Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da luca31 Oggi alle 8:56 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310187 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 450 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 445 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexgrezzo, ferrari-tractor, luca31, mrboch, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap30%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap35%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap12%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap2%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap4%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap5%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap2%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap9%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_lcap1%MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

+151
Franco2021
Samuele96
undelfino
Tito80
lunarossa
manhaus71
loregarden
falcetto
galero96
elio.rsvr
Rondine
capitan kellogg
nitro52
steven62
Roberto1962
simmy106
luca31
iocopocomaioco
alx
fim
ndria
BFausto
peppe30679
Tranky
bartsimpsonx25
Ciuspolo
coals
Ghepardo
Savignano
SuperUCCU
Attila85
pippo8
grigio4
Ceppo77
fabry_mhr
belcanto
Luca Sempreverde
seghetto
Bakko
kipketer
Charles2014
orsetta
Spicca86
giacomone
valerio91
frankrob
dariodario
dottciccio
nespolo 65
massimo 64
appennino ligure
riccardo
gianluca777
buccietta
Nonno_sprint
grede
Anto86
Kromer
Leos86
pier.angel
ricky7
FranZ76
craven
cappe73
Marca1969
fianpo
Lupo Nero
Dominik
maxb.
ferrari-tractor
Robinia
Daviz
worior
dannycr
Marco74
evik
lacky
pennato
GianCarlo
Spirito libero
STEFANO GUSTI
dolcix
gianca 59
DotCom
Stepmeister
dadive79
Alex66
Motosegaro 94
jonnieeeee
Franco49
Drago 100
niteo
Don Camillo
sara.b
straker
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
Sikulo
CanBastardo
iury1977
calabrone
Roberto67
monaco
chris8
Poseidon X6
psq
alexio79
Dan56k
Ema
jd.isidoro
fragnsim
paul67
gian66
Franck
roky
domybsl
MASTROTURI
andry steel
The Red Baron
wolfmurex
JR1987
matrix888
giperf
antonio scerbo
GTman
Lorenzo C.
paolazzo
piccolo boscaiolo
coglians79
ghibli
arrigo
Dolmar PS 6800i
cri393
semprealverde
maura
eagle1970
boscaiolo87
dautàrr
Il Celtico
curva
alessio
mastiff
Valentine
miscela
arnaldo
tottoli livio
peppone
gianninettis
Berbero
polmau
fernando62
155 partecipanti

Pagina 13 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 26  Successivo

Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Zappetta per decespugliatore

Messaggio  GianCarlo Ven Lug 19, 2013 6:19 pm

Ciao,
Ho visto la zappetta ( Joans ) da applicare al decespugliatore; chiedevo a qualcuno che l ' ha provata se è utile e se può essere valida per estirpare delle radici di rovo .
Grazie

GianCarlo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  pennato Ven Lug 19, 2013 7:36 pm

ciao, quella della joans non l'ho provata, ma immagino siano tutte uguali e dipenda dal dece (cc e cv). io ne ho una per un dece multifunzione, e ti dico che salta parecchio (specie sulla terra dura), la tengo per l'orto (ho interfila piccola) e per lavorare tra le viti, giusto per avere erbacce meno tenaci... il lavoro lo fa ma solo a 4-5 cm di profondità, di più non scende.

personalmente per i "noccioli" dei rovi (quella parte tondeggiante da cui fanno i ricacci) uso una testina forestal con le catene di motosega, quella il lavoro lo fa snort poi c'è il brogio con le punte di catena taglienti che forse fa lo stesso lavoro, se no ci sono lame apposta per questo lavoro, ma non le ho provate (ne ho sentita una in mano e mi è parsa pesante).

ad oggi domo i rovi con quella forestal, ma fai attenzione, appena è usurata, cambia i bracci di catena, se no magari saltano i rivetti e vien via un dente di catena.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  GianCarlo Ven Lug 19, 2013 7:44 pm

Grazie della risposta,
per il taglio ho utilizzato la testina rampante applicata ad un decespugliatore efco 52cc e non ho avuto problemi ,
mi chiedevo se ci fosse un attrezzo in grado di estirpare le radici per evitare la ricrescita che puntualmente ricompare .
I rovi si trovano in una scarpata dove non è possibile passare con il motozappa .
Due giorni fa ho provato a dare del diserbante e fra poco vedrò gli effetti .

GianCarlo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  pennato Ven Lug 19, 2013 7:52 pm

Very Happy la ricrescita la avrai per anni, fattene una ragione... bonk!bonk! ma: se ora sono impenetrabili e grossi, tra sei mesi ci passi a vetta e vai, ogni 4-5 mesi ci ripassi e migliora sempre più, poi l'erba prende il sopravvento e i rovi cedono. te lo dico per esperienza, presi due anni fa un mezzo colle per farci una tartufaia, era una vigna abbandonata e presa dai rovi (roba da 1-2 cm di diametro) primo passaggio a machete e poi trinciastocchi col trattore, non potevo dare diserbo, e poi passai ogni piana con la forestal perchè era troppo pendente e il trattore mi si girava, non volevo ribaltare.

dopo due anni ora passo tutto a vetta sereno camminando (pure io ho un 59cc violento), ma le puntine di rovo qua e la ci sono ancora, e io le batto Very Happy 

la mia sequenza è stata: lama romboidale a spezzettare, poi forestal infilata in terra a far saltare radici e altra robaccia, poi vetta grossa, alla fine hai i fiorellini Very Happy 
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  GianCarlo Ven Lug 19, 2013 8:08 pm

Anch' io tempo fa ho provato la forestal, quella con catene da motosega .
Nel mio caso però l ' ho abbandonata quasi subito perchè mi si rompeva e l ' ho sostituita con la rampante
che viceversa ho trovato più efficace e pressochè inarrestabile .
Farò comunque come tu consigli, continuando a cercare di distruggere i rovi sperando che con il tempo diventino
sempre meno tenaci ( spero che anche il diserbo dell ' altro giorno si riveli efficace ).
Purtroppo come detto si trovano davanti casa in una scarpata scomodissima .

GianCarlo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  pennato Sab Lug 20, 2013 6:17 am

dai che ne esci! ci vuol pazienza e costanza, poi se è davanti casa sei anche vicino e più motivato ok capo 

alla lunga cedono basta stargli addosso e togliere i "noccioli" snort 
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  cri393 Mer Ott 16, 2013 5:34 pm

buona sera a tutti e scusatemi per la lunga assenza ma è stato un periodo molto impegnativo ora finalmente le cose si sono assestate e sono tornato per tartassarvi di domande e dove possibile rendermi utile...ecco la prima domanda cosa ne pensate di questo attrezzo, e sopratutto posso sostituire la sega a catena con una lama taglia siepi?


http://www.husqvarna.com/it/bosco/prodotti/pole-saws/327pt5s/#cm=default,forest-current-offers-2013,local-it-fall-2013-327-pt5s
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 16, 2013 5:57 pm

io qui nn ne ho mai visti ,sn diffusi gli echo che hanno la possibilita' di montare l'accessorio tagliasiepi ,ma secondo me nn ne vale la pena considerando che costa circa 400 euro...

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  cri393 Mer Ott 16, 2013 6:10 pm

400 euro solo la lama taglia siepi?affraid affraid 
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Ott 16, 2013 6:31 pm

purtroppo si

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Adattatore

Messaggio  lacky Mer Nov 06, 2013 4:13 pm

Salve a tutti sono Lacky,sono proprietario di un decespugliatore Kawasaki kbl34A,voglio installare l'applicazione spazzolone rotativo della Stihl con asta dato che la mia marca non lo fornisce.Visto che gli attacchi e spessori sono diversi e' possibile fare una modifica con adattatori?Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.Saluto

lacky
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  peppone Mer Nov 06, 2013 4:17 pm

lacky ha scritto:Salve a tutti sono Lacky,sono proprietario di un decespugliatore Kawasaki kbl34A,voglio installare l'applicazione spazzolone rotativo della Stihl con asta dato che la mia marca non lo fornisce.Visto che gli attacchi e spessori sono diversi e' possibile fare una modifica con adattatori?Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.Saluto
benvenuto sul nostro forum.
tempo fa active realizzava anche lei lo spazzolone rotativo per i propri multifunzione.
se lo trovi sappi che dovrebbe essere compatibile con il sistema kawasaki.
non sono a conoscenza di adattatori quali quelli di cui ci dici: magari esistono (dubito) ma io non li ho mai visti.
anche se esistessero sarebbero un aggeggio in più in un punto delicatissimo di questo tipo di macchine...

******************************************************************************************************
MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty taglio rami .. potatore dedicato o decespugliatore multi ?

Messaggio  evik Lun Nov 11, 2013 9:40 am

Ciao a tutti,
Premetto che sono completamente ignorante in materia.
Il terreno in cui andrei ad operare è di forte pendenza, l'uso è domestico, è un bosco privato di circa 1500mq. Possiedo già un decespugliatore, ereditato dal vecchio proprietario che sembra girare ancora bene.

Come da oggetto, i dubbi da chiarire sono: in fatto di leggerezza (devo portarmelo su in salita senza sentiero) e prestazioni, meglio un potatore telescopico o un decespugliatore multifunzione che includa ovviamente il pruner ? Ovviamente in questa seconda opzione, ne approfitterei per cambiare il vecchio decespugliatore.
Vorrei risolvere questo punto prima di concentrarmi su quale prodotto scegliere.

grazie mille e buona giornata.


evik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Dan56k Lun Nov 11, 2013 9:48 am

Ciao Evik e benvenuto nel forum. Ci hai detto veramente troppo poco per poterti consigliare esaurientemente. Tra le due tipologie di attrezzo ci sono differenze soprattutto in termini di costi: un potatore dovrebbe andare intorno ai 500-600 euro, mentre un multifunzione dipende dalla macchina base e dagli accessori che ci monti. Quello che per ora mi sento di consigliarti è di dotarti per il dece che già possiedi di un'imbracatura professionale doppia, che in un terreno in pendenza come dici di avere fa veramente la differenza in termini di comodità e risparmio di forze.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 11, 2013 10:01 am

Per consigliarti un acquisto servono un po' più di dati: si tratta di piante basse o castagneti? Quante piante?
Io ho un potatore ad asta telescopica echo pptx-235es, pagato circa 400 euro (in promozione al tempo)
http://www.echo-italia.it/a_ITA_1032_1.html
mi trovo bene, pesa un po', ma lo uso anche sulla scala, poter allungare l'asta è comodo in certe situazioni, ma ha il difetto di avere un'asta pesante e dopo un po' stanca.
Forse un decespugliatore con accessorio potatore ha un po' meno peso sull'asta ma c'è da valutare bene il discorso robustezza, perchè il mio ha un'asta generosa e ha sopportato alcuni maltrattamenti non voluti, col decespugliatore l'asta è più piccola in diametro ed hai una giunzione tra asta e potatore (due giunzioni se usi una prolunga).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Dan56k Lun Nov 11, 2013 10:06 am

ferrari-tractor ha scritto:
mi trovo bene, pesa un po', ma lo uso anche sulla scala, poter allungare l'asta è comodo in certe situazioni, ma ha il difetto di avere un'asta pesante e dopo un po' stanca.
Pura verità: io ho un Efco 2500, pagato all'epoca 500 euro, dopo un po' che lo usi ti spacca le braccia.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  evik Lun Nov 11, 2013 12:18 pm

Grazie mille a entrambi,
il budget è intorno ai 400 €, se dovessi optare per il multi, le funzionalità che andrei ad autilizzare nell'immediato sarebbero decespugliatore e potatore.
I vantaggi che vedo (da ignorante) nel multi sono essenzialmente due: la praticità di avere un motore solo per più attrezzi (quindi spazio risparmiato e trasporto agevolato) e nel mio caso di poter risparmiare (sarà vero ?) cambiando in un colpo solo anche il decespugliatore.
Ditemi se avete bisogno di altre info. Per il resto mi affido a voi.

Quello che cerco è fondamentalmente una macchina snella, che non sia affaticante su lavori lunghi, evitando il made in china possibilmente. ovviamente durevole.

grazie mille

evik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 11, 2013 12:38 pm

Il multi per me è un forte compromesso.
Cioè, per non avere peso nell'uso potatore devi considerare motori piccoli (25cc tipico, max 35cc), d'altro canto se pensi di usarlo per decespugliare il sottobosco un motore piccolo non è assolutamente indicato, faresti sputare l'anima anche ad un modello professionale, senza contare che l'impugnatura singola non è comodissima e che la giunzione sull'asta non è indicata per lavori impegnativi.

Alcuni modelli (cinesi) vendono sistemi multi con motori 43cc e 52cc, abbiamo utenti che hanno distrutto l'accessorio potatore perchè è dimensionato per potenze molto inferiori, senza contare il peso del corpo macchina.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13637
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Nov 11, 2013 1:08 pm

se lo usi una tantum anche un cinese (da 25cc e non oltre va bene) ovviamente devi anche prendere un paio di prolunghe (tieni conto che oltre 2 prolunghe l'asta flette troppo) altrimenti per uso prof anche io ti consiglio l'echo (per il dece da bosco prendi almeno un 40-45cc con trasmissione robusta)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  straker Lun Nov 11, 2013 1:18 pm

i multifunzione non mi hanno mai convinto. ho un potatore echo ppt-265es, bel prodotto, dopo un po' faticoso soprattutto se usato alla massima estensione e inclinato (e spesso si deve usare inclinato, altrimenti i rami ti cadono in testa). adesso volevo acquistare un seghetto telescopico hayate, o più probabilmente un hayauchi, che mi permetterebbe di lavorare anche più alto, ma prima cercherò di utilizzare un'asta telescopica in alluminio di circa 6 metri, che usavo un tempo per far sventolare in giardino una bandiera pirata, sino a quando mia moglie, che ha un animo meno ribelle, me lo ha proibito fine ot
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  evik Lun Nov 11, 2013 1:40 pm

Grazie piccolo boscaiolo,
Tenderei a non acquistare cinese non solo per motivi qualitativi, ma più che altro di "principio".
Mi interessava in questo momento aprire una discussione tecnica sui reali vantaggi in termini assoluti tra un multi e un attrezzo singolo, penso anch'io che il problema delle giunture sul multi abbia la sua importanza.

Direi che quanto scritto da ferrari-tractor prima e straker poi, faccia pendere l'ago della bilancia verso il potatore "dedicato" (non saprei come altro chiamarlo), almeno nel mio caso.
Non mi resta che documentarmi su questo punto e poi sicuramente vi disturberò ancora!
Spero che la discussione sarà utile anche ad altri.

Per Straker: capisco che l'asta sia sempre inclinata, ma domanda: essendo appoggiata al ramo, non si può delegare un pò del peso al ramo stesso ? La faccio troppo facile io ? :-)

Intanto grazie

Ho visto il seghetto telescopico hayate, però è manuale,
l'utilizzo che ne farei io è intensivo anche se solo in un breve periodo dell'anno (ottobre/novembre e febbraio/marzo).
La finalità è pulizia del bosco, potatura delle piante da frutto e pulizia dei terrazzamenti, dai quali (grazie all'incuria del passato) sono spuntate moltissime piante.


Ultima modifica di straker il Lun Nov 11, 2013 1:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

evik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Dan56k Lun Nov 11, 2013 1:59 pm

evik ha scritto:
essendo appoggiata al ramo, non si può delegare un pò del peso al ramo stesso ?
Quando tagli dall'alto verso il basso sì, quando fai la prima incisione dal basso verso l'alto no, anzi. E poi devi considerare la fatica di portare l'attrezzo in posizione, soprattutto con l'asta estesa.
Se poi non usi la tracolla, come faccio io perché la trovo estremamente scomoda, hai tutto il peso sulle braccia e sulle spalle.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  straker Lun Nov 11, 2013 2:21 pm

le tue necessità sono molteplici: devi pulire bosco e terrazzamenti, quindi ti auguro che il decespugliatore "ereditato" sia abbastanza potente e ancora in buone condizioni, devi potare piante da frutta, e l'esigenza del motopotatore mi porterebbe a pensare che le piante siano un po' scappate verso l'alto, oppure siano piante di una certa età dalla struttura imponente, nel primo caso cercherei di abbassare la struttura, nel secondo un potatore telescopico, a motore o no, servirà sempre. verrebbe anche da consigliarti una motosega da potatura, perché tagliare tutto con il motopotatore, anche in basso, è una morte, però non sapendo con precisione quali lavori devi svolgere non mi sento di azzardare. non è invece un azzardo il consiglio di procurarsi prima di tutto un ottimo seghetto, telescopico o no. un buon seghetto, non mi stanco di ripeterlo, fa tagli molto più belli e netti di qualsiasi lama anche carving, più facili da eventualmente disinfettare o ricoprire con mastice o vinavil, il seghetto stesso è facilissimo da disinfettare, a differenza di catena e barra della motosega o potatore
riguardo alla fatica, ho fatto per oltre 12 anni il vivaista, ma da 16 svolgo un lavoro sedentario, in ufficio, lo sforzo maggiore è temperare la matita o sollevare un mug per scaldare l'acqua e farmi un tè. adesso molte attività svolte nel tempo libero mi paiono faticose, un tempo neppure le avrei notate
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  evik Lun Nov 11, 2013 4:11 pm

Le piante (da frutta) effettivamente sono sfuggite verso l'alto, soprattutto il fico, ho letto però che quest'ultimo non va potato selvaggiamente, e vorrei quindi iniziare a potarlo nelle parti più alte per ridurlo progressivamente ... ha senso quello che sto dicendo ?
Poi ci sono i terrazzamenti, e lì ovviamente riduco fino alla superficie, ma essendo in posizione molto scomoda, sia partendo dall'alto, sia dal basso, si rende necessario il telescopico.
Poi ci sono i pini, questi ultimi raggiungono altezze anche di 15 metri, in questo caso dovrò potare solo alcuni rami per pulizia (cavi dell'enel) e approviggionamento legna (!).

Torno in topic, dicendo che ho visto questo materiale, anche se un pò fuori budget:
Efco PTX 2700 => 500 €

può essere interessante ?

evik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.11.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Dan56k Lun Nov 11, 2013 4:17 pm

E' l'evoluzione del mio, ottimo prodotto. Anche il prezzo non mi sembra male.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE - Pagina 13 Empty Re: MOTOPOTATORI E SISTEMI MULTIFUNZIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 26 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.