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Chiarimento carburazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiarimento carburazione
Scusatemi ragazzi ho letto diverse opinioni e modi di carburare, io sn riuscito a far partire la mia motosega e tutto va bene pero siccome il carburatore e nuovo devo carburarla...va fatta a motore caldo questo lo so pero va aperta anche l'aria a motore acceso e caldo nel farla? Bisogna mettere h e l tutte e due a un giro per accenderla e poi ce altro che va consigliato? Io vado sempre a orecchio ma di teoria zero ne so....sn confuso ps motosega opem 157
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Oddio, non è che per forza si apre di un giro entrambe le viti. Però se sei riuscito ad accenderla.....in teoria sarebbe meglio conoscere i giri base per la tua mts.
L'aria certo deve essere aperta, non in posizione di accensione che è chiusa.
Se vai ad orecchio e sai farlo non ci son problemi, altrimenti occhio a non fare una carburazione troppo magra. Sul forum trovi come capire se la carburazione che hai fatto più o meno va bene.
L'aria certo deve essere aperta, non in posizione di accensione che è chiusa.
Se vai ad orecchio e sai farlo non ci son problemi, altrimenti occhio a non fare una carburazione troppo magra. Sul forum trovi come capire se la carburazione che hai fatto più o meno va bene.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Chiarimento carburazione
Ok aria in posizione d lavoro....fatica ad avviare a freddo e a caldo parte con mezzo tiro invece....il problema e che nn so le basi teoriche della carburazione mi farebbe piacere un aiutino esperto grazie ragazzi
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
La vite del minimo meccanico, quella che agisce direttamente sull'acceleratore, come la hai regolata all'incirca?
La macchina riesce a lavorare ininterrottamente?
Hai provato a smontare la candela a motosega calda appena spenta e vedere di che colore è?
La macchina riesce a lavorare ininterrottamente?
Hai provato a smontare la candela a motosega calda appena spenta e vedere di che colore è?
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Chiarimento carburazione
Il minimo meccanico non lo toccato ma non so le basi io vorrei poter azzerare tutto e seguire una tabella o ualcosa del genere...ma cmnq perche puo incidere il minimo meccanico? Insomma carburatore nuovo giusto?!! Quindi carburazione base per partire?
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Il minimo meccanico non lo toccato ma non so le basi io vorrei poter azzerare tutto e seguire una tabella o ualcosa del genere...ma cmnq perche puo incidere il minimo meccanico? Insomma carburatore nuovo giusto?!! Quindi carburazione base per partire?
Ps la motosega nn va male fuma un pochino e fatica moltissimo a partire a freddo...a caldo parte subito ma fuma un pochino anche a caldo...
Ps la motosega nn va male fuma un pochino e fatica moltissimo a partire a freddo...a caldo parte subito ma fuma un pochino anche a caldo...
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 23, 2014 9:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Esiste il tasto EDIT per riprendere e modificare il proprio messaggio entro 30 minuti)
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Fuma?
Domanda: Che tipo di olio e percentuale usi?
Domanda: Che tipo di olio e percentuale usi?
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Olio per motoseghe preso da rivenditore husquarna miscela 2% cosi mi ha detto lui cmnq tutte le mie altre motoseghe cn la stessa benza vanno bene qui e questione d saperla carburare bene.....vorrei solo sapere come tenere le tre viti all avvio e poi come meglio procedere
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Non sempre i valori di carburazione sono disponibili soprattutto su motoseghe datate.
Indicativamente si procede cosi:
-Vite minino meccanico: avvitare di circa 1, 1 1/2 giro dal momento in cui avviene il contatto con la leva acceleratore.
-H e L: avvitare completamente le viti e svitare di circa 1 1/4 giro
Mettere in moto... e perfezionare la carburazione.
Per il massimo meglio utilizzare un contagiri.
Se fatica a freddo potrebbero anche essere le fasce elastiche usurate!
Quanti colpi occorrono per la partenza a freddo?
Indicativamente si procede cosi:
-Vite minino meccanico: avvitare di circa 1, 1 1/2 giro dal momento in cui avviene il contatto con la leva acceleratore.
-H e L: avvitare completamente le viti e svitare di circa 1 1/4 giro
Mettere in moto... e perfezionare la carburazione.
Per il massimo meglio utilizzare un contagiri.
Se fatica a freddo potrebbero anche essere le fasce elastiche usurate!
Quanti colpi occorrono per la partenza a freddo?
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Comincia a leggerti questo: https://lamotosega.forumattivo.com/t93-carburazione-motoseghemiki24986 ha scritto:Il minimo meccanico non lo toccato ma non so le basi io vorrei poter azzerare tutto e seguire una tabella o ualcosa del genere...ma cmnq perche puo incidere il minimo meccanico? Insomma carburatore nuovo giusto?!! Quindi carburazione base per partire?
La vite del minimo meccanico va avvitata almeno 1 giro dal contatto con la levetta che apre la farfalla. Se la farfalla è completamente chiusa non passa aria e nemmeno la miscela.
A freddo controlla che l'aria sia effettivamente chiusa. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Chiarimento carburazione
Le fasce quando le ho tolte erano pulitissime nessun residuo come si vede se sono da cambiare quindi?
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Le inserisci nel cilindro e misuri lo spazio della fessura!
Deve essere inferiore al millimetro!
Deve essere inferiore al millimetro!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
A ok bene...no perche a sto punto non saprei cosaltro possa essere...elettronica nuova carburatore intero nuovo pulsante nuovo a sto punto fasce o sono io che non carburo bene ma strano perche ne ho fatte due e vanno benissimo solo questa nn riesco acarburarla
La bobina invece? Distnza dal volano??? Come si capisce se se ne sta andando???
La bobina invece? Distnza dal volano??? Come si capisce se se ne sta andando???
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Distanza dal volano 0.3-0.4 mm.
Devi provala con un tester!
Devi provala con un tester!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Ok tester apposta immagino....?
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
No un normale tester!
Guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7769-manca-la-scintilla-bobina-o-condensatore
Guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t7769-manca-la-scintilla-bobina-o-condensatore
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
Se monto la bobina e volano della opem 165 per provare se il problema e li, puo andar bene o faccio danno? Ricordo la mia e opem 157
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Se non sbaglio montano la stessa bobina! Quindi...
Perchè vuoi cambiare anche il volano?
Perchè vuoi cambiare anche il volano?
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
No be nell'ignoranza credevo cambiasse qualcosa ma a quanto mi sembra di capire sono uguali...cmnq ora riprovo a carburare seguendo i vostri consigli, poi mal che vada tento con la bobina il condensatore l'ho tolto e ho messo la centralina universale, per ultimo rimangono le fasce perche i paraolio se nn temgono sarebbero umidi credo?! L'albero motore nn ho idea d come fare a verificarlo....cmnq caspita siete davvero gentili e preparati complimenti ragazzi veramente bravi grazie di cuore!!!
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Cosa intendi per centralina universale? Hai tolto puntine-condensatore e installato un modulo transistor?
Beh.. i paraoli umidi se hai una grossa perdita altrimenti non si vede, bisogna effettuare un test di tenuta.
Beh.. i paraoli umidi se hai una grossa perdita altrimenti non si vede, bisogna effettuare un test di tenuta.
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Chiarimento carburazione
A parte che le puntine nn le ho viste ho tolto lo scatolino nero sotto il volano cioe condensatore e sostituito con una centralina elettronica apposita per questo compito poi che si chiami transistor nn lo so ma me l ha data il mio meccanico d fiducia il problema cmnq cera anche prima d questa modifica per quello punto su bobina fasce o paraolio sperando d capire
miki24986- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: Chiarimento carburazione
Oggi ho finalmente tagliato tutto il giorno e ora devo che sono molto soddisfatto alla fine era la bobina ovviamente anche tutto il resto che ho cambiato andava cambiato tipo carburatore rotto deformato non so come.... Volevo chiedere ma si puo cambiare il passo del rocchetto o pignone? Benefici possibili???
miki24986- utente registrato
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Re: Chiarimento carburazione
Per quanto riguarda il gruppo di taglio posta qui il tuo quesito, specifica che motosega e che passo monta attualmente. Grazie.
https://lamotosega.forumattivo.com/f88-barre-o-lame-di-guida-motoseghe
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