Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 251 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 247 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, luca31, maremma, Roberto1962

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Tipo candela ? Vote_lcap30%Tipo candela ? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Tipo candela ? Vote_lcap35%Tipo candela ? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Tipo candela ? Vote_lcap12%Tipo candela ? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Tipo candela ? Vote_lcap2%Tipo candela ? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Tipo candela ? Vote_lcap4%Tipo candela ? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Tipo candela ? Vote_lcap5%Tipo candela ? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Tipo candela ? Vote_lcap2%Tipo candela ? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Tipo candela ? Vote_lcap9%Tipo candela ? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Tipo candela ? Vote_lcap1%Tipo candela ? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Tipo candela ?

+6
riky86
Nonno_sprint
Federico 88
Tony.free
Anto86
nitro52
10 partecipanti

Andare in basso

Tipo candela ? Empty Tipo candela ?

Messaggio  nitro52 Gio Gen 23, 2014 5:08 pm

leggendo le varie problematiche nel forum, molte volte ho mi e' sembrato di capire che quasi ogni mts necessita della sua candela specifica( la mia ignoranza mi diceva che una candela per mts andasse bene per tutte)
mi piacerebbe sapere perche' serve ad ognuno la sua ? e come faccio es. a sapere quale ci vuole per ogni macchina ed inoltre cosa succede se si monta una candela per motosega generica
grazie a tutti
saluti nitro52
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Anto86 Gio Gen 23, 2014 6:12 pm

Potresti trovare motoseghe diverse per cilindrate e potenza che montano la stessa candela. (anche nel caso di altri motori 2t).
Potresti anche trovare motoseghe nella stessa fascia di cilindrata, dunque apparentemente simili, che magari montano candele un pò diverse tra loro.
Le candele si distinguono per parecchie caratteristiche, tipo di elettrodo, tipo di filettatura, grado termico, ecc.
Il fatto che ogni motore necessiti della sua candela specifica è a causa delle caratteristiche stesse del motore.
Se monti una candela a caso in una motosega: ammesso che monti, potresti comunque avere problemi a livello di carburazione, potresti surriscaldare la candela, oppure magari la candela non si scalda a sufficienza e si imbratta di olio. Credo possa dare anche problemi a livello meccanico una candela completamente sballata che per caso monta in un certo cilindro.
Il discorso come tu lo poni è molto ampio, fatto di molte sfaccettature. Non ne so comunque abbastanza, dunque attenti altre delucidazioni.
Potresti comunque trovare delle informazioni sulle candele nei siti dei produttori di candele, in modo da vedere le varie caratteristiche e da poterti fare un'idea.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Tony.free Gio Gen 23, 2014 6:44 pm

La candela d'accensione svolge un ruolo di primo piano nel funzionamento del motore, al punto che il gruppo termico quasi si fonde, gia' in sede di progettazione, con l'impianto di accensione e in particolare con la candela (per esempio i motori delle vetture a benzina Ford usano candele Motorcraft e se provi a sostituirle non sperare che il motore risponda come con le sue originali).Per questo ogni motore necessita di un particolare tipo di candela di accensione in base ai parametri di progetto (coppia,potenza,numero di giri max,tipo di raffreddamento), alle condizioni di utilizzo del motore (motori a regime di rotazione costante,motori a regime variabile, motori a elevate prestazioni), al tipo di carburante usato (benzina ad alto o basso numero d'ottani), alle condizioni climatiche (climi prevalemtemente freddi, prevalentemente caldi o clima continentale).E' bene dire che la posizione dell'elettrodo centrale e' una delle prime cose che distinguono le candele di accensione e che determina, in parte, anche la capacita' della candela di dissipare il calore che riceve dalla camera di scoppio. Questa ultima frase ci porta a un'altro parametro importante: il grado termico. Una candela si dice calda quando ha bassa attitudine a disperdere il calore, si dice fredda se ha alta attitudine a disperdere il calore.Ne consegue che nei motori da corsa ad alte prestazioni vengono impiegate quelle fredde per controbilanciare l'inconveniente dell'alto riscaldamento dei motori da competizione e di conseguenza della candela, che comporterebbe una elevata perdita di prestazioni, funzionamento errato per autoaccensione e perfino grippaggio .L'impiego di candele calde e' consigliato per climi freddi, per facilitare l'accensione a freddo, per mantenere costante la temperatura in prossimita' della testata e per motori a basse prestazioni.
Le mts usano candele particolari per disegno, dimensioni, ma stanno a meta' strada circa parlando di grado termico, solo in alcuni casi pendono leggermente verso il tipo freddo. Spero di essere stato esaustivo, confesso che il web mi ha aiutato a redigere questo post e che ti consiglio di aspettare anche le spiegazioni di altri iscritti che potrebbero correggermi o completare quanto ho scritto.Tony.free
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  nitro52 Ven Gen 24, 2014 4:24 pm

un grazie ad Anto86 e a tony Free che fosse cosi' determinante l'uso di una candela piuttosto che un'altra in una motosega . Le vostre spiegazioni sono state informative .
Nitro52
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Federico 88 Ven Gen 24, 2014 7:36 pm

Ma quindi è preferibile utilizzare per esempio su una mts o un decespugliatore la candela specifica indicata dal costruttore o è possibile utilizzarne una equivalente? E' possibile nel caso non si sapesse il tipo di candela che monta un determinato motore il quale non ha più magari la candela originale capire qual'è la più adatta da mettere? Io sapevo che più la candela ha un grado caldo più resiste all'imbrattamento.. è vero?

Federico 88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Nonno_sprint Ven Gen 24, 2014 7:50 pm

Se è possibile trovare quella indicata dal costruttore bene ma ciò non toglie che si può utilizzare una equivalente. Personalmente dopo la dotazione di fabbrica ho sempre usato candele compatibili.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Anto86 Ven Gen 24, 2014 7:54 pm

Si possono utilizzare candele di altre marche purché siano effettivamente equivalenti. Su forum, se non ricordo male, ci sono anche delle tabelle di equivalenza che mettono in relazione candele di marche diverse (se non ci sono realmente scusate...)
Per non imbrattare la candela essa deve essere quella specifica per un certo motore (o molto prossima a quella effettivamente giusta), in modo tale che la candela lavori alla giusta temperatura e non si creino incrostazioni eccessive.
Riguardo la scelta di una candela per un certo motore di cui non si sa che candela montava io andrei un pò a tentativi. Innanzitutto si fa riferimento all'esperienza, dopo di che, sempre in base all'esperienza nostra o di altri, si sceglie una candela con un grado termico che abbia senso per un certo motore. Se la candela è leggermente più calda o più fredda non dovrebbero esserci grossi problemi, si lavora un pò e poi se ne prova magari una simile, valutando lo stato di questa candela di primo tentativo diciamo. Magari ci son anche vie più brevi, a me è successo una volta e ho fatto così.
Mi è capitato una volta di montare una candela che mi avevano dato per equivalente ma non lo era e il motore si sentiva che non girava bene..se la candela si discosta davvero tanto da quella che effettivamente serve al tuo motore lo dovresti sentire ecco..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  riky86 Ven Gen 24, 2014 8:04 pm

Anto86 ha scritto:Su forum, se non ricordo male, ci sono anche delle tabelle di equivalenza che mettono in relazione candele di marche diverse (se non ci sono realmente scusate...)
https://lamotosega.forumattivo.com/t5083-tabella-di-corrispondenza-candele-e-dettagli-tecnici  ok capo
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Tony.free Ven Gen 24, 2014 8:24 pm

Federico 88 ha scritto: E' possibile nel caso non si sapesse il tipo di candela che monta un determinato motore il quale non ha più magari la candela originale capire qual'è la più adatta da mettere? Io sapevo che più la candela ha un grado caldo più resiste all'imbrattamento.. è vero?  
alla prima domanda risponderei dicendo che leggendo i cataloghi dei vari produttori di candele si puo' trovare una candela con grado termico indicato per un certo motore prodotto da un certo produttore, ma essendo al buio come nel caso di motori obsoleti proverei a cercare partendo da potenza del motore, n° di giri max, funzionamento a regime costante o variabile, temperatura di esercizio che mi darebbero gia' delle indicazioni e confronterei con modelli prodotti dallo stresso produttore nella stesse annate di produzione per cilindrata e Hp.
E' vero che le candele calde resistono meglio all'imbrattamento perche' essendo piu' calde bruciano i residui carboniosi e oleosi nei motori 2T ma, come sempre, la coperta e' sempre corta per coprire i piedi e la testa, per questo bisogna cercare il compromesso, visto che impiegando candele troppo calde si incontrano i problemi che ho gia' esposto nel mio post piu' sopra. Alla fine non conviene discostarsi tanto da quello che consiglia il produttore del motore, tranne nel caso di elaborazioni o condizioni di impiego gravose o particolari.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty tipo candela

Messaggio  badde salighes Ven Gen 24, 2014 9:11 pm

salve a tutti, a mio modesto parere bisogna sempre montare la candela consigliata dalla casa costruttrice del motore ,loro anno gia' fatto le prove circa la caratteristiche della candela piu' idonea a quel tipo di motore,cio non toglie che sia la stessa ditta costruttrice o la ditta che costruisce la candela che consigli  una candela diversa per ovviare a degli inconvenienti .tipo inbrattamento od partenze a freddo ecc.. una  candela con grado termico sbagliato puo' portare per eccesso annche alla fusione del pistone, forse molti di Voi ricordano le Alfa romeo ,che se non si montavano le candele Lodge a quattro punte, buccavano i pistoni. spero di non essere in ot anche  se non so che vuol dire.Ciao a tutti mago del pc 2 mago del pc 2

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Anto86 Ven Gen 24, 2014 9:18 pm

OT:
badde salighes ha scritto:...spero di non essere in ot anche  se non so che vuol dire.Ciao a tutti mago del pc 2 mago del pc 2 
Conterraneo, significa andare fuori l'argomento trattato; nello specifico, si parla dei vari tipi di candele e delle problematiche dell'utilizzo di candele non adeguate.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty tipo candela

Messaggio  badde salighes Ven Gen 24, 2014 9:41 pm


quindi non sono andato ot ciao


Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 25, 2014 8:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del messaggio immediatamente precedente)

badde salighes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.11.13
Età : 72
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Celli Enrico Sab Gen 02, 2016 9:32 pm

Buonasera,spero di essere nella sezione giusta. La mia dolmar Ps420sc monta una candela ngk CMR7A, però il rivenditore mi vuole vendere come candela di scorta una CMR6A....che differenze ci sono...? Si potrebbe montare...??

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Alessio510 Sab Gen 02, 2016 9:50 pm

La differenza è il grado termico: la 7 è leggermente più fredda della 6, se la tua motosega monta la 7 di serie, io cercherei di montare sempre la 7. Se fosse l'opposto, ti direi montala senza problemi ma in questo caso, no.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Celli Enrico Sab Gen 02, 2016 10:05 pm

Grazie alessio 510....guardavo proprio ora il manuale e dice CMR7A-5...il trattino 5 cosa sta a significare..??

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Nonno_sprint Sab Gen 02, 2016 10:14 pm

E' preferibile montare la candela prevista dal costruttore, la differenza di grado termico non è abissale. In inverno non hai grossi problemi, smaltirà un pò meno calore.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Celli Enrico Sab Gen 02, 2016 10:20 pm

Sicuramente non vale la pena cercare noie inutili..Il -5 potrebbe voler dire grado termico da 5 a 7.....??

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 02, 2016 10:21 pm

Il numero dopo trattino sta ad indicare la distanza elettrodo

Ovvero- 5 significa distanza 0. 5mm

Perché a parità di grado termico possono avere distanze diverse

Io la so così se sbaglio chiedo scusa

Io in base alla stagione se caldo o freddo uso candele di differente grado sopratutto perché ho notato agevolazioni nell' avviamento

Sono solo pignolerie! !


Ultima modifica di Ceppo77 il Sab Gen 02, 2016 10:24 pm - modificato 1 volta.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Celli Enrico Sab Gen 02, 2016 10:23 pm

Ok grazie mille, sempre molto gentili...

Celli Enrico
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 23.11.14
Età : 37
Località : appennino romagnolo

Torna in alto Andare in basso

Tipo candela ? Empty Re: Tipo candela ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.