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Come funziona La pompa del'olio della catena?

5 partecipanti

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Messaggio  jomla Mar Gen 22, 2013 12:42 pm

Ciao ragazzi sembrava che dopo una bella spurgata con gasolio la pompa della catena di un mio Mac 438 funzionasse bene invece niente.
Il serbatoio è bello pieno .
La pompa è questa:
http://www.4mcculloch.co.uk/image.pl?b=5045174912204&s=420&t=z&i=0

Ieri l'ho smontata e ho messo i 3 pezzi a bagno nel gasolio poi dopo averli accuratamente soffiati li ho rimontati ma di olio sulla catena non ne vedo e il livello di olio nel serbatoio è sempre quello.
Ho provato ad allentare il tappo per vedere se defluiva meglio ma non ne viene.
Mi sapreste dire per favore come funziona il meccanismo di pompaggio?
Almeno posso provare a capire cosa c'è che non va.
Sono solo 3 pezzi e tutte le loro condutture sono bene aperte e senza residui di olio o segatura o sporco
Grazie

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Messaggio  iury1977 Mar Gen 22, 2013 1:09 pm

mi spiace jomla ma io non riesco a vedere l'immagine nel link Rolling Eyes

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  jomla Mar Gen 22, 2013 1:18 pm

iury1977 ha scritto:mi spiace jomla ma io non riesco a vedere l'immagine nel link Rolling Eyes

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Messaggio  matmot Mar Gen 22, 2013 2:15 pm

jomla ha scritto:Ciao ragazzi sembrava che dopo una bella spurgata con gasolio la pompa della catena di un mio Mac 438 funzionasse bene invece niente.
Il serbatoio è bello pieno .
La pompa è questa:
http://www.4mcculloch.co.uk/image.pl?b=5045174912204&s=420&t=z&i=0

Ieri l'ho smontata e ho messo i 3 pezzi a bagno nel gasolio poi dopo averli accuratamente soffiati li ho rimontati ma di olio sulla catena non ne vedo e il livello di olio nel serbatoio è sempre quello.
Ho provato ad allentare il tappo per vedere se defluiva meglio ma non ne viene.
Mi sapreste dire per favore come funziona il meccanismo di pompaggio?
Almeno posso provare a capire cosa c'è che non va.
Sono solo 3 pezzi e tutte le loro condutture sono bene aperte e senza residui di olio o segatura o sporco
Grazie

Ciao
L'alberino che è nel corpo pompa dovrebbe avere incorporato un ingranaggio di plastica che prende il moto dalla vite senza fine che si vede a parte nella foto.
Controlla se tutte le tacche dell'ingranaggio sono integre, potrebbe essere che si sia bloccato per un qualsiasi motivo e si sia consumato da un lato con la conseguenza che non ingrana e quindi non gira.
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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 22, 2013 2:27 pm

le pompe dell'olio sono per la maggior parte a pistone.

ci sono quelli comandati da un eccentrico, come le vecchie oleomac ed echo, dove per regolare la portata si riduceva la corsa allontanando la pompa dall'eccentrico e dava meno olio. come costruzione è molto semplice.

ci sono quelli che il pistone è rotante che è il più diffuso, cioè il pistone viene messo in movimeto rotatorio e per creare il movimento avanti-indietro c'è una camma frontale che fa parte dell'alberino-pistone. in questo sistema il pistone funziona anche da distributore, cioè ha una sfaccettatura che apre in sequenza le luci di aspirazione e di mandata dell'olio. questo tipo di pompa può essere sia di tipo a portata fissa che a portata regolabile, per la regolazione la pompa è munito di una molla che serve per il movimento discendente dell'aspirazione e l'eccentrico frontale per il movimento salente per la mandata, per regolare si interpone un secondo piccolo eccentrico che limita il movimento discendente.

questo tipo di pompa ha un corpo abbastanza semplice, ma al contrario l'alberino-pistone ha molti particolari ricavati dal pieno e costruiti con lavorazioni di fresatura e tornitura, questo alberino è composto da eccentrico frontale, sfaccettatura di distribuzione e ingranaggio che in alcuni casi è in plastica.

le vecchie pompe erano più semplici e funzionali, se si bloccavano bastava smontarli e metterli a bagno nella benzina e pulirli.

mentre le nuove pompe se si bloccano causano dei danni a loro stesse, si consuma o si rompe uno degli ingranaggini che fanno muovere la pompa.

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Messaggio  jomla Mar Gen 22, 2013 7:47 pm

quindi il corpo della pompa dove s'è il cilindretto rotante si smonta e dentro ci dovrebbe essere una vite elicoidale senza fine che potrebbe essere rotta o mangiata e quindi come è già successo 2 volte ci sarà da cambiare tutto-
Se mi dite che si smonta domani lo faccio poi vi dico cosa ho trovato di rotto o bloccato

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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 22, 2013 7:53 pm

jomla ha scritto:quindi il corpo della pompa dove s'è il cilindretto rotante si smonta e dentro ci dovrebbe essere una vite elicoidale senza fine che potrebbe essere rotta o mangiata e quindi come è già successo 2 volte ci sarà da cambiare tutto-
Se mi dite che si smonta domani lo faccio poi vi dico cosa ho trovato di rotto o bloccato
non esattamente..la vite elicoidale e ingranaggio sono all'esterno della pompa..dentro c'e' il pistoncino...
dai un'occhiata anche al corpo pompa che non presenti rotture a parti logorate.. ok capo

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Come funziona La pompa del'olio della catena? Empty Re: Come funziona La pompa del'olio della catena?

Messaggio  jomla Mar Gen 22, 2013 8:01 pm

tottoli livio ha scritto:
non esattamente..la vite elicoidale e ingranaggio sono all'esterno della pompa..dentro c'e' il pistoncino...
dai un'occhiata anche al corpo pompa che non presenti rotture a parti logorate.. ok capo

OK grazie domani provo poi vi dico

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