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test tenuta carburatore
+4
frozik
riky86
Stepmeister
miki24986
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
test tenuta carburatore
salve vorrei sapere se c'è qualquno che sa come si effettua la prova con pompetta e manometro...grazie mille
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: test tenuta carburatore
Ciao, credo ci siano già da qualche parte nel forum i vari suggerimenti per controllare la tenuta (idem per i consigli riguardo la bobina). Per velocizzare la ricerca prova ad usare il motore di ricerca del forum. Altrimenti, l'unica soluzione è armarsi di tanta pazienza e leggersi i topic dedicati.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: test tenuta carburatore
https://www.youtube.com/watch?v=wfMunIjIBDY
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
ciao
ho provato a cercare trovo varie discussioni ma i valori per capire se una bobina va bene con il tester non ho ancora trovato nulla....idem carburatore non ho ancora trovato un post dove ci sia spiegata la precisa procedura di prova...
se era in italiano questo video era una bomba...solo che non capisco
se era in italiano questo video era una bomba...solo che non capisco
Ultima modifica di Dan56k il Mar Feb 04, 2014 4:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi: usare il tasto edit per modificare)
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: test tenuta carburatore
Cosa non hai capito? A parte la lingua francese, il video mi sembra molto chiaro!
Cerco di descrivere brevemente il procedimento:
Togli la membrana inferiore, colleghi il manometro al carburatore, premi la pompetta (o anche una siringa)...
Il manometro inizia a salire, quando lo spillo si apre la lancetta indietreggia, in quel momento leggi la pressione indicata.
La pressione di apertura deve essere tra 0.8-1 bar!
Cerco di descrivere brevemente il procedimento:
Togli la membrana inferiore, colleghi il manometro al carburatore, premi la pompetta (o anche una siringa)...
Il manometro inizia a salire, quando lo spillo si apre la lancetta indietreggia, in quel momento leggi la pressione indicata.
La pressione di apertura deve essere tra 0.8-1 bar!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Ciao
Ok ora ho capito perfettamente grazie mille
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: test tenuta carburatore
il video non e male comunque non condivido quando il tipo taglia la molla
inoltre io di solito provo il tutto con montato le membrane
ciao
inoltre io di solito provo il tutto con montato le membrane
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: test tenuta carburatore
Ecco quindi con o senza membrane???
miki24986- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: test tenuta carburatore
scusate , ma questa non e una prova tenuta spillo? quindi mi sembra giusto che vada fatto senza membrana, perché se queste sono secche tenderebbero a gravitare sul bilanciere aprendo la valvola a spillo non avendo più tenuta,oh mi sbaglio!
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: test tenuta carburatore
Si anchio di solito la faccio così senza menbrana pompante per verificare che lo spillo tenga.
Ducelier- utente registrato
- Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia
Re: test tenuta carburatore
ma la regola che lo spillo deve aprire tra i 0,8-1,0 bar vale per tutti i carburatori delle nostre macchine?
il mio arriva a 1,2 bar e lo spillo non apre, come bisogna intervenire ?
cambiare la molla/ tagliarla ?
il mio arriva a 1,2 bar e lo spillo non apre, come bisogna intervenire ?
cambiare la molla/ tagliarla ?
kamaleon- utente registrato
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna
Re: test tenuta carburatore
non esiste nessuna regola che lo spillo debba aprire ad una determinata pressione.
solitamente la pressione di prova va fatta a 0,5-0,6 bar (difficilmente con le apposite pompette a mano si oltrepassa il valore di 1 bar pena fuoruscita del tubicino o rottura della valvola pompetta) la buona regola è che entro 20 30 secondi no ci siano cali di pressione significativi (cioè 0,1bar).
poi se si vuole verificare i lfunzionamento si rimonta la membrana e il coprechio,si ricarica a 0,5 si verifica che non scenda e soffiando con la bocca sul foro coperchio membrana si verifica lo scarico della pressione.
altra buona regola è quella di immergere il carburatore in una vaschetta (anche con acqua previo poi asciugatura)e caricandolo a pressione, verificare che non vi siano bollicina da alcuna parte dello stesso.
le molle non vanno ne accorciate ne allungate e caso mai si puo forzare il bilanciere sapendo che ogni carburatore dispone di un livello ben preciso in cui deve trovarsil a parte a contatto con la membrana.
solitamente la pressione di prova va fatta a 0,5-0,6 bar (difficilmente con le apposite pompette a mano si oltrepassa il valore di 1 bar pena fuoruscita del tubicino o rottura della valvola pompetta) la buona regola è che entro 20 30 secondi no ci siano cali di pressione significativi (cioè 0,1bar).
poi se si vuole verificare i lfunzionamento si rimonta la membrana e il coprechio,si ricarica a 0,5 si verifica che non scenda e soffiando con la bocca sul foro coperchio membrana si verifica lo scarico della pressione.
altra buona regola è quella di immergere il carburatore in una vaschetta (anche con acqua previo poi asciugatura)e caricandolo a pressione, verificare che non vi siano bollicina da alcuna parte dello stesso.
le molle non vanno ne accorciate ne allungate e caso mai si puo forzare il bilanciere sapendo che ogni carburatore dispone di un livello ben preciso in cui deve trovarsil a parte a contatto con la membrana.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: test tenuta carburatore
mi è sembrato di capire che è importante verificare oltre che la tenuta del carburatore mettendolo solo in pressione come da te indicato, anche il pop-off; cioè il momento in cui lo spillo lascia passare la benza, questo per capire che la depressione richiesta dal venturi non sia troppo eccessiva, in tal caso, forse, non si aprirebbe lo spillo con mancanza di benzina sul getto max.
ecco quanto ho letto dal service walbro
ecco quanto ho letto dal service walbro
kamaleon- utente registrato
- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 07.05.14
Località : bologna
Pagina 1 di 1
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