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Motopompa non sale di giri

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Messaggio  asghan Mar Apr 23, 2024 7:51 pm

Salve, ho un problema con un piccolo motopompa Oleo-Mac SA 30
che ha difficolta a salire di giri e dopo un po si spegne.

Dopo varie prove ed aver riscontrato che aveva lo scarico quasi completamente ostruito,
l'ho parzialmente pulito ed ora funziona un po meglio,

ma solo quando lo lascio senza il filtro dell aria oppure senza la marmitta, diversamente se li monto entrambi  si riduce progressivamente e drasticamente la velocita.

la "luce" dello scarico sembra ancora ostruita anche se non so esattamente quali dimensioni dovrebbe avere quando è pulita (allego foto)
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Vorrei un consiglio su come poterlo pulire e se è possibile farlo in sicurezza senza smontare il cilindro

grazie per l eventuale consiglio

asghan
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 23, 2024 8:24 pm

controlla la marmitta che probabilmente è ostruita al suo interno.
muovendo il pistone e guardando le fasce dallo scarico riesci a capire se si muovono un po' in sede o se sono completamente bloccate?
date le incrostazioni è probabile il secondo caso... per cui ti conviene smontare e pulire, che poi è il modo più sicuro per non lasciare pezzi di morchie all'interno del motore
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Messaggio  asghan Gio Apr 25, 2024 9:40 am

- la marmitta sembra una semplice scatola d acciaio con 7 fori che parzializzano l ingresso e due tagli che parzializzano l uscita
- non è nuova ma non mi sembra di vedere ostruzioni non progettate dal costruttore (giusto un velo di circa 0,1 mm che non credo possa comprometterne la funzionalita)
- l'interno sembra completamente vuoto e privo di ulteriori pareti divisorie

le fasce non mi sembrano bloccate (e sembra avere una buona compressione)

n.b.
nel primo post sono stato troppo approssimativo

quando circa un anno fa avevo pulito la luce dello scarico,
inizialmente sembrava funzionare bene (e raggiungeva un numero di giri elevato/buono)
ma dopo circa 30 minuti (non ricordo esattamente), a iniziato a perdere lentamente giri (mi dava l impressione che stesse "affogando" nella miscela e non riuscisse a bruciarla)

sucessivamente l'ho usato/provato un paio di volte per circa un ora senza marmitta

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

un motore 2 tempi ha bisogno di filtro e marmitta per funzionare bene.
da come la descrivi, mi viene il sospetto di una grippata, una verifica la farei.
Altra cosa prima di aprire: la miscela è fresca? Candela nuova?
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Messaggio  asghan Dom Apr 28, 2024 6:27 pm

ciao, ho deciso di aprire
ed ho riscontrato i seguenti problemi:

- la luce dello scarico è ancora molto ostruita almeno 0,5 cm2 (effettivamente non mi conviceva la sua assimetria e conicità)
- una delle fascie è quasi completamente bloccata

* per quanto concerne lo scarico ho provato con un bastoncino di legno dal lato della marmitta (ma l incrostazione è troppo dura)
* non so come procedere per le fascie ...

se provassi ad inumidirlo con olio o benzina ?

protresti consigliarmi come procedere per entrambe le problematiche?, grazie

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Messaggio  Kalimero Dom Apr 28, 2024 7:23 pm

Senza smontare la vedo abbastanza impossibile ...
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Messaggio  asghan Lun Apr 29, 2024 6:58 am

ho smontato il cilindro ...

se provassi ad inumidirlo con gasolio ?

non so come procedere per entrambe le problematiche ?

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

per la fascia prova con svitol o simili ma poi devi fare forza per toglierla ed è probabile che si rompa.
per le morchie sarebbe meglio usare un punzone in legno ma per far saltare via il grosso al limite va bene anche in ferro, non colpire l'interno del cilindro o scheggiare le pareti della luce di scarico altrimenti addio rivestimento del cilindro.
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Messaggio  asghan Ven Mag 03, 2024 7:16 pm

ciao
ho provato a pulire i vari pezzi

ma non riesco ad ottenere risultati migliori di questi (specialmente dove le superfici presentano piccole irregolarita) (vedi foto)

pertanto pensavo di provare a rimontarlo lasciandolo cosi ??? (ma mi piacerebbe sentire anche la vostra opinione...)

le fasce le ho pulite senza mai smontarle dal pistone (temevo di romperle)
...una volta sbloccate e dopo averle "lubrificate" le ho fatte ruotare sulla scalanatura del pistone alcune volte per eliminare gli ultimi residui da entrambe superfici (adesso si muovono liberante)

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Messaggio  asghan Ven Mag 03, 2024 7:19 pm

mancava l'ultima foto
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Messaggio  Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

Peccato che non ti fidi a togliere le fasce ... ma capisco il timore di romperle.
Tieni conto che più è pulita la scanalatura delle fasce e meglio riesce a lavorare la detonazione in camera di scoppio spingendo le fasce verso le pareti interne del cilindro. Per quanto Svitol (o altro olio sbloccante) oppure diluente tu abbia potuto spruzzare verso le fasce non sarai mai riuscito a togliere le incrostazioni nelle scanalature.
Una volta smontate potresti fra l'altro verificarne l'usura misurando il gioco che c'è in zona giunzione inserendo le stesse nel cilindro. Se non sbaglio, nel caso questo gioco superi il millimetro, le fasce sono da cambiare e 1 mm mi sembra già quasi tanto ... Questo controllo è importante per scongiurare almeno parte dei problemi dovuti ad una compressione insufficiente.
Per metterti al riparo da sorprese e inconvenienti potresti procedere così:
- prendi la misura del cilindro e dello spessore delle fasce;
- memorizza il disegno del punto di giunzione alle due estremità delle fasce;
- tramite negozio di ricambi o, alla peggio, online le cerchi e ti assicuri che siano disponibili.
In caso di rottura oppure nel caso siano troppo consumate sai che le puoi recuperare nuove e potrai cimentarti nel toglierle dal pistone. Eventualmente cerca se sul tubo qualcuno ha pubblicato un video che spieghi come toglierle. Se non riesci a prendere le misure con un calibro prova a cercare le misure necessarie nei manuali dell'Oleo-Mac SA30. Il costo delle fasce nuove è quasi irrisorio e potresti acquistarle comunque per scaramanzia ... Wink
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Messaggio  asghan Mer Mag 08, 2024 1:53 pm

ciao,
ho provato a controllare l usura delle fasce
benche la misura non sia accurata, nel punto di giunzione dovrebbero avere la seguente "apertura"
1^ circa 1,3 mm
2^ circa 1 mm

il mio manuale del SA30TLA non da indicazioni per quanto concerne l usura della fasce...

e su internet non ho trovavo un manuale piu accurato

stavo pensando di provare a rimontarlo cosi per provarlo ..?... ?????

ma prima provero a pulire meglio le scalanature del pistone (non mi aspetto grandi risuntati senza un utensile in acciaio)

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Messaggio  falcetto Mer Mag 08, 2024 5:25 pm

La misura della luce tra le punte fasce l'hai fatta una volta inserite nel cilindro?
Se le misure sono attendibili è chiaro che sono usurate oltre l'accettabile e possono solo sfiatare.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

si, erano inserite nel cilindro
pero non avendo uno spessimetro ("ho adottato soluzioni creative per quantificarle")

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Messaggio  asghan Dom Mag 12, 2024 7:56 am

ciao,

Viste le difficolta nel rimuovere interamente i residui dalle scalanature del pistone,

mi ciedevo se questi residui combinati con le fasce nuove possono causare il grippaggio del motore quando la sua temperatura raggiungera quella ottimale di funzionamento ???

con le fasce nuove devo rifare il rodagio del motore ???

quante ore dovrebbe durare il rodaggio ???

quanto accelerare durante il rodaggio (75%) ???

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Messaggio  falcetto Lun Mag 13, 2024 5:46 pm

Con fasce nuove le cave del pistone devono essere pulite.
Non c'è nessun rodaggio particolare da fare ne limitazioni di acceleratore.
Abbonda leggermente con la percentuale di olio miscela.

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Messaggio  Kalimero Lun Mag 13, 2024 6:30 pm

A volte, soprattutto con incrostazioni ostinate, uso un pezzo di fascia per pulire la propria sede.
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Messaggio  asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

ciao

ho cambiato le fasce e rimontato il cilindro...
non essendo certo di quanto dovessi stringere i 4 bulloni mi sono trattenuto (visto che la testata non si puo smontare non dovrebbe comprometterne la compressione).

Se la tenuta tra carter e cilindro non è perfetta crea problemi ???

Si è acceso facilmente (effettivamente non ha mai avuto problemi di acensione).
La miscela l'ho preparata a 4%; forse ho esagerato ???

Per adesso l'ho provato in modo superficiale senza riscontrare problemi.

Appena posso rimonto anche la marmitta per verificare se ho davvero risolto il problema.

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Messaggio  Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

Se per fare la miscela usi un buon olio sintetico, il 4% è un po' esagerato. Il 2% è sufficiente. Hai avviato il motore senza marmitta?
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Messaggio  asghan Lun Mag 20, 2024 7:49 am

si la prima prova ho preferito farla senza marmitta

come olio ho usato questo "castrol garden 2t" (non mi sembra di vedere la scritta "sintetico"...)

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Messaggio  asghan Mer Mag 29, 2024 6:56 am

ciao,
ho provato a montare anche il filtro dell aria...

inizialmente quando l ho acceso un paio di minuti senza far lavorare la pompa dell acqua sembrava funzionare.

diversamente in condizioni di lavoro normale non rimaneva acceso

diversamente senza il filtro dell aria si...

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Messaggio  Kalimero Mer Mag 29, 2024 8:22 am

Filtro aria intasato oppure carburazione troppo grassa, ma di pochissimo, visto che senza filtro sembra andar bene. Da come descrivi, il problema sembra risiedere nel filtro Wink
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