Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 461 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 460 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
ASCE - ACCETTE parte 1
+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 23 di 40
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
Re: ASCE - ACCETTE parte 1
Sempre sul filo del OT: i prima a valorizzare i propri prodotti dovrebbero essere i produttori...o no?! Non ci vuole molto, direi. Un minimo di comunicazione, tanto per cominciare, non guasterebbe... Mi chiedo perche la Fiskars mi manda gli "auguri natalizi" mentre le nostre aziende non rispondono nemmeno alle mail dove si richiede il nominativo del rivenditore più vicino...Mah...ferrari-tractor ha scritto:Un pelo OT: Baravalle a Chiusa Pesio fa ancora il fabbro, non so se faccia ancora asce ma se passo di li provo a chiedere.
I Fulcheri a Pianfei sono passati nel tempo da carri e strumenti per agricoltura ad industria meccanica.
Gli altri non so francamente. problema di valorizzare i propri prodotti è ben noto in Italia, spesso guardiamo a prodotti "esotici" senza vedere che abbiamo dietro l'angolo alternative migliori.
Ottimo!ferrari-tractor ha scritto:Appena posso reportage della sezione accette e pompe per verdarame con relativo restauro
beppe65- ex moderatori
*Sempre sul filo del OT: i prima a valorizzare i propri prodotti dovrebbero essere i produttori...o no?! Non ci vuole molto, direi. Un minimo di comunicazione, tanto per cominciare, non guasterebbe... Mi chiedo perche la Fiskars mi manda gli "auguri natalizi" mentre le nostre aziende non rispondono nemmeno alle mail dove si richiede il nominativo del rivenditore più vicino...Mah..*
Beppe,sottoscrivo pienamente !
maximum- utente registrato
manico che "balla"
buongiorno a tutti
un amico m'ha regalato un accetta sandvik, a dir la verità un attrezzo un po strano giacchè per dimensioni e peso pare un' ascia da spacco montata sul manico di un'accetta. in ogni caso un apprezzatissimo regalo, anzi simbolico acquisto come vuole la tradizione.
il problema è che la testa dell'ascia (sigillata in cima con una sorta di smalto) "balla" sul manico, cosa mi consigliate per bloccarla? la metto a mollo e faccio gonfiare il legno come con le zappe o c'è qualche trucco? avrei poi bisogno di consigli per affilarla.
l'oggetto è praticamente nuovo, acquistato e rimasto in una appartamento per forse piu di un decennio.
ho scoperto trall'altro che ora la sandvik è divenuta bahco.
grazie a tutti
reevo
un amico m'ha regalato un accetta sandvik, a dir la verità un attrezzo un po strano giacchè per dimensioni e peso pare un' ascia da spacco montata sul manico di un'accetta. in ogni caso un apprezzatissimo regalo, anzi simbolico acquisto come vuole la tradizione.
il problema è che la testa dell'ascia (sigillata in cima con una sorta di smalto) "balla" sul manico, cosa mi consigliate per bloccarla? la metto a mollo e faccio gonfiare il legno come con le zappe o c'è qualche trucco? avrei poi bisogno di consigli per affilarla.
l'oggetto è praticamente nuovo, acquistato e rimasto in una appartamento per forse piu di un decennio.
ho scoperto trall'altro che ora la sandvik è divenuta bahco.
grazie a tutti
reevo
reevo- utente registrato
L'acqua e l'umidità non fa che peggiorare la situazione.reevo ha scritto:
Meglio un inserto metallico, o un paio di chiodi non lunghi ma di buon diametro, piantati col martello nella parte di manico che è infilata nell'occhiello dell'accetta.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:L'acqua e l'umidità non fa che peggiorare la situazione.reevo ha scritto:
Meglio un inserto metallico, o un paio di chiodi non lunghi ma di buon diametro, piantati col martello nella parte di manico che è infilata nell'occhiello dell'accetta.
come ti ha detto ferrari-tractor, l'acqua non ti risolve il problema. quando il manico secca riprende a ballare.
il fatto che balla è sicuramente perchè il manico e seccato, quindi se è poco, un chiodo o meglio ancora una vite di giusta dimensione basta. se invece balla abbastanza la soluzione migliore è un' inserto tondo.
attento ascegliere la dimensione giusta, altrimenti allarghi troppo e il legno si spacca.
per l'affilatura, puoi usare una lima fine e rifinire con la pietra .... ma fai attenzione a seguire bene il filo.
gian66- Moderatori
E per fili motto irregolari perché l`ascia è stata usata senza riguardo e battuta contro qualche sasso (non da me)cosa mi consigliate? Appianamento dei solchi tramite limatura orizzontale del filo,oppure lasciare i solchi,poco estetici e accontentarsi di affilarlagian66 ha scritto:(Omissis)per l'affilatura, puoi usare una lima fine e rifinire con la pietra .... ma fai attenzione a seguire bene il filo.
Buona giornata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Diepende da quanto è rovinata, di solito cerco di risolvere con una energica affilatura, un po' i solchi vengono addolciti o spianatiDon Camillo ha scritto:E per fili motto irregolari perché l`ascia è stata usata senza riguardo e battuta contro qualche sasso (non da me)cosa mi consigliate? Appianamento dei solchi tramite limatura orizzontale del filo,oppure lasciare i solchi,poco estetici e accontentarsi di affilarlagian66 ha scritto:(Omissis)per l'affilatura, puoi usare una lima fine e rifinire con la pietra .... ma fai attenzione a seguire bene il filo.
Buona giornata da D.C.
Don Camillo ha scritto:E per fili motto irregolari perché l`ascia è stata usata senza riguardo e battuta contro qualche sasso (non da me)cosa mi consigliate? Appianamento dei solchi tramite limatura orizzontale del filo,oppure lasciare i solchi,poco estetici e accontentarsi di affilarlagian66 ha scritto:(Omissis)per l'affilatura, puoi usare una lima fine e rifinire con la pietra .... ma fai attenzione a seguire bene il filo.
Buona giornata da D.C.
personalmente per le mie asce, preferisco mai "abbondare" con la limatura, meglio avere i solchi, .... se sono piccoli.
gian66- Moderatori
Manico che balla
Ok grazie a tutti per le risposte.
Il chiodo (o la vite) conviene piantarlo tra il legno ed il ferro o meglio una vite piu grossa ma cemtrale? Vorrei evitare quelle zozzerie del manico coi chiodi ritorti sopra. La smaltatura a sigillo della testa e' meglio toglierla e (se possibile ditemi come) ripristinarla o faccio finta di niente e pianto/avvito? Mi da l'idea che a perforarla si spezzi e venga vi comunuqe. Tenete presente che da una piccola scheggiatura si direbbe spessa un paio di mm, forse qualcosa piu.
Grazie in anticipo
Reevo
Il chiodo (o la vite) conviene piantarlo tra il legno ed il ferro o meglio una vite piu grossa ma cemtrale? Vorrei evitare quelle zozzerie del manico coi chiodi ritorti sopra. La smaltatura a sigillo della testa e' meglio toglierla e (se possibile ditemi come) ripristinarla o faccio finta di niente e pianto/avvito? Mi da l'idea che a perforarla si spezzi e venga vi comunuqe. Tenete presente che da una piccola scheggiatura si direbbe spessa un paio di mm, forse qualcosa piu.
Grazie in anticipo
Reevo
reevo- utente registrato
Togli la smaltatura per vedere lo stato del legno di sotto
Meglio un chiodo centrale
Meglio un chiodo centrale
Meglio un chiodo centrale,o se ne servono due o tre,mettili in fila ma sempre nel senso più lungo del manico.Solitamente risolvo così anche con mazzette/picconi.reevo ha scritto:Ok grazie a tutti per le risposte.
Grazie in anticipo
Reevo
Giperf
giperf- utente registrato
Buona sera a tutti.
L`altro giorno mi son comperato quest`ascia.Quando l`ho presa in mano non sono più stato capace a rimetterla sullo scaffale.Maneggiarla è un vero piacere.
Si tratta di un`ascia da carpentiere.Non so ancora bene a cosa potrà servirmi ma intanto l`ho portata a casa.
È marchiata Husqvarna,ma come ben sappiamo questa casa non costruisce in proprio questo genere di attrezzi.
Da chi sarà costruita? Potrebbe essere ancora una di quelle che Wetterlings costruiva per Husqvarna?
L`altro giorno mi son comperato quest`ascia.Quando l`ho presa in mano non sono più stato capace a rimetterla sullo scaffale.Maneggiarla è un vero piacere.
Si tratta di un`ascia da carpentiere.Non so ancora bene a cosa potrà servirmi ma intanto l`ho portata a casa.
È marchiata Husqvarna,ma come ben sappiamo questa casa non costruisce in proprio questo genere di attrezzi.
Da chi sarà costruita? Potrebbe essere ancora una di quelle che Wetterlings costruiva per Husqvarna?
Ultima modifica di Don Camillo il Lun Giu 16, 2014 7:19 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Molto bella.Don Camillo ha scritto:Buona sera a tutti.
E' un prodotto Wetterlings marchiato husqvarna:
[img][/img]
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
E' così che si fa,Beppe,si vedono e si portano a casa senza tante pensate,avrei fatto come te.Complimenti,molto bella ! Wetterling.
molto bella ! la Wetterling di Don Camillo, io di recente, ho preso una simile ma .... della Hultafors.
è questa, è sono soddisfatto
la uso nel mio bosco per piccoli lavori di sramatura, in quanto ha una buona lama, che si matiene sempre ben affilata
ecco il particolare della lama
la uso nel mio bosco per piccoli lavori di sramatura, in quanto ha una buona lama, che si matiene sempre ben affilata
gian66- Moderatori
Per la sramatura mi sono abituato ad usare attrezzi più leggeri magari con manico un pelo più lungo (circa 50cm).gian66 ha scritto:molto bella ! la Wetterling di Don Camillo, io di recente, ho preso una simile ma .... della Hultafors.
Troppo peso affatica il braccio, poi per alcuni lavori si lavora di polso e quindi preferisco avere una accetta che assecondi il movimento e non lo rallenti (Rinaldi o Angelo B forever )
Bellissima!
La sola scritta Hand Made da gratificazione nell'averla
La sola scritta Hand Made da gratificazione nell'averla
psq- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:
Per la sramatura mi sono abituato ad usare attrezzi più leggeri magari con manico un pelo più lungo (circa 50cm).
Troppo peso affatica il braccio, poi per alcuni lavori si lavora di polso e quindi preferisco avere una accetta che assecondi il movimento e non lo rallenti (Rinaldi o Angelo B forever )
è vero!! per lavori prolungati di sramatura stancano, ma se devi fare piccoli interventi vanno benissimo, non immaginate quanto sono maneggevoli e bilanciate.
poi .... se devo lavorarci un pò di più, di solito la uso a due mani.
le rinaldi sono un'altra cosa, meglio come peso e comodità, ma peggio come lama, adatte per sramare sul piccolo.
come prezzo le rinaldi costano senzaltro meno (ma ... non c'è molta differenza), anche se io ho trovato la mia hultafors a 35€.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Se ci si prende la mano, sramare con l'accetta può essere più produttivo che con la motosega
psq- utente registrato
Mah...gian66 ha scritto: come prezzo le rinaldi costano senzaltro meno (ma ... non c'è molta differenza), anche se io ho trovato la mia hultafors a 35€.
La Wetterlings / Husqvarna del Don (1 kg per 50 cm) costa dai 62 euro in su...la Rinaldi che ho io (600 gr per 48 cm), se non ricordo, male credo di averla pagata 25 euro (e mi ci trovo ottimamente). Peraltro la mia non è da capentiere, ma prezzo e dimensioni sono analoghe.
Saluti.
Beppe65
Ultima modifica di beppe65 il Lun Set 10, 2012 4:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
beppe65- ex moderatori
a proposito ...... , vi faccio vedere la mia piccola Hultafors da spacco.
manico di frassino lungo 50cm, testa in accaio di alta qualità molto affilata.
lo anche usata come accetta, ma è più adatta per lo spacco di trochetti di piccole dimensioni.
manico di frassino lungo 50cm, testa in accaio di alta qualità molto affilata.
lo anche usata come accetta, ma è più adatta per lo spacco di trochetti di piccole dimensioni.
gian66- Moderatori
piccola domanda
da neofita ho acquistato una piccola accetta ..niente di professionale, ma come si affila=?
come fosse una falce...che mi affilo a mano , o c'e una tecnica particolare? Ci vuole la mola rotonda che gira?
come fosse una falce...che mi affilo a mano , o c'e una tecnica particolare? Ci vuole la mola rotonda che gira?
Crg- utente registrato
Domanda che dovete cortesemente sopportare: mi insegnate in modo semplice come caricare
le foto QUA dentro? scatto,connetto scheda fotografica al pc...e poi ? i passaggi in sintesi...grassssie :-)
le foto QUA dentro? scatto,connetto scheda fotografica al pc...e poi ? i passaggi in sintesi...grassssie :-)
segui le istruzioni che trovi quimaximum ha scritto:Domanda che dovete cortesemente sopportare: mi insegnate in modo semplice come caricare
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
se hai dubbi chiedimi via MP messagigo privato
Crg_it ha scritto:da neofita ho acquistato una piccola accetta ..niente di professionale, ma come si affila=?
Se ne parla da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p15-asce-accette#13974
Saluti.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
Pagina 23 di 40 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 23 di 40