Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 341 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEtto, Il Celtico, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Tipo candela ?
+6
riky86
Nonno_sprint
Federico 88
Tony.free
Anto86
nitro52
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Tipo candela ?
leggendo le varie problematiche nel forum, molte volte ho mi e' sembrato di capire che quasi ogni mts necessita della sua candela specifica( la mia ignoranza mi diceva che una candela per mts andasse bene per tutte)
mi piacerebbe sapere perche' serve ad ognuno la sua ? e come faccio es. a sapere quale ci vuole per ogni macchina ed inoltre cosa succede se si monta una candela per motosega generica
grazie a tutti
saluti nitro52
mi piacerebbe sapere perche' serve ad ognuno la sua ? e come faccio es. a sapere quale ci vuole per ogni macchina ed inoltre cosa succede se si monta una candela per motosega generica
grazie a tutti
saluti nitro52
nitro52- utente registrato
Re: Tipo candela ?
Potresti trovare motoseghe diverse per cilindrate e potenza che montano la stessa candela. (anche nel caso di altri motori 2t).
Potresti anche trovare motoseghe nella stessa fascia di cilindrata, dunque apparentemente simili, che magari montano candele un pò diverse tra loro.
Le candele si distinguono per parecchie caratteristiche, tipo di elettrodo, tipo di filettatura, grado termico, ecc.
Il fatto che ogni motore necessiti della sua candela specifica è a causa delle caratteristiche stesse del motore.
Se monti una candela a caso in una motosega: ammesso che monti, potresti comunque avere problemi a livello di carburazione, potresti surriscaldare la candela, oppure magari la candela non si scalda a sufficienza e si imbratta di olio. Credo possa dare anche problemi a livello meccanico una candela completamente sballata che per caso monta in un certo cilindro.
Il discorso come tu lo poni è molto ampio, fatto di molte sfaccettature. Non ne so comunque abbastanza, dunque attenti altre delucidazioni.
Potresti comunque trovare delle informazioni sulle candele nei siti dei produttori di candele, in modo da vedere le varie caratteristiche e da poterti fare un'idea.
Potresti anche trovare motoseghe nella stessa fascia di cilindrata, dunque apparentemente simili, che magari montano candele un pò diverse tra loro.
Le candele si distinguono per parecchie caratteristiche, tipo di elettrodo, tipo di filettatura, grado termico, ecc.
Il fatto che ogni motore necessiti della sua candela specifica è a causa delle caratteristiche stesse del motore.
Se monti una candela a caso in una motosega: ammesso che monti, potresti comunque avere problemi a livello di carburazione, potresti surriscaldare la candela, oppure magari la candela non si scalda a sufficienza e si imbratta di olio. Credo possa dare anche problemi a livello meccanico una candela completamente sballata che per caso monta in un certo cilindro.
Il discorso come tu lo poni è molto ampio, fatto di molte sfaccettature. Non ne so comunque abbastanza, dunque attenti altre delucidazioni.
Potresti comunque trovare delle informazioni sulle candele nei siti dei produttori di candele, in modo da vedere le varie caratteristiche e da poterti fare un'idea.
Anto86- UTENTE BANNATO
La candela d'accensione svolge un ruolo di primo piano nel funzionamento del motore, al punto che il gruppo termico quasi si fonde, gia' in sede di progettazione, con l'impianto di accensione e in particolare con la candela (per esempio i motori delle vetture a benzina Ford usano candele Motorcraft e se provi a sostituirle non sperare che il motore risponda come con le sue originali).Per questo ogni motore necessita di un particolare tipo di candela di accensione in base ai parametri di progetto (coppia,potenza,numero di giri max,tipo di raffreddamento), alle condizioni di utilizzo del motore (motori a regime di rotazione costante,motori a regime variabile, motori a elevate prestazioni), al tipo di carburante usato (benzina ad alto o basso numero d'ottani), alle condizioni climatiche (climi prevalemtemente freddi, prevalentemente caldi o clima continentale).E' bene dire che la posizione dell'elettrodo centrale e' una delle prime cose che distinguono le candele di accensione e che determina, in parte, anche la capacita' della candela di dissipare il calore che riceve dalla camera di scoppio. Questa ultima frase ci porta a un'altro parametro importante: il grado termico. Una candela si dice calda quando ha bassa attitudine a disperdere il calore, si dice fredda se ha alta attitudine a disperdere il calore.Ne consegue che nei motori da corsa ad alte prestazioni vengono impiegate quelle fredde per controbilanciare l'inconveniente dell'alto riscaldamento dei motori da competizione e di conseguenza della candela, che comporterebbe una elevata perdita di prestazioni, funzionamento errato per autoaccensione e perfino grippaggio .L'impiego di candele calde e' consigliato per climi freddi, per facilitare l'accensione a freddo, per mantenere costante la temperatura in prossimita' della testata e per motori a basse prestazioni.
Le mts usano candele particolari per disegno, dimensioni, ma stanno a meta' strada circa parlando di grado termico, solo in alcuni casi pendono leggermente verso il tipo freddo. Spero di essere stato esaustivo, confesso che il web mi ha aiutato a redigere questo post e che ti consiglio di aspettare anche le spiegazioni di altri iscritti che potrebbero correggermi o completare quanto ho scritto.Tony.free
Le mts usano candele particolari per disegno, dimensioni, ma stanno a meta' strada circa parlando di grado termico, solo in alcuni casi pendono leggermente verso il tipo freddo. Spero di essere stato esaustivo, confesso che il web mi ha aiutato a redigere questo post e che ti consiglio di aspettare anche le spiegazioni di altri iscritti che potrebbero correggermi o completare quanto ho scritto.Tony.free
Tony.free- utente registrato
un grazie ad Anto86 e a tony Free che fosse cosi' determinante l'uso di una candela piuttosto che un'altra in una motosega . Le vostre spiegazioni sono state informative .
Nitro52
Nitro52
nitro52- utente registrato
Ma quindi è preferibile utilizzare per esempio su una mts o un decespugliatore la candela specifica indicata dal costruttore o è possibile utilizzarne una equivalente? E' possibile nel caso non si sapesse il tipo di candela che monta un determinato motore il quale non ha più magari la candela originale capire qual'è la più adatta da mettere? Io sapevo che più la candela ha un grado caldo più resiste all'imbrattamento.. è vero?
Federico 88- utente registrato
Se è possibile trovare quella indicata dal costruttore bene ma ciò non toglie che si può utilizzare una equivalente. Personalmente dopo la dotazione di fabbrica ho sempre usato candele compatibili.
Nonno_sprint- ex moderatori
Si possono utilizzare candele di altre marche purché siano effettivamente equivalenti. Su forum, se non ricordo male, ci sono anche delle tabelle di equivalenza che mettono in relazione candele di marche diverse (se non ci sono realmente scusate...)
Per non imbrattare la candela essa deve essere quella specifica per un certo motore (o molto prossima a quella effettivamente giusta), in modo tale che la candela lavori alla giusta temperatura e non si creino incrostazioni eccessive.
Riguardo la scelta di una candela per un certo motore di cui non si sa che candela montava io andrei un pò a tentativi. Innanzitutto si fa riferimento all'esperienza, dopo di che, sempre in base all'esperienza nostra o di altri, si sceglie una candela con un grado termico che abbia senso per un certo motore. Se la candela è leggermente più calda o più fredda non dovrebbero esserci grossi problemi, si lavora un pò e poi se ne prova magari una simile, valutando lo stato di questa candela di primo tentativo diciamo. Magari ci son anche vie più brevi, a me è successo una volta e ho fatto così.
Mi è capitato una volta di montare una candela che mi avevano dato per equivalente ma non lo era e il motore si sentiva che non girava bene..se la candela si discosta davvero tanto da quella che effettivamente serve al tuo motore lo dovresti sentire ecco..
Per non imbrattare la candela essa deve essere quella specifica per un certo motore (o molto prossima a quella effettivamente giusta), in modo tale che la candela lavori alla giusta temperatura e non si creino incrostazioni eccessive.
Riguardo la scelta di una candela per un certo motore di cui non si sa che candela montava io andrei un pò a tentativi. Innanzitutto si fa riferimento all'esperienza, dopo di che, sempre in base all'esperienza nostra o di altri, si sceglie una candela con un grado termico che abbia senso per un certo motore. Se la candela è leggermente più calda o più fredda non dovrebbero esserci grossi problemi, si lavora un pò e poi se ne prova magari una simile, valutando lo stato di questa candela di primo tentativo diciamo. Magari ci son anche vie più brevi, a me è successo una volta e ho fatto così.
Mi è capitato una volta di montare una candela che mi avevano dato per equivalente ma non lo era e il motore si sentiva che non girava bene..se la candela si discosta davvero tanto da quella che effettivamente serve al tuo motore lo dovresti sentire ecco..
Anto86- UTENTE BANNATO
https://lamotosega.forumattivo.com/t5083-tabella-di-corrispondenza-candele-e-dettagli-tecniciAnto86 ha scritto:Su forum, se non ricordo male, ci sono anche delle tabelle di equivalenza che mettono in relazione candele di marche diverse (se non ci sono realmente scusate...)
riky86- utente registrato
alla prima domanda risponderei dicendo che leggendo i cataloghi dei vari produttori di candele si puo' trovare una candela con grado termico indicato per un certo motore prodotto da un certo produttore, ma essendo al buio come nel caso di motori obsoleti proverei a cercare partendo da potenza del motore, n° di giri max, funzionamento a regime costante o variabile, temperatura di esercizio che mi darebbero gia' delle indicazioni e confronterei con modelli prodotti dallo stresso produttore nella stesse annate di produzione per cilindrata e Hp.Federico 88 ha scritto: E' possibile nel caso non si sapesse il tipo di candela che monta un determinato motore il quale non ha più magari la candela originale capire qual'è la più adatta da mettere? Io sapevo che più la candela ha un grado caldo più resiste all'imbrattamento.. è vero?
E' vero che le candele calde resistono meglio all'imbrattamento perche' essendo piu' calde bruciano i residui carboniosi e oleosi nei motori 2T ma, come sempre, la coperta e' sempre corta per coprire i piedi e la testa, per questo bisogna cercare il compromesso, visto che impiegando candele troppo calde si incontrano i problemi che ho gia' esposto nel mio post piu' sopra. Alla fine non conviene discostarsi tanto da quello che consiglia il produttore del motore, tranne nel caso di elaborazioni o condizioni di impiego gravose o particolari.
Tony.free- utente registrato
tipo candela
salve a tutti, a mio modesto parere bisogna sempre montare la candela consigliata dalla casa costruttrice del motore ,loro anno gia' fatto le prove circa la caratteristiche della candela piu' idonea a quel tipo di motore,cio non toglie che sia la stessa ditta costruttrice o la ditta che costruisce la candela che consigli una candela diversa per ovviare a degli inconvenienti .tipo inbrattamento od partenze a freddo ecc.. una candela con grado termico sbagliato puo' portare per eccesso annche alla fusione del pistone, forse molti di Voi ricordano le Alfa romeo ,che se non si montavano le candele Lodge a quattro punte, buccavano i pistoni. spero di non essere in ot anche se non so che vuol dire.Ciao a tutti
badde salighes- utente registrato
OT:
Conterraneo, significa andare fuori l'argomento trattato; nello specifico, si parla dei vari tipi di candele e delle problematiche dell'utilizzo di candele non adeguate.badde salighes ha scritto:...spero di non essere in ot anche se non so che vuol dire.Ciao a tutti
Anto86- UTENTE BANNATO
tipo candela
quindi non sono andato ot ciao
Ultima modifica di falcetto il Sab Gen 25, 2014 8:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote del messaggio immediatamente precedente)
badde salighes- utente registrato
Buonasera,spero di essere nella sezione giusta. La mia dolmar Ps420sc monta una candela ngk CMR7A, però il rivenditore mi vuole vendere come candela di scorta una CMR6A....che differenze ci sono...? Si potrebbe montare...??
Celli Enrico- utente registrato
La differenza è il grado termico: la 7 è leggermente più fredda della 6, se la tua motosega monta la 7 di serie, io cercherei di montare sempre la 7. Se fosse l'opposto, ti direi montala senza problemi ma in questo caso, no.
Alessio510- Moderatori
Grazie alessio 510....guardavo proprio ora il manuale e dice CMR7A-5...il trattino 5 cosa sta a significare..??
E' preferibile montare la candela prevista dal costruttore, la differenza di grado termico non è abissale. In inverno non hai grossi problemi, smaltirà un pò meno calore.
Nonno_sprint- ex moderatori
Sicuramente non vale la pena cercare noie inutili..Il -5 potrebbe voler dire grado termico da 5 a 7.....??
Il numero dopo trattino sta ad indicare la distanza elettrodo
Ovvero- 5 significa distanza 0. 5mm
Perché a parità di grado termico possono avere distanze diverse
Io la so così se sbaglio chiedo scusa
Io in base alla stagione se caldo o freddo uso candele di differente grado sopratutto perché ho notato agevolazioni nell' avviamento
Sono solo pignolerie! !
Ovvero- 5 significa distanza 0. 5mm
Perché a parità di grado termico possono avere distanze diverse
Io la so così se sbaglio chiedo scusa
Io in base alla stagione se caldo o freddo uso candele di differente grado sopratutto perché ho notato agevolazioni nell' avviamento
Sono solo pignolerie! !
Ultima modifica di Ceppo77 il Sab Gen 02, 2016 10:24 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
Ok grazie mille, sempre molto gentili...
Argomenti simili
» Tipo di candela
» Active 39.39: tipo di candela
» * Cerco uno spaccalegna tipo quelli americani tipo wolfe ridge 22magnum oppure eastonmade
» Active 39.39: tipo di candela
» * Cerco uno spaccalegna tipo quelli americani tipo wolfe ridge 22magnum oppure eastonmade
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1