Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Pulizia retina parascintille
Da falcetto Oggi alle 5:46 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Oggi alle 5:40 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Oggi alle 5:21 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 4:42 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24407 membri registrati
L'ultimo utente registrato è martin1983

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310968 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 399 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 395 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giann93, Stepmeister, superez, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 1

+99
osta77
ghezzi
Alex2011
ganzo1993
marco63
gianfederico
Robinia
tizianoclimb
stihll
k250
riccardo
brontolo
rò89bs
andreat63
Cinghio93
stefi
Forgerone
Stepmeister
NIBBIO
Felsineo
Crg
cetrone
dt10trident
Don Camillo
maximum
huginn
reevo
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
cipo
Riccardo79
simoxp
gstefani
luca.collini
fast6004g
Dan56k
Motolelozzo
giperf
MASTROTURI
hokkaido254vl
bill65
andry steel
psq
Dominik
santi962
manovale PD
alexcarving
active 51
Francisko
ToniPd
lupo
alby365pro
Giuseppe Peppani
Vulcanus
anantan
coldsteel
gian66
Alberth77
Atta
belcanto
stefen 66
lopez
straker
carlo1974
tiziano59
DAMIANO
maver.c
domybsl
cri393
corvo50
mario83
coglians79
lo scutbatt
Blizzard
stefano8362
chainsawcarver
menenic
f
maxmiole
beppe65
carla
curva
niz4th
Nonno_sprint
ferrari-tractor
nich88
iury1977
Orsoarcubo
mastiff
gianninettis
tottoli livio
arnaldo
Berbero
Drago 100
tonino
Checus
fabio82
Il Celtico
peppone
103 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Lun Mar 12, 2012 7:25 pm

Ho la roncola, leggerissima ma assolutamente fantastica.
Ho anche un ascia piccola non da spacco e devo dire che è ben fatta.

Qualcuno sa dirmi per cosa vengono usati questi utensili inquietanti?

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Manaresso205
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Lun Mar 12, 2012 7:36 pm

psq ha scritto:Ho la roncola, leggerissima ma assolutamente fantastica.
Ho anche un ascia piccola non da spacco e devo dire che è ben fatta.

Qualcuno sa dirmi per cosa vengono usati questi utensili inquietanti?

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Manaresso205
si chiamano manaressi. io li impiego per scortecciare oppure per fare striscioline di legno scopo accensione, ma vanno bene anche per la sgrossatura o lo spacco, a seconda del peso. ve ne sono con lama diritta o con lama curva come questi che ci mostri tu.

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Mar 12, 2012 8:08 pm

Io di asce da spacco ne ho circa una ventina (le colleziono).
Tra queste, quella che mi piace di meno è la Fiskars (possiedo la X25, presa appena uscita nei primi mesi del 2011).
Per me, "sa di poco"...il manico in Fibercomp sarà indistruttibile ma rispetto al manico tradizionale in legno non c'è paragone (per me), il secondo non ha eguali sia per maneggevolezza che al "tatto". Aggiungo che le asce in questione, sia pur ben bilanciate, sono "leggere" (la X25 pesa completa meno di 2,5 Kg) e se devi spaccare qualcosa di "tosto"...buon lavoro. La forma della testa, tecnologicamente all'avanguardia, all'atto pratico lascia perplessi: spesso mi è capitato, su legno impegnativo, di non riuscire a "fendere il colpo"...la lama, non penetra.
Ulteriori dubbi riguardano:
a) il prezzo. Molto elevato in Italia (d'altronde la pubblicità costa...), tant'è che io l'ho presa in Germania on line con un risparmio non indifferente.
b) l'affilatura. Condivido quello che dice Gian sulla molatura, peraltro le asce da spacco vanno affilate ogni tanto, poichè il lavoro lo fa il peso della testa.
Adesso ho visto la X27, che è come la X25 con 10 cm, 170 gr e, soprattutto molti eurini in più...
Delle Rinaldi, leggendarie, da "spacco" non c'è molto...c'è la scure "tipo spacco" (quella della foto di qualche post precedente" che pesa (testa) 1500 0 1700 gr per 98 cm di lunghezza oppure la mazza (provata, molto buona) da 2500 o 3500 gr per 88 cm. Questa mi piace.
Per me, estremamente valide e a prezzi ragionevoli, si potrebbero valutare le Stubai (io ne ho quattro, mi manca quella da 3000 gr.ma per il momento soprassiedo...) che si trovano facilmente e non mi è dispiaciuta la Bahco da 2kg (prezzo accessibile).
Buon taglio a tutti.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty asce accette

Messaggio  bill65 Mar Mar 13, 2012 12:33 pm

http://www.flli-rinaldi.it/images/mazze-cunei/mazza452.jpg saluti al forum, io sostengo che le migliori da spacco siano queste quà...specialmente se devi spaccare castagno o quercia da camino 65/70 cm con queste e molta tecnica non c'è nodo che tenga ok capo poi questi modelli non si incastrano mai nel legno...ci sono da 3/4/5 kg la 4 dovrebbe essere un buon compromesso io posseggo una da 3,5 non rinaldi e va bene ma su tronchi di quercia di un certo diametro dai70 cm in su, credo sia valida la 5 kg(mio prossimo acquisto) per ora ho preso questa che va a sostituire una piccina da pota(rubatami) di quelle che non si trovano più...le costruiva un artigiano ,ed erano usate dai potatori professionisti nella mia zona...ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Imag0261
bill65
bill65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 58
Località : monti cimini

http://billyilmotosegarolofantastico@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Mar 13, 2012 2:30 pm

eh!! eh! Beppe 65, quando si parla di asce da spacco, non puoi fare a meno di fare un tuo intervento. Very Happy

la passione e il piacere di collezionare ci porta ancora a usarle, ... e sopratutto provarle per testare le loro caratteristiche, non sempre evidenti.
le stubai di cui sopra citi, sono uniche per fattura (in italia abbiamo le rinaldi), quella da 3 kg, c'è lo e .... ... e un' ascia da spacco, che rispetto alle altre più economiche (intendo quelle che si trovano nei brico) fa, fa, molta molta differenza.
la consiglio, ... oltretutto il prezzo è inferiore alle Fiskars.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 13, 2012 3:17 pm

bill65 ha scritto:http://www.flli-rinaldi.it/images/mazze-cunei/mazza452.jpg saluti al forum, io sostengo che le migliori da spacco siano queste quà...specialmente se devi spaccare castagno o quercia da camino 65/70 cm con queste e molta tecnica non c'è nodo che tenga ok capo poi questi modelli non si incastrano mai nel legno...ci sono da 3/4/5 kg la 4 dovrebbe essere un buon compromesso io posseggo una da 3,5 non rinaldi e va bene ma su tronchi di quercia di un certo diametro dai70 cm in su, credo sia valida la 5 kg(mio prossimo acquisto) per ora ho preso questa che va a sostituire una piccina da pota(rubatami) di quelle che non si trovano più...le costruiva un artigiano ,ed erano usate dai potatori professionisti nella mia zona...

Permettimi ma c'è qualcosa che non quadra:

Le asce da spacco Rinaldi hanno il ferro da 1,5 o 1,7 Kg.
Io ho quest'ultima e ti assicuro che è già abbastanza impegnativa da usare.
5kg di solito li pesano le mazze. Asce da 5kg non ne conosco.

Un tronco >= 70cm di diametro con l'ascia non lo apri a meno ce non sia di pochi cm di spessore
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  bill65 Mar Mar 13, 2012 5:28 pm

psq ha scritto: Permettimi ma c'è qualcosa che non quadra:

Le asce da spacco Rinaldi hanno il ferro da 1,5 o 1,7 Kg.
Io ho quest'ultima e ti assicuro che è già abbastanza impegnativa da usare.
5kg di solito li pesano le mazze. Asce da 5kg non ne conosco.

Un tronco >= 70cm di diametro con l'ascia non lo apri a meno ce non sia di pochi cm di spessore
quelle di cui parlo io sono mazze da spacco e non asce..ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Imag0262queste sono mazze da spacco...con queste e un po' di tecnica ci spacchi tronchi da 70 di diametro x 70 di lunghezza...a mio avviso sono più pratiche di mazza e zeppe...


Ultima modifica di Drago 100 il Mar Mar 13, 2012 6:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
bill65
bill65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 58
Località : monti cimini

http://billyilmotosegarolofantastico@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Mar 13, 2012 7:01 pm

psq ha scritto:
bill65 ha scritto:http://www.flli-rinaldi.it/images/mazze-cunei/mazza452.jpg saluti al forum, io sostengo che le migliori da spacco siano queste quà...specialmente se devi spaccare castagno o quercia da camino 65/70 cm con queste e molta tecnica non c'è nodo che tenga ok capo poi questi modelli non si incastrano mai nel legno...ci sono da 3/4/5 kg la 4 dovrebbe essere un buon compromesso io posseggo una da 3,5 non rinaldi e va bene ma su tronchi di quercia di un certo diametro dai70 cm in su, credo sia valida la 5 kg(mio prossimo acquisto) per ora ho preso questa che va a sostituire una piccina da pota(rubatami) di quelle che non si trovano più...le costruiva un artigiano ,ed erano usate dai potatori professionisti nella mia zona...

Permettimi ma c'è qualcosa che non quadra:

Le asce da spacco Rinaldi hanno il ferro da 1,5 o 1,7 Kg.
Io ho quest'ultima e ti assicuro che è già abbastanza impegnativa da usare.
5kg di solito li pesano le mazze. Asce da 5kg non ne conosco.

Un tronco >= 70cm di diametro con l'ascia non lo apri a meno ce non sia di pochi cm di spessore

bill65 ha scritto:
psq ha scritto: Permettimi ma c'è qualcosa che non quadra:

Le asce da spacco Rinaldi hanno il ferro da 1,5 o 1,7 Kg.
Io ho quest'ultima e ti assicuro che è già abbastanza impegnativa da usare.
5kg di solito li pesano le mazze. Asce da 5kg non ne conosco.

Un tronco >= 70cm di diametro con l'ascia non lo apri a meno ce non sia di pochi cm di spessore
quelle di cui parlo io sono mazze da spacco e non asce..ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Imag0262queste sono mazze da spacco...con queste e un po' di tecnica ci spacchi tronchi da 70 di diametro x 70 di lunghezza...a mio avviso sono più pratiche di mazza e zeppe...
Beh, quella fotografata nel primo "post" non è ne un ascia da spacco ne una mazza: è un'accetta (mod. Milano della Rinaldi, ce l'ho anchio e la uso per sramare). Sul "peso" dell'attrezzo, e su quello che riesci a spaccare...per me, dipende dal "manico", cioè chi usa l'ascia... Very Happy
Se sei come il nostro Lider, PeppOne, non c'è problema (leggi pag.7 di questo argomento)...se sei come me, con 5 Kg di "testa", al massimo arrivi al secondo colpo e poi...compri lo spaccalegna!
Scusa, ma cosa intendi per "zeppe"...?!
Ciao. Beppe 65 Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 13, 2012 7:10 pm

beppe65 ha scritto:
Scusa, ma cosa intendi per "zeppe"...?!

A Roma la zeppa è il cuneo
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  bill65 Mar Mar 13, 2012 7:28 pm

ciao beppe...x zeppe intendo cunei,scusa il gergo..quelle a cui mi riferisco nel post sono quelle dell'url all'inizio del post...la milano è il mio ultimo acquisto,io peso 80 kg x 1,83metri,e spacco per uso personale legna da camino,ma quasi sempre ho a che fare con piante secolari e spaccare è indispensabile,poi io lo faccio da quando ero piccino...e non mi è mai neanche sfiorata l'idea dello spaccalegna...pensa che ad inizio imverno ho spaccato una quercia di 96 cm di diametrox 65cm circa x un totale di 65 ql...ma con la mazza da spacco da 3,5 kg ho sofferto a volte dovevo colpire il ciocco 2/3volte prima di fenderlo se avessi avuto la mazza da 5 kg sicuramente avrei dato meno colpi...poi sul piccolo si fatica meno con 3,5kg ok capo
bill65
bill65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 58
Località : monti cimini

http://billyilmotosegarolofantastico@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Mar 13, 2012 7:30 pm

psq ha scritto: A Roma la zeppa è il cuneo
Capito, grazie. ok capo

bill65 ha scritto:ciao beppe...x zeppe intendo cunei,scusa il gergo..quelle a cui mi riferisco nel post sono quelle dell'url all'inizio del post...la milano è il mio ultimo acquisto,io peso 80 kg x 1,83metri,e spacco per uso personale legna da camino,ma quasi sempre ho a che fare con piante secolari e spaccare è indispensabile,poi io lo faccio da quando ero piccino...e non mi è mai neanche sfiorata l'idea dello spaccalegna...pensa che ad inizio imverno ho spaccato una quercia di 96 cm di diametrox 65cm circa x un totale di 65 ql...ma con la mazza da spacco da 3,5 kg ho sofferto a volte dovevo colpire il ciocco 2/3volte prima di fenderlo se avessi avuto la mazza da 5 kg sicuramente avrei dato meno colpi...poi sul piccolo si fatica meno con 3,5kg ok capo
Ci vuole il fisico, questa è la verità... Very Happy Very Happy
Poi il "piccolo" è relativo...e dipende dal tipo di legno. L'importante è non perdere la tradizione dell'uso di questi attrezzi che appartengono ad un passato che non va dimenticato. Anch'io "spacco" per uso personale, sin da quando ero bambino, e mi piace così tanto che, nonostante la fatica, lo spaccalegna non lo voglio neanche se me lo regalano! Very Happy Very Happy
O.T. conclusivo: allo "spirito" è più utile un'ora di "legna" che dieci sedute dallo "strizzacervelli"...!! Very Happy ok capo
Buon taglio!
Beppe 65


Ultima modifica di peppone il Mar Mar 13, 2012 11:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  bill65 Mar Mar 13, 2012 8:32 pm

beppe65 ha scritto:
bill65 ha scritto:ciao beppe...x zeppe intendo cunei,scusa il gergo..quelle a cui mi riferisco nel post sono quelle dell'url all'inizio del post...la milano è il mio ultimo acquisto,io peso 80 kg x 1,83metri,e spacco per uso personale legna da camino,ma quasi sempre ho a che fare con piante secolari e spaccare è indispensabile,poi io lo faccio da quando ero piccino...e non mi è mai neanche sfiorata l'idea dello spaccalegna...pensa che ad inizio imverno ho spaccato una quercia di 96 cm di diametrox 65cm circa x un totale di 65 ql...ma con la mazza da spacco da 3,5 kg ho sofferto a volte dovevo colpire il ciocco 2/3volte prima di fenderlo se avessi avuto la mazza da 5 kg sicuramente avrei dato meno colpi...poi sul piccolo si fatica meno con 3,5kg ok capo
Ci vuole il fisico, questa è la verità... Very Happy Very Happy
Poi il "piccolo" è relativo...e dipende dal tipo di legno. L'importante è non perdere la tradizione dell'uso di questi attrezzi che appartengono ad un passato che non va dimenticato. Anch'io "spacco" per uso personale, sin da quando ero bambino, e mi piace così tanto che, nonostante la fatica, lo spaccalegna non lo voglio neanche se me lo regalano! Very Happy Very Happy
O.T. conclusivo: allo "spirito" è più utile un'ora di "legna" che dieci sedute dallo "strizzacervelli"...!! Very Happy ok capo
Buon taglio!
Beppe 65
grandi parole...ma io oserei dire che oltre al fisico ci vuole anche la tecnica...la potenza è nulla senza controllo...p.s. beppe ti ho mandato un" mp"
bill65
bill65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 58
Località : monti cimini

http://billyilmotosegarolofantastico@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Mar 16, 2012 5:50 pm

ciao a tutti come promesso ho le foto della mia ascia spaccalegna autocostruita con tanto di impugnatura ergonomica cosa ve ne pare?

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 20120316
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 20120317

pesa sui 5kg ho spaccato anche tronchi da 60cm senza tanto sforzo forse è per via del peso sommato alla forza che metto... ho dovuto fare quell'impugniatura per far assorbire i colpi perche senò i colpi me li scaricava tutti nelle mani ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  andry steel Ven Mar 16, 2012 5:52 pm

dominik ha scritto:ciao a tutti come promesso ho le foto della mia ascia spaccalegna autocostruita con tanto di impugnatura ergonomica cosa ve ne pare?


pesa sui 5kg ho spaccato anche tronchi da 60cm senza tanto sforzo forse è per via del peso sommato alla forza che metto... ho dovuto fare quell'impugniatura per far assorbire i colpi perche senò i colpi me li scaricava tutti nelle mani ok capo

Ma non ti ammazza le mani alla lunga? Prendi comunque parecchi colpi con un manico del genere! Però devo dire che se non prendi una smerigliatrice quel manico non si rompe ok capo
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Mar 16, 2012 6:00 pm

andry steel ha scritto:Ma non ti ammazza le mani alla lunga? Prendi comunque parecchi colpi con un manico del genere! Però devo dire che se non prendi una smerigliatrice quel manico non si rompe ok capo

all' inizio si quando non avevo fatto limpugnatura ma dopo non ho sentito piu niente praticamente ho preso degli stracci li ho arrotolati lungo il manico e dopo un bello strato di nastro isolante ma mi sa che devo prolungarla perche l'ho fatta troppo corta è quando spacco la mano va oltre l'impugnatura
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  andry steel Ven Mar 16, 2012 6:12 pm

Beh un giorno o l' altro se trovo una testa senza manico la faccio pure io, però con la gommapiuma non ti rimane più uniforme il manico??
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Mar 16, 2012 6:54 pm

andry steel ha scritto:Beh un giorno o l' altro se trovo una testa senza manico la faccio pure io, però con la gommapiuma non ti rimane più uniforme il manico??

la gommapiuma è senz'altro migliore ma non avendola mi sono arrangiato con quello che avevo ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Mar 16, 2012 7:05 pm

dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:Beh un giorno o l' altro se trovo una testa senza manico la faccio pure io, però con la gommapiuma non ti rimane più uniforme il manico??

la gommapiuma è senz'altro migliore ma non avendola mi sono arrangiato con quello che avevo ok capo
Contenti voi, contenti tutti... Very Happy
Attenzione a non farvi male, però... Mad
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  peppone Ven Mar 16, 2012 7:17 pm

non userei l'arnese costruito da dominik nemmeno se fosse l'ultima ascia esistente sulla terra: il manico non assorbe il colpo (stacci o non stracci, gommapiuma o non gommapiuma) e lo trasmette alle braccia, alle spalle ed alla colonna vertebrale di chi impiega quell'aggeggio...

in sintesi: ottimo sistema per rovinarsi la schiena.

per cortesia: cerchiamo di parlare di vere asce e non di attrezzi pericolosi.
grazie

******************************************************************************************************
ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Mar 16, 2012 7:34 pm

peppone ha scritto:non userei l'arnese costruito da dominik nemmeno se fosse l'ultima ascia esistente sulla terra: il manico non assorbe il colpo (stacci o non stracci, gommapiuma o non gommapiuma) e lo trasmette alle braccia, alle spalle ed alla colonna vertebrale di chi impiega quell'aggeggio...

in sintesi: ottimo sistema per rovinarsi la schiena.

per cortesia: cerchiamo di parlare di vere asce e non di attrezzi pericolosi.
grazie
Concordissimo! Very Happy
Buona ascia, sicura, a tutti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  hokkaido254vl Ven Mar 16, 2012 7:40 pm

Drago 100 ha scritto:Qui dalle mie parti (prov di Savona) ha un nome simile, marrapicca Very Happy


anche io della provincia di savona, non ricordo se mio padre usasse il termine marrapicca, ma se non sbaglio la smara è quella per "scravare" le canne ed alla fine è più piccola ma uguale, percui con qualche km di distanza ci sta anche marrapicca
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  MASTROTURI Ven Mar 16, 2012 7:43 pm

Hi beppe65, sto ordinando una fiskars x7 per " azzannare" i polloni nel mio uliveto...che ne pensi?
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Dominik Ven Mar 16, 2012 7:44 pm

peppone ha scritto:non userei l'arnese costruito da dominik nemmeno se fosse l'ultima ascia esistente sulla terra: il manico non assorbe il colpo (stacci o non stracci, gommapiuma o non gommapiuma) e lo trasmette alle braccia, alle spalle ed alla colonna vertebrale di chi impiega quell'aggeggio...

in sintesi: ottimo sistema per rovinarsi la schiena.

per cortesia: cerchiamo di parlare di vere asce e non di attrezzi pericolosi.
grazie

hahaha esagerato io la legna lo spaccata è come e poi non la trovo pericolosa ti assicuro che con il rivestimento che ho fatto non si sente alcun colpo oserei dire che è alla pari con il legno poi alla fine se una cosa non si usa non si puo giudicare poi ognuno crede a quello che vuole ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  beppe65 Ven Mar 16, 2012 7:58 pm

MASTROTURI ha scritto:Hi beppe65, sto ordinando una fiskars x7 per " azzannare" i polloni nel mio uliveto...che ne pensi?
La X7 è un'accetta (circa 40 cm, credo, l'ha il mio vicino...). Premesso che rispetto, ma non amo, Fiskars, cosa intendi per "azzannare i polloni"...?! Very Happy
Manda MP, se vuoi.
Ciao!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  hokkaido254vl Ven Mar 16, 2012 8:10 pm

dominik ha scritto:
peppone ha scritto:non userei l'arnese costruito da dominik nemmeno se fosse l'ultima ascia esistente sulla terra: il manico non assorbe il colpo (stacci o non stracci, gommapiuma o non gommapiuma) e lo trasmette alle braccia, alle spalle ed alla colonna vertebrale di chi impiega quell'aggeggio...

in sintesi: ottimo sistema per rovinarsi la schiena.

per cortesia: cerchiamo di parlare di vere asce e non di attrezzi pericolosi.
grazie

hahaha esagerato io la legna lo spaccata è come e poi non la trovo pericolosa ti assicuro che con il rivestimento che ho fatto non si sente alcun colpo oserei dire che è alla pari con il legno poi alla fine se una cosa non si usa non si puo giudicare poi ognuno crede a quello che vuole ok capo


l'importante che non ti rimanga la gommapiuma in mano e l'ascia nel vetro della finestra fischio
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 1 - Pagina 13 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.