più nel tronco, cosa che adesso non succede....magari ne limo via un pò alla volta e vedo come si comporta...
peppone, a occhio l'uncino peserà 50 grammi....non credo che si sbilanci il mondo...più che altro non vorrei che dopo essendo la superficie di taglio ridotta di un 25% , magari la lama tenda a incastrarsi di più nel tronco, cosa che adesso non succede....magari ne limo via un pò alla volta e vedo come si comporta...
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 8 di 40