Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 8:30 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 8:21 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Oggi alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Oggi alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Oggi alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:54 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Oggi alle 6:36 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311378 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 392 utenti online: 12 Registrati, 0 Nascosti e 380 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AC84, castorino, Dolfo, giantonio, Il Celtico, luca31, Mascimin, nitro52, paolo69, sgaragnone, SQUARCI, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  cri393 Dom Mag 01, 2011 9:23 pm

battere così invece lo faccio spesso e mi sembra che funzioni bene...perchè lo sconsigli???sono avido di informazioni... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 01, 2011 9:34 pm

cri393 ha scritto:battere così invece lo faccio spesso e mi sembra che funzioni bene...perchè lo sconsigli???sono avido di informazioni... Very Happy
Penso che lo sconsigli perchè prima o poi ti cade un ciocco in testa ...àcc e poi ti fai male alle mani e ai polsi se sbagli il colpo.
Entrambe le cose provate sulla mia pellaccia attorno ai 17 anni quando ho detto al nonno "adesso faccio un po' io" fischio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  straker Dom Mag 01, 2011 10:01 pm

ferrari-tractor ha scritto:Va detto che la tua può essere usata bene come cuneo spacca legna: una persona posiziona l'ascia e la tiene per il manico, il secondo energumeno batte con la mazza.
quello che picchia deve però battere dritto, altrimenti possono staccarsi certe schegge di metallo che le senti nonostante i vestiti, e il rischio sono gli occhi
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  belcanto Dom Mag 01, 2011 10:04 pm

Salve,
io "tengo" per CRI:mi hanno insegnato che non si deve battere sull'occhio delle accette,anche da spacco e così faccio,senza discutere.
Se l'accetta rimane piantata io la giro al colpo successivo,battendola sul ciocco tagliato di testa oppure uso le biette e il mazzo di legno:così non "girano" schegge metalliche.
Il mio attrezzo è una RINALDI d'epoca:quasi 5 Kg con il manico da un metro.
Se qualcuno vuole venire a spaccare la mia legna son disposto a pagare e chiudere un occhio sulla tecnica usata Sleep Very Happy

Ferrari:non è "professional" tirarsi i ciocchetti in testa!!! hahhhaaahaaaaaaaaaaa
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Mag 01, 2011 10:15 pm

straker ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Va detto che la tua può essere usata bene come cuneo spacca legna: una persona posiziona l'ascia e la tiene per il manico, il secondo energumeno batte con la mazza.
quello che picchia deve però battere dritto, altrimenti possono staccarsi certe schegge di metallo che le senti nonostante i vestiti, e il rischio sono gli occhi
Concordo e rimango dubbioso... ????? Se si usa un'altra ascia come cuneo, per quanto robusta, non è che si deforma "smazzandoci" sopra...?!
Io ho sempre visto usare i cunei per gli spacchi più tosti...Boh...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Dom Mag 01, 2011 10:20 pm

belcanto ha scritto:
io "tengo" per CRI:mi hanno insegnato che non si deve battere sull'occhio delle accette,anche da spacco e così faccio,senza discutere.
non posso che concordare. ma chi è che ha suggerito di battere sull'occhio dell'accetta? io ad esempio parlavo di dare mazzate sul fondo dell'ascia da spacco, ossia sulla parte piana da battitura...diciamo sul martello... Very Happy
e ripeto che con asce di buon peso e buona forgia puoi battere fin che vuoi sul martello che l'occhio non si deforma. sulle accette, al contrario che sulle asce, invece non si deve mai battere. neppure sul martello.
le asce sono una cosa. le accette un'altra. Very Happy

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  belcanto Dom Mag 01, 2011 10:44 pm

Salve,
ho capito ora cosa volevi dire.
Non facevo distinzione fra asce ed accette:da noi le asce non si usano.
Rimane il fatto che se l'attrezzo è pesante può assorbire lui stesso l'energia,senza trasmetterla al legno.
In tutti i casi,a forza di smazzare,mi sono stancato e vado a letto. Very Happy
Buona notte a tutti
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Mag 02, 2011 9:23 am

straker ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Va detto che la tua può essere usata bene come cuneo spacca legna: una persona posiziona l'ascia e la tiene per il manico, il secondo energumeno batte con la mazza.
quello che picchia deve però battere dritto, altrimenti possono staccarsi certe schegge di metallo che le senti nonostante i vestiti, e il rischio sono gli occhi
già visto finirne una in una mano a mio suocero, il sangua esce a fiumi ed è veramente difficile toligerle perchè sprofondano parecchio............sconsiglio fortemente

ferrari-tractor ha scritto:
cri393 ha scritto:battere così invece lo faccio spesso e mi sembra che funzioni bene...perchè lo sconsigli???sono avido di informazioni... Very Happy
Penso che lo sconsigli perchè prima o poi ti cade un ciocco in testa ...àcc e poi ti fai male alle mani e ai polsi se sbagli il colpo.
Entrambe le cose provate sulla mia pellaccia attorno ai 17 anni quando ho detto al nonno "adesso faccio un po' io" fischio

provato sulla pellaccia pure io e non è molto simpatico....evitare se si riesce
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty ASCE - ACCETTE

Messaggio  straker Lun Mag 30, 2011 10:39 pm

sabato mattina, approfittando del bel tempo, anche fresco, ho spaccato un po' di ciocchi
ho usato queste due
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Attrez12
la sandvik è per esteti, molto bella ma più limitata nell'utilizzo, la bahco è molto efficace
aggiungo due dettagli
il primo ... in bahco sembra proprio che ci tengano a farlo sapere
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Mhic10
il secondo è un'avvertenza ... non picchiare sul metallo temprato ... e dire che il martello sembra proprio bello adatto ... ha anche i quattro spigoli perfettamente rifiniti
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Warn10
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Consigli ascia

Messaggio  Alberth77 Lun Giu 06, 2011 9:58 am

Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio sul tipo di ascia più indicata che potrebbe fare al caso mio.
Devo spaccare circa 80 quintali di robinia per uso personale. I pezzi sono da 30 cm con diametro medio di 15-16 cm, max 30 cm.
Sono alto 166 cm, fisico normale.
Cosa mi consigliate per forma e peso della lama? Meglio a cuneo o meglio quelle che si allargano all'altezza dell'occhio per poi riassottigliarsi verso la coda della lama? Deve avere anche l'uncino?

E per forma e lunghezza del manico? Meglio quelli dritti o quelli un po' sagomati? Che rapporto c'e' tra altezza di chi spacca e lunghezza del manico? ?????

Grazie per eventuali graditi consigli Very Happy
Alberth77
Alberth77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : Udine provincia

http://base-immobiliare.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  mastiff Lun Giu 06, 2011 12:32 pm

Alberth77 ha scritto:Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio sul tipo di ascia più indicata che potrebbe fare al caso mio.
Devo spaccare circa 80 quintali di robinia per uso personale. I pezzi sono da 30 cm con diametro medio di 15-16 cm, max 30 cm.
Sono alto 166 cm, fisico normale.
Cosa mi consigliate per forma e peso della lama? Meglio a cuneo o meglio quelle che si allargano all'altezza dell'occhio per poi riassottigliarsi verso la coda della lama? Deve avere anche l'uncino?

E per forma e lunghezza del manico? Meglio quelli dritti o quelli un po' sagomati? Che rapporto c'e' tra altezza di chi spacca e lunghezza del manico? ?????

Grazie per eventuali graditi consigli Very Happy
Per 80 quintali hai bisogno di un ascia da spacco , quella fatta a cuneo con la parte dietro piatta .
Il tipo di manico e la lunghezza la ritengo soggettiva , ognuno ha delle preferenze personali Very Happy Da evitare i manici troppo flessibili .
Considerata la piccola sezione dei tuoi ceppi io ti consiglierei un'ascia da spacco piuttosto piccola ( 2 - 2,5 kg ) per non affaticarsi inutilmente .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Giu 06, 2011 8:04 pm

mastiff ha scritto:
Alberth77 ha scritto:Ciao a tutti. Vi chiedo un consiglio sul tipo di ascia più indicata che potrebbe fare al caso mio.
Devo spaccare circa 80 quintali di robinia per uso personale. I pezzi sono da 30 cm con diametro medio di 15-16 cm, max 30 cm.
Sono alto 166 cm, fisico normale.
Cosa mi consigliate per forma e peso della lama? Meglio a cuneo o meglio quelle che si allargano all'altezza dell'occhio per poi riassottigliarsi verso la coda della lama? Deve avere anche l'uncino?

E per forma e lunghezza del manico? Meglio quelli dritti o quelli un po' sagomati? Che rapporto c'e' tra altezza di chi spacca e lunghezza del manico? ?????

Grazie per eventuali graditi consigli Very Happy
Per 80 quintali hai bisogno di un ascia da spacco , quella fatta a cuneo con la parte dietro piatta .
Il tipo di manico e la lunghezza la ritengo soggettiva , ognuno ha delle preferenze personali Very Happy Da evitare i manici troppo flessibili .
Considerata la piccola sezione dei tuoi ceppi io ti consiglierei un'ascia da spacco piuttosto piccola ( 2 - 2,5 kg ) per non affaticarsi inutilmente .
Questioni di "fisico"...ed io, ahimè, non l'ho più! E poi sono anziano... Very Happy Per esperienza diretta, dico che usare un'ascia da 2,5 kg per spaccare i diametri indicati( ma tra 15 cm e 30 vi è differenza, e bisogna considerare il tipo di legna...) è estremamente ed inutilmente faticoso, se non si ha il giusto allenamento. Con un attrezzo valido, da 1,8 kg max, si ottiene il medesimo risultato e la schiena rimane integra. Concordo con Mastiff per lunghezza e tipologia di manico: de gustibus...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Giu 06, 2011 8:19 pm

la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
a prescindere dal peso dell'ascia.
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce sui 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 06, 2011 8:35 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Giu 06, 2011 8:28 pm

peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
a prescindere dal peso dell'ascia.
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce sui 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....
ubi maior minor cessat... mio signore. Tuttavia, credo, che chi usa un'ascia pesante per spaccare legna piccola, pur facendo il movimento corretto, forse spreca energie. O no...?! ????? Wink
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Giu 06, 2011 8:32 pm

beppe65 ha scritto:
peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
a prescindere dal peso dell'ascia.
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce non sotto i 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....
ubi maior minor cessat... mio signore. Tuttavia, credo, che chi usa un'ascia pesante per spaccare legna piccola, pur facendo il movimento corretto, forse spreca energie. O no...?! ????? Wink
no. anzi.
un' ascia più pesante ha più colpo. una volta che la hai alzata sopra di te non devi spingerla più di tanto nella caduta ma solo accompagnarla. con un' ascia pesante ottieni un miglior risultato con minor dispendio di energie.
OVVIAMENTE SE ESEGUI IL MOVIMENTO CORRETTO. Very Happy

PS: chiaramente non si usano asce da 4 o 6 kg per spaccare robetta da 10cm...

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  coglians79 Lun Giu 06, 2011 9:00 pm

peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
a prescindere dal peso dell'ascia.
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce sui 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....


Assolutamente d'accordo al 100%

3 mesi fa circa ho patito molto di più usando uno spaccalegna orrizzontale per 6 ore che non un'ascia da spacco da 3,5kg. Giuro!!
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Giu 06, 2011 10:08 pm

peppone ha scritto:
beppe65 ha scritto:
peppone ha scritto:la schiena rimane integra se fai il movimento corretto.
a prescindere dal peso dell'ascia.
se sbagli movimento ti rovini le spalle e la schiena anche con una accettina da 700gr.
io uso di solito asce non sotto i 4 chili. attualmente addirittura ne uso una sui 6 chili.
però (oltre che essere grande e grosso) soprattutto faccio il movimento corretto.
chi pensa che usare un'ascia leggera sia meno faticoso che usarne una pesante molto spesso sbaglia....
ubi maior minor cessat... mio signore. Tuttavia, credo, che chi usa un'ascia pesante per spaccare legna piccola, pur facendo il movimento corretto, forse spreca energie. O no...?! ????? Wink
no. anzi.
un' ascia più pesante ha più colpo. una volta che la hai alzata sopra di te non devi spingerla più di tanto nella caduta ma solo accompagnarla. con un' ascia pesante ottieni un miglior risultato con minor dispendio di energie.
OVVIAMENTE SE ESEGUI IL MOVIMENTO CORRETTO. Very Happy

PS: chiaramente non si usano asce da 4 o 6 kg per spaccare robetta da 10cm...
O.T.: Il "segreto" è, ovviamente, nel "P.s." Wink !...per legna con 15 cm di diametro, ritengo che ascie dai 2 kg in su siano veramente esagerate...anche se il movimento è corretto, dopo 20 colpi (a esser giovani e forti...), le braccia non le senti più. Parlo di non professionisti. Nessuna polemica e/o critica. Saluti a tutti Smile Fine O.T.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Giu 06, 2011 10:31 pm

per legna da 15 cm un' ascia da 1,5/2 kg è perfetta. secondo me... Very Happy

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Alberth77 Mar Giu 07, 2011 5:13 pm

Ringrazio tutti per i consigli ok capo

Vada allora per i 2 kg di ascia.
Per il manico valuterò in negozio.

Per la forma della lama ho ancora qualche dubbio.

Meglio il cuneo tradizionale tipo questo

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 LoadImage


oppure una mazza che allarga di più in prossimità dell'occhio, tipo questa

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 LoadImage


oppure una con uncino (che non ho capito a cosa serva Sad ) tipo questa

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 LoadImage


Per il "movimento dello spaccalegna" farò pratica e speriam di fare bene Smile
Alberth77
Alberth77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.10
Località : Udine provincia

http://base-immobiliare.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  carlo1974 Mar Giu 07, 2011 5:49 pm

io ho l'ultima , quella con uncino che pesa 3,9 kg. onestamente a cosa serva l'uncino, non lo sò...io ho grosse difficoltà a spaccare la legna , ma non sò se dipende dall'ascia o dal fatto che peso 60 kg....però, nonostante che il mio fisico è deboluccio, i 3,9 kg non mi danno problemi neanche se utilizzati per 4-5 ore (ovvio che stanca....ma non è che dopo 10 minuti son cotto...). fino a 15-20 centimetri di diametro , non ho problemi...basta alzarla e lasciarla cadere che il risultato è assicurato. con diametri superiori e in presenza di nodi, riesco solo con i cunei e la mazza da 10 kg ....però voglio provare altri tipi di ascia , giusto per curiosità....

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Mar Giu 07, 2011 6:08 pm

l'uncino serve (fino ad un certo punto) per impiegare quell'ascia come succedaneo di un gira/tira tronchi.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  carlo1974 Mar Giu 07, 2011 6:21 pm

quindi, dato che a me non serve tirare i girare i tronchi, se limo via l'uncino dovrei andare meglio, giusto ? la lama diventa circa 20 mm più corta e ho più penetrazione nel legno...che dite ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Giu 07, 2011 6:27 pm

carlo1974 ha scritto:quindi, dato che a me non serve tirare i girare i tronchi, se limo via l'uncino dovrei andare meglio, giusto ? la lama diventa circa 20 mm più corta e ho più penetrazione nel legno...che dite ?

io non limerei niente, rischi di fare ancora danni, piuttosto prendo quella della seconda foto, che va bene, ne ho una simile e ci faccio tanto lavoro senza problemi
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Mar Giu 07, 2011 6:30 pm

carlo1974 ha scritto:quindi, dato che a me non serve tirare i girare i tronchi, se limo via l'uncino dovrei andare meglio, giusto ? la lama diventa circa 20 mm più corta e ho più penetrazione nel legno...che dite ?
dico di sì. dato che una limatura fatta bene che non alteri il bilanciamento dell'attrezzo tu sicuramente la sai fare.
oltretutto, così facendo, ottieni una ascia a cuneo da spacco che ha miglior impatto anche di quella nella seconda fotografia.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  carlo1974 Mar Giu 07, 2011 6:33 pm

danni ???? che danni farei ???al limite perdo la funzione gira-tira tronchi...la tua ha la lama ancora più larga della mia...desumo che molta differenza la faccia anche la qualità della legna , nonchè la ...qualità dell'operatore !
peppone, a occhio l'uncino peserà 50 grammi....non credo che si sbilanci il mondo...più che altro non vorrei che dopo essendo la superficie di taglio ridotta di un 25% , magari la lama tenda a incastrarsi di più nel tronco, cosa che adesso non succede....magari ne limo via un pò alla volta e vedo come si comporta...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.