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Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 1:06 pm

Buonasera ragazzi,

ho un problema che non mi consente di affrontare i miei lavori di potatura.

Posseggo una mts Active 39.39 speed evolution del 2011 e dopo aver lavorato bene per circa 3 ore

ho notato che la catena non si lubrificava piu'. Ho verificato che il serbatoio olio fosse pieno e lo era.

Poi ho pensato a qualche ostruzione, dunque, mi son fermato ho smontato tutta la mts e l'ho ripulita per bene col compressore.

Prima di rimontare la barra catena ho anche verificato che la pompa dell'olio funzionasse bene.Cosi' ho acceso la mts senza barra catena

ed accellerando ho constatato che dal foro terminale di gomma (che NON era assolutamente ostruito) usciva perfettamente l'olio.

Ho rimontato la barra e la catena ma : NULLA.

Come e' possibile?? Eppure ho pulito meticolosamente anche la barra e ogni suo foro/canale con aria compressa.

In sostanza l'olio senza barra montata esce perfettamente (dunque deduco che la pompa funzioni) ma se rimonto la barra , la catena resta

asciutta.

 ????? 

Ho pulito tutti i filtri interni al serbatoio perfino ma non so piu' come risolvere, mi potete aiutare? mio signore 


Saluti

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Messaggio  nitro52 Ven Mar 14, 2014 1:14 pm

sei sicuro che non sia la barra stessa che tappa il foro uscita olio  ????? 
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Messaggio  vorrei ma non posso Ven Mar 14, 2014 1:15 pm

Immagino che durante le 3 ore di lavoro l'olio uscisse bene? ovvero non c'erano problemi di lubrificazione catena, quando facevi rifornimento il serbatoio della miscela era vuoto, il serbatoio dell'olio lo trovavi vuoto ? o quasi vuoto oppure lo trovavi, che so a metà?.
Hai provato a girare la barra di 180 gradi ?
ovvero la scritta (Oregon/active/) la leggevi diritta, ruotando la barra di 180 gradi la leggi sotto sopra.
Hai per caso una barra di scorta da provare a sostituirla?
Oltre che con l'aria compressa hai provato a pulire il canale di scorrimento della catena con una lamierina o un piccolo coltellino? muovendo tale lamierino lungo il fondo canalino.
A volte si ferma della sporcizia sul fondo del canale e magari solo con l'aria non riesci a rimuoverlo, tale sporco riduce lo spazio dove può scorrere l'olio.


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Messaggio  Scorpione Ven Mar 14, 2014 1:18 pm

Se l'olio esce bene e la barra e bella pulita le cause possono essere due: o la catena si è allungata così quando la metti in tensione il foro della barra per l'ingresso dell'olio rimane troppo avanti o la vavolina di sfiato del serbatoio olio è ostruita in quel caso lo verifichi perché dopo che hai aperto il tappo del serbatoio dell'olio è rimontato la barra con la catena prima esce olio ma dopo un po' non ne esce più .
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Messaggio  iury1977 Ven Mar 14, 2014 1:19 pm

nitro52 ha scritto:sei sicuro che non sia la barra stessa che tappa il foro uscita olio  ????? 
dubito possa essere questa la causa dato che prima funzionava. Dovresti pulire il canale della barra anche con un pezzo di fil di ferro (io uso un pezzo di fascetta da elettricista di plastica e cerca di infilarlo anche dal canale fino ad uscire dal foro di ingresso dell'olio. Hai magari sostituito la catena nel frattempo?? magari l'hai sostituita con una con pinne guida corte che fatica a trascinare l'olio....è solo un'ipotesi..

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Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 1:43 pm

nitro 52 : io la barra l'ho rimontata come facevo sempre, prima funzionava bene , l'olio schizzava che era una meraviglia.Ma perche' si puo' montare la barra in modo tale da tappare il foro di uscita olio?Come si dovrebbe montare correttamente la barra di una mts ...con mts in piano oppure su un fianco?

vorrei: si durante le tre ore di lavoro l'olio usciva bene il serbatoio olio di solito si svuotava con piu' lentezza rispetto a quello miscela ma dopo tre ore nonostante i serbatoi riempiti l'olio non usciva piu' sulla catena, solamente se smonto la barra esce.La pompa dunque credo funzioni benone.No la barra l'ho sempre montata con la scritta Oregon leggibile dritta. Non ho barra di sostituzione purtroppo per capire se sia la barra il problema. Ho provato a pulire il canale della barra col fil di ferro zincato da 1mm...pulito benissimo e soffiato col compressore.

Scorpione: non ho ben capito come pulire questa valvolina di sfiato del serbatoio, mi puoi spiegare meglio?cosi' verifico prima questo prima di eventualmente sostituire la catena che potrebbe non pescare piu' perche' allungata.E se la allentassi un po' la catena (non troppo ovviamente)?

iury1977: no mai sostituito la catena ancora e gia' usato il fil di ferro per pulire bene il canale barra.
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Messaggio  iury1977 Ven Mar 14, 2014 1:51 pm

Comunque dato che senza barra (ricordo che è molto molto pericoloso far girare la macchina senza barra e magari anche senza carter!!!!) l'olio esce bene , non è detto che la pompa funzioni a dovere in quanto il passaggio più delicato che lo sforzo della pompa deve affrontare è proprio quello di portare l'olio dal corpo macchina alla barra. da li poi l'olio viene trascinato dalle guide della catena. Quindi potrebbe anche essere una forza insufficiente. Prima proverei a pulire con uno spillo ed una bella soffiata lo sfiato del serbatoio dell'olio, se così non funziona, fai attenzione se appena hai aperto il tappo del serbatoio olio, questo arriva alla barra, se fosse colpa dello sfiato almeno all'inizio l'olio dovrebbe arrivare e successivamente, aprendo il tappo del serbatoio dovresti sentire una minima depressione.

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Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 2:10 pm

iury1977: perdona l'ignoranza ma dove e' lo sfiato del sebatoio dell'olio? Sarebbe quel terminale all'interno del serbatoio dell'olio che si stappa?
Lo devo pulire con uno spillo e poi soffiare?
Ho provato a macchina accesa a stappare il tappo serbatoio olio ma nulla...l'olio non arriva alla barra , neppure inizialmente.
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Messaggio  amelanchier Ven Mar 14, 2014 2:17 pm

ho controllato sulla mia che porta una barra Oregon da 30,se la vite tendi catena è al massimo(questo potrebbe succedere penso se si ha una catena più lunga) o manca pochissimo, il foro che ha il compito di far passare l'olio, supera la scanalatura dove scorre l'olio e quindi và di piatto sul blocco e non fa funzioni. quei due fori che sono ai lati della scanalatura della barra, sono collegati con il binario dove scorre la catena, per questo motivo bisogna assicurarsi che non siano ostruiti (se guardi attraverso il binario della barra vedi l'interno del buco).(la barra va messa anche sottosopra per ottimizzare l'usura, in egual misura su tutti e due i lati)
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Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 2:30 pm

La mia Active 39.39 dall'acquisto monta una barra Oregon da 35 e non ho mai sostituito ne' la barra ne' la catena e prima montandola come ho sempre fatto ha sempre lubrificato. Non sapevo cmq che potessi montare la barra anche sottosopra per ottimizzare l'usura...provero' a controllare meglio la pulizia della barra , dei suoi fori /canali e provero' pure a montare la barra sottosopra.
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Messaggio  Anto86 Ven Mar 14, 2014 2:41 pm

Si assicurati molto bene che tu non stia prendendo un abbaglio..sinceramente mi puzza un pò di semplice abbaglio. Verifica bene e poi si vede il da farsi: se l'olio esce in buona quantità deve per forza andare sulla catena attraverso il foro sulla barra a meno che tu non abbia una catena lunga 4 metri e dunque tensionandola il foro della barra non riesce a prendere più l'olio (questo può accadere solo se è molto usurata la catena o se chi ha messo il tensionatore aveva la testa fra le nuvole quando lo ha scelto in fase progetto, altrimenti è da escludere a priori).
Pulisci bene il carterino dove poggia la barra...


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Messaggio  amelanchier Ven Mar 14, 2014 2:54 pm

si può anche vedere se il buco della barra supera la scanalatura(cosi ti levi il dubbio)monta la motosega normalmente con la tensione dovuta, dopo svita i due bulloni che bloccano la barra togli il gruppo freno catena e guarda il foro in quale posizione si trova, se ha superato la scanalatura, oh dio si può fare anche senza il gruppo freno catena.
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Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 2:59 pm

Provero' un po' tutto cio' che mi avete consigliato e vi aggiorno, per ora un grazie sincero! ok capo 
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Messaggio  carpino Ven Mar 14, 2014 3:38 pm

Non fidarti del fatto che senza barra l'olio esce. E' successo anche sulla mia 55, senza barra pompava olio a gogo, ma con la barra su nisba: diagnosi del meccanico pompa grippata. Quando la barra è su l'olio incontra più resistenza,e se la pompa è grippata non ci riesce a spingerlo fuori.

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Messaggio  iury1977 Ven Mar 14, 2014 4:22 pm

Fai questa prova Nino, perché è veramente strano, ma può anche capitare che l'olio senza ostacolo arrivi ma poi non sia sufficientemente energico.
carpino ha scritto: Quando la barra è su l'olio incontra più resistenza, e se la pompa è grippata non ci riesce a spingerlo fuori.
non è tanto quando arriva nel canale perché poi sono le pinne aportarlo longo la barra , il problema è il punto di riscontro tra corpo macchina e barra.
E' buona norma montare la barra alternatamente con scritta giusta e sottosopra (per capirci) in quanto tagliando normalmente, si ha la tendenza a forzare leggermente più da una parte con conseguente  attrito maggiore da parte della catena su una spalla della scanalatura della barra su una parte piuttosto che sull'altra. Ecco perché periodicamente bisogna verificare che le due spalle siano alte uguali oppure provvedere al loro pareggiamento con una lima piatta, sbavando i fili che con l'usura divengono taglienti.

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Messaggio  emilio79 Ven Mar 14, 2014 6:39 pm

lo stesso problema io l'ho riscontrato su una efco ms2600.
ma non può essere scarso l'olio???

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Messaggio  nitro52 Sab Mar 15, 2014 2:32 am

scusa Juri ma perche' e' pericoloso far giare la macchina senza barra?

A me e' successo ieri proando una mts appena acquistata, usata , con catena troppo lunga l'olio non arrivava in quantita' sufficente e ho annerito la punta della barra ( gia' compromessa dal precedente proprietario) vedi topic barra annerita in punta
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Messaggio  fil73 Sab Mar 15, 2014 6:07 am

Senza il carter lato barra montato, la frizione potrebbe svitarsi con una decelerazione e partire come un proiettile.

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