Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 593 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 592 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motopompa non sale di giri
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motopompa non sale di giri
Salve, ho un problema con un piccolo motopompa Oleo-Mac SA 30
che ha difficolta a salire di giri e dopo un po si spegne.
Dopo varie prove ed aver riscontrato che aveva lo scarico quasi completamente ostruito,
l'ho parzialmente pulito ed ora funziona un po meglio,
ma solo quando lo lascio senza il filtro dell aria oppure senza la marmitta, diversamente se li monto entrambi si riduce progressivamente e drasticamente la velocita.
la "luce" dello scarico sembra ancora ostruita anche se non so esattamente quali dimensioni dovrebbe avere quando è pulita (allego foto)
Vorrei un consiglio su come poterlo pulire e se è possibile farlo in sicurezza senza smontare il cilindro
grazie per l eventuale consiglio
che ha difficolta a salire di giri e dopo un po si spegne.
Dopo varie prove ed aver riscontrato che aveva lo scarico quasi completamente ostruito,
l'ho parzialmente pulito ed ora funziona un po meglio,
ma solo quando lo lascio senza il filtro dell aria oppure senza la marmitta, diversamente se li monto entrambi si riduce progressivamente e drasticamente la velocita.
la "luce" dello scarico sembra ancora ostruita anche se non so esattamente quali dimensioni dovrebbe avere quando è pulita (allego foto)
Vorrei un consiglio su come poterlo pulire e se è possibile farlo in sicurezza senza smontare il cilindro
grazie per l eventuale consiglio
asghan- utente registrato
Re: Motopompa non sale di giri
controlla la marmitta che probabilmente è ostruita al suo interno.
muovendo il pistone e guardando le fasce dallo scarico riesci a capire se si muovono un po' in sede o se sono completamente bloccate?
date le incrostazioni è probabile il secondo caso... per cui ti conviene smontare e pulire, che poi è il modo più sicuro per non lasciare pezzi di morchie all'interno del motore
muovendo il pistone e guardando le fasce dallo scarico riesci a capire se si muovono un po' in sede o se sono completamente bloccate?
date le incrostazioni è probabile il secondo caso... per cui ti conviene smontare e pulire, che poi è il modo più sicuro per non lasciare pezzi di morchie all'interno del motore
ferrari-tractor- Moderatori
- la marmitta sembra una semplice scatola d acciaio con 7 fori che parzializzano l ingresso e due tagli che parzializzano l uscita
- non è nuova ma non mi sembra di vedere ostruzioni non progettate dal costruttore (giusto un velo di circa 0,1 mm che non credo possa comprometterne la funzionalita)
- l'interno sembra completamente vuoto e privo di ulteriori pareti divisorie
le fasce non mi sembrano bloccate (e sembra avere una buona compressione)
n.b.
nel primo post sono stato troppo approssimativo
quando circa un anno fa avevo pulito la luce dello scarico,
inizialmente sembrava funzionare bene (e raggiungeva un numero di giri elevato/buono)
ma dopo circa 30 minuti (non ricordo esattamente), a iniziato a perdere lentamente giri (mi dava l impressione che stesse "affogando" nella miscela e non riuscisse a bruciarla)
sucessivamente l'ho usato/provato un paio di volte per circa un ora senza marmitta
- non è nuova ma non mi sembra di vedere ostruzioni non progettate dal costruttore (giusto un velo di circa 0,1 mm che non credo possa comprometterne la funzionalita)
- l'interno sembra completamente vuoto e privo di ulteriori pareti divisorie
le fasce non mi sembrano bloccate (e sembra avere una buona compressione)
n.b.
nel primo post sono stato troppo approssimativo
quando circa un anno fa avevo pulito la luce dello scarico,
inizialmente sembrava funzionare bene (e raggiungeva un numero di giri elevato/buono)
ma dopo circa 30 minuti (non ricordo esattamente), a iniziato a perdere lentamente giri (mi dava l impressione che stesse "affogando" nella miscela e non riuscisse a bruciarla)
sucessivamente l'ho usato/provato un paio di volte per circa un ora senza marmitta
un motore 2 tempi ha bisogno di filtro e marmitta per funzionare bene.
da come la descrivi, mi viene il sospetto di una grippata, una verifica la farei.
Altra cosa prima di aprire: la miscela è fresca? Candela nuova?
da come la descrivi, mi viene il sospetto di una grippata, una verifica la farei.
Altra cosa prima di aprire: la miscela è fresca? Candela nuova?
ciao, ho deciso di aprire
ed ho riscontrato i seguenti problemi:
- la luce dello scarico è ancora molto ostruita almeno 0,5 cm2 (effettivamente non mi conviceva la sua assimetria e conicità)
- una delle fascie è quasi completamente bloccata
* per quanto concerne lo scarico ho provato con un bastoncino di legno dal lato della marmitta (ma l incrostazione è troppo dura)
* non so come procedere per le fascie ...
se provassi ad inumidirlo con olio o benzina ?
protresti consigliarmi come procedere per entrambe le problematiche?, grazie
ed ho riscontrato i seguenti problemi:
- la luce dello scarico è ancora molto ostruita almeno 0,5 cm2 (effettivamente non mi conviceva la sua assimetria e conicità)
- una delle fascie è quasi completamente bloccata
* per quanto concerne lo scarico ho provato con un bastoncino di legno dal lato della marmitta (ma l incrostazione è troppo dura)
* non so come procedere per le fascie ...
se provassi ad inumidirlo con olio o benzina ?
protresti consigliarmi come procedere per entrambe le problematiche?, grazie
Senza smontare la vedo abbastanza impossibile ...
Kalimero- utente registrato
ho smontato il cilindro ...
se provassi ad inumidirlo con gasolio ?
non so come procedere per entrambe le problematiche ?
se provassi ad inumidirlo con gasolio ?
non so come procedere per entrambe le problematiche ?
per la fascia prova con svitol o simili ma poi devi fare forza per toglierla ed è probabile che si rompa.
per le morchie sarebbe meglio usare un punzone in legno ma per far saltare via il grosso al limite va bene anche in ferro, non colpire l'interno del cilindro o scheggiare le pareti della luce di scarico altrimenti addio rivestimento del cilindro.
per le morchie sarebbe meglio usare un punzone in legno ma per far saltare via il grosso al limite va bene anche in ferro, non colpire l'interno del cilindro o scheggiare le pareti della luce di scarico altrimenti addio rivestimento del cilindro.
ciao
ho provato a pulire i vari pezzi
ma non riesco ad ottenere risultati migliori di questi (specialmente dove le superfici presentano piccole irregolarita) (vedi foto)
pertanto pensavo di provare a rimontarlo lasciandolo cosi ??? (ma mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione...)
le fasce le ho pulite senza mai smontarle dal pistone (temevo di romperle)
...una volta sbloccate e dopo averle "lubrificate" le ho fatte ruotare sulla scalanatura del pistone alcune volte per eliminare gli ultimi residui da entrambe superfici (adesso si muovono liberante)
ho provato a pulire i vari pezzi
ma non riesco ad ottenere risultati migliori di questi (specialmente dove le superfici presentano piccole irregolarita) (vedi foto)
pertanto pensavo di provare a rimontarlo lasciandolo cosi ??? (ma mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione...)
le fasce le ho pulite senza mai smontarle dal pistone (temevo di romperle)
...una volta sbloccate e dopo averle "lubrificate" le ho fatte ruotare sulla scalanatura del pistone alcune volte per eliminare gli ultimi residui da entrambe superfici (adesso si muovono liberante)
Peccato che non ti fidi a togliere le fasce ... ma capisco il timore di romperle.
Tieni conto che più è pulita la scanalatura delle fasce e meglio riesce a lavorare la detonazione in camera di scoppio spingendo le fasce verso le pareti interne del cilindro. Per quanto Svitol (o altro olio sbloccante) oppure diluente tu abbia potuto spruzzare verso le fasce non sarai mai riuscito a togliere le incrostazioni nelle scanalature.
Una volta smontate potresti fra l'altro verificarne l'usura misurando il gioco che c'è in zona giunzione inserendo le stesse nel cilindro. Se non sbaglio, nel caso questo gioco superi il millimetro, le fasce sono da cambiare e 1 mm mi sembra già quasi tanto ... Questo controllo è importante per scongiurare almeno parte dei problemi dovuti ad una compressione insufficiente.
Per metterti al riparo da sorprese e inconvenienti potresti procedere così:
- prendi la misura del cilindro e dello spessore delle fasce;
- memorizza il disegno del punto di giunzione alle due estremità delle fasce;
- tramite negozio di ricambi o, alla peggio, online le cerchi e ti assicuri che siano disponibili.
In caso di rottura oppure nel caso siano troppo consumate sai che le puoi recuperare nuove e potrai cimentarti nel toglierle dal pistone. Eventualmente cerca se sul tubo qualcuno ha pubblicato un video che spieghi come toglierle. Se non riesci a prendere le misure con un calibro prova a cercare le misure necessarie nei manuali dell'Oleo-Mac SA30. Il costo delle fasce nuove è quasi irrisorio e potresti acquistarle comunque per scaramanzia ...
Tieni conto che più è pulita la scanalatura delle fasce e meglio riesce a lavorare la detonazione in camera di scoppio spingendo le fasce verso le pareti interne del cilindro. Per quanto Svitol (o altro olio sbloccante) oppure diluente tu abbia potuto spruzzare verso le fasce non sarai mai riuscito a togliere le incrostazioni nelle scanalature.
Una volta smontate potresti fra l'altro verificarne l'usura misurando il gioco che c'è in zona giunzione inserendo le stesse nel cilindro. Se non sbaglio, nel caso questo gioco superi il millimetro, le fasce sono da cambiare e 1 mm mi sembra già quasi tanto ... Questo controllo è importante per scongiurare almeno parte dei problemi dovuti ad una compressione insufficiente.
Per metterti al riparo da sorprese e inconvenienti potresti procedere così:
- prendi la misura del cilindro e dello spessore delle fasce;
- memorizza il disegno del punto di giunzione alle due estremità delle fasce;
- tramite negozio di ricambi o, alla peggio, online le cerchi e ti assicuri che siano disponibili.
In caso di rottura oppure nel caso siano troppo consumate sai che le puoi recuperare nuove e potrai cimentarti nel toglierle dal pistone. Eventualmente cerca se sul tubo qualcuno ha pubblicato un video che spieghi come toglierle. Se non riesci a prendere le misure con un calibro prova a cercare le misure necessarie nei manuali dell'Oleo-Mac SA30. Il costo delle fasce nuove è quasi irrisorio e potresti acquistarle comunque per scaramanzia ...
ciao,
ho provato a controllare l usura delle fasce
benche la misura non sia accurata, nel punto di giunzione dovrebbero avere la seguente "apertura"
1^ circa 1,3 mm
2^ circa 1 mm
il mio manuale del SA30TLA non da indicazioni per quanto concerne l usura della fasce...
e su internet non ho trovavo un manuale piu accurato
stavo pensando di provare a rimontarlo cosi per provarlo ..?...
ma prima provero a pulire meglio le scalanature del pistone (non mi aspetto grandi risuntati senza un utensile in acciaio)
ho provato a controllare l usura delle fasce
benche la misura non sia accurata, nel punto di giunzione dovrebbero avere la seguente "apertura"
1^ circa 1,3 mm
2^ circa 1 mm
il mio manuale del SA30TLA non da indicazioni per quanto concerne l usura della fasce...
e su internet non ho trovavo un manuale piu accurato
stavo pensando di provare a rimontarlo cosi per provarlo ..?...
ma prima provero a pulire meglio le scalanature del pistone (non mi aspetto grandi risuntati senza un utensile in acciaio)
La misura della luce tra le punte fasce l'hai fatta una volta inserite nel cilindro?
Se le misure sono attendibili è chiaro che sono usurate oltre l'accettabile e possono solo sfiatare.
Se le misure sono attendibili è chiaro che sono usurate oltre l'accettabile e possono solo sfiatare.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
si, erano inserite nel cilindro
pero non avendo uno spessimetro ("ho adottato soluzioni creative per quantificarle")
pero non avendo uno spessimetro ("ho adottato soluzioni creative per quantificarle")
ciao,
Viste le difficolta nel rimuovere interamente i residui dalle scalanature del pistone,
mi ciedevo se questi residui combinati con le fasce nuove possono causare il grippaggio del motore quando la sua temperatura raggiungera quella ottimale di funzionamento ???
con le fasce nuove devo rifare il rodagio del motore ???
quante ore dovrebbe durare il rodaggio ???
quanto accelerare durante il rodaggio (75%) ???
Viste le difficolta nel rimuovere interamente i residui dalle scalanature del pistone,
mi ciedevo se questi residui combinati con le fasce nuove possono causare il grippaggio del motore quando la sua temperatura raggiungera quella ottimale di funzionamento ???
con le fasce nuove devo rifare il rodagio del motore ???
quante ore dovrebbe durare il rodaggio ???
quanto accelerare durante il rodaggio (75%) ???
Con fasce nuove le cave del pistone devono essere pulite.
Non c'è nessun rodaggio particolare da fare ne limitazioni di acceleratore.
Abbonda leggermente con la percentuale di olio miscela.
Non c'è nessun rodaggio particolare da fare ne limitazioni di acceleratore.
Abbonda leggermente con la percentuale di olio miscela.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
A volte, soprattutto con incrostazioni ostinate, uso un pezzo di fascia per pulire la propria sede.
ciao
ho cambiato le fasce e rimontato il cilindro...
non essendo certo di quanto dovessi stringere i 4 bulloni mi sono trattenuto (visto che la testata non si puo smontare non dovrebbe comprometterne la compressione).
Se la tenuta tra carter e cilindro non è perfetta crea problemi ???
Si è acceso facilmente (effettivamente non ha mai avuto problemi di acensione).
La miscela l'ho preparata a 4%; forse ho esagerato ???
Per adesso l'ho provato in modo superficiale senza riscontrare problemi.
Appena posso rimonto anche la marmitta per verificare se ho davvero risolto il problema.
ho cambiato le fasce e rimontato il cilindro...
non essendo certo di quanto dovessi stringere i 4 bulloni mi sono trattenuto (visto che la testata non si puo smontare non dovrebbe comprometterne la compressione).
Se la tenuta tra carter e cilindro non è perfetta crea problemi ???
Si è acceso facilmente (effettivamente non ha mai avuto problemi di acensione).
La miscela l'ho preparata a 4%; forse ho esagerato ???
Per adesso l'ho provato in modo superficiale senza riscontrare problemi.
Appena posso rimonto anche la marmitta per verificare se ho davvero risolto il problema.
Se per fare la miscela usi un buon olio sintetico, il 4% è un po' esagerato. Il 2% è sufficiente. Hai avviato il motore senza marmitta?
si la prima prova ho preferito farla senza marmitta
come olio ho usato questo "castrol garden 2t" (non mi sembra di vedere la scritta "sintetico"...)
come olio ho usato questo "castrol garden 2t" (non mi sembra di vedere la scritta "sintetico"...)
ciao,
ho provato a montare anche il filtro dell aria...
inizialmente quando l ho acceso un paio di minuti senza far lavorare la pompa dell acqua sembrava funzionare.
diversamente in condizioni di lavoro normale non rimaneva acceso
diversamente senza il filtro dell aria si...
ho provato a montare anche il filtro dell aria...
inizialmente quando l ho acceso un paio di minuti senza far lavorare la pompa dell acqua sembrava funzionare.
diversamente in condizioni di lavoro normale non rimaneva acceso
diversamente senza il filtro dell aria si...
Filtro aria intasato oppure carburazione troppo grassa, ma di pochissimo, visto che senza filtro sembra andar bene. Da come descrivi, il problema sembra risiedere nel filtro
Argomenti simili
» decespugliatore non sale di giri
» Husqvarna 553RBX non sale di giri
» Tagliaerba non sale di giri e da vuoti
» Husqvarna 553RBX non sale di giri
» Tagliaerba non sale di giri e da vuoti
Pagina 1 di 1