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Messaggio  Marco1005 il Mar Ott 20, 2020 10:14 pm

Aggiorno sulla situazione della catena:
Ho provato ad affilare la vecchia catena prendendo come esempio la nuova che avevo ordinato; dopo l'affilatura sono riuscito a fare un bel taglio di un pezzo di legna per 2 cm poi stop, segatura e fatica immane.
Ho rispettato l'angolazione di 30 ° ma secondo me il problema sta nell'angolazione interna, la mia mi sembra troppo ampia, tipo sugli 80°. Inserisco un disegno e tre foto per rendere meglio l'idea.
Alle fine ho montato la catena nuova e taglia benissimo.
P.s Non vi sembra che il limitatore di profondità della vecchia catena sia troppo alto?
Grazie ancora a tutti per le dritte e i consigliAFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Img_2019
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Messaggio  galero96 il Mer Ott 21, 2020 6:11 am

L'angolo a cui fai riferimento è dato solo dalla grandezza (diametro) del tondino, se hai comprato un tondino della dimensione corretta forse stai troppo alto ma solitamente è il contrario. Comunque se è affilato passaci con l'unghia (come per verificare l'affilatura dei coltelli) e vedrai che te ne gratta via un pochino se ben affilata altrimenti scivolerà via.
Guardando l'ultima foto forse il limitatore è un po' alto, ritoccalo leggermente con la lima piatta perché la catena deve scendere da sola, col solo peso della motosega.
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Messaggio  Mark Ingegno il Mer Ott 21, 2020 8:46 am

Giustamente, il tondino tenuto (o spinto) più in alto o più in basso crea una gola rispettivamente meno o più accentuata. Gli 80° comunque, di per sé, potrebbero non essere un problema o andare bene (dipende dal modello di catena).  In questo caso, però, nell'ultima foto mi pare di notare quale sia il vero problema: una porzione anteriore del tetto del dente pare smussata, come se la catena avesse toccato pietre o cemento.

AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Img_2083


La linea rossa indica (esagerandolo) il profilo attuale del tetto del dente tagliente, che, invece di giacere su un unico pieno, vira smussato verso il basso nell'estremo anteriore.
Per ripristinare il giusto profilo bisognerebbe limare o molare il tagliente fino a rimuovere tutta la smussatura incriminata, indicativamente fino alla zona indicata con la linea blu.
Farlo a mano su tutti i denti è lunga. Se non hai una affilatrice elettrica, a 'sto giro ti conviene farlo fare.
Rammenta che se la catena tocca anche solo terra o sabbia perde rapidamente il filo.
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Messaggio  galero96 il Mer Ott 21, 2020 8:55 am

Si, confermo che è molto lunga perché poi bisogna portare tutti e taglienti alla stessa misura e la lima non asporta poi tanto materiale.
Resta comunque un ottimo allenamento però.
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Messaggio  mais73 il Mer Ott 21, 2020 9:08 am

sembra (ripeto sembra) che per "ritoccare" il limitatore della catena affilata da te ti sia appoggiato sopra il dente con la lima piatta...
dalla foto 3 (quella col guanto) sembra abbia la stessa inclinazione...

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Messaggio  eugenio.bonac il Mer Ott 21, 2020 9:32 am

A occhio dico la mia in aggiunta alle giuste precedenti. Ho l'impressione che sia stata usata una lima con diametro superiore a quello corretto e di conseguenza mi pare manchi l'incavo sotto il profilo superiore del dente. Inoltre la passata è stata fatta sul dente solo verso l'esterno?
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Messaggio  manuel55 il Mer Ott 21, 2020 11:38 am

Ciao..non taglia perché semplicemente la parte sopra del dente è ricurva verso il basso, hai preso durante il taglio una pietra? Ti sei per sbaglio appoggiato con la lima piatta sopra al dente mentre cercavi di abbassare i delimitatori? Togli tutta la parte ricurva verso il basso e la catena tornerà a tagliare..
Lima da 4mm per catene da 3/8"piccolo
Lima da 4.8mm per catene da 3.25"
Lima da 5.2/5.5 per catene da 3/8"

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Messaggio  Marco1005 il Gio Ott 22, 2020 9:58 pm

Grazie mille a tutti per i consigli  Cerco di rispondere a tutti: per limare i denti della catena vecchia (3/8") ho usato un tondino da 4 millimetri . Il problema è che usavo la stessa catena da 2 anni e mezzo quindi difficilmente la recupero con una semplice limatura come giustamente mi avete fatto notare. Effettivamente il profilo superiore del dente tende verso il basso , probabilmente avrò preso terra e pure il massetto del pavimento del garage ,per non parlare dei chiodi dei pallet di legno Mad
Non ho mai usato lime piatte .
Sinceramente non credevo che la terra potesse fare danni, sono proprio ignorante in materia! A questo punto , vi inserisco anche le foto del disastro che ho combinato l'altro giorno con la catena nuova bonk!bonk!
Ho rovinato la parte superiore di tantissimi denti , ma a questo punto una domanda mi sorge spontanea: se il tondino ha le dimensioni corrette significa che sta perfettamente dentro l'incavo sotto il dente; pertanto una corretta limatura contribuisce ad avere un buon angolo interno del dente giusto? Ma allora come faccio a sistemare la parte superiore del dente (esterna) quando il tondino lima solo la parte interna? Devo usare una lima piatta?
P.S non contento, mentre tagliavo un pezzo di legna si è letteralmente staccata la catena nuova Shocked  probabilmente la motosega era rimasta senza olioAFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Img_2023
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Messaggio  galero96 il Gio Ott 22, 2020 10:06 pm

Ti rispondo così alla tua ultima domanda
Roberto Volpi ha scritto:
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AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 6f97be10
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 38cb3910

Per evitare di restare senza lubrificante bisogna rabboccare ad ogni pieno di carburante perché l'olio finisce sempre dopo.
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Messaggio  falcetto il Ven Ott 23, 2020 5:27 am

Marco1005 ha scritto:Ma allora come faccio a sistemare la parte superiore del dente (esterna) quando il tondino lima solo la parte interna? Devo usare una lima piatta?
AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Img_2022
Personalmente, di fronte ad una situazione del genere io faccio ricorso all'affilatrice elettrica e recupero la catena. Farlo col tondino non mi ci metto.
Bisogna tirare via almeno un millimetro, con almeno 3 passate leggere di 2-3 decimi a passata. Saluti
PS: complimenti per la chiarezza della foto di dettaglio.

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Messaggio  mais73 il Ven Ott 23, 2020 5:39 am

ti dico la mia e potrai non essere d'accordo

Effettivamente il profilo superiore del dente tende verso il basso , probabilmente avrò preso terra...
terra/sabbia la trovi pure (accumulata dal vento/pioggia a volte) sulla corteccia di alcuni tipi di alberi e neppure la miglior catena supermega affilata resiste (a parte quella con denti in widia)...

e pure il massetto del pavimento del garage, per non parlare dei chiodi dei pallet di legno
forse qui dovresti andarci piu' cauto nell'uso della motosega... usarla al chiuso e per i pallet con i chiodi... vedo due operazioni molto pericolose per te e per chi ti sta intorno

P.S non contento, mentre tagliavo un pezzo di legna si è letteralmente staccata la catena nuova AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Icon_eek  probabilmente la motosega era rimasta senza olio
le basi di utilizzo della motosega sono "semplici"... regolare con la giusta tensione la catena (affilata), pieno mix, pieno d'olio, siringa di grasso (1 o 2 pompate) sul rocchetto in punta della spranga (almeno un pieno si e uno no... io lo faccio ad ogni pieno), DPI e tranquillità.
A prescindere che esistono pompe regolabili e motoseghe "avare per natura" di olio ricorda che la proporzione è spesso (come ti è stato detto qualche post piu' su) 1 pieno di mix = 1/2 o 3/4 di serbatoio olio... ma mai il contrario. Se la catena è uscita dalla spranga beh... io mi preocuperei... o l'hai "pizzicata" tra due pezzi  (può succedere se il tronco va in "autorotazione") o era tensionata male = causa tua.

OT quelle due catene sono da recuperare meccanicamente (affilatore elettrico) o perderai solo tempo a tentativi, rovinando pure la spranga (se non lo è già)

tutto quello che ho scritto è il mio modesto (e personale) riassunto dei post che ho letto in questo forum... ma ho imparato ad accendere e far tagliare (in sicurezza) e decentemente i miei catorci quando mi serve fischio. L'affilatura manuale la tralascio (per ora)...mi porto (per scelta) 2 catene affilate sul posto e le affilo a casa meccanicamente.

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Messaggio  falcetto il Ven Ott 23, 2020 6:12 am

Osservazioni lucide e totalmente condivisibili. Mi era sfuggito l'utilizzo della motosega a scoppio in ambiente parzialmente o totalmente chiuso. Facciamoci del male! Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  galero96 il Ven Ott 23, 2020 7:17 am

Oggi sull'ecommerce col sorriso ho visto l'affilatore combinato (come quello della stihl) a 16 eurini; ero quasi tentano di prenderlo ma non mi fido della plastica; mi sono allora buttato sul portalima oregon classico in metallo.
Portalima, lima da 4.5 e manico qualcosa in meno che 7 euro.
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Messaggio  Marco1005 il Dom Ott 25, 2020 3:21 pm

galero96 ha scritto: Per evitare di restare senza lubrificante bisogna rabboccare ad ogni pieno di carburante perché l'olio finisce sempre dopo.
Grazie mille, quindi se ho capito bene dalle immagini che hai postato con il portalima ottengo sia una corretta angolatura superiore che una corretta angolatura interna.
Per quanto riguarda l'olio, lo rabbocco spesso ,mi fermo anche ogni mezz'ora per fare respirare un po' la motosega ma dev'essermi sfuggito qualcosa , evidentemente era finito l'olio  e stavolta non ho controllato per tempo. I dentini della catena nuova che ho messo nella foto non si stendevano più orizzontalmente, erano duri e rimanevano in quella posizione quindi la catena non poteva fare altro che scendere bonk!bonk!  
Cercherò di fare senz'altro più attenzione

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Messaggio  Marco1005 il Dom Ott 25, 2020 3:32 pm

mais73 ha scritto:le basi di utilizzo della motosega sono "semplici"... regolare con la giusta tensione la catena (affilata), pieno mix, pieno d'olio, siringa di grasso (1 o 2 pompate) sul rocchetto in punta della spranga (almeno un pieno si e uno no... io lo faccio ad ogni pieno), DPI e tranquillità.
A prescindere che esistono pompe regolabili e motoseghe "avare per natura" di olio ricorda che la proporzione è spesso (come ti è stato detto qualche post piu' su) 1 pieno di mix = 1/2 o 3/4 di serbatoio olio... ma mai il contrario. Se la catena è uscita dalla spranga beh... io mi preocuperei... o l'hai "pizzicata" tra due pezzi  (può succedere se il tronco va in "autorotazione") o era tensionata male = causa tua.

OT quelle due catene sono da recuperare meccanicamente (affilatore elettrico) o perderai solo tempo a tentativi, rovinando pure la spranga (se non lo è già)
Hai perfettamente ragione sull'utilizzo sicuro della motosega ,in effetti usarla in un garage non era il massimo, anzi è da evitare, il problema è che quando mi hanno portato i primi pallet di legna due anni fa era già dicembre inoltrato ,non avrei potuto portare fuori tutta la legna e tagliarla ,purtroppo non avendo nemmeno una morsa mi sono ritrovato a dover tagliare la legna con un lato appoggiato ad un vecchio alaro di un camino e dall'altro lato tenendolo fermo con un piede, era inevitabile quindi che tagliassi praticamente a ridosso del massetto con un male tremendo alla schiena , per di più non avevo mai preso in mano una motosega nella mia vita quindi ho fatto errori su errori. Mi rendo conto che il mio modo di utilizzarla è completamente errato e peraltro pericoloso.
Per la catena che si è smollata ,probabilmente non ho rabboccato l' olio in tempo,non era neppure tensionata bene, la parte inferiore della catena sotto alla barra era leggermente mollata, avevo provato a stringere ma non cambiava nulla, rimaneva in quella posizione, siccome mi mancavano pochi pezzi di legna da tagliare ho deciso di proseguire ,grande idea bonk!bonk!
Nonostante sia rovinata però la catena continua a tagliare abbastanza decentemente, dovrei usarla a giorni per tagliare i rami di un albicocco (3-4 cm di diamentro), dici che non la posso proprio usare? Essendo legno umido dovrebbe tagliarlo come burro no? Sinceramente non sono abbastanza in forze per potare a mano con la sega Crying or Very sad

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Messaggio  Marco1005 il Dom Ott 25, 2020 3:38 pm

falcetto ha scritto:Osservazioni lucide e totalmente condivisibili. Mi era sfuggito l'utilizzo della motosega a scoppio in ambiente parzialmente o totalmente chiuso. Facciamoci del male! Saluti
Lo so hai ragione bonk!bonk! Quando uno è pirla è pirla , volevo fare le cose il più alla svelta possibile e mi sono fatto andare bene tutto ma poi rischi di combinare guai, finché ti va bene lo fai, poi se ti va male sono cavoli

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Messaggio  galero96 il Dom Ott 25, 2020 4:05 pm

Marco1005 ha scritto:
galero96 ha scritto: Per evitare di restare senza lubrificante bisogna rabboccare ad ogni pieno di carburante perché l'olio finisce sempre dopo.
Grazie mille, quindi se ho capito bene dalle immagini che hai postato con il portalima ottengo sia una corretta angolatura superiore che una corretta angolatura interna.
Per quanto riguarda l'olio, lo rabbocco spesso ,mi fermo anche ogni mezz'ora per fare respirare un po' la motosega ma dev'essermi sfuggito qualcosa , evidentemente era finito l'olio  e stavolta non ho controllato per tempo. I dentini della catena nuova che ho messo nella foto non si stendevano più orizzontalmente, erano duri e rimanevano in quella posizione quindi la catena non poteva fare altro che scendere bonk!bonk!  
Cercherò di fare senz'altro più attenzione
forse non ci siamo ben spiegati, riprovo a spiegarlo che forse siamo stati poco chiari:
nell'utilizzo normale di una motosega puoi fermarti quante volte vuoi per far riposare la macchina o la tua schiena o quel che ti pare ma ogni volta che si fa il pieno alla macchina si riempie anche il serbatoio dell'olio catena. è una regola.
se non lo fai rischi di finire l'olio, che la catena si allunghi, perda la corretta tensione ed esca fuori dalla barra guida causando un possibile infortunio oltre che danni alla macchina.
lo ribadisco in parole diverse: non si fa il pieno di carburante senza fare il pieno di olio refrigerante. spero di essermi spiegato a dovere questa volta; non ci sono scusanti per non aver riempito il serbatoio dell'olio perchè per una scemenza ci si fa male e sinceramente non mi sembra il caso.
saluti
galero96
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AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Empty Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2

Messaggio  Marco1005 il Dom Ott 25, 2020 4:33 pm


Chiarissimo, ad ogni pieno sempre e comunque rabbocco di olio


Ultima modifica di falcetto il Dom Ott 25, 2020 7:56 pm, modificato 1 volta (Motivo : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  galero96 il Lun Ott 26, 2020 2:50 pm

Porta lima oregon per tondino 4.5mm, provato subito e si ottiene una affilatura ottima anche con lima usata specie perché il tondino non flette. Porta lima, manico in legno e tondino qualcosa in meno di 7 eurini.
La foto della catena non mi riusciva dall'alto perché non metteva a fuoco e non l'ho messa.
L'unico contro è che si accumula la limatura sotto il porta lima e bisogna soffiarla via.
Voi la girate la lima ogni tot di denti affilati?

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Messaggio  Mark Ingegno il Mar Ott 27, 2020 10:18 am

OT
alero96 ha scritto: Forse non ci siamo ben spiegati, riprovo a spiegarlo che forse siamo stati poco chiari:
nell'utilizzo normale di una motosega puoi fermarti quante volte vuoi per far riposare la macchina o la tua schiena o quel che ti pare ma ogni volta che si fa il pieno alla macchina si riempie anche il serbatoio dell'olio catena. è una regola.
se non lo fai rischi di finire l'olio, che la catena si allunghi, perda la corretta tensione ed esca fuori dalla barra guida causando un possibile infortunio oltre che danni alla macchina.
lo ribadisco in parole diverse: non si fa il pieno di carburante senza fare il pieno di olio refrigerante. spero di essermi spiegato a dovere questa volta; non ci sono scusanti per non aver riempito il serbatoio dell'olio perchè per una scemenza ci si fa male e sinceramente non mi sembra il caso.
saluti
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
I concetti non possono che essere condivisibili, i toni, a mia percezione un po' arroganti, a mio avviso meno.
Marco ha ammesso umilmente la totale inesperienza con le motoseghe (non per nulla chiede lumi qui). Certo che si potrà dire:"prima di usare una motosega bisogna leggere manuali, forum, frequentare corsi" etc., e se pur si facesse per ogni cosa, continuerebbero a esserci imprevisti ed incidenti, come di fatto avviene anche a chi ha esperienza. Forse solo Dio potrebbe permettersi di bacchettare in quanto infallibile. Doveroso riprendere e consigliare, specialmente su questo tema, ma certe modalità rischiano di irrigidire ed indisporre. Se quando sono arrivato qui avessi trovato questa atmosfera ci sarei stato poco. Poi chiaro che è anche questione di psicologia personale: qualcuno può preferire i ceffoni, ok capo
FINE OT
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Messaggio  galero96 il Mar Ott 27, 2020 11:17 am

Forse hai ragione e mi scuso con tutti se ho utilizzato toni poco pacati ma per una stupidaggine come questa farsi male è un attimo e mi dispiacerebbe molto leggere di un incidente anche perché in parte ne sarei colpevole anche io che non sono intervenuto.
Grazie per avermelo fatto notare.
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Messaggio  Marco1005 il Mar Ott 27, 2020 12:45 pm

Ci mancherebbe tranquillo! Con una motosega in mano a ghe mia da schersa' (in dialetto mantovano Very Happy )
Mark Ingegno ha scritto:OT
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
I concetti non possono che essere condivisibili, i toni, a mia percezione un po' arroganti, a mio avviso meno.
Marco ha ammesso umilmente la totale inesperienza con le motoseghe (non per nulla chiede lumi qui). Certo che si potrà dire:"prima di usare una motosega bisogna leggere manuali, forum, frequentare corsi" etc., e se pur si facesse per ogni cosa, continuerebbero a esserci imprevisti ed incidenti, come di fatto avviene anche a chi ha esperienza. Forse solo Dio potrebbe permettersi di bacchettare in quanto infallibile. Doveroso riprendere e consigliare, specialmente su questo tema, ma certe modalità rischiano di irrigidire ed indisporre. Se quando sono arrivato qui avessi trovato questa atmosfera ci sarei stato poco. Poi chiaro che è anche questione di psicologia personale: qualcuno può preferire i ceffoni, ok capo
FINE OT
Grazie mille per l'interessamento e la sensibilità che apprezzo tantissimo  ma non me l'ero presa assolutamente, penso che Galero fosse realmente preoccupato che potesse succedere qualcosa visto che non sono propriamente esperto, tranquilli ragazzi, non me la prendo per così poco, anzi, se sapeste cosa succede sul mio posto di lavoro ...ho delle colleghe che sarebbero da prendere a badilate compresa la responsabile bonk!bonk! Qui sì che mi arrabbio davvero! grrr la discussione sulla motosega alla fine è come se fosse un normale confronto in pizzeria dove se fai qualche cavolata qualcuno ti bacchetta bonariamente dicendo che stai facendo una pirlata e tu consapevole rispondi "eh sì" Very Happy

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Messaggio  belcanto il Mar Ott 27, 2020 12:57 pm

Come siete umani. Very Happy
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Messaggio  galero96 il Mar Ott 27, 2020 1:18 pm

Belcanto, un giorno scopriremo forse che lo sei anche tu Wink
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Messaggio  limitea il Lun Nov 02, 2020 4:16 pm

Lello78 ha scritto:AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2 - Pagina 41 Riscon12

Ciao,
premesso che sono principiante e sto imparando.....
Insieme alla motosega mi è stato dato un kit affilatura 3/8'' come quello in foto. Non è possibile usarlo per affilare una catena da 1/4''?
Grazie

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