Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 344 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 341 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEtto, Il Celtico, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Tipo di candela
+7
wolfmurex
falcetto
fernando62
pupipupi
Poseidon X6
riccardo
SANTIPPOLITO
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Tipo di candela
Buongiorno e Buon Anno a tutto il Forum.
Non so se è la sezione giusta, ma volevo chiedere:
ho due decespugliatori,
n. 01 MARUYAMA BC5020 - CANDELA NRG BPMR6Y (LIBRETTO USO)
N. 01 ZENOAH BCZ 3000 - CANDELA CHAMPION RZ7C (LIBRETTO USO)
é obbligatorio usare questi tipi di candela oppure possono essere usate candele simili?
Perchè quando vai alla ferramenta, in genere non hanno mai la candela che gli chiedi, ma ti vendono un altro tipo dicendo che questa è uguale.....
Quindi, che fare..?
Non so se è la sezione giusta, ma volevo chiedere:
ho due decespugliatori,
é obbligatorio usare questi tipi di candela oppure possono essere usate candele simili?
Perchè quando vai alla ferramenta, in genere non hanno mai la candela che gli chiedi, ma ti vendono un altro tipo dicendo che questa è uguale.....
Quindi, che fare..?
SANTIPPOLITO- utente registrato
Re: Tipo di candela
Per la champion rz7c va bene anche la ngk cmr7h esagono 16 filetto lungo.
La ngk bpmr6y non ha comparazioni con candele champion.
Io personalmente consiglio sempre la candela consigliata dalla casa.
La ngk bpmr6y non ha comparazioni con candele champion.
Io personalmente consiglio sempre la candela consigliata dalla casa.
riccardo- Moderatori
Infatti anche io sono d'accordo nel mettere sempre come prima scelta quanto indicato dalla casa.
Qualcuno sa dove reperire questi tipi di candele?
Qualcuno sa dove reperire questi tipi di candele?
SANTIPPOLITO- utente registrato
Consiglio o un rivenditore di macchine agricole ben rifornito e/o un autoricambi.
Dai un'occhiata anche qui per le corrispondenze fra i marchi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t5083-tabella-di-corrispondenza-candele-e-dettagli-tecnici?highlight=corrispondenza+candele
Dai un'occhiata anche qui per le corrispondenze fra i marchi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t5083-tabella-di-corrispondenza-candele-e-dettagli-tecnici?highlight=corrispondenza+candele
Poseidon X6- ex moderatori
Mi associo all'argomento condividendo questo fatto strano:
Sto rimettendo in ordine una stihl 034 lasciata ferma non sò quanti anni e alla fine delle varie pulizie e diverse guarnizioni cambiate ho deciso di cambiare anche la candela.
Ovviamente ho comperato quello che la casa madre consiglia e cioè la wsr6f della Bosch o la NKG BPMR7A.
Metto sù quella della Bosch e quando vado ad accendere niente da fare,da fredda specialmente ti fà inpazzire prendo quella della NKG ed è un pò meno faticosa la messa in moto.Per curiosità rimetto sù la sua vecchia e cioè la champion CJ7Y e và benissimo.Allora mi son chiesto come mai visto che la champion fà parte di un'altra "categoria"
Qualcuno sà darmi una risposta?
Sto rimettendo in ordine una stihl 034 lasciata ferma non sò quanti anni e alla fine delle varie pulizie e diverse guarnizioni cambiate ho deciso di cambiare anche la candela.
Ovviamente ho comperato quello che la casa madre consiglia e cioè la wsr6f della Bosch o la NKG BPMR7A.
Metto sù quella della Bosch e quando vado ad accendere niente da fare,da fredda specialmente ti fà inpazzire prendo quella della NKG ed è un pò meno faticosa la messa in moto.Per curiosità rimetto sù la sua vecchia e cioè la champion CJ7Y e và benissimo.Allora mi son chiesto come mai visto che la champion fà parte di un'altra "categoria"
Qualcuno sà darmi una risposta?
pupipupi- utente registrato
stesso problema con una 026, motore nuovo membrane nuove paraoli nuovi candela nuova
(NGK) 20-30 strappi a freddo prima che parta.
monto laCJ7Y tre strappi è in moto
la champion è la candela che monto su tutte le mie motoseghe, non ho mai avuto problemi e spesso le cambio tanto per.
(NGK) 20-30 strappi a freddo prima che parta.
monto laCJ7Y tre strappi è in moto
la champion è la candela che monto su tutte le mie motoseghe, non ho mai avuto problemi e spesso le cambio tanto per.
fernando62- ex moderatori
La variabile sembra essere in quella "R" della sigla che sta per "soppressore di disturbi".
Esperienza personale: una Stihl 039 di un conoscente si accende bene da sempre solo con distanza elettrodi non superiore a 0,3 mm, con qualsiasi marca di candela . La scintilla la fa tranquillamente anche con elettrodi a 1 mm di distanza, ma si bagna e non parte.
Già provato a variare il traferro bobina/volano da 0,2 a 0,5 (a passo da 0,1 mm) senza alcun risultato.
Ormai la conosciamo bene.
Fernando: 20 tiri di corda con carburatore già alimentato da benzina mi sembrano francamente troppi. Per togliermi il dubbio, a volte inietto un pò di benzina in aspirazione carburatore con una piccola siringa ( 3-4 gocce).
Saluti
Esperienza personale: una Stihl 039 di un conoscente si accende bene da sempre solo con distanza elettrodi non superiore a 0,3 mm, con qualsiasi marca di candela . La scintilla la fa tranquillamente anche con elettrodi a 1 mm di distanza, ma si bagna e non parte.
Già provato a variare il traferro bobina/volano da 0,2 a 0,5 (a passo da 0,1 mm) senza alcun risultato.
Ormai la conosciamo bene.
Fernando: 20 tiri di corda con carburatore già alimentato da benzina mi sembrano francamente troppi. Per togliermi il dubbio, a volte inietto un pò di benzina in aspirazione carburatore con una piccola siringa ( 3-4 gocce).
Saluti
falcetto- Moderatori
a volte cambiando marca di candela fa la differenza.
su alcune motoseghe in genere usando la candela NGK va bene ma dopo un pò di tempo da grossi problemi di avviamento, ma curiosamente montando una Champion il problema sparisce e dura anche un anno e più.
forse sarà la ceramica diversa che evita le micro fratture che scaricano a massa.
su alcune motoseghe in genere usando la candela NGK va bene ma dopo un pò di tempo da grossi problemi di avviamento, ma curiosamente montando una Champion il problema sparisce e dura anche un anno e più.
forse sarà la ceramica diversa che evita le micro fratture che scaricano a massa.
wolfmurex- utente registrato
La candela BPMR6Y ha un particolare tipo di elettrodo,può essere sostituita dalla BPMR6A che ha grado termico e forma simile.SANTIPPOLITO ha scritto:
Quindi, che fare..?
L'equivalente Champion è RCJ8Y Bosch WSR7F
Anchio ho notato che,a volte,alcune candele con resistore antidisturbo possona dare problemi su macchine un po' anzianotte.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Sera,
oggi son andato dal rivenditore per cambiare la candela del mio decespugliatore, per comodità mi son portato con me quella originale la stessa di quando l'ho acquistato ovvero una NGK BPMR7A.... arrivato a casa ed aperta la confezione mi son accorto che l'addetto mi ha dato una NGK BPM7A, credo che sia equivalente però per mia curiosità volevo sapere cosa differenzia le due candele, insomma quella R in più nella candela originale cosa sta a significare... ho provato nel sito della NGK ma non ci ho capito molto, se qualcuno riesce a spiegarmelo gliene sarei grato
oggi son andato dal rivenditore per cambiare la candela del mio decespugliatore, per comodità mi son portato con me quella originale la stessa di quando l'ho acquistato ovvero una NGK BPMR7A.... arrivato a casa ed aperta la confezione mi son accorto che l'addetto mi ha dato una NGK BPM7A, credo che sia equivalente però per mia curiosità volevo sapere cosa differenzia le due candele, insomma quella R in più nella candela originale cosa sta a significare... ho provato nel sito della NGK ma non ci ho capito molto, se qualcuno riesce a spiegarmelo gliene sarei grato
Claudio70- utente registrato
la risposta è nei post precedenti: la r indica che la candela è a elettrodo resistivo. ogni altro parametro è uguale
ho visto la cosa sul sito NGK, ma di fatto che significa? che differenza passa in pratica?
Claudio70- utente registrato
Significa che l'elettrodo centrale è munito di una resistenza collegata in serie e ne aumenta la vita della candela poichè si riducono l'intensità dell'arco elettrico e i disturbi radio prodotti da eventuali apparecchiature elettroniche.
Nonno_sprint- ex moderatori
credo su una motosega non vi siano differenze normalmente avvertibili (le non resistive potranno magari interferire con l'elettronica di una autotune ? non ne ho proprio idea). le resistive servono per schermare (nel senso di non emettere) radiodisturbi. alcune normative le richiedono. nelle automobili di oggi, tutta elettronica, servono. mi pare che le prime resistive prodotte, più che altro, evitassero disturbi all'autoradioClaudio70 ha scritto:ho visto la cosa sul sito NGK, ma di fatto che significa? che differenza passa in pratica?
Argomenti simili
» Tipo candela ?
» Active 39.39: tipo di candela
» * Cerco uno spaccalegna tipo quelli americani tipo wolfe ridge 22magnum oppure eastonmade
» Active 39.39: tipo di candela
» * Cerco uno spaccalegna tipo quelli americani tipo wolfe ridge 22magnum oppure eastonmade
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1