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Messaggio  Il Pitto Sab Nov 23, 2013 4:36 pm

Ciao a tutti del Forum, volevo sapere se qualcuno di voi possiede la mts in oggetto (MAC740) e se ha riscontrato il mio stesso problema:

1) Accensione a freddo fà fatica a partire e sembra quasi che sia ingolfata e scarburata.
2) Se la rimetto in moto il giorno seguente non parte più e butta fuori benzina dalla marmitta.
3) Dopo aver fatto tutti i controlli (candela-filtro aria-filtro benzina-primer) riprovo nuovamente e la mts finalmente parte e và che è una meraviglia.
4) Il giorno dopo riprendo la mts vado per riaccenderla e non ne vuole più sapere.

Qualcuno saprebbe dirmi che cosa potrebbe avere?
E' una buona motosega l'ho comprata nuova nel 2008 e mai trascurata e sempre pulita e tenuta in maniera maniacale.
Il motore penso che sia Husqvarna, perchè sulla etichetta sotto l'impugnatura c'è scritto: Husqvarna Outdoor Product e il carburatore è Walbro.


Rimango in attesa di risposte, grazie a tutti in anticipo.Very Happy 
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Messaggio  Anto86 Sab Nov 23, 2013 4:50 pm

Si più o meno lo stesso problema me lo faceva la mia alpina poco tempo prima che si sbiellasse.
Potrebbero essere le membrane del carburatore, e più che altro lo spillo dato che ti arriva cosi tanta benzina tanto da buttarla fuori dalla marmitta.
E dimmi quando ti butta fuori tutta sta benzina dalla marmitta come fai a farla partire?? Filtro aria, filtro benzina e candela ovviamente se son puliti e in buone condizioni non c entrano nulla!
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Messaggio  Nonno_sprint Sab Nov 23, 2013 5:13 pm

Il Pitto ha scritto:
Il motore penso che sia Husqvarna, perchè sulla etichetta sotto l'impugnatura c'è scritto: Husqvarna Outdoor Product e il carburatore è Walbro.  
Fà parte del gruppo Husqvarna ma  di fascia leggermente inferiore all' hobbistica.
Hai seguito la procedura di messa in moto come da manuale utente e come riportato dai pittogrammi sulla motosega? E' una procedura un pò anomala.
Ecco il link del manuale operatore. http://www.mcculloch.com/ddoc/MCCO/MCCO2009_EUit/MCCO2009_EUit__115162926.pdf
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Messaggio  ferrari giacomo Sab Nov 23, 2013 5:19 pm

era la copia della husqvarna 235 che per fortuna anno messo fuori produzione,o per meglio dire la mc culloch era la originale e la husqvarna la copia colorata di arancio.
facilmente sono e la membrana pompante che si e seccata
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Messaggio  Dominik Sab Nov 23, 2013 5:20 pm

Nonno_sprint ha scritto:Fà parte del gruppo Husqvarna ma  di fascia leggermente inferiore all' hobbistica.
Hai seguito la procedura di messa in moto come da manuale utente e come riportato dai pittogrammi sulla motosega? E' una procedura un pò anomala.
concordo!!  e aggiungo nel caso le procedure di accensione fossero corrette, il problema sta nel carburatore, in particolare membrane e spillo.
questo problema si è presentato dopo lunghi periodi di fermo?
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Messaggio  Il Pitto Sab Nov 23, 2013 7:02 pm

Dominik ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:Fà parte del gruppo Husqvarna ma  di fascia leggermente inferiore all' hobbistica.
Hai seguito la procedura di messa in moto come da manuale utente e come riportato dai pittogrammi sulla motosega? E' una procedura un pò anomala.
concordo!!  e aggiungo nel caso le procedure di accensione fossero corrette, il problema sta nel carburatore, in particolare membrane e spillo.
questo problema si è presentato dopo lunghi periodi di fermo?

Il problema si è presentato dopo un mese o poco più di fermo.
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Messaggio  Dominik Sab Nov 23, 2013 7:09 pm

Il Pitto ha scritto:

Il problema si è presentato dopo un mese o poco più di fermo.
il problema può essere causato dalle membrane del carburatore secche oppure dallo spillo, comincia col controllare le membrane e vedi in che stato sono ok capo 
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Messaggio  Il Pitto Sab Nov 23, 2013 7:09 pm

Anto86 ha scritto:Si più o meno lo stesso problema me lo faceva la mia alpina poco tempo prima che si sbiellasse.
Potrebbero essere le membrane del carburatore, e più che altro lo spillo dato che ti arriva cosi tanta benzina tanto da buttarla fuori dalla marmitta.
E dimmi quando ti butta fuori tutta sta benzina dalla marmitta come fai a farla partire?? Filtro aria, filtro benzina e candela ovviamente se son puliti e in buone condizioni non c entrano nulla!
  
Aspetto qualche giorno e riparte.
Il Pitto ha scritto:
Dominik ha scritto:

il problema può essere causato dalle membrane del carburatore secche oppure dallo spillo, comincia col controllare le membrane e vedi in che stato sono ok capo

Sì ok, ma dimmi una cosa, se smonto il Walbro devo anche cambiare le guarnizioni una volta aperto? Giusto?


Ultima modifica di falcetto il Sab Dic 14, 2013 7:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
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Messaggio  Il Pitto Sab Nov 23, 2013 7:11 pm

Dominik ha scritto:
Il Pitto ha scritto:

il problema può essere causato dalle membrane del carburatore secche oppure dallo spillo, comincia col controllare le membrane e vedi in che stato sono ok capo 

Sì ok, ma dimmi una cosa, se smonto il Walbro devo anche cambiare le guarnizioni una volta aperto? Giusto?
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Messaggio  riky86 Sab Nov 23, 2013 7:20 pm

Il Pitto ha scritto:Sì ok, ma dimmi una cosa, se smonto il Walbro devo anche cambiare le guarnizioni una volta aperto? Giusto?
Se sono buone no! Le sostituisci solo se hanno perso elasticità ok capo
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Messaggio  Il Pitto Sab Nov 23, 2013 7:29 pm

riky86 ha scritto:
Il Pitto ha scritto:Sì ok, ma dimmi una cosa, se smonto il Walbro devo anche cambiare le guarnizioni una volta aperto? Giusto?
Se sono buone no! Le sostituisci solo se hanno perso elasticità ok capo

Perfetto, grazie riky86 domattina mi metto subito al lavoro. ok capo 
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Messaggio  Il Pitto Sab Dic 14, 2013 5:07 pm

Il Pitto ha scritto:
riky86 ha scritto:
Il Pitto ha scritto:Sì ok, ma dimmi una cosa, se smonto il Walbro devo anche cambiare le guarnizioni una volta aperto? Giusto?
Se sono buone no! Le sostituisci solo se hanno perso elasticità ok capo

Perfetto, grazie riky86 domattina mi metto subito al lavoro.  ok capo 
 
Ho smontato il carburatore e ho visto che è uno ZAMA, l'ho smontato pulito, soffiato ed infine controllato tutte le guarnizioni, è risultato tutto ok. Rimonto tutto e al primo colpo la mts è andata in moto e andava davvero forte. Dopo 10 minuti buoni di lavoro spengo la mts per rabboccare olio catena e miscela e che succede? La mts non ne vuole più sapere di partire, allora capovolgo la motosega e mi accorgo che butta benzina dalla marmitta come un rubinetto aperto. Qualcuno saprebbe darmi delle risposte? Non sò più che fare con questa motosega, a lavorato veramente poco. Vorrei trovare una soluzione per utilizzarla senza intoppi.
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Messaggio  falcetto Sab Dic 14, 2013 7:39 pm

Perdona la domanda: non è che chiudi l'aria anche a motore caldo?
Quando un motore 2 tempi è "allagato" di miscela, non si avvia più fintanto che non rimuovi la miscela in eccesso dai carter e asciughi gli elettrodi candela.
Controlla ancora che a membrana montata resti un filo di gioco fra questa e il bilanciere spillo.
Sequenza di montaggio: carburatore, guarnizione, membrana, coperchio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Dominik Sab Dic 14, 2013 7:46 pm

falcetto ha scritto:Perdona la domanda: non è che chiudi l'aria anche a motore caldo?
Quando un motore 2 tempi è "allagato" di miscela, non si avvia più fintanto che non rimuovi la miscela in eccesso dai carter e asciughi gli elettrodi candela.
Controlla ancora che a membrana montata resti un filo di gioco fra questa e il bilanciere spillo.
Sequenza di montaggio: carburatore, guarnizione, membrana, coperchio. Saluti

fai quello che ha detto falcetto, e se non dovesse funzionare controlla che lo spillo faccia bene tenuta, altrimenti le cause sono da ricercare nell'accensione o nel gruppo termico.
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Messaggio  Il Pitto Mer Gen 01, 2014 10:07 am

Ho smontato il cilindro ed è rigato dalla parte dello scarico e presumo che non ci sia più nulla da fare dovrò sostituirlo con un nuovo gruppo termico completo, ho girato un pò sul web ma non trovo un sito dove poter acquistare il nuovo cilindro completo di pistone. Qualche aiutino per un sito? La motosega nuova costa sui 159 euri ma la spesa di riparazione anche se superiore non mi interessa e anche se poi non la uso vorrei rimetterla in funzione.
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Messaggio  Dan56k Mer Gen 01, 2014 10:15 am

Il Pitto ha scritto:
Qualche aiutino per un sito?

Ricordo che le regole del forum vietano la pubblicazione di link commerciali. Eventuali consigli solo via MP, grazie.
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 01, 2014 11:26 am

Il Pitto ha scritto:Ho smontato il cilindro ed è rigato dalla parte dello scarico e presumo che non ci sia più nulla da fare dovrò sostituirlo con un nuovo gruppo termico completo, ho girato un pò sul web ma non trovo un sito dove poter acquistare il nuovo cilindro completo di pistone. Qualche aiutino per un sito? La motosega nuova costa sui 159 euri ma la spesa di riparazione anche se superiore non mi interessa e anche se poi non la uso vorrei rimetterla in funzione.

ciao, puoi fare due cose: trovare una macchina come la tua, usata e prenderla per qualche decina di euro e usarla come fonte ricambi, oppure ordinare da un ricambista di zona il gruppo termico originale. presumo spenderai un centinaio di euro..  ok capo 
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Messaggio  Il Pitto Mer Gen 01, 2014 12:19 pm

Ok grazie Alessio510, domani girerò un pò di ricambisti per vedere se si può mettere nuovo anche perchè sono molto diffidente dell'usato.  bla bla bla 
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Messaggio  straker Mer Gen 01, 2014 2:58 pm

il precedente problema di perdita di miscela dallo scarico "come un rubinetto aperto" è stato risolto ?
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 01, 2014 4:30 pm

Il Pitto ha scritto: Ok grazie Alessio510, domani girerò un pò di ricambisti per vedere se si può mettere nuovo anche perchè sono molto diffidente dell'usato.  bla bla bla 
Come si dice dalle mie parti : la salsa viene a costare più del pesce.
Domanda un pò fuori dal coro e giro la frittata: considerato che questa motosega non costa uno sproposito perchè non compri una nuova e la vecchia la cannibalizzi per eventalili pezzi di ricambio?
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Messaggio  Il Pitto Mer Gen 01, 2014 6:43 pm

straker ha scritto:il precedente problema di perdita di miscela dallo scarico "come un rubinetto aperto" è stato risolto ?


No.
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Messaggio  straker Mer Gen 01, 2014 6:47 pm

c'è allora un forte rischio che, pur cambiando onerosamente cilindro e pistone, ti rimanga fra le mani una macchina non ancora utilizzabile
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Messaggio  Il Pitto Mer Gen 01, 2014 6:54 pm

straker ha scritto:c'è allora un forte rischio che, pur cambiando onerosamente cilindro e pistone, ti rimanga fra le mani una macchina non ancora utilizzabile


Stò cercando di sistemarla io con i consigli di questo forum per capire dove sia il problema del sintomo da me descritto, per evitare di andare incontro a spese ancora più pesanti per quanto riguarda la manodopera di un officina, se riesco piano piano a risolvere alcuni problemi sostituendo o riparando sarebbe molto meglio e avrei risparmaiato qualche soldino in più.

Hai pienamente ragione Straker ma voglio tentare.
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 01, 2014 9:09 pm

Mi viene il sopetto che ti travasa miscela nello scarico, e da qui nella marmitta, proprio per via delle rigature: se sono pesanti, è grippata e questo può provocare dei travasi. potresti postare una foto delle rigature? ti ringrazio  ok capo 
ti dico questo perchè è capitato a me su di una macchina a cui poi ho cambiato il gruppo termico.
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Messaggio  Il Pitto Ven Gen 03, 2014 8:22 pm

Alessio510 ha scritto:Mi viene il sopetto che ti travasa miscela nello scarico, e da qui nella marmitta, proprio per via delle rigature: se sono pesanti, è grippata e questo può provocare dei travasi. potresti postare una foto delle rigature? ti ringrazio  ok capo 
ti dico questo perchè è capitato a me su di una macchina a cui poi ho cambiato il gruppo termico.



Quando e se riuscirò a trovare il gruppo termico nuovo (dato che il negozio della mia zona dove mi rifornisco sempre a detto che trovare il cilindro per questo modello non sarà facile) appena smonto quello vecchio, scatterò diverse foto da postare quì e sicuramente sarà come dici tu. Grazie ancora.
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