Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Aratro per motocoltivatore
+6
Albè
psq
tekko
chainsawcarver
Drago 100
Motosegaro 94
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Aratro per motocoltivatore
Se può esservi d'aiuto ...!
https://www.youtube.com/watch?v=pfqC8GG6Dk4
Più che altro quello costruito sembra un aratro monovomere , ma penso che unendo specularmente due ritagli di bombola a forma di vomere si possa ottenere l'assolcatore voluto
Io ispirandomi a questo progetto vorrei costruirmi in qualche modo un aratro voltaorecchio per un motocoltivatore 10 cavalli benzina ( Motore Acme ) che abbiamo in casa , da noi la terra è abbastanza dura , ma già fresandola già si lavora bene ( anche con la motozappa , con qualche passata in più ) ; ma spesso ci è stato detto che arandola renderebbe al massimo , penso che provare non ci costi poi molto ...
Avete suggerimenti/consigli da darmi ?
P.s. mi è stato detto che la potenza minima per tirare un aratro è 8 cavalli , è veritiero questo dato ?
Più che altro quello costruito sembra un aratro monovomere , ma penso che unendo specularmente due ritagli di bombola a forma di vomere si possa ottenere l'assolcatore voluto
Io ispirandomi a questo progetto vorrei costruirmi in qualche modo un aratro voltaorecchio per un motocoltivatore 10 cavalli benzina ( Motore Acme ) che abbiamo in casa , da noi la terra è abbastanza dura , ma già fresandola già si lavora bene ( anche con la motozappa , con qualche passata in più ) ; ma spesso ci è stato detto che arandola renderebbe al massimo , penso che provare non ci costi poi molto ...
P.s. mi è stato detto che la potenza minima per tirare un aratro è 8 cavalli , è veritiero questo dato ?
Motosegaro 94- utente registrato
Con il mio Pasquali 15 hp e 70 Kg di zavorra (35 per ruota) se non lo spingo, aro ben poco...Motosegaro 94 ha scritto: P.s. mi è stato detto che la potenza minima per tirare un aratro è 8 cavalli , è veritiero questo dato ?
Ultima modifica di Drago 100 il Sab Dic 28, 2013 11:19 pm - modificato 1 volta.
Drago 100- ex moderatori
Aratro per motocoltivatore
Drago 100 ha scritto:Andando un attimo OT ti dico che con il mio Pasquali 15 hp e 70 Kg di zavorra (35 per ruota) se non lo spingo, aro ben poco...Motosegaro 94 ha scritto: P.s. mi è stato detto che la potenza minima per tirare un aratro è 8 cavalli , è veritiero questo dato ?
Con le gomme o con le gabbie ?
Profondità di passata ?
Con che marcia ?
Come mai vedo dei video di motocoltivatori 8 cavalli benzina che arano a 23 cm di profondità ?
Scusate ma di aratura sono ancora un po' profano , benchè mi ci stia avvicinando con interesse
Con queste ruote (6.00-16)
e questo aratro, che prima usavo con le 4 ruote e nonostante il peso maggiore e le 4 ruote motrici, non andava oltre i 25 cm di profondità
poi dipende sempre dalla terra, qui da me difficilmente si riesce ad arare a 20 cm di profondità con un motocoltivatore.
e questo aratro, che prima usavo con le 4 ruote e nonostante il peso maggiore e le 4 ruote motrici, non andava oltre i 25 cm di profondità
poi dipende sempre dalla terra, qui da me difficilmente si riesce ad arare a 20 cm di profondità con un motocoltivatore.
Drago 100- ex moderatori
Dalle nostre parti la terra è a zone argillosa (terra da mattoni) a zone sabbiosa e a zone bianca(con tufo), l'unico modo per arare con un motocoltivatore da 8 - 10 hp è con l'aratro rotativo.
https://www.youtube.com/watch?v=de7vMFasJEU
https://www.youtube.com/watch?v=de7vMFasJEU
Motosegaro 94 ha scritto:Se può esservi d'aiuto ...!
quello nel video sembra avere il classico motore gx da 6cv e sembra arare. certo non arerà come un trattore, ma per orti o poco piu..... sbaglio??
tekko- utente registrato
Premetto che non ho sentito l'audio del video. Guardandolo però mi sembra che venga recuperato il versoio da una bombola del gas. La raccomandazione è che anche una bombola vuota può esplodere se tagliata co flessibile!
L'aratro mostrato nel video non è voltaorecchio. L'operatore lo usa in modo errato arando ad una velocità elevata e non da un lato solo. Non essendo voltaorecchio andrebbe usato sempre solo nello stesso lato tornando indietro senza arare.
L'aratro mostrato nel video non è voltaorecchio. L'operatore lo usa in modo errato arando ad una velocità elevata e non da un lato solo. Non essendo voltaorecchio andrebbe usato sempre solo nello stesso lato tornando indietro senza arare.
psq- utente registrato
Come detto giustamente da psq tagliare una bombola è pericoloso.
L operatore ha fatto un mezzo disastro nella prova pratica, ara come se avesse qualcuno dietro con la frusta, non riesce ad andare dritto e poi non essendo reversibile arando sia all andata che al ritorno porta a creare quei solchi. Diventando sconnesso diventa anche più scomodo da lavorare il terreno.
Come creazione comunque glielo devo, secondo me non ha fatto un brutto lavoro, anzi..
L operatore ha fatto un mezzo disastro nella prova pratica, ara come se avesse qualcuno dietro con la frusta, non riesce ad andare dritto e poi non essendo reversibile arando sia all andata che al ritorno porta a creare quei solchi. Diventando sconnesso diventa anche più scomodo da lavorare il terreno.
Come creazione comunque glielo devo, secondo me non ha fatto un brutto lavoro, anzi..
Metto altre due foto dove si vede meglio l'aratro, è un voltaorecchio come quelli che si usavano a trazione animale.
Drago 100- ex moderatori
L' idea del video e buona però mi sembra che sia troppo vicino al motocoltivatore e questo non li permette di andare in profondità, inoltre la velocità è esagerata.
Questo e l' aratro che all' epoca veniva venduto come accessorio al pasquali 945/6 da 18 Cv, si può notare il 1°vomere per tagliare la terra e rimuovere l'erba, inoltre a la regolazione della profondità e l'inclinazione.Sè regolato a dovere si ottengono buoni risultati, l' importante e tenerlo al centro della macchina in modo che vada sempre diritta. Sembra un aratro in scala simile a quelli che si usano per trattori. Se puo servire ho qualche dato per costruirne uno in scala per motocolitivatori più piccoli.
Anche quello pubblicato da Drago 100 è una buona base di partenza,
Paolo67
Questo e l' aratro che all' epoca veniva venduto come accessorio al pasquali 945/6 da 18 Cv, si può notare il 1°vomere per tagliare la terra e rimuovere l'erba, inoltre a la regolazione della profondità e l'inclinazione.Sè regolato a dovere si ottengono buoni risultati, l' importante e tenerlo al centro della macchina in modo che vada sempre diritta. Sembra un aratro in scala simile a quelli che si usano per trattori. Se puo servire ho qualche dato per costruirne uno in scala per motocolitivatori più piccoli.
Anche quello pubblicato da Drago 100 è una buona base di partenza,
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Dom Dic 29, 2013 5:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
paolo67- utente registrato
paolo67 ha scritto: Se puo servire ho qualche dato per costruirne uno in scala per motocolitivatori più piccoli.
si puo interessare e servire molto!!
grazie
tekko- utente registrato
Pensavo di più!
La prima foto mostra il vomere in acciaio l' altezza e di circa 30 cm ed è fatto in due parti (ala e punta) la punta si può cambiare dovrebbe essere una 12 (almenno dicono così)
Nella seconda si vede la distanza (o apertura) fra in centro e l' estremo dell' ala circa 45 cm
Nella terza e quarta si vede la lunghezza totale della ala vista di fronte e dall'alto circa 75 cm.
A metà fra l' ala e l' attacco c'è la lama per rompere la terra .
Il tutto e collegato ad un attacco dove si può regolare l' inclinazione rispetto al piano di aratura per puntare o meno l' aratro (in pratica la profondità) e l'inclinazione rispetto all'asse del motocoltivatore (nelle passate vai con una ruota nel solco mà devi restare con l'aratro perpendicolare al terreno).
In totale l' attrezzo è lungo poco più di un metro (mi stà nel bagagliaio dell' auto) è molto robusto e costruito con lama spessore 15/20mm 60 di larghezza.
Se serve qualcosa di più posso andare a vederlo dal vivo, le foto le ho fatte qualche anno fà con l'intenzione di costruire uno più grande a due vomeri poi ho trovato uno usato per pochi €€ rimesso poi ex nuovo.
Pensavo chè l' aratro e l'attrezzo più vecchio e più facile del mondo.....ma non è così
Paolo67
La prima foto mostra il vomere in acciaio l' altezza e di circa 30 cm ed è fatto in due parti (ala e punta) la punta si può cambiare dovrebbe essere una 12 (almenno dicono così)
Nella seconda si vede la distanza (o apertura) fra in centro e l' estremo dell' ala circa 45 cm
Nella terza e quarta si vede la lunghezza totale della ala vista di fronte e dall'alto circa 75 cm.
A metà fra l' ala e l' attacco c'è la lama per rompere la terra .
Il tutto e collegato ad un attacco dove si può regolare l' inclinazione rispetto al piano di aratura per puntare o meno l' aratro (in pratica la profondità) e l'inclinazione rispetto all'asse del motocoltivatore (nelle passate vai con una ruota nel solco mà devi restare con l'aratro perpendicolare al terreno).
In totale l' attrezzo è lungo poco più di un metro (mi stà nel bagagliaio dell' auto) è molto robusto e costruito con lama spessore 15/20mm 60 di larghezza.
Se serve qualcosa di più posso andare a vederlo dal vivo, le foto le ho fatte qualche anno fà con l'intenzione di costruire uno più grande a due vomeri poi ho trovato uno usato per pochi €€ rimesso poi ex nuovo.
Pensavo chè l' aratro e l'attrezzo più vecchio e più facile del mondo.....ma non è così
Paolo67
Molto interessante , grazie a tutti per il vostro contributo
Lo so che l'aratro costruito nel video non è voltaorecchio , infatti se riuscissi a costruirlo pensavo di tagliare due sezioni speculari e poi posizionarle su di un supporto che possa ruotare di 180 gradi , poi di costruire piastre forate per regolare inclinazione ed il resto ...
Vedremo cosa riesco a cavare fuori
P.s. Esiste un modo sicuro per tagliare una bombola senza fare bum ?
Lo so che l'aratro costruito nel video non è voltaorecchio , infatti se riuscissi a costruirlo pensavo di tagliare due sezioni speculari e poi posizionarle su di un supporto che possa ruotare di 180 gradi , poi di costruire piastre forate per regolare inclinazione ed il resto ...
Vedremo cosa riesco a cavare fuori
NO: le bombole del gas, taniche carburanti e simili non si tagliano.Motosegaro 94 ha scritto:
Esistono modi ma non verranno pubblicati sul forum, se lo saranno verranno subito rimossi.
Il rischio che qualcuno ci perda la vita è elevato, il regolamento è tassativo in quanto a consigliare comportamenti pericolosi.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:NO: le bombole del gas, taniche carburanti e simili non si tagliano.Motosegaro 94 ha scritto:
Esistono modi ma non verranno pubblicati sul forum, se lo saranno verranno subito rimossi.
Il rischio che qualcuno ci perda la vita è elevato, il regolamento è tassativo in quanto a consigliare comportamenti pericolosi.
Ok ho capito lascio perdere ....
Un consiglio che posso darti se non hai l'attrezzatura per sagomare la lamiera, è di farla calandrare in un'officina, oppure tagliare un tubo di adeguato spessore (io gli aratri da motocoltivatore li facevo con lamiera da 5 mm) C'è però da dire che i tubi essendo cilindrici hanno un raggio costante, mentre l'aratro no (anche se alcuni "professori" mi dicevano il contrario...) perchè la terra prima di girarsi, si deve spostare di lato.
Drago 100- ex moderatori
In effetti le " ali " non hanno un raggio costante, anche se lo sarebbe, a memoria sarebbe piuttosto grande, la calandratura sarebbe la strada giusta anche perchè puoi scegliere anche il tipo di acciaio, oppure piuttosto che tagliare un bombola proverei a cercare in un rottamat, a volte trovi attrezzi del genere a prezzo di peso poi ci lavori un pò sù.Drago 100 ha scritto:Un consiglio che posso darti se non hai l'attrezzatura per sagomare la lamiera, è di farla calandrare in un'officina, oppure tagliare un tubo di adeguato spessore (io gli aratri da motocoltivatore li facevo con lamiera da 5 mm) C'è però da dire che i tubi essendo cilindrici hanno un raggio costante, mentre l'aratro no (anche se alcuni "professori" mi dicevano il contrario...) perchè la terra prima di girarsi, si deve spostare di lato.
Paolo67
Oggi ho rimontato l'aratro al motocoltivatore (ed anche le ruote grandi) ecco alcune foto:
Se trovo una foto di quelli che costruivo io, la metto qui
Se trovo una foto di quelli che costruivo io, la metto qui
Drago 100- ex moderatori
Quel disco arancione dell'ultima foto cosa è? Un peso?
psq- utente registrato
Si, 35 kg
Il problema come avevo già detto qualche giorno fa, è che se il terreno è duro, nonostante il peso fa poca profondità ed altro problema che se si monta al centro prende una fetta troppo larga, invece spostandolo per prendere meno tira di lato...
Il problema come avevo già detto qualche giorno fa, è che se il terreno è duro, nonostante il peso fa poca profondità ed altro problema che se si monta al centro prende una fetta troppo larga, invece spostandolo per prendere meno tira di lato...
Drago 100- ex moderatori
Ottimo il peso centrato ma non riesco a capire come lo tieni in posizione: ci sono un paio di prigionieri e lo fissi dall'interno ruote? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Nelle zavorre ho fatto 4 fori ciechi filettati M10 e le fisso con 4 bulloni in fori già esistenti sul cerchio.
(lo sporco che si vede nelle foto è segatura, in questi giorni sto facendo un po' di tavole )
Questi sono altri tipi di aratro (sono a 3 punti, ma li costruivo anche per motocoltivatori, più piccoli e con attacco flangiato)
Spero che le foto possano servire per chi vuole autocostruirsi un aratro per motocoltivatore .
(lo sporco che si vede nelle foto è segatura, in questi giorni sto facendo un po' di tavole )
Questi sono altri tipi di aratro (sono a 3 punti, ma li costruivo anche per motocoltivatori, più piccoli e con attacco flangiato)
Spero che le foto possano servire per chi vuole autocostruirsi un aratro per motocoltivatore .
Drago 100- ex moderatori
Drago 100 ha scritto: Questi sono altri tipi di aratro (sono a 3 punti, ma li costruivo anche per motocoltivatori, più piccoli e con attacco flangiato)
che le foto possano servire per chi vuole autocostruirsi un aratro per motocoltivatore .
Complimenti!, il voltarecchio ha le ali simili a modelli più grandi, un profilo del genere non richiede molta cavalleria, non prende fette tanto grandi, al limite si fà qualche passata in più.
Paolo67
grazie a tutti per i consigli
adesso mi metto a fare qualcosa, e vediamo che salta fuori!!!!
ciao
adesso mi metto a fare qualcosa, e vediamo che salta fuori!!!!
ciao
tekko- utente registrato
Avevo pensato di costruirmelo ma poi ho lasciato perdere e l'ho comprato...
Ieri ho arato una parte dell'orto. Devo ancora capire come regolarlo nel migliore dei modi.
Ieri ho arato una parte dell'orto. Devo ancora capire come regolarlo nel migliore dei modi.
psq- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2