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AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Ciao a tutti, credo che sia il topic corretto dove chiedervi se l'affilatura della mia catena potrebbe andare bene. Vi lascio due foto della segatura di stamattina, aspetto vostre delucidazioni. Poi sul lato tagliato c'è sempre la traccia della catena, guardando la legna che ho a casa ha tutta la stessa segnatura ed è stata tagliata da gente del mestiere, cosa significa quindi?
galero96- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Io dico che anche tu puoi mettere un video per spiegare ulteriormente una buona affilatura.....quella segatura parla da sola....ottima affilatura!
Vincenzo57- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Sono commosso grazie mille
galero96- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
belcanto ha scritto:Sono certo che anche questi sono video "americani" adatti al canale 52 DMAX:banalità planetarie.
Leggendo (cercando di capire) cosa c'è scritto sull'affilatura nei manuali in dotazione alle macchine e imparando ad usare correttamente il comunissimo ed economico portalime ci si può risparmiare queste buffonate.
Se davvero pensiamo che sia necessario andare in America ad ascoltare e prendere sul serio un tale con un pick-up rugginoso per imparare ad affilare le catene siamo messi male.
Non scusate la franchezza.
Anche se c’è sempre qualcosa da imparare da chiunque -dalle mie parti i vecchi dicevano che un avvocato e un asino ne sanno di più di un avvocato da solo- basta seguire alla lettera le istruzioni delle aziende per fare un’ affilatura corretta e adatta ad ogni specifica catena. La Stihl per esempio ha unificato le affilature - tutte con angolo di attacco a 30° e lima in piano- ma Oregon ha specifiche diverse per ogni catena...
Un giorno o l’altro farò un video durante una lezione di affilatura e lo pubblicherò sul tubo...ma non c’è un gran che di esoterico da imparare...è solo tecnica e precisione.
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Preciso che non ho esperienza ma la catena l'ho affilata ed anche bene da quanto mi avete detto per cui non c'è niente da imparare, se non la tecnica che si utilizza per ogni attrezzatura da taglio, per ogni lama: angolazione costante e mano ferma. Con i coltelli negli anni ho sperimentato e cambiato angoli di affilatura, perché non fare lo stesso con la motosega? Ma a patto che siano tutti uguali, qui non c'è un solo tagliente ma diverse decine, per cui sbagliare è un attimo. Secondo me non servono tutte quelle chincaglierie di dime, affilacatene elettrici; certo uno non deve farlo per lavoro e non deve che affilarne più di un paio.
Ritornando a ciò che si vede sul tubo, bisogna avere tanto buon senso nel pesare ciò che viene guardato. Magari si impara una cosa corretta in 100 sbagliate.
Un saluto
Ritornando a ciò che si vede sul tubo, bisogna avere tanto buon senso nel pesare ciò che viene guardato. Magari si impara una cosa corretta in 100 sbagliate.
Un saluto
galero96- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
L’angolo di attacco del dente è in funzione della capacità di scarico, inoltre è importante non solo la capacità di taglio assoluta ma anche la tenuta del filo. Insomma, un giusto compromesso tra le varie componenti. Solitamente le case costruttrici hanno la capacità tecnica di provare in maniera oggettiva le prestazioni con strumenti di misura -velocità di taglio, sforzo del motore , tenuta del filo ecc. Come dici tu mano ferma e rispetto degli angoli..e soprattutto DENTI UGUALI…
Dimenticavo...il principio di funzionamento del dente della motosega non è quello di un coltello, di uno scalpello ne tantomeno di una sega ma è paragonabile a quello di un aratro con tanto di vomere e versoio. Le reazioni ai diversi errori di affilatura sono identiche...
Inoltre il fatto che metà dei denti siano destri e metà sinistri rende indispensabile una corretta affilatura per evitare che la motosega “tiri” di più da una parte che dall’altra...
Dimenticavo...il principio di funzionamento del dente della motosega non è quello di un coltello, di uno scalpello ne tantomeno di una sega ma è paragonabile a quello di un aratro con tanto di vomere e versoio. Le reazioni ai diversi errori di affilatura sono identiche...
Inoltre il fatto che metà dei denti siano destri e metà sinistri rende indispensabile una corretta affilatura per evitare che la motosega “tiri” di più da una parte che dall’altra...
Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 06, 2020 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote e unito messaggi consecutivi)
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Se parliamo di principio di funzionamento sono anche d'accordo ma il principio di affilatura resta sempre quello per tutte le lame che esistono al mondo. Saluti
galero96- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Si considera la catena tagliente un utensile multiplo,formato da un certo numero di singoli utensili,lavora per asportazione-rimozione di truciolo.Le seghe,frese,lime ed anche gli erpici fanno parte di questa categoria,il vomere è un utensile singolo.
Come descritto nel link a seguire tutti gli utensili,dalla lavorazione dell'acciaio a quella della terra,hanno origine dallo scalpello.Forma,dimensione,angoli sono adattate al materiale da lavorare.
http://www.fe.infn.it/u/vito/Lezioni/fdt1-utensili.pdf
Alcune case indicano la forma del dente come a scalpello o a sgorbia.
Non sposta nulla ma STIHL paragona il tagliente alla pialla:
http://blog.stihl.it/applicazioni-pratiche/come-funziona-una-catena-stihl/
Detto questo,che non serve a nulla,per affilare correttamente occorre, mettersi in testa con chiarezza,rispettando le indicazioni,la forma esatta da dare al dente e guidare la mano per "estrarre"questa forma,indipendentemente dal mezzo usato.
Se non ci si riesce si delega.
P.S:La lima tonda,calibrata cilindrica per affilatura non si chiama coda di topo:diffido chiunque dall'usare questo termine.
I topi non hanno la coda cilindrica.
Come descritto nel link a seguire tutti gli utensili,dalla lavorazione dell'acciaio a quella della terra,hanno origine dallo scalpello.Forma,dimensione,angoli sono adattate al materiale da lavorare.
http://www.fe.infn.it/u/vito/Lezioni/fdt1-utensili.pdf
Alcune case indicano la forma del dente come a scalpello o a sgorbia.
Non sposta nulla ma STIHL paragona il tagliente alla pialla:
http://blog.stihl.it/applicazioni-pratiche/come-funziona-una-catena-stihl/
Detto questo,che non serve a nulla,per affilare correttamente occorre, mettersi in testa con chiarezza,rispettando le indicazioni,la forma esatta da dare al dente e guidare la mano per "estrarre"questa forma,indipendentemente dal mezzo usato.
Se non ci si riesce si delega.
P.S:La lima tonda,calibrata cilindrica per affilatura non si chiama coda di topo:diffido chiunque dall'usare questo termine.
I topi non hanno la coda cilindrica.
belcanto- utente registrato.
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Parlo da ignorante anche perché qui sul forum l'ho sentita chiamare così e su Internet cercando "lima coda di topo" esce proprio la lima per motosega, lima cilindrica calibrata. Poi che sia o no il suo nome non ne ho idea ma a quanto pare è di uso comune chiamarla così.
galero96- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Niente di personale,erano anni che lo volevo dire perché devo rispetto a questi utensili manuali.
Se si va in una utensileria seria a comprare una lima a coda di topo danno una lima tonda a punta destinata ad altri usi.
OT:la rabbia che mi viene quando sento chiamare flessibile la smerigliatrice angolare.
Pochi sanno che questa confusione nasce dal fatto che un tempo le mole a mano erano comandate da un albero flessibile come quello dei dece.
Se si va in una utensileria seria a comprare una lima a coda di topo danno una lima tonda a punta destinata ad altri usi.
OT:la rabbia che mi viene quando sento chiamare flessibile la smerigliatrice angolare.
Pochi sanno che questa confusione nasce dal fatto che un tempo le mole a mano erano comandate da un albero flessibile come quello dei dece.
belcanto- utente registrato.
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Alcuni chiarimenti tecnici.
La differenza fondamentale con pialle e scalpelli rispetto al dente della motosega è che i primi lavorano con il bisello verso l’alto e hanno una lama perpendicolare al verso di utilizzo. L’angolo di affilatura può variare leggermente a seconda del lavoro da fare e della durezza del legno.
Invece l’angolo che noi diamo al dente ( angolo di attacco frontale ) rispetto alla barra non incide sull’affilatura ma sulla capacità di “entrare “ nel legno e a quella di scaricare lateralmente il truciolo formato. L’affilatura che “taglia” è quella che si forma tra il tetto del dente e il suo lato inferiore. Questa è data dalla scelta esatta del diametro del tondino e dall’altezza di quest’ultimo rispetto al tetto del dente, da cui deve sporgere verso l’alto di circa 1/5 del diametro. Per questo può essere utile usare una dima di riscontro. Se voi guardate un truciolo di una catena correttamente affilata avrà indicativamente le stesse dimensioni del tetto del dente e uno spessore identico alla differenza con il limitatore di profondità. L’analogia con l’aratro è dovuta al modo di lavorare : praticamente “scava” via una fetta di legno e la ribalta lateralmente. Questo è più evidente se si taglia il legno longitudinalmente. Di fatto i denti sono una serie di utensili singoli che lavorano in velocissima successione. Gli errori di affilatura portano inconvenienti che sono molto simili a errori di regolazione di un aratro. I termini sgorbia e pialla sono utilizzati molto sui manuali di derivazione tedesca ma secondo me non sono perfettamente calzanti, hanno il pregio di essere facilmente memorizabili. Per il resto sono d’accordo. Rispettare le specifiche di affilatura previste dalle aziende costruttrici
La differenza fondamentale con pialle e scalpelli rispetto al dente della motosega è che i primi lavorano con il bisello verso l’alto e hanno una lama perpendicolare al verso di utilizzo. L’angolo di affilatura può variare leggermente a seconda del lavoro da fare e della durezza del legno.
Invece l’angolo che noi diamo al dente ( angolo di attacco frontale ) rispetto alla barra non incide sull’affilatura ma sulla capacità di “entrare “ nel legno e a quella di scaricare lateralmente il truciolo formato. L’affilatura che “taglia” è quella che si forma tra il tetto del dente e il suo lato inferiore. Questa è data dalla scelta esatta del diametro del tondino e dall’altezza di quest’ultimo rispetto al tetto del dente, da cui deve sporgere verso l’alto di circa 1/5 del diametro. Per questo può essere utile usare una dima di riscontro. Se voi guardate un truciolo di una catena correttamente affilata avrà indicativamente le stesse dimensioni del tetto del dente e uno spessore identico alla differenza con il limitatore di profondità. L’analogia con l’aratro è dovuta al modo di lavorare : praticamente “scava” via una fetta di legno e la ribalta lateralmente. Questo è più evidente se si taglia il legno longitudinalmente. Di fatto i denti sono una serie di utensili singoli che lavorano in velocissima successione. Gli errori di affilatura portano inconvenienti che sono molto simili a errori di regolazione di un aratro. I termini sgorbia e pialla sono utilizzati molto sui manuali di derivazione tedesca ma secondo me non sono perfettamente calzanti, hanno il pregio di essere facilmente memorizabili. Per il resto sono d’accordo. Rispettare le specifiche di affilatura previste dalle aziende costruttrici
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Queste che ho inviato sono immagini tratte dal manuale Svizzero dell’EFAS...
Se qualcuno ha bisogno di altri testi ditelo che ve li invio, anche privatamente.
Se qualcuno ha bisogno di altri testi ditelo che ve li invio, anche privatamente.
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Se si lavora con il dorso della barra la spoglia superiore diventa inferiore:allora?
L'angolo frontale sempre presente,anche se uguale a zero,lo si usa anche tagliando il pane con un coltello(non il formaggio).
I "disegnini svizzeri" che riprendono le indicazioni dei costruttori possiamo trovarli anche sui nostri manuali.
Tutta 'sta tiritera per dire,poi,che bisogna seguire le indicazioni del costruttore.
La pazienza finita,il mio dolce rincoglionimento senile fanno si che sia difficile apprezzare tutto questo
L'angolo frontale sempre presente,anche se uguale a zero,lo si usa anche tagliando il pane con un coltello(non il formaggio).
I "disegnini svizzeri" che riprendono le indicazioni dei costruttori possiamo trovarli anche sui nostri manuali.
Tutta 'sta tiritera per dire,poi,che bisogna seguire le indicazioni del costruttore.
La pazienza finita,il mio dolce rincoglionimento senile fanno si che sia difficile apprezzare tutto questo
belcanto- utente registrato.
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Credo si possa aggiungere all'analogia l'accostamento della funzione del coltro dell'aratro al filo laterale (quello curvo) del dente tagliente di una catena da motosegaRoberto Volpi ha scritto:L’analogia con l’aratro è dovuta al modo di lavorare : praticamente “scava” via una fetta di legno e la ribalta lateralmente.
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Il dente della motosega assomiglia all’aratro soprattutto da un punto di vista del risultato operativo...direi che si potrebbe pensare allo spigolo del tetto ( la punta del dente..) come al coltro e allo scalpello, al tetto del dente come al vomere e alla parte curva laterale come al versoio. Di fatto viene scavata una “fetta” a forma di parallelepipedo con dimensioni direttamente derivanti da quelle del dente. Una pialla invece produce un truciolo che viene scaricato al di sopra del tagliente. Una sega “incide” il materiale dividendolo grazie all’effetto cuneo. Si basano ovviamente sullo stesso principio di base, ma le modalità operative sono diverse. Infatti denti più “a punta” non migliorano per niente la capacità di taglio..
Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 13, 2020 5:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
"Analogamente",si potrebbero coltivare i campi con la motosega o far legna con un aratro,livellare le risaie con la pialla.
Una volta definiti gli angoli sarebbe possibilissimo.
Serve avere qualche cognizione sulle lavorazioni per asportazione di truciolo.
https://www.youtube.com/watch?v=mWpyWF4R-AI
Una volta definiti gli angoli sarebbe possibilissimo.
Serve avere qualche cognizione sulle lavorazioni per asportazione di truciolo.
https://www.youtube.com/watch?v=mWpyWF4R-AI
belcanto- utente registrato.
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
buoni, state buoni!!!
qui c'è un manuale ben fatto della oregon che è produttrice di catene
https://lamotosega.forumattivo.com/t3674-manuale-manutenzione-catene-taglienti
analoghi manuali si possono trovare online senza essere passati per MP (se sono informazioni utili a tutti è corretto scriverli in pubblico e non tramite MP).
per l'affilatura della catena basta seguire le indicazioni del costruttore, piccole variazioni possono essere utili in alcuni casi (diametro tondino, angoli) ma non cambiano la vita.
chi volesse sperimentare affilature diverse dall'ordinario è ovviamente libero di farlo: lo faccia appunto, e riferisca la sua esperienza (non servono interventi del tipo: ho visto tizio che fa così, che ne pensate?).
grazie a tutti della collaborazione.
qui c'è un manuale ben fatto della oregon che è produttrice di catene
https://lamotosega.forumattivo.com/t3674-manuale-manutenzione-catene-taglienti
analoghi manuali si possono trovare online senza essere passati per MP (se sono informazioni utili a tutti è corretto scriverli in pubblico e non tramite MP).
per l'affilatura della catena basta seguire le indicazioni del costruttore, piccole variazioni possono essere utili in alcuni casi (diametro tondino, angoli) ma non cambiano la vita.
chi volesse sperimentare affilature diverse dall'ordinario è ovviamente libero di farlo: lo faccia appunto, e riferisca la sua esperienza (non servono interventi del tipo: ho visto tizio che fa così, che ne pensate?).
grazie a tutti della collaborazione.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
È appunto quello che scrivevo io qualche messaggio fa, ognuno è libero di fare le prove che vuole, il bello dell'affilatura è che si possono provare angolazioni diverse e trovare la propria affilatura. Magari non sarà la migliore per qualcun altro e non deve essere naturalmente negativa per l'attrezzo ma ognuno farà un po' come vuole e poi riporta la propria esperienza
galero96- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Scusatemi se insisto ma non sono d’accordo personalmente e tecnicamente è un controsenso.
L’affilatura è una tecnica d precisione e vanno obbligatoriamente rispettati i parametri del costruttore.
Qualsiasi “invenzione” può solo peggiorare le cose.
Ma pensate che gli ingegneri di Oregon o Stihl o altro siano lì a pettinare le bambole ?
Vengono fatte prove con strumenti di precisione per valutare tutti i parametri mica ci danno giù a occhio...
E’ già difficile fare un buon lavoro stando precisi e attenti. Le tolleranze servono a malapena per compensare quel minimo di errore inevitabile lavorando a mano.
Oltretutto i danni da affilatura alla motosega si vedono dopo ore di lavoro, mica dopo dieci minuti.
Comunque se qualcuno ha fatto qualche interessante invenzione può proporla a qualche azienda...magari tira su anche qualche soldo...
L’affilatura è una tecnica d precisione e vanno obbligatoriamente rispettati i parametri del costruttore.
Qualsiasi “invenzione” può solo peggiorare le cose.
Ma pensate che gli ingegneri di Oregon o Stihl o altro siano lì a pettinare le bambole ?
Vengono fatte prove con strumenti di precisione per valutare tutti i parametri mica ci danno giù a occhio...
E’ già difficile fare un buon lavoro stando precisi e attenti. Le tolleranze servono a malapena per compensare quel minimo di errore inevitabile lavorando a mano.
Oltretutto i danni da affilatura alla motosega si vedono dopo ore di lavoro, mica dopo dieci minuti.
Comunque se qualcuno ha fatto qualche interessante invenzione può proporla a qualche azienda...magari tira su anche qualche soldo...
Roberto Volpi- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Si sono pienamente daccordo con Roberto, anche perché lo scopo dei produttori di catene è quello di fornire un prodotto funzionalissimo e affidabile
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
Buonasera, se posso esprimere un’opinione....direi che come in tante cose bisogna trovare un’equilibrio, un compromesso che permette di ottenere il meglio che si può senza dannarsi l’anima a cercare il pelo nell’uovo. Anche perché, parlo personalmente e non so gli altri come sono messi, ma io ho una lista di cose che mi complicano la vita che é bella lunga, ci manca solo il pelo avicolo della catena.
Tra l’altro “obbligatoriamente” lo uso poche volte, trovo obbligatorie le tasse e la morte, non certo limare un dente di una catena.
Se posso fare un lavoro preciso, ok, lo preferisco, altrimenti cerco di farlo meglio che posso (si, certo, sempre guardando prima la sicurezza di tutti innanzitutto, la cura per l’attrezzo e la salvaguardia dell’ambiente).
Per me non avrebbe senso dannarmi ad affilare una catena se poi la uso per tagliare ceppaie e probabilmente il filo dura 30 secondi.
O magari incaponirmi sulla perfezione dell’affilatura se poi so che ho una barra usurata a metà ( ho scritto a metà, intendo metà della sua vita utile, non nuova ma nemmeno da buttare) e per X motivi ora non la cambio e va un po’ come va.
Io penso che se la casa madre indica di tenere i 30° o quello che é, bene, lo faccio, ma vorrò sperare che nessuno mi controllerà i sessantesimi dello sbaglio o la deviazione standard.
Se poi mi accorgo che sul tipo di legno taglia meglio (qualunque cosa significhi) affilata in una maniera sensata piuttosto che in un’altra maniera sensata, ok, ne terrò conto.
Riguardo alle raccomandazioni delle case, le seguo, ma mai ciecamente, verifico sempre se secondo me hanno un senso.
Probabilmente ho sbagliato tutto ma pazienza, imparerò.
Con calma, ovviamente.
Tra l’altro “obbligatoriamente” lo uso poche volte, trovo obbligatorie le tasse e la morte, non certo limare un dente di una catena.
Se posso fare un lavoro preciso, ok, lo preferisco, altrimenti cerco di farlo meglio che posso (si, certo, sempre guardando prima la sicurezza di tutti innanzitutto, la cura per l’attrezzo e la salvaguardia dell’ambiente).
Per me non avrebbe senso dannarmi ad affilare una catena se poi la uso per tagliare ceppaie e probabilmente il filo dura 30 secondi.
O magari incaponirmi sulla perfezione dell’affilatura se poi so che ho una barra usurata a metà ( ho scritto a metà, intendo metà della sua vita utile, non nuova ma nemmeno da buttare) e per X motivi ora non la cambio e va un po’ come va.
Io penso che se la casa madre indica di tenere i 30° o quello che é, bene, lo faccio, ma vorrò sperare che nessuno mi controllerà i sessantesimi dello sbaglio o la deviazione standard.
Se poi mi accorgo che sul tipo di legno taglia meglio (qualunque cosa significhi) affilata in una maniera sensata piuttosto che in un’altra maniera sensata, ok, ne terrò conto.
Riguardo alle raccomandazioni delle case, le seguo, ma mai ciecamente, verifico sempre se secondo me hanno un senso.
Probabilmente ho sbagliato tutto ma pazienza, imparerò.
Con calma, ovviamente.
Phil-81- utente registrato
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