Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 442 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 435 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giulin92, guzzin, Kalimero, loneronin, massimo 64, murdock, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Geronimo Apache Lun Ago 12, 2013 7:42 pm

No,le posseggo,e le uso,per choppare su piccoli e medi tronchi.
Geronimo Apache
Geronimo Apache
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 45
Località : VARESE-MILANO

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&f

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Ago 12, 2013 8:10 pm

curtor ha scritto:No,le posseggo,e le uso,per choppare su piccoli e medi tronchi.
Perdona la domanda...ma cosa intendi per "choppare"...?!
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  straker Lun Ago 12, 2013 9:35 pm

i prodotti di heimo roselli sono di ottima qualità, ma i prezzi a cui sono venduti da noi mi paiono esagerati. una decina di anni fa, a helsinki, fui tentato dall'infilare qualcosa in valigia, rinunciai 1) perché avevo già acquistato di tutto, dalla pelliccia di renna (e un maledetto giapponese me ne soffiò una quasi albina da sotto il naso, mentre decidevo se spendere o no l'esagerazione che mi veniva chiesta) al salmone selvaggio affumicato artigianalmente al porto 2) perché mi chiedevo cosa sarebbe successo di me e della mia valigia (cambiavo aereo ad amsterdam) se mi trovavano con gli aggeggini di roselli. roselli, parecchi anni fa, dichiarò di aver scoperto una tecnica particolare di forgiatura, che avrebbe potuto essere simile alla perduta tecnologia per produrre l'acciaio damasco (il vero acciaio di damasco, tecnologia appunto perduta da centinaia di anni, non le barre e le lame "multistrato" chiamate damasco erroneamente), propose un piccolo quantitativo di oggetti a prezzi (a mio avviso) folli. non ne ho saputo più nulla
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Geronimo Apache Mar Ago 13, 2013 12:00 pm

beppe65 ha scritto:
curtor ha scritto:No,le posseggo,e le uso,per choppare su piccoli e medi tronchi.
Perdona la domanda...ma cosa intendi per "choppare"...?!
Saluti.
Beppe65
Vengo dai forum di coltelli......choppare vuol dire semplicemente picchiare sulla legna,come si fà per buttar giù una pianta....         https://www.youtube.com/watch?v=fTZVMbyGwYM
Geronimo Apache
Geronimo Apache
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.07.13
Età : 45
Località : VARESE-MILANO

http://forum.coltelleriacollini.it/modules.php?name=Forums&f

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 13, 2013 8:21 pm

curtor ha scritto:No,le posseggo,e le uso,per choppare su piccoli e medi tronchi.
Ok, scusa ma il tuo messaggio di prima sembrava quasi una descrizione di un venditore (che, di solito, fa tutto tranne sminuire la merce in vendita Very Happy)
Se ci metti qualche foto delle tue e hai modo di fare un confronto con accette nazionali fai una cosa gradita a molti.

curtor ha scritto:
Vengo dai forum di coltelli......choppare vuol dire semplicemente picchiare sulla legna,come si fà per buttar giù una pianta....         https://www.youtube.com/watch?v=fTZVMbyGwYM
hahahahaaaa!!! 
scusa ma mi sono messo a ridere per il video (come perdere tempo e fatica su un alianto verde).
Lasciamo comunque stare i coltelli "da sopravvivenza", attrezzi che non trovano spazio in questo forum.

Ritornando alle accette o scuri, non ho mi capito come certi forum in lingua inglese riescano a parlare di "chopping" e "splitting" riferito a strumenti delle dimensioni e pesi (500-1000 g) di un'accetta, idem e ancor peggio quando la lingua non è inglese ma "angliano" o "italianese".
A parte che ci sono differenze di tecnica tra taglio di abbattimento, taglio di sezionatura e taglio di sramatura, mai userei un'accetta per spaccare legna, a meno di lavori di carpenteria o di assoluta necessità non avendo nulla di meglio.

Quanto sopra non è certo una critica a te, curtor, è che quando vedo certe cose penso che ci siano troppi perditempo in giro, e non mi piace che trovino spazio in questo forum che è tecnico e dedicato al lavoro agriboschivo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Ago 14, 2013 8:11 am

ferrari-tractor ha scritto: scusa ma mi sono messo a ridere per il video
Io sono un appassionato di coltelli, ma sono anche del tutto d'accordo con Ferrari-tractor: queste cosiddette "prove" sono completamente inutili e di un'idiozia sconsolante, e oltretutto dal video risulta anche una pubblicità negativa per il coltello che intendevano pubblicizzare.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Il Celtico Mer Ago 14, 2013 9:19 am

Forse il tizio del video non conosceva ancora l'esistenza della roncola....
Evito commenti.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  asso23 Dom Ago 18, 2013 12:37 pm

ciao a tutti, sono nuovo
mi chiamo luca e sono della provincia di milano Smile 
questi sono i miei atrezzi...

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Mia_ac10

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Mia_as10

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Mia_we10

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Mio_ma10

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Mie_as10

asso23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.08.13
Età : 37
Località : vizzolo predabissi (MI)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Ago 18, 2013 2:35 pm

Ciao, Luca, e benvenuto a bordo. Very Happy  ok capo 
Non sarebbe male se ci elencassi i marchi dei tuoi attrezzi e l'uso che ne fai.
Buona navigazione.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  asso23 Dom Ago 18, 2013 6:42 pm

allora... l'ascia bipenne è della wetterlings ed è da lancio, ma và benissimo anche da abbattimento, ed è il mio ultimo acquisto (dato che ho sempre desiderato una bipenne ok capo ), quella da spacco è della bacho da 2,5kg e l'ha comprata mio padre un annetto fà per spaccare la legna per il camino, l'accetta è una maurer se non sbaglio da 600g e l'abbiamo in casa da qualche anno e in genere la uso per tagliare i rami più piccoli, poi c'è il machete che ho preso al gran brico un paio di anni fà (non c'è stampata nessuna marca) e lo tengo nel cassone degi attrezzi sul furgone e in genere lo uso per quando vado tipo a campeggiare..
poi c'è il cuneo, che ha preso mio padre quando ha comprato l' ascia da spacco (ne ha comprati 2, evidentemente costavano molto poco.. Laughing )
appena ho la possibilità vorrei comprarmi una gransfors american felling axe, oppure una council tool velvicuta (o magari tutte 2 denti stretti ), più che altro da collezione, che userei solo quando serve.. (come la bipenne della wetterlings, del resto..)

ecco qui a confronto la velvicut e la gransfors... sono stupende!!! Very Happy 
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Ascie_10

asso23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.08.13
Età : 37
Località : vizzolo predabissi (MI)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  superciuk Lun Ago 19, 2013 9:52 pm

ciao a tutti.
per il primo anno ho preso la legna per la stufa in tronco (mediamente dai 20 cm di diametro fino ad un paio di casi che superavano i 40), per un 50% castagno, il resto rovere, robinia, carpino.
a parte pochissimi pali già del giusto diametro da stufa, dopo il taglio li ho dovuti aprire tutti.
ho usato una rinaldi mazza/scure da 2.5 kg (e non ho capito dove fosse l'imbroglio, dato che dopo un paio d'ore di utilizzo secondo me i kg diventavano almeno 10-15) e con calma ho ormai finito di aprire un 200 q.li di legna, dopo averli tagliati a 30 cm di lunghezza.
volevo provare anche qualche altra ascia da spacco, più che altro per curiosità, e un mio fornitore ha a catalogo queste
http://www.hultafors.it/it/prodotti/coltelli/asce/asce-da-spacco/ascia-da-spacco-kly-ra/ e per i dati non indicati ho trovato questo
http://www.hultafors.com/products/cutting/axes/splitting-axes/splitting-axe-kly-ra/ dove mi sembra di capire che abbia la testa da 1.5 kg
dovrebbe costarmi poco più di una 50ina di €.
secondo voi è un buon prodotto ad un buon prezzo?
ne vale la pena?
grazie

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ago 19, 2013 11:55 pm

superciuk ha scritto:
dovrebbe costarmi poco più di una 50ina di €.
secondo voi è un buon prodotto ad un buon prezzo?
ne vale la pena?
grazie
Da quanto ne so non è male, ma aspetta beppe65 che dovrebbe averne un modello simile.
Idem per il prezzo, abbastanza nella media per prodotti di importazione.

Se ne vale la pena non lo so, io possiedo due scuri da spacco: una mazzascure Angelo B. da 2500g e una scure Ariex da 1700g.
La prima è molto simile alla tua Rinaldi, non ci trovo particolari difetti.
La seconda è più leggera e trovo anche efficace per il castagno "liscio" senza particolari nodi, questo grazie alla sua forma.
Una cosa che ho notato è che la Angelo B è più precisa, riesco a colpire con più precisione, credo sia dovuto ad un miglior bilanciamento.
La differenza di precisione è maggiore se spacco pezzi a terra, se i pezzi sono sul ceppo spaccalegna ad un'altezza complessiva di 60-70cm c'è molta meno differenza.
Per me avere una scure più leggera in più è un vantaggio, ti risparmia fatica con pezzi facili, per il prezzo la mia Ariex l'ho trovata a 25 euro, mentre la Angelo B è costata 18, entrambe con manico incluso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Ago 20, 2013 9:31 am

ferrari-tractor ha scritto:
superciuk ha scritto:
dovrebbe costarmi poco più di una 50ina di €.
secondo voi è un buon prodotto ad un buon prezzo?
ne vale la pena?
grazie
Da quanto ne so non è male, ma aspetta beppe65 che dovrebbe averne un modello simile.
Idem per il prezzo, abbastanza nella media per prodotti di importazione.
Sì, io ho lo stesso modello con il manico leggermente ricurvo.
E' una scure molto leggera che va bene per spacchi non impegnativi; discreto il bilanciamento.
L'ho pagata 60 euro più spese (presa in Germania), prezzo che trova giustificazione esclusivamente per il manico in Hickory (che peraltro ho scheggiato non appena il lavoro si è fatto un pò più impegnativo).
Valutazione personale: se cerchi qualcosa di "sfizioso" può andare ma trovi di meglio e a prezzo inferiore in casa Muller (Byber Spaltaxt, 1800 gr di peso testa). Se invece, tenuto conto che un "peso medio massimo" già lo possiedi, vuoi una scure da lavoro con ottimo rapporto qualità / prezzo, la Ariex di Ferrari è perfetta.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  superciuk Mar Ago 20, 2013 7:28 pm

beppe65 ha scritto:
Sì, io ho lo stesso modello con il manico leggermente ricurvo.
E' una scure molto leggera che va bene per spacchi non impegnativi; discreto il bilanciamento.
L'ho pagata 60 euro più spese (presa in Germania), prezzo che trova giustificazione esclusivamente per il manico in Hickory (che peraltro ho scheggiato non appena il lavoro si è fatto un pò più impegnativo).
Valutazione personale: se cerchi qualcosa di "sfizioso" può andare ma trovi di meglio e a prezzo inferiore in casa Muller (Byber Spaltaxt, 1800 gr di peso testa). Se invece, tenuto conto che un "peso medio massimo" già lo possiedi, vuoi una scure da lavoro con ottimo rapporto qualità / prezzo, la Ariex di Ferrari è perfetta.
Saluti.
Beppe65
grazie delle info, hai inquadrato perfettamente il problema, volevo prendere appunto qualcosa di sfizioso (però l'avrei utilizzata) e mi sembrava avesse un buon prezzo.
devo dire che con la rinaldi non mi ci sono poi trovato così male; in fin dei conti dopo che ha spaccato quasi 200 q.li di legna il suo sporco lavoro l'ha fatto, e dopo un paio d'ore di utilizzo senza pause credo che l'avrebbero sentita più pesante tutti.
piuttosto ho cominciato a guardare le muller e vorrei sapere ai fini pratici che differenza ci passa fra quella segnalata da te
http://
e le maul
http://

da ultimo mi indicate, anche in pm, dei siti con un buon prezzo per le muller?

grazie e ciao

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Ago 20, 2013 8:45 pm

superciuk ha scritto:
grazie delle info, hai inquadrato perfettamente il problema, volevo prendere appunto qualcosa di sfizioso (però l'avrei utilizzata) e mi sembrava avesse un buon prezzo.
devo dire che con la rinaldi non mi ci sono poi trovato così male; in fin dei conti dopo che ha spaccato quasi 200 q.li di legna il suo sporco lavoro l'ha fatto, e dopo un paio d'ore di utilizzo senza pause credo che l'avrebbero sentita più pesante tutti.
piuttosto ho cominciato a guardare le muller e vorrei sapere ai fini pratici che differenza ci passa fra quella segnalata da te
http://
e le maul
http://
da ultimo mi indicate, anche in pm, dei siti con un buon prezzo per le muller?
grazie e ciao
Scusa, ma ho dovuto cancellare i link da te postati, poichè fanno riferimento ad un rivenditore italiano, cosa non permessa dal nostro Regolamento.
Rispondendo al tuo quesito: il "Maul" o "Spalthammer" è la nostra "mazzascure", cioè ha il tagliente nonchè la parte posteriore della testa forgiata per lavorare con i cunei mentre quella che ho segnalato io è una scure da spacco che non è adatta al lavoro con i cunei.
MP in arrivo (buon prezzo da verificare, ovviamente).
Buona legna.
Bepp65


Ultima modifica di beppe65 il Mer Ago 21, 2013 7:31 pm - modificato 2 volte.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  superciuk Mar Ago 20, 2013 8:59 pm

grazie.
chiedo scusa per i link, avevo già notato altri utenti bonariamente ripresi, ma ci sono caduto dentro anch'io Very Happy 

in merito alla differenza, la mia domanda era posta male.
che il maul sia utilizzabile anche come mazza lo avevo capito, che al limite ci si potesse picchiare sopra con un legno in caso di nodi pure questo l'avevo capito (anche se con la rinaldi preferivo ribattere il colpo o ruotare il legno schivando il nodo).
quello che non ho capito è se ai fini pratici una scure da spacco è da preferirsi o meno ad una maul (riferito allo spacco).

altra cosa: io sono l'ultimo arrivato, ma preferisco i manici che si infilano da sopra la testa della scure

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Ago 20, 2013 9:22 pm

superciuk ha scritto:grazie.
chiedo scusa per i link, avevo già notato altri utenti bonariamente ripresi, ma ci sono caduto dentro anch'io Very Happy 
in merito alla differenza, la mia domanda era posta male.
che il maul sia utilizzabile anche come mazza lo avevo capito, che al limite ci si potesse picchiare sopra con un legno in caso di nodi pure questo l'avevo capito (anche se con la rinaldi preferivo ribattere il colpo o ruotare il legno schivando il nodo).
quello che non ho capito è se ai fini pratici una scure da spacco è da preferirsi o meno ad una maul (riferito allo spacco).
altra cosa: io sono l'ultimo arrivato, ma preferisco i manici che si infilano da sopra la testa della scure
Il "Maul" è una mazzascure e viene apprezzato per il suo duplice utilizzo: scure e/o mazza da usare con i cunei per aprire i ceppi / tronchi.
Ai fini pratici, se non hai bisogno di una mazzascure, usi una "semplice"scure da spacco.
Tutto qui. Smile 
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Signor Frido Mer Ago 21, 2013 7:30 am

come promesso, ecco la mia dotazione da hobbista che ogni tanto uso per sramare o nell' eterna lotta (destinata a fallire probabilmente) contro gli infestanti come viti americane, marugoni, sambuchi, frassini, quando torno in campagna.

Rinaldi scure Lavagna 700 gr
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Qil7

scure bahco 1000 gr, l'ultimo acquisto
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Sooi

scure trovata nello scantinato della casa dei miei suoceri, recuperata alla meglio, sarei veramente curioso di saperne di più...
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Ylbn

ad oggi ho rimosso il nastro telato dal manico delle scuri, e ho risolto scartavetrando lo scivolosissimo manico della bahco.

zappescuri che conto di restaurare prima o poi, tutta roba di nonni avrà più di 50 anni...
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 B0os

accetta sandvik 500 gr circa con manico rotto da poco...
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 9qr6

accetta Ariex tipo Piemonte 500 gr
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Gtyt

mazzascure Rinaldi 2500 gr
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Qsd9

ho anche diversi manaressi (da me nel reggiano si chiamano màrass) e roncole, ma non centrano con questo topic.
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Ento

scure G.Santo con brutto manico fatto da me, che però non da problemi dopo diverse ore di utilizzo.
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Qetk


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Ago 21, 2013 5:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione Post consecutivi.)
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  superciuk Mer Ago 21, 2013 8:30 pm

beppe65 ha scritto:
Il "Maul" è una mazzascure e viene apprezzato per il suo duplice utilizzo: scure e/o mazza da usare con i cunei per aprire i ceppi / tronchi.
Ai fini pratici, se non hai bisogno di una mazzascure, usi una "semplice"scure da spacco.
Tutto qui. Smile 
Saluti.
Beppe65
grazie delle info.
ultima cosa; ho visto che apparentemente molto simili alle muller ci sono le stubai.
come sono rispetto alle muller? sorelle povere? o in fondo, dato che mi interessa l'ascia da spacco, una vale l'altra?
le stubai potrei toccarle anche con mano, in quanto ho visto che c'è un negozio a belluno ben fornito e 2-3 volte l'anno ci passo
mi fate sapere?

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Ago 21, 2013 9:02 pm

superciuk ha scritto:
beppe65 ha scritto:
Il "Maul" è una mazzascure e viene apprezzato per il suo duplice utilizzo: scure e/o mazza da usare con i cunei per aprire i ceppi / tronchi.
Ai fini pratici, se non hai bisogno di una mazzascure, usi una "semplice"scure da spacco.
Tutto qui. Smile 
Saluti.
Beppe65
grazie delle info.
ultima cosa; ho visto che apparentemente molto simili alle muller ci sono le stubai.
come sono rispetto alle muller? sorelle povere? o in fondo, dato che mi interessa l'ascia da spacco, una vale l'altra?
le stubai potrei toccarle anche con mano, in quanto ho visto che c'è un negozio a belluno ben fornito e 2-3 volte l'anno ci passo
mi fate sapere?
Stubai è un ottimo marchio: da spacco ho la Superspalter da 1800 gr (molto valida anche quella da 3000 gr da me provata un paio d'ore e posseduta da gian66) e la Spaltprofi (doppio "baffo"), che adoro,  nonchè due scuri da sramatura e...altro ancora.Sono tra le mie preferite ma...le Muller per me sono superiori per qualità di lama  e, soprattutto,  per maneggevolezza.
In ogni caso, sono entrambe acquisti validissimi.
Buona legna.
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Mer Ago 21, 2013 9:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione punteggiatura...)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 22, 2013 5:32 am

Signor Frido ha scritto:
scure trovata nello scantinato della casa dei miei suoceri, recuperata alla meglio, sarei veramente curioso di saperne di più...
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Ylbn
Dalla forma potrebbe essere una scure per squadrare travi, anche se il tagliente curvo e non particolarmente lungo mi fa più pensare ad una scure da taglio/abbattimento di essenze non particolarmente dure.
Bella scure, merita un bel manico.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Gio Ago 22, 2013 3:03 pm

Signor Frido ha scritto:
scure trovata nello scantinato della casa dei miei suoceri, recuperata alla meglio, sarei veramente curioso di saperne di più...
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Ylbn
Mi sembra della stessa tipologia di quella prodotta dalla Gränsfors Bruks (Gränsfors Bearded Axe) Link a richiesta tramite M.P.
Qui sotto qualche dato (purtroppo solo in lingua inglese):

Gränsfors Bearded Axe with Eye-Socket
The Gränsfors Bearded Axe with Eye-Socket is a Northern European axe dating from the early part of the 12th century. Axes with eye-sockets made their breakthrough in the early Middle Ages in Europe. Key features of this axe are the long, sturdy eye-socket and the wide edge. The Bearded Axe with Eye-Socket was developed from the two-lugged axe type and was used for hewing timber and splitting logs. It was probalbly also used for carpentry. This replica, forged by hand, is based on a number of similar axe types from the early Middle Ages.
Comes with leather sheath
Total weight 1.4 kg
Length 60 cm
Blade length 12 cm
Head length 16 cm  
Farebbe già parte della mia collezione non fosse per l'elevato prezzo a cui vien venduta.very cry 
Buona serata dal Reverendo.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Gio Ago 22, 2013 3:25 pm

Nota di servizio: i link dei produttori sono sempre pubblicabili. Smile 
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Gio Ago 22, 2013 4:00 pm

beppe65 ha scritto:Nota di servizio: i link dei produttori sono sempre pubblicabili. Smile 
Saluti.
Beppe65
Rimedio subito:
http://www.fine-tools.com/grans.htm
Saluti da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Gio Ago 22, 2013 5:09 pm

Don Camillo ha scritto:
beppe65 ha scritto:Nota di servizio: i link dei produttori sono sempre pubblicabili. Smile 
Saluti.
Beppe65
Rimedio subito:
http://www.fine-tools.com/grans.htm
Saluti da D.C.ok capo
Messaggio di servizio 2: quello è il sito di un rivenditore, quello del produttore è questo:
http://www.gransforsbruk.com/en/products/gransfors-ancient-axes/gransfors-bearded-axe-with-eye-socket/
Comunque il regolamento non è violato poichè trattasi di rivenditore non italiano e il link è stato postato come riferimento.
Saluti
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 19 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.