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Carburazione Oleomac GS 650
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Carburazione Oleomac GS 650
Buongiorno,
ho acquistato di recente una mts Oleo-mac GS650 nuova. So che è stata lanciata nel 2011 come motosega professionale "havy duty", per cui mi sono fidato della marca (non troppo pompata come alcuni concorrenti tedeschi e nord europei...) e delle caratteristiche non troppo spinte ma di buona solidità generale. Nel mio parco motoseghe, tra piccole Stihl, Partner e Husqvarna, figura anche una Bliz 50 automatic, anziana progenitrice costruita da Oleo-mac, che ancora adesso lavora onestamente con una bella lama da 50 cm...
Alla ricezione della mts (arrivata a mezzo corriere, quindi con parti di taglio da montare) ho potuto verificare l'effettiva qualità - statica - del mezzo (belle fusioni, accostamenti perfetti delle plastiche, buona ergonomia e bilanciamento. Fidandomi della carburazione standard fatta dalla casa (anche se io sono a 350 mt sul livello del mare) l'ho fatta partire e girare per un po' di tempo: tutto perfetto, i 65 cc di cilindrata si sentivano tutti nonostante la barra lunga di 51 cm. Alla prova dei fatti (sezionamento tronchi di quercia di 40 - 60 cm di diametro, nessun problema nei primi due tagli fatti: bilanciamento ottimale, poche vibrazioni, rumorosità persino minore delle più acute Stihl da 45 cc. Peccato che appena ben scaldata la nuova mts mi sia morta in mano alla prima accellerazione a vuoto... Riprovo ancora, riparte e dopo pochi secondi muore comme se la benzina sia mancata di colpo. Da qui un vero calvario con i tentativi di carburazione che ho provato a fare, tutti sempre efficaci a far ripartire la mts a vuoto, ma appena va sotto sforzo e si scalda, STOP!
Ieri ho parlato per caso con il mio meccanico auto (sapevo che anni fa faceva assistenza esclusiva per mts da un concessionario di attrezzi agricoli): appena gli ho spiegato il mio problema e detto la marca della mts, mi ha fermato. Secondo lui c'è un difetto congenito in molte mts del gruppo Oleo-mac, tale per cui al riscaldarsi del motore un passaggio della tubazione benzina si restringe, creando i vuoti di carburazione ben noti. Mi ha detto di aver fatto tantissime riparazioni di questo genere, e che non avrebbe nessuna difficoltà a farlo anche per la mia mts (ovviamente ancora in garanzia). Siccome lo conosco bene in quanto sia io che i miei figli ci rivolgiamo a lui per la riparazione delle nostre auto, sarei tentato a fargli mettere su le mani, ma dall'altra parte mi chiedo: possibile che un marchio come Oleo-ma e EFco non sia riuscito in due anni di produzione (la mia mts ha le date delle fusioni di agosto 2013..) a rimediare ad un errore di progettazione così marchiano? Non è che ci sia dell'altro sotto , e che alla fine non si riesca a venire a capo di questo inconveniente?? Certo che per il momento il mio acquisto si è rivelato una bella delusione, per non dire una fregatura... Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi?
ho acquistato di recente una mts Oleo-mac GS650 nuova. So che è stata lanciata nel 2011 come motosega professionale "havy duty", per cui mi sono fidato della marca (non troppo pompata come alcuni concorrenti tedeschi e nord europei...) e delle caratteristiche non troppo spinte ma di buona solidità generale. Nel mio parco motoseghe, tra piccole Stihl, Partner e Husqvarna, figura anche una Bliz 50 automatic, anziana progenitrice costruita da Oleo-mac, che ancora adesso lavora onestamente con una bella lama da 50 cm...
Alla ricezione della mts (arrivata a mezzo corriere, quindi con parti di taglio da montare) ho potuto verificare l'effettiva qualità - statica - del mezzo (belle fusioni, accostamenti perfetti delle plastiche, buona ergonomia e bilanciamento. Fidandomi della carburazione standard fatta dalla casa (anche se io sono a 350 mt sul livello del mare) l'ho fatta partire e girare per un po' di tempo: tutto perfetto, i 65 cc di cilindrata si sentivano tutti nonostante la barra lunga di 51 cm. Alla prova dei fatti (sezionamento tronchi di quercia di 40 - 60 cm di diametro, nessun problema nei primi due tagli fatti: bilanciamento ottimale, poche vibrazioni, rumorosità persino minore delle più acute Stihl da 45 cc. Peccato che appena ben scaldata la nuova mts mi sia morta in mano alla prima accellerazione a vuoto... Riprovo ancora, riparte e dopo pochi secondi muore comme se la benzina sia mancata di colpo. Da qui un vero calvario con i tentativi di carburazione che ho provato a fare, tutti sempre efficaci a far ripartire la mts a vuoto, ma appena va sotto sforzo e si scalda, STOP!
Ieri ho parlato per caso con il mio meccanico auto (sapevo che anni fa faceva assistenza esclusiva per mts da un concessionario di attrezzi agricoli): appena gli ho spiegato il mio problema e detto la marca della mts, mi ha fermato. Secondo lui c'è un difetto congenito in molte mts del gruppo Oleo-mac, tale per cui al riscaldarsi del motore un passaggio della tubazione benzina si restringe, creando i vuoti di carburazione ben noti. Mi ha detto di aver fatto tantissime riparazioni di questo genere, e che non avrebbe nessuna difficoltà a farlo anche per la mia mts (ovviamente ancora in garanzia). Siccome lo conosco bene in quanto sia io che i miei figli ci rivolgiamo a lui per la riparazione delle nostre auto, sarei tentato a fargli mettere su le mani, ma dall'altra parte mi chiedo: possibile che un marchio come Oleo-ma e EFco non sia riuscito in due anni di produzione (la mia mts ha le date delle fusioni di agosto 2013..) a rimediare ad un errore di progettazione così marchiano? Non è che ci sia dell'altro sotto , e che alla fine non si riesca a venire a capo di questo inconveniente?? Certo che per il momento il mio acquisto si è rivelato una bella delusione, per non dire una fregatura... Qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi?
mario soda- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.14
la mia va benissimo
Io l'ho acquistata a settembre 2013, va come un treno ho regolato soltanto il minimo dopo qualche ora, x il resto tutto ok io sto sugl 800 metri. Ma secondo me è un problema di fabbricazione portala da un rivenditore autorizzato e la sistema in garanzia, non la far toccare.
simone_lom- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.09.13
Località : fiuggi
Re: Carburazione Oleomac GS 650
Ciao e benvenuto sul forum!
Purtroppo il tuo post credo che sia passato inosservato, dunque speriamo di esser ancora in tempo per darti un consiglio.
Comunque anche io di primo acchito ti direi di non far toccare la macchina dato che essendo in garanzia corri il rischio che decada. Come ti ha detto il tuo meccanico a quel motore non arriva miscela ad un certo punto, non credo sia un difetto di carburazione. Portandola in assistenza dovrebbero risolvere presto il problema, se poi loro non riescono o fanno storie, come spesso accade che gli porti una mts e cascano dalle nuvole chiedendosi come sia possibile che una mts nuova non vada, ed allora iniziano a dirti che sei tu che non la sai usare, danno due sgasate e quella maledetta gira come una dannata e ti dicono che è apposto, solo in quel caso affidati a questa persona di fiducia che molto probabilmente una cosa del genere te la farà gratis comunque e se la fa bene nessuno si accorgerà che è stata toccata.
Riguardo al fatto del difetto in se molto probabilmente solo pochi esemplari sfortunati ne sono affetti, dunque la casa madre non si preoccupa più di tanto ma sarà l'assistenza che in quei pochi casi risolverà il problema.
Purtroppo il tuo post credo che sia passato inosservato, dunque speriamo di esser ancora in tempo per darti un consiglio.
Comunque anche io di primo acchito ti direi di non far toccare la macchina dato che essendo in garanzia corri il rischio che decada. Come ti ha detto il tuo meccanico a quel motore non arriva miscela ad un certo punto, non credo sia un difetto di carburazione. Portandola in assistenza dovrebbero risolvere presto il problema, se poi loro non riescono o fanno storie, come spesso accade che gli porti una mts e cascano dalle nuvole chiedendosi come sia possibile che una mts nuova non vada, ed allora iniziano a dirti che sei tu che non la sai usare, danno due sgasate e quella maledetta gira come una dannata e ti dicono che è apposto, solo in quel caso affidati a questa persona di fiducia che molto probabilmente una cosa del genere te la farà gratis comunque e se la fa bene nessuno si accorgerà che è stata toccata.
Riguardo al fatto del difetto in se molto probabilmente solo pochi esemplari sfortunati ne sono affetti, dunque la casa madre non si preoccupa più di tanto ma sarà l'assistenza che in quei pochi casi risolverà il problema.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Carburazione Oleomac GS 650
personalmente proverei ad interpellarli o tramite il modulo di richieste e informazioni, nella pagina Assistenza del loro sito, oppure direttamente al telefono, chiedendo di poter parlare con un tecnico per capire qualcosa di piu' di questo comportamento anomalo della mts, visto che l'hai usata solo 30 minuti, e farmi segnalare un punto di assistenza che, allertato da loro, mi puo' risolvere in breve tempo il difetto. Vedrai che, essendo una ditta seria, si attiveranno e ti aiuteranno perche' tutto vada a buon fine.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: Carburazione Oleomac GS 650
Per caso si tratta di un modello con fermi carburatore color arancio ?
stihl23- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.08.12
Età : 41
problemi risolti!
Buongiorno a tutti e grazie per le indicazioni. Ho tenuto in stand-by per qualche settimana la motosega, per decidere se rimandarla indietro per l'assistenza in garanzia (avendola acquistata via web, avrei dovuto rispedire il tutto abbastanza lontano, con gli inevitabili tempi morti di trasporto, presa in carico ed eventuale rispedizione in casa madre). Poi alla fine ho deciso di affidarla al mio meccanico di fiducia, che si era anche impegnato da subito a cercare un carburatore di marca per sostituire quello anonimo nel caso il problema fosse dovuto a questo componente. La ricerca non è andata bene poiché ogni eventuale sostituto non alloggiava nello spazio disponibile. Allora, verificato che il collettore era a tenuta, ha montato il carburatore originale su un suo prototipo, e abbiamo constatato insieme che non creava più i difetti di spegnimento improvviso, anticipati come sempre da una quasi accelerazione poi strozzata come se venisse a mancare il combustibile. Quindi gli è bastato ripassare in un secondo momento tutti i condotti del carburante e rimontare il tutto. Da allora ho affettato 12 tonnellate tra quercia, frassino, castagno e acacia di ragionevole diametro (quasi l'intero mio fabbisogno annuo di legna per riscaldamento) senza il minimo problema, e devo dire che la GS 650 consuma molto poco rispetto alla potenza di cui dispone, è ben bilanciata e vibra relativamente poco. Salvo il contrattempo iniziale - probabilmente dovuto ad una sbavatura di lavorazione o a un qualche tipo di strozzatura in fase di assemblaggio - sono assai contento dell'acquisto, anche perchè la mts adesso mi conferma appieno le sue doti di solidità e di concretezza sia quando è in azione sia quando la confronto da ferma con le più blasonate marche dei professionisti che conosco, molto più ricche di parti in plastica, di regolazioni varie e di decalcomanie con diciture fantasiose destinate a durare un'unica stagione di vendita.... Grazie a tutti coloro che mi hanno consigliato; buon lavoro in sicurezza!
mario soda- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.02.14
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