Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 423 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Pippo50

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Ven Dic 20, 2013 10:27 pm

Papampa ha scritto:Buonasera, scusate se scrivo dopo tanto tempo, ma l'acquisto dell'ascia s'è concretizzato solo l'altro giorno, dopo tanto tempo. E' merlin da 3,5 kg, ed ha il manico in vetroresina, abbastanza lungo, giallo con le impugnature  grigie.
Quindi un attrezzo marchiato Prandi. Ottima scelta.  ok capo 
Papampa ha scritto:Oggi sono andato in campagna a tagliare qualcosa per la prima volta: quercie, pini, tagliati da un'anno.
Tra colpi a vuoto, legna dura come la pietra, nodi che spuntavano a tradimento a metà tronco e così via, in un'oretta e mezza avrò tagliato venti chili di legna, e tra parentesi ero convinto fosse passato molto più tempo, visto che ero praticamente a pezzi.
Se non hai pratica con gli attrezzi da taglio mi sembra del tutto normale quanto descrivi.Facendo pratica migliorerà la tua tecnica a vista d`occhio.Arriverà il momento in cui spaccar legna sarà puro divertimento.  Very Happy 
Papampa ha scritto:COmunque dopo la spaccata di oggi, mi sono rimasti un pò di dubbi insoluti: sulla parte superiore della mazza (tra ferro e manico) si è formata una bavetta di risalita del manico, segno che l'incudine ( o come si chiami) è salita di un paio di millimetri. E' normale? non è che l'incudine mi vola via mentre taglio? Oppure è una peculiarità dei manici in vetroresina?
Non preoccuparti,si tratta semplicemente del normale assestamento che ha il manico nell`occhiello conico (capita anche con i manici di legno)Ho visto proprio ultimamente una scure della Rinaldi appena immanicata sulla quale si vedevano i segni evidenti di quanto ci hai descritto.
Papampa ha scritto:Inoltre oltre un pò di mal di schiena, e la spalla destra affaticatissima, ho anche il polso e l'avanbraccio indolenzito: magari taglio male o è normale che sia così?
Posso dirti che mi capita di lavorare anche una giornata intera a spaccar legna senza uscirne con danni fisici particolari.
Ma come ti ho detto sopra ,anche in questo caso si tratta solo di esercizio.
Forza e coraggio.  ok capo 
Saluti da D.C.  Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Papampa Ven Dic 20, 2013 11:21 pm

Grazie della pronta risposta Don Camillo! Allora se è tutto nella norma, posso star tranquillo.
Devo ringraziarvi, perchè i consigli e le tecniche che ho letto qui sul forum, mi hanno aiutato molto nello scegliere la legna da spaccare, evitando di impuntarmi su elementi al di sopra delle mie capacità.

Buona notte, e buona legna a tutti! Very Happy Very Happy Very Happy 

Papampa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.09.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 21, 2013 1:47 am

Signor Frido ha scritto:rovistando tra vecchi attrezzi del nonno di mio cognato, mi sono imbattuto in queste, che mi ha permesso di tenere, avete idea di cosa possono essere? sono entrambe leggere, dai 500 ai 700 gr circa. Le posto anche per soddisfazione dopo una scoperta così interessante.
Un bell'acchiappo!!
Adesso però bisogna far loro il tagliente Very Happy

Signor Frido ha scritto:
non riesco a usarle tanto per motivi di tempo, però il manico accorciato mi sembra funzionare meglio su scuretti così leggeri (500 e 700 gr)
ah noto ora che ha tagliato le immagini, in sostanza il manico è pitturato di rosso in fondo, e accorciato di una quindicina di cm.
Quanto sono lunghi i due manici?
Su accette leggere uso manici da 40-45-50cm
per pesi sopra al kg, manici da 60-70cm
oltre manici più lunghi, anche se non ho quasi mai modo di usarle per il taglio (non mi riferisco ad asce da spacco)

Il manico dipende molto dall'uso, per asce da taglio meglio un pelo più corto perchè hai più precisione, questo tenuto conto del peso e della forma dell'ascia.
Belle le due protezioni di corda Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Signor Frido Sab Dic 21, 2013 11:22 am

ferrari-tractor ha scritto:
Signor Frido ha scritto:rovistando tra vecchi attrezzi del nonno di mio cognato, mi sono imbattuto in queste, che mi ha permesso di tenere, avete idea di cosa possono essere? sono entrambe leggere, dai 500 ai 700 gr circa. Le posto anche per soddisfazione dopo una scoperta così interessante.
Un bell'acchiappo!!
Adesso però bisogna far loro il tagliente Very Happy

Signor Frido ha scritto:
non riesco a usarle tanto per motivi di tempo, però il manico accorciato mi sembra funzionare meglio su scuretti così leggeri (500 e 700 gr)
ah noto ora che ha tagliato le immagini, in sostanza il manico è pitturato di rosso in fondo, e accorciato di una quindicina di cm.
Quanto sono lunghi i due manici?
Su accette leggere uso manici da 40-45-50cm
per pesi sopra al kg, manici da 60-70cm
oltre manici più lunghi, anche se non ho quasi mai modo di usarle per il taglio (non mi riferisco ad asce da spacco)

Il manico dipende molto dall'uso, per asce da taglio meglio un pelo più corto perchè hai più precisione, questo tenuto conto del peso e della forma dell'ascia.
Belle le due protezioni di corda Very Happy
lo zappino da 500 ha un manico da circa 35-40 cm, mentre l'originale era 60 cm, mentre la scure rinaldi da 700 gr l'ho accorciata a circa 45-50 anche lei era sui 60 cm (ora non li ho sottomano non posso fare misure precise). grazie!

Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty stubai forestale

Messaggio  bcarape Sab Dic 21, 2013 12:07 pm

salve
devo comprare una nuova scure
premetto che in passato ho usato sempre nordiche tipo wetterlings e gransfors e roselli
ma due mesetti fa' in una grossa ferramenta dove hanno anche merce con leggeri difetti estetici
sono riuscito a comprare una rinaldi di quelle col taglio largo per una 30 d'euro,circa la meta' del suo prezzo
beh devo dire che per quello che mi serve,cioe' abbatere piante secche di abete e scortecciarle
grazie al taglio largo mi sono decisamente trovato meglio che con il pattner svedese.
la rinaldi ha meno peso sul tallone e' piu leggera e rapida e quindi precisa,inoltre per scortecciare e sramare,poi avendo un taglio piu' ampio ci si mette molto meno tempo e non si rischia di battere sul manico.
ha degli svattaggi nel senso che se la porti nello zaino,fodero o no te lo buca pero' amen la porto a mano.
il punto e' che e' un po' corta e poi sembra che l'abbiano affilata sull'asfalto da una macchina in corsa.
cosa volete l'ho portata da un arrotino ma nonostante la mola e il lucido gli strisci sono molto profondi e non sono venuti via.
cosi' ho deciso di prendermi una Stubai,l'unica alternativa che si trova qui in Udine alla Rinaldi(di certo e' rifinita meglio)
costa piu o meno 55-60  € che ne pensate?
avete qualche informazione sulla Stubai?

saluti


Ultima modifica di beppe65 il Sab Dic 21, 2013 12:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegamento post a topic già esistente...)
bcarape
bcarape
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Sab Dic 21, 2013 12:20 pm

bcarape ha scritto:salve
devo comprare una nuova scure
premetto che in passato ho usato sempre nordiche tipo wetterlings e gransfors e roselli
ma due mesetti fa' in una grossa ferramenta dove hanno anche merce con leggeri difetti estetici
sono riuscito a comprare una rinaldi di quelle col taglio largo per una 30 d'euro,circa la meta' del suo prezzo
beh devo dire che per quello che mi serve,cioe' abbatere piante secche di abete e scortecciarle
grazie al taglio largo mi sono decisamente trovato meglio che con il pattner svedese.
la rinaldi ha meno peso sul tallone e' piu leggera e rapida e quindi precisa,inoltre per scortecciare e sramare,poi avendo un taglio piu' ampio ci si mette molto meno tempo e non si rischia di battere sul manico.
ha degli svattaggi nel senso che se la porti nello zaino,fodero o no te lo buca pero' amen la porto a mano.
il punto e' che e' un po' corta e poi sembra che l'abbiano affilata sull'asfalto da una macchina in corsa.
cosa volete l'ho portata da un arrotino ma nonostante la mola e il lucido gli strisci sono molto profondi e non sono venuti via.
cosi' ho deciso di prendermi una Stubai,l'unica alternativa che si trova qui in Udine alla Rinaldi(di certo e' rifinita meglio)
costa piu o meno 55-60  € che ne pensate?
avete qualche informazione sulla Stubai?

saluti
Ci puoi dire di che modelli parli?
Qui trovi i riferimenti dei produttori:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10178-produttori-di-accette-scuri-ed-altri-attrezzi-manuali-elenco-siti-web
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  biond Sab Dic 21, 2013 4:16 pm

Impressioni su GRÄNSFORS BRUKS Scandinavian Forest Axe

Scusatemi se non ho inserito fotografie ma non riesco ad iscrivermi a servimg.

Considerando questo attrezzo percepisco che nella sua costruzione sono state seguite fasi di lavorazione e controllo qualità accurate, non si presenta alcuna imperfezione, bava o trascuratezza nemmeno nell’accoppiamento testa d’ascia – manico.
Nella testa d’ascia si intravedono appena le deformazioni a caldo derivanti dalla forgiatura e il particolare è molto ben curato e bello, senza alcuna protezione superficiale, tant’ è che a fine lavoro per evitare l’ossidazione, passo un panno imbevuto di olio di vaselina per protezione, e questo ne esalta ulteriormente la bellezza del forgiato.
Il filo impeccabile ha superato meglio di molti miei coltelli la prova del foglio di carta: taglia come un rasoio.
L’acciaio mi è parso abbastanza dolce, facendo delle tacche su alcune piante secche di essenza abbastanza dura, ho notato che il filo tagliente si era leggermente perduto. E’ stato però possibile ripristinarlo altrettanto rapidamente affilando il tagliente sotto acqua con una lima al carborundum.
Impugnandola la percezione di controllo dell’attrezzo è ottima,  sembra di poter colpire con la massima precisione dove si vuole, poi nella realtà, bosco, pendenza, spazi ridotti di lavoro in certe situazioni ridimensionano il tutto. Ho abbattuto un ciliegio selvatico del diametro di circa 25cm a cui la neve dello scorso inverno aveva  rotto la cima, le mie impressioni sono state le seguenti: impressionante la penetrazione nel legno, nei primi colpi dovevo battere piano altrimenti tribolavo a liberare la scure per il colpo successivo. Credo che l’altezza limitata del tagliente  (circa 7 cm) unita all’affilatura a rasoio sia  responsabile di questo effetto,  non appena la tacca si apre lasciando scaricare meglio le varie scaglie di legno si affievolisce.
In pochi minuti comunque la pianta è andata a terra.
All’ momento dell’acquisto ero un po’ scettico per la lunghezza del manico (64 cm) per me che sono alto 1,87 m , credevo fosse impensabile utilizzarla in abbattimento, in realtà usata occasionalmente non è così male.
Nella sramatura è il massimo, credo che lì l’attrezzo dia il meglio di sé, mentre per abbattere secondo me, è leggermente leggera e corta di manico, per sramare l’ho trovata veramente comoda e performante. Rami di 3-4 cm di diametro volano via con un solo colpo per i più grandi massimo 4-5 colpi e via. Anche nel sezionare tronchi sdraiati non è male, ma riemergono in parte i limiti percepiti in abbattimento, manca un po’ di peso, qualche centimetro di lama tagliente e il manico un po’ più lungo.
L’ ho acquistata principalmente con lo scopo di portarla con me quando faccio un giro nel bosco, in quelle occasioni mi capita spesso di trovare rami rotti o secchi, piantine spezzate, rovi che stanno ostruendo il sentiero o edera che soffoca piante belle ed importanti, in queste occasioni l’ attrezzo si è dimostrato sempre all’ altezza della situazione. Il peso di 1,2 kg e la lunghezza del manico, non mi danno fastidio in mano o nello zaino anche quando cammino.
Concludendo mi pare un attrezzo utile in tantissime situazioni, cavandosela per altro egregiamente nei lavori più gravosi. L’attrezzo comunque sarà apprezzato maggiormente da appassionati, rispetto a chi guarda solamente la sostanza delle cose. Attrezzi similari di Angelo B. o di F.lli Rinaldi ben affilati offrono equivalenti prestazioni  a prezzi decisamente inferiori.
Io comunque avendo grande passione per questo genere di attrezzi, sono molto soddisfatto dell’ acquisto al punto che ora, nel momento in cui sto scrivendo, sono in attesa di evasione ordine di una nuova accetta di casa GRÄNSFORS BRUKS la Hand Hatchet "KUBBEN", detta la piccolina.
Sperando di aver fatto cosa gradita auguro a tutti tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Biond

biond
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.12.11
Età : 54
Località : Castellarano RE

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  superciuk Sab Dic 21, 2013 4:21 pm

grazie dei consigli che mi avete dato; torno alla carica:

superciuk ha scritto:Ero orientato sulla stubai mazzascure da 3.5 kg che ho visto a 47€ + spese, oppure sulla Fiskars Spalthammer X 46 che ho visto su un sito tedesco a 67 €.

esclusa quindi la fiskars, fra la STUBAI mazzascure da 3.5 e la BAHCO MES-3.5-900, consegnata a 41.10?

cosa scegliereste?

la Rinaldi ce da 2.5 ce l'ho già. quindi escludo di prenderla anche da 3.5; c'è il rischio che mia moglie le veda vicine e non colga la differenza  Very Happy 

superciuk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 13.04.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Sab Dic 21, 2013 5:56 pm

superciuk ha scritto:grazie dei consigli che mi avete dato; torno alla carica:

superciuk ha scritto:Ero orientato sulla stubai mazzascure da 3.5 kg che ho visto a 47€ + spese, oppure sulla Fiskars Spalthammer X 46 che ho visto su un sito tedesco a 67 €.

esclusa quindi la fiskars, fra la STUBAI mazzascure da 3.5 e la BAHCO MES-3.5-900, consegnata a 41.10?

cosa scegliereste?

la Rinaldi ce da 2.5 ce l'ho già. quindi escludo di prenderla anche da 3.5; c'è il rischio che mia moglie le veda vicine e non colga la differenza  Very Happy 
Due ottimi attrezzi. Io non ho grande passione per la Bacho perchè mi sa di prodotto destinato ai Brico, ma è solo una mia idea. Se la Bacho ha il manico in fibra puoi considerare che ti durerà per tutta la vita o quasi.
Per me, pari sono.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Sab Dic 21, 2013 6:03 pm

biond ha scritto:Impressioni su GRÄNSFORS BRUKS Scandinavian Forest Axe

Scusatemi se non ho inserito fotografie ma non riesco ad iscrivermi a servimg.

... omissis ...

Biond

Gran bella recensione biond, arricchita con tue interessanti considerazioni,  complimenti.
Corredata di qualche foto sarebbe stata perfetta…  ok capo 
Contraccambio gli auguri a te e a tutti gli amici che leggono.

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Sab Dic 21, 2013 6:52 pm

controller ha scritto:
biond ha scritto:Impressioni su GRÄNSFORS BRUKS Scandinavian Forest Axe

Scusatemi se non ho inserito fotografie ma non riesco ad iscrivermi a servimg.

... omissis ...

Biond

Gran bella recensione biond, arricchita con tue interessanti considerazioni,  complimenti.
Corredata di qualche foto sarebbe stata perfetta…  ok capo 
Contraccambio gli auguri a te e a tutti gli amici che leggono.

Hola
Quoto Controller in toto: vedi di recuperare delle foto che le carichiamo postume.
Ottima recensione e complimenti per l'acquisto.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Dom Dic 22, 2013 12:28 am

biond ha scritto:Impressioni su GRÄNSFORS BRUKS Scandinavian Forest Axe
Un attrezzo si fa apprezzare per la sua bellezza e la sua efficacia.
Ottima recensione Biond.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  bcarape Dom Dic 22, 2013 1:45 am

stando al catalogo rinaldi quella che ho io sembra la scure tipo normale o la tipo trento 45 cm di manico 500 g di peso
essendo una seconda qualita' ha dei difetti estetici,cioe' lavora benissimo ma sembra smeigliata sull'asfalto
rispetto ad una di prima scelta
e infatti il grosso tra lima e carta vetrata l'ho lisciato tranne la parte del bisello/tagliente,che ha dei segni molto profondi
comunque al sito stubai ci arrivavo anchi'io,solo volevo dei consigli sulla qualita' da chi gia utilizza stubai
e magari altre marche per fare un paragone

saluti
bcarape
bcarape
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Don Camillo Dom Dic 22, 2013 2:45 am

bcarape ha scritto:stando al catalogo rinaldi quella che ho io sembra la scure tipo normale o la tipo trento 45 cm  di manico 500 g di peso
essendo una seconda qualita' ha dei difetti estetici,cioe' lavora benissimo ma sembra smeigliata sull'asfalto
rispetto ad una di prima scelta
Non ero al corrente che Rinaldi facesse una distinzione tra prima e seconda scelta,per quanto riguarda i suoi prodotti.  ????? 
La tua accetta Rinaldi sia nel caso appartenga al tipo Trento o al tipo normale è il modello 0 Se hai a disposizione il catalogo dovresti poter riuscire a distinguerle facilmente.Eventualmente ti possiamo aiutare.
Comunque sarebbe interessante poter vedere una foto.
bcarape ha scritto: e infatti il grosso tra lima e carta vetrata l'ho lisciato tranne la parte del bisello/tagliente,che ha dei segni molto profondi
comunque al sito stubai ci arrivavo anchi'io,solo volevo dei consigli sulla qualita' da chi gia utilizza stubai
e magari altre marche per fare un paragone saluti
Ora che hai ribadito quello che ti interessa sapere.Se qualcuno sa,di certo parlerà.
Oppure se desideri approfondire in base a tempi ben precisi ti consiglio di sfogliare le pagine precedenti di questo Topic dove sicuramente troverai risposte ai tuoi quesiti.
Buona notte da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 22, 2013 3:18 am

bcarape ha scritto:
premetto che in passato ho usato sempre nordiche tipo wetterlings e gransfors e roselli
ma due mesetti fa' in una grossa ferramenta dove hanno anche merce con leggeri difetti estetici
sono riuscito a comprare una rinaldi di quelle col taglio largo per una 30 d'euro,circa la meta' del suo prezzo
beh devo dire che per quello che mi serve,cioe' abbatere piante secche di abete e scortecciarle
grazie al taglio largo mi sono decisamente trovato meglio che con il pattner svedese.
la rinaldi ha meno peso sul tallone e' piu leggera e rapida e quindi precisa,inoltre per scortecciare e sramare,poi avendo un taglio piu' ampio ci si mette molto meno tempo e non si rischia di battere sul manico.
ha degli svattaggi nel senso che se la porti nello zaino,fodero o no te lo buca pero' amen la porto a mano.
il punto e' che e' un po' corta e poi sembra che l'abbiano affilata sull'asfalto da una macchina in corsa.
cosa volete l'ho portata da un arrotino ma nonostante la mola e il lucido gli strisci sono molto profondi e non sono venuti via.
condivido al 100% le tue impresioni, che ho avuto anche io a confronto con la gransfors scandinavian forest axe e le mie asce "tradizionali" italiane, che sono sicuramente più veloci e "nervose", per la precisione dipende dal tipo di taglio che si deve fare. La GB è lenta e quindi più precisa nei colpi forti, ma non ha la cattiveria di una Rinaldi o AngeloB. in sramature piccole, ed anche il tagliente è più spesso quindi meno penetrazione iniziale.

Purtroppo ti sei imbattuto in un animale che ha usato il flessibile per "molare" il tagliente, spero che non abbia rovinato definitivamente la tempra.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  MASTROTURI Dom Dic 22, 2013 10:14 am

bcarape ha scritto:salve
devo comprare una nuova scure...
cosi' ho deciso di prendermi una Stubai,l'unica alternativa che si trova qui in Udine alla Rinaldi(di certo e' rifinita meglio)
costa piu o meno 55-60  € che ne pensate?
avete qualche informazione sulla Stubai?
saluti
ciao, ho acquistato da un anno c.ca una Stubai con le caratteristiche che ti interessano (tagliente largo, buona tenuta dell'affilatura) esattamente la astbeil/putzhacke testa 1200 gr manico 700 (l'ascia in totale pesa 1700 gr) art 6716 (04) pagata c.ca 40€ per sramare è ,a mio avviso, decisamente pesante e inadatta...diverso il discorso per l'abbattimento...è veramente una furia e il tagliente largo agevola non poco evitando che l'ascia s'incastri...la consiglio senza ombra di dubbio...


Ultima modifica di MASTROTURI il Dom Dic 22, 2013 10:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato refuso)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Dic 22, 2013 1:34 pm

bcarape ha scritto:...
premetto che in passato ho usato sempre nordiche tipo wetterlings e gransfors e roselli
ma due mesetti fa' in una grossa ferramenta dove hanno anche merce con leggeri difetti estetici
sono riuscito a comprare una rinaldi di quelle col taglio largo per una 30 d'euro,circa la meta' del suo prezzo...
bcarape ha scritto:stando al catalogo rinaldi quella che ho io sembra la scure tipo normale o la tipo trento 45 cm  di manico 500 g di peso...
Precisazione: il prezzo delle Rinaldi Normale o Trento con manico da 45 cm , nuove e senza fallature, oscilla tra i quindici ed i diciasette euro ivate. Non mi risulta che vi siano scuri Rinaldi che passino i quaranta euro di prezzo.
bcarape ha scritto: comunque al sito stubai ci arrivavo anchi'io,solo volevo dei consigli sulla qualita' da chi gia utilizza stubai e magari altre marche per fare un paragone saluti
Mi sono permesso di fornirti il link al sito Stubai affinchè tu potessi eventualmente riconoscere modelli di scure che avessi già visto in qualche negozio. Conoscendo il modello è per noi più facile esprimere pareri. Io ho la stessa scure di Mastroturi con peso della testa da un chilogrammo e cento per 650 mm di manico. La uso esclusivamente per sramare e la considero un buon attrezzo. Pagata anch'io intorno ai quaranta euro.
Saluti.
Beppe65
Ps: se il manico è da 45 cm sarebbe più corretto parlare di accetta che di scure.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  bcarape Dom Dic 22, 2013 7:55 pm

beh,sara' che stando a bergamo che se non sbalgio e' vicino a dove le fanno
le rinaldi costino 17 euro anche forse grazie alla quantita' che riescono a vendere
ma nelle ferramente qui per le acette-scuri rinaldi ci vogliono dai 40 ai 60 €
comunque la stubai che intendo io ha i seguenti pesi 800-1200-1400-2500,ma penso che prendero' quella di
800 grammi,anche a causa di un eccessivo spessore dell'impugnatura dei modelli piu' grandi(quella da 2500
e beninteso non e' da spacco,ha un manico che sembra un tronco,non riesco neanche a brandirla)
oopure come alternativa posso comprare delle scuri antiche,se cosi' si puo' dire,fatte da artigiani del luogo
in tempo indefinito,vendute da un arrotino del mercato del lunedi'
il problema e' che e' difficile giudicare la qualita' della tempra e dell'acciaio,essendo ognuna di un'artigiano diveso.
bcarape
bcarape
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Dic 22, 2013 8:17 pm

bcarape ha scritto:beh,sara' che stando a bergamo che se non sbalgio e' vicino a dove le fanno
le rinaldi costino 17 euro anche forse grazie alla quantita' che riescono a vendere
ma  nelle ferramente qui per le acette-scuri rinaldi ci vogliono dai 40 ai 60 €
comunque la stubai che intendo io ha i seguenti pesi 800-1200-1400-2500,ma penso che prendero' quella di
800 grammi,anche a causa di un eccessivo spessore dell'impugnatura dei modelli piu' grandi(quella da 2500
e beninteso non e' da spacco,ha un manico che sembra un tronco,non riesco neanche a brandirla)
oopure come alternativa posso comprare delle scuri antiche,se cosi' si puo' dire,fatte da artigiani del luogo
in tempo indefinito,vendute da un arrotino del mercato del lunedi'
il problema e' che e' difficile giudicare la qualita' della tempra e dell'acciaio,essendo ognuna di un'artigiano diveso.
I prezzi che ti ho riportato sono quelli mediamente praticati sul territorio nazionale: nella Bergamasca il prezzo è più basso di circa il dieci per cento di quello che ti ho indicato. Se cerchi in rete vedrai che i prezzi sono quelli da me citati.Se credi ti mando i link di riferimento.
La Stubai da taglio e/o sramatura modelli standard Putzhacke e Rehinisce, arrivano a max 1400 grammi di peso testa.
Una scure da taglio con peso da 2500 gr della Stubai, perdonami, ma non l'ho mai vista, nemmeno in fotografia...
Buona legna.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  bcarape Dom Dic 22, 2013 8:39 pm

ah ecco quella che stubai che hanno qua e' chiamata branch axe sul sito
bcarape
bcarape
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Dic 22, 2013 8:47 pm

bcarape ha scritto:ah ecco quella che stubai che hanno qua e' chiamata branch axe sul sito
La branch axe è la denominazione in inglese della Putzhacke. Peso max della testa 1400 grammi
http://www.stubai.com/seiten_englisch/frame-main-forst-02-eng.htm
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 22, 2013 8:55 pm

Trovo difficile che una Rinaldi da taglio costi più di 40 euro, manico compreso, in una qualsiasi ferramenta, chiaramente dipende da dove ti trovi...
Concordo che i manici per le asce italiane sono decisamente poco rifiniti, ma avere un manico grosso ti da la possibilità di rifinirlo e snellirlo a piacimento. Meglio grosso che piccolo, da questo punto di vista.

La tempra e l'acciaio di strumenti antichi sono generalmente pari se non migliori di quelli odierni.
Valutare però l'usura o il misuso di certi pezzi è spesso difficile ad un occhio non esperto.
Se l'occhiello non è deformato, il tagliente non scheggiato o storto, non ci sono segni di cricche o di saldature o di molate col flessibile, e l'acciaio non ha colorazioni strane (rossastre, segno di scaldate da fuoco, o bluastre, segno di molature a secco), di solito ci si trova di fronte ad un pezzo valido e che può fare ancora molto lavoro.

Una prova, non indicativa in senso assoluto, della durezza dell'acciaio è il classico martellino: se prendi una Rinaldi e le dai un colpetto, sentirai un suono abbastanza acuto (a seconda della forma e peso del tagliente).
Se il suono è sordo l'acciaio è generalmente tenero, stemprato o criccato.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  controller Dom Dic 22, 2013 9:25 pm

beppe65 ha scritto:
bcarape ha scritto:beh,sara' che stando a bergamo che se non sbalgio e' vicino a dove le fanno
le rinaldi costino 17 euro anche forse grazie alla quantita' che riescono a vendere
ma  nelle ferramente qui per le acette-scuri rinaldi ci vogliono dai 40 ai 60 €
comunque la stubai che intendo io ha i seguenti pesi 800-1200-1400-2500,ma penso che prendero' quella di
800 grammi,anche a causa di un eccessivo spessore dell'impugnatura dei modelli piu' grandi(quella da 2500
e beninteso non e' da spacco,ha un manico che sembra un tronco,non riesco neanche a brandirla)
oopure come alternativa posso comprare delle scuri antiche,se cosi' si puo' dire,fatte da artigiani del luogo
in tempo indefinito,vendute da un arrotino del mercato del lunedi'
il problema e' che e' difficile giudicare la qualita' della tempra e dell'acciaio,essendo ognuna di un'artigiano diveso.
I prezzi che ti ho riportato sono quelli mediamente praticati sul territorio nazionale: nella Bergamasca il prezzo è più basso di circa il dieci per cento di quello che ti ho indicato. Se cerchi in rete vedrai che i prezzi sono quelli da me citati.Se credi ti mando i link di riferimento.
La Stubai da taglio e/o sramatura modelli standard Putzhacke e Rehinisce, arrivano a max 1400 grammi di peso testa.
Una scure da taglio con peso da 2500 gr della Stubai, perdonami, ma non l'ho mai vista, nemmeno in fotografia...
Buona legna.
Beppe65

Confermo quanto riportato da beppe. Io sono felice possessore del modello 6716-06 da 1400 grammi (che con il manico fa un totale di 2100). E’ la maggiore del modello 6716 ed è un attrezzo sicuramente notevole, particolarmente indicato per la sramatura e l’abbattimento.

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Stubai10

E’ quella al centro della foto e se ne era parlato a pag. 9 di questo thread.

Considerate le sue dimensioni e la conseguente relativa maneggevolezza la ritengo più indicata ad un professionista del settore che non ad un hobbista. Io stesso (da hobbista) l’adopero non molto frequentemente e solo per sramare piante di  dimensioni sopra la media che non lavoro con la motosega. Va molto bene anche per l’abbattimento, ma di solito anche questa è una funzionalità che preferisco affrontare con la motosega.

Se l’utente bcarape non ha quindi particolari esigenze consiglio anch’io di indirizzarsi su un modello Stubai di peso inferiore.  

Hola
controller
controller
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Dic 22, 2013 10:47 pm

controller ha scritto:
Confermo quanto riportato da beppe. Io sono felice possessore del modello 6716-06 da 1400 grammi (che con il manico fa un totale di 2100). E’ la maggiore del modello 6716 ed è un attrezzo sicuramente notevole, particolarmente indicato per la sramatura e l’abbattimento.
Considerate le sue dimensioni e la conseguente relativa maneggevolezza la ritengo più indicata ad un professionista del settore che non ad un hobbista. Io stesso (da hobbista) l’adopero non molto frequentemente e solo per sramare piante di  dimensioni sopra la media che non lavoro con la motosega. Va molto bene anche per l’abbattimento, ma di solito anche questa è una funzionalità che preferisco affrontare con la motosega.
Se l’utente bcarape non ha quindi particolari esigenze consiglio anch’io di indirizzarsi su un modello Stubai di peso inferiore.   Hola
Considero estremamente valido il suggerimento di Controller.
Una possibile alternativa sarebbe quella di acquistare la Rinaldi Normale 04 da 1100 gr peso testa e valutare se sostutuire il manico che è da 880 mm. Dalle mie parti è una delle scuri più diffuse per la sramatura. Per l'abbattimento si predilige la 06 che è quella usata, con modifiche, nelle prove della Federazione Italiana Boscaioli.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  andreat63 Lun Dic 23, 2013 9:56 am

posto la mia da spacco. pesa in tutto 2,8 kg, la testa presumo sia sui 2,1 2,2 kg, manico in robinia autocostruito, un pò corto perchè il pezzo era così (il raggio della ruota di un vecchio carretto). il marchio non riesco a decifrarlo si legge però "torino". secondo me a cavallo tra '800 e '900.
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Orib
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Ho1y

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 32 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.