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Lombardini LDA 100
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iury1977
corvo50
paolo67
peppone
fernando62
piccolo boscaiolo
riccardo
ferrari-tractor
lupo
13 partecipanti
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Lombardini LDA 100
buongiorno per non aprire nuovi post provo a scrivere qui poi lo staff se crede puo' spostare...
vorrei sapere dai piu' esperti quanti cavalli ha il motore lombardini lda100 e se esistono monocilindrici diesel piu' potenti, ho cercato in internet ma di motori lombardini vecchi non ho trovato niente grazie a tutti. a me servirebbe un 18/20 cv.
vorrei sapere dai piu' esperti quanti cavalli ha il motore lombardini lda100 e se esistono monocilindrici diesel piu' potenti, ho cercato in internet ma di motori lombardini vecchi non ho trovato niente grazie a tutti. a me servirebbe un 18/20 cv.
lupo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Lombardini LDA 100
grazie mille ferrari purtroppo avevo gia' provato ad aprire con mediafire e non si apre niente, sara colpa del pc mac..... comunque non ho fretta in qualche modo risolvo grazie ancora ciao
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
Re: Lombardini LDA 100
Non sono riuscito a trovare niente di documentazione,pero' mi ricordo che il 100 doveva essere un 700 cc,con 17 hp. se non sbaglio lo montava pasquali su delle vecchie motoagricole.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Lombardini LDA 100
il lombardini lda 100 8100mm e' l'alesaggio (ora si chiama 4ld705 se nn sbaglio) ha 18cv (era montato sul mio motocoltivatore pasquali ) e' un ottimo motore poco poco potente ma superaffidabile e parco nei consumi
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: Lombardini LDA 100
i 18cv erano con le vecchie norme SAE, in realta ci sono 12,2kw servizio autotrazione(carico e regime variabili) molto robusto dotato di un enorme volano permetteva fresature profonde con frese da 100cm.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini LDA 100
grazie mille a tutti dell'aiuto fernando dici che a un grosso volano, sai dirmi grosso modo il peso del motore? se e' molto pesante devo buttarmi su un bicilindrico... mi sorge il dubbio che sia piu'o meno comeil VM che ho ( non so il modello recuperato in una vecchia stalla) so che ha una corsa lunga. come motore e'molto alto deve avere una biella enorme ho anche provato a telefonare all vm di cento ma un signore molto gentile dopo avergli spiegato il tipo di motore mi ha risposto che sono piu' di 30 anni che non li producono piu'. ancora grazie a tutti.
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
Re: Lombardini LDA 100
messaggio di servizio.lupo ha scritto:avevo gia' provato ad aprire con mediafire e non si apre niente
il link di download funziona alla perfezione.
il pc mac non c'entra nulla.
ho provato adesso su uno dei tanti pc di mia moglie (un mac) e lo apre benissimo
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Lombardini LDA 100
pesa circa 100kg e piu se dotato di avv.elettrico.
lombardini produce un bicilindrico di piccole dimensioni, pari potenza e pari flangiatura.il costo è elevato!
lombardini produce un bicilindrico di piccole dimensioni, pari potenza e pari flangiatura.il costo è elevato!
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini LDA 100
pesa parecchio, lo immaginavo quando ai scritto che ha un volano grande, per i bicilindrici avevo gia' guardato sul sito lombardini (molto ben fornito) ma sono veramente cari. con pazienza si trovano buone occasioni usate (vedi il mio VM) non ho fretta grazie mille di tutto l'aiuto fernando ma tu ai una enciclopedia di tutti i motori in casa?? sei una fonte inesauribile di informazioni
ps. per peppone ero sicuro che il problema fosse il mio pc. o la connessione lentissima che ce' qui e non un problema del sito.
ps. per peppone ero sicuro che il problema fosse il mio pc. o la connessione lentissima che ce' qui e non un problema del sito.
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
Re: Lombardini LDA 100
Se vi dovesse succedere una perdita d' olio motore su motocoltivatori o altro
motorizzati lomabrdini LDA100, localizzata fra il motore e cambio (da un foro di sfiato per in corrispondenza della frizione)
e usurato il paraolio dell' albero motore (non c'è problema si trova a misure standard).
In compenso bisogna separare il motore dal cambio, togliere la frizione, togliere la campana frizione (non facile) e il carter subito dietro (questo però cambia a seconda del modello o applicazione, ci sono 6 o 8 bulloni chiave da 17mm ).
Non è un operazione difficile ma e un gran lavoro....
motorizzati lomabrdini LDA100, localizzata fra il motore e cambio (da un foro di sfiato per in corrispondenza della frizione)
e usurato il paraolio dell' albero motore (non c'è problema si trova a misure standard).
In compenso bisogna separare il motore dal cambio, togliere la frizione, togliere la campana frizione (non facile) e il carter subito dietro (questo però cambia a seconda del modello o applicazione, ci sono 6 o 8 bulloni chiave da 17mm ).
Non è un operazione difficile ma e un gran lavoro....
Ultima modifica di paolo67 il Sab Apr 26, 2014 6:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : battitura)
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Lombardini LDA 100
se perde il paraolio lato frizione e/o volano perchè (95%) si è usurata/e- la /le bronzine di banco.
si trovano ricambi adattabili di buona fattura a un ottimo prezzo
si trovano ricambi adattabili di buona fattura a un ottimo prezzo
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini LDA 100
Ho avuto questo presentimento vista l' età della macchina, però il paraolio originale era "rigido" non lavorava più, mentre quello nuovo è morbido, calzava preciso, per cui ho ritenuto sia questa la causa, penso che comunque frà poco sarà da metter mano sul motore......
Paolo67
Paolo67
Ultima modifica di falcetto il Lun Apr 28, 2014 8:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote mess. immed. precedente)
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
motore lombardini LDA100
salve a tutti..manco da parecchio tempo,e manco a dirlo vengo a chiedere suggerimenti..scusatemi
sto lavorando anchio su questo motore,dopo averlo smontato..ho scoperto che le fasce elastiche erano talmente incollate(solo da un lato) che ho dovuto toglierle a pezzi,ora mi tocca andare a caccia di quelle nuove,ho paura di avere difficoltà a trovarle,ma se vi do le misure mi sapreste dire se sono molto comuni e quindi di facile reperibilità?? qui le misure/ alesaggio cilindro 100 / spessore in altezza fascia 1 = 3mm /spessore in altezza fascia 2 e 3 =2,5mm/ spessore in altezza raschiaolio 5mm..vi ringrazio in anticipo della collaborazione...un saluto a tutti i boscaioli
sto lavorando anchio su questo motore,dopo averlo smontato..ho scoperto che le fasce elastiche erano talmente incollate(solo da un lato) che ho dovuto toglierle a pezzi,ora mi tocca andare a caccia di quelle nuove,ho paura di avere difficoltà a trovarle,ma se vi do le misure mi sapreste dire se sono molto comuni e quindi di facile reperibilità?? qui le misure/ alesaggio cilindro 100 / spessore in altezza fascia 1 = 3mm /spessore in altezza fascia 2 e 3 =2,5mm/ spessore in altezza raschiaolio 5mm..vi ringrazio in anticipo della collaborazione...un saluto a tutti i boscaioli
corvo50- utente registrato
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Età : 67
Località : domodossola
Re: Lombardini LDA 100
Non è così difficile, è un motore abbastanza diffuso, in web ho visto parecchi ricambi o kit per revisionarli completamente.
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: Lombardini LDA 100
grazie ...si li ho visti anchio..ma vista la vetusta età del motore non credo valga la pena sostituire pistone e cilindro,costicchiano un po,il pistone forse era già stato sostituito,e mi sembrano ancora in buone condizioni entrambi,mi basterebbe per ora trovare le fasce ..poi si vedrà
corvo50- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Lombardini LDA 100
ciao corvo, piacere di rileggerti, ti ho mandato un mp!
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Lombardini LDA 100
si juri..ti ho risposto......forse ho risolto oggi..me le procurano ad una rettifica motori del posto
corvo50- utente registrato
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Età : 67
Località : domodossola
Re: Lombardini LDA 100
non ho ricevuto tuoi messaggi di risposta comunque non fa nulla, se hai risolto meglio così
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Lombardini LDA 100
ho trovato ricambi "non originali" per motori lombardini(di vecchia data, costruiti da una nota ditta tedesca). cilindro e pistone per meno di 90€
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Lombardini LDA 100
orpo fernando...anche fossero 100eu per cilindro e pistone sarebbero comunque un affare..potresti linkarmi il sito della ditta via MP....non si sa mai..ti ringrazio
avrei anche un altro quesito per i meccanici più esperti di mè : sicuramente quando monterò le fasce nuove,le punte delle stesse è molto probabile che si avvicinino troppo,quindi dovranno essere accorciate.dal manuale di officina della lombardini,viene richiesto di lasciare 4/10 di agio per le fascie nuove,ma un meccanico di lungo corso di queste parti mi ha detto di non tenere più di 2/10,altrimenti mangia olio.non saranno troppo pochi 2/10 ??? se poi scaldandosi vanno a toccarsi si rischia il grippaggio.mi scusino i moderatori se l'argomento andrebbe trattato altrove,ma resta pertinente al motore sopracitato...quindi ho pensato di continuare qui
avrei anche un altro quesito per i meccanici più esperti di mè : sicuramente quando monterò le fasce nuove,le punte delle stesse è molto probabile che si avvicinino troppo,quindi dovranno essere accorciate.dal manuale di officina della lombardini,viene richiesto di lasciare 4/10 di agio per le fascie nuove,ma un meccanico di lungo corso di queste parti mi ha detto di non tenere più di 2/10,altrimenti mangia olio.non saranno troppo pochi 2/10 ??? se poi scaldandosi vanno a toccarsi si rischia il grippaggio.mi scusino i moderatori se l'argomento andrebbe trattato altrove,ma resta pertinente al motore sopracitato...quindi ho pensato di continuare qui
corvo50- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Lombardini LDA 100
questo è il manuale di officina della lombardini...bisogna pero leggere in francese o inglese..italiano non cè
http://it.scribd.com/doc/26764696/Lombardini-Lda-100
penso sia molto utile per chi possieda questo motore
http://it.scribd.com/doc/26764696/Lombardini-Lda-100
penso sia molto utile per chi possieda questo motore
corvo50- utente registrato
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Età : 67
Località : domodossola
Re: Lombardini LDA 100
grazie, aggiunto in sezione MANUALI
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Lombardini LDA 100
Salve o un motocoltivatore pasquali che monta un motore lombardini lda 100 e devo cambiare olio motore e o aquistato questa sera un olio per Motori diesel 15w40 della marca reisol e un buon olio o non va bene per questo motore?
Tonino95- utente registrato
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Re: Lombardini LDA 100
Che classifica un olio si qualità o meno, non è la gradazione ma le specifiche.
Inoltre devono rispettare quelle richieste dal libretto uso manutenzione.
Quello che può essere l' ideale per un motore non è detto che lo sia per un altro.
Inoltre devono rispettare quelle richieste dal libretto uso manutenzione.
Quello che può essere l' ideale per un motore non è detto che lo sia per un altro.
Ceppo77- ex moderatori
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