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Messaggio  etorty Dom Gen 21, 2024 10:20 am

Buongiorno a tutti,
da tempo tengo d'occhio gli eventuali ricambi per la mia Dolmar 122S.

Ho trovato questa marca "Saegenspezi" che ha barre adatte alla mia "arzilla vecchietta".
Mi chiedevo, in vista di un possibile rimpiazzo di una delle due barre che ho, se qualcuno ha notizie di questo marchio e della relativa qualità.
Stessa domanda riguardo alle catene... potrei eventualmente approfittare, nel fare l'ordine di una barra, per acquistare una o due catene.

Buona domenica a tutti!
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Messaggio  *** Dom Gen 21, 2024 10:54 am

Ciao,

le barre e catene Saegenspezi le uso per la 123, a parte il costo non indifferente (vista la spedizione etc) ritengo per esperienza personale che siano più che buone. Presumendo che per motoseghe Dolmar oldstyle non è facile reperire le barre.

Per questo te le consiglio vivamente. La merce viene spedita tramite DHL e ti viene recapitata in breve tempo.

***
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Messaggio  etorty Dom Gen 21, 2024 8:39 pm

ok capo ok capo Grazie!!
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Messaggio  *** Sab Gen 27, 2024 11:31 am

Piacere mio per esserti stato d'aiuto! Very Happy Vorrei se possibile sapere come ti trovi con i prodotti della Saegenspezi Very Happy

***
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Messaggio  Stepmeister Sab Gen 27, 2024 8:03 pm

Per quanto riguarda le catene non c'è molto da dire, fanno il suo, sono economiche e sinceramente vale più l'attenzione e la cura nell'affilatura (evitando di lavorare sullo sporco ecc) che la bontà stessa del materiale. I denti sono anche piuttosto grandi come quantità effettiva di materiale pertanto si possono affilare veramente tante volte. Ricordo, poco e spesso permettono di salvaguardare il materiale da scaldate a vantaggio della bontà dello stesso nel tempo. Forse preferirei fin da subito una gola più profonda per scaricare meglio il truciolo ma già alla prima affilatura è una correzione che si fa senza problemi.

Le barre...sono economiche e come altrettante barre economiche si comportano. Le classiche laminate tendono a consumarsi abbastanza in fretta nel canale, indipendentemente da olio e affilatura certosina, e tirare presto da una parte o dall'altra. Certo, sono ottime come ricambio economico su macchine usate poco e/o da "collezione" soprattutto se di lunghezza ridotta, questo è sicuramente il loro maggior pregio. Hanno fatto più versioni nel tempo e piano piano sono migliorate (in modo simile ad esempio alle Archer) però restano ben distanti da una semplice laminata Husqvarna di buona fattura. Quest'ultima un uso moderatemente intensivo (come privato che ne fa per sè e per terzi) di qualche bel centinaio di quintali annui te lo fa fare...le Saegenspezi assolutamente no.
Conoscendone i limiti e/o come barra di scorta possono andare, da usare sulla macchina principale a mio parere è meglio spendere qualcosa in più. Cercando di evitare se possibile quelle schifezze sovraprezzate di barre incollate della Oregon.

Ma questa è un'altra storia...
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Messaggio  etorty Sab Gen 27, 2024 10:20 pm

puzzino ha scritto: [...] Vorrei se possibile sapere come ti trovi con i prodotti della Saegenspezi Very Happy
Se deciderò di fare l'acquisto, riporterò senz'altro qui le mie impressioni.
Anche se non ho "anni e anni di comprovata esperienza", un pò di tagli negli ultimi quattro anni li ho fatti.
Stepmeister ha scritto: [...] Le barre...sono economiche e come altrettante barre economiche si comportano. Le classiche laminate tendono a consumarsi abbastanza in fretta nel canale, indipendentemente da olio e affilatura certosina, e tirare presto da una parte o dall'altra. Certo, sono ottime come ricambio economico su macchine usate poco e/o da "collezione" soprattutto se di lunghezza ridotta, questo è sicuramente il loro maggior pregio. Hanno fatto più versioni nel tempo e piano piano sono migliorate (in modo simile ad esempio alle Archer) però restano ben distanti da una semplice laminata Husqvarna di buona fattura. Quest'ultima un uso moderatemente intensivo (come privato che ne fa per sè e per terzi) di qualche bel centinaio di quintali annui te lo fa fare...le Saegenspezi assolutamente no.
Conoscendone i limiti e/o come barra di scorta possono andare, da usare sulla macchina principale a mio parere è meglio spendere qualcosa in più. Cercando di evitare se possibile  quelle schifezze sovraprezzate di barre incollate della Oregon.
Ma questa è un'altra storia...
Riguardo alle barre - per la mia Dolmar 122 - non saprei cos'altro reperire (a parte una Oregon da 20"). Facendo ricerche varie, nei mesi passati, le uniche barre che ho trovato certamente compatibili sono queste qui per cui chiedevo info.

Ho due barre:
• una credo originale non lunga (50 cm, catena 66 maglie) che non ha il pignone in punta e mi piacerebbe avere una barra della stessa misura ma con quell'aggeggio lì.
• una sicuramente originale (marchiata "Sachs Dolmar") che è lunga 65,5 cm e ha la catena a 80 maglie. Questa ha la punta con il "pignone" (non so se è il nome giusto in italiano... in inglese sarebbe "sprocket nose").

Ho un dubbio...
Ho misurato le barre che ho (vedi misure sopra) sulla loro lunghezza totale.
Per Saegenspezi la barra che "calza" la catena da 80 maglie, è la barra da 58 cm (quindi 7,5 cm in meno rispetto alla mia misura).
Quindi togliendo 7,5 cm dalla mia misura della mia barra corta, arrivo a 42,5 cm. Secondo i criteri Saegenspezi la barra che si avvicina alla lunghezza della mia barra più corta è la barra da 43 cm, per la quale però la catena abbinata è da 64 maglie, mentre la catena che ho io è da 66 maglie.  ?????

Domanda da inesperto di ricambi: ho fatto male la misura della lunghezza delle barre? C'è un criterio univoco per determinarne la lunghezza?

Ad ogni modo, se qualcuno conosce barre alternative adatte alle Dolmar 122 (& famiglia), sono tutt'orecchie!
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Messaggio  Stepmeister Dom Gen 28, 2024 9:27 am

Attacco Oregon D033. Oregon stessa fornisce al momento solo barre "buone" con quell'attimo, quindi con puntale sostituibile e prezzo non proprio economico. Difficile trovare tante alternative, non sono le classiche K095 e D009.
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Messaggio  Fast 34 Dom Gen 28, 2024 1:41 pm

Io uso barra e catene 3/8 da 75cm sulla mia stihl MS 660 e vanno benissimo.PS rocchetto in punta Ingrassabie.

https://servimg.com/view/20455007/4
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Messaggio  zio jimmy Dom Gen 28, 2024 4:05 pm

Alla mia Hokkaido 023 ho montato barra e catena della sagen... non so le impressioni di taglio perché mai usata, a me sembra una buona barra, se ben ricordo è prodotta in Germania

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Messaggio  etorty Dom Apr 21, 2024 1:19 pm

Un paio di settimane fa mi sono fatto - praticamente - il regalo di Pasqua e ho acquistato una barra e una catena.
Ecco un paio di foto:
Barre Saegenspezi Img_5310

Barre Saegenspezi Img_5311

La barra è una 43 cm, 64 maglie.
Ho acquistato anche una catena "full chisel", per fare una prova (full chisel non le ho mai usate) e comunque ero costretto ad acquistare anche una catena, poiché la barra normale (originale? Chissà... non ha nulla scritto sopra) che avevo solitamente montata aveva una catena da 66 maglie.
Forse perché è un pochino più "alta" rispetto a questa Saegenspezi, non avendo il rocchetto in punta.
Ho pesato, per curiosità, la barra nuova e quella vecchia e quella nuova pesa un etto in meno: 1120gr (vecchia) contro 1020gr (nuova).
Un etto in meno sulla barra fa comunque piacere, anche se comunque il peso della 122S rimane sempre "importante".

Riguardo alla catena ho notato qualche piccola imperfezione (di stampaggio? di lavorazione?) sul retro dei denti.
E i denti non erano particolarmente affilati, quantomeno non tutti nello stesso modo.
Ho fatto una passata leggera con la lima a tutti i denti e ora l'affilatura c'è.
Non l'ho ancora utilizzata.
Ho acceso il motore solo per far girare un pochino la catena e permetterle di assestarsi sulla barra: avevo notato che stringendo i dadi del carter la catena tendeva ad essere "pinzata" dentro alla barra proprio nel breve tratto che sta dentro al carter. Se non stringevo a fondo (anche senza esagerare, che non serve) la catena riusciva a scorrere bene a mano. Con la sola barra messa sulla morsa la catena scorreva comunque bene, mentre se montata sulla motosega e con i dadi stretti veniva bloccata. Ho fatto girare il motore e la catena senza stringere a fondo i dadi. Probabilmente il passaggio della catena ha portato via quel "pelesimo" di gola della barra (o magari solo la vernice?) che ora le permette di scorrere anche coi dadi stretti correttamente.

Appena avrò occasione di utilizzarla vi aggiornerò con le impressioni d'uso.
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Messaggio  Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

Tienici informati sulle tue impressioni usandola!
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Messaggio  etorty Gio Set 19, 2024 8:11 am

Sono passati un pò di mesi, e non ho avuto occasione/necessità di utilizzare la Dolmar con la nuova accoppiata barra+catena.
Qualche giorno fa (anche complice la bobina fritta della piccola Echo) ho deciso di accendere la Dolmar e fare qualche taglio.
Mi sono limitato ad alcune barre di carpino secco e oramai pure stagionato che avevo sotto casa.
Legno ben duro e pesante (ci avevo fatto un cuneo grosso da spacco, in primavera). Diametro non superiore ai 18 cm (tant'è che avrei potuto fare i tagli con la Echo 350) ma devo dire che la catena "full chisel" taglia più veloce di quanto mi aspettassi. Poi il motore della Dolmar fa il suo lavoro, certamente... ma con questa catena + barra la lama andava giù con gran facilità.

Una piccola nota: essendo passati alcuni mesi da quando l'avevo montata, la catena era un pò incollata alla barra. Mi è bastato sollevarla un pò qua e là sulla lunghezza della barra e spruzzare un pò di banale WD40 sulle maglie. Poi l'ho fatta girare un pò a mano e non ci sono stati più problemi.
Ho notato però che sulla barra erano rimaste delle tracce di colore scuro in corrispondenza della posizione delle maglie. Come se fosse un pochino di ossido che si era trasferito dalle maglie taglienti alla barra. Finora non avevo mai notato nulla del genere, precedentemente, con le barre (e catene) né della Dolmar né della piccola Echo.

Aggiornerò più avanti con altre impressioni: ho certamente qualche pezzo da tagliare con diametri più interessanti.
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