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Pompa olio Husqvarna - come funziona?

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Messaggio  TiMaz Dom Nov 29, 2015 5:55 pm

Ciao,
dalla mia motosega Husqvarna 268 xp non esce più olio da tempo e ora vorrei proprio sistemarla.
Oggi ho smontato il blocco in alluminio con la pompa, ho lavato tutto con la benzina, ho soffiato l'aria in ogni canale di passaggio dell'olio. La vite senza fine di plastica sembra nuova
Poi ho rimontato e messo in moto.
Purtroppo non ho risolto, non esce olio....

Ho visto dal manuale che ho trovato su questo sito che potevo smontare la pompa ulteriormente (ci ero arrivato anche io ma senza manuale non sapevo come fare) ma non l'ho ancora fatto.
Vale la pena smontarla o no? Cioè si sistema o conviene sostituirla?

Da quando ha smesso di funzionare la pompa dell'olio mi sempre lasciato una pozzanghera d'olio dove la posavo ... probabilmente dovuta a qualche piccola guarnizione che ho visto smontandola o a qualche OR.

La compro nuova e risolvo tutto secondo voi?
Grazie mille.
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Messaggio  tottoli livio Dom Nov 29, 2015 6:37 pm

aspetta  a comprarla...posta una foto lato frizione (con frizione smontata) cosi' ti consigliamo  come procedere allo smontaggio della pompa...filtro olio  e tubetto  sono ok?? ok capo

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Messaggio  motomix Dom Nov 29, 2015 6:38 pm

hai provato a pulire e liberare l'eventuale sfiato del serbatoio?
avevo una 353 ( non so se il sistema è lo stesso ) e perdeva moltissimo olio da ferma: sostituito l'or sotto la vite di regolazione mandata ha sempre tenuto alla grande.hai provato a verificare se l'olio esce almeno dal forellino del carter? i tubi di mandata sono OK? il pescante nel serbatoio?
la pozza la lascia da spenta dopo giorni di fermo oppure anche accelerando vedi che esce in maniera anomala?

no dai, non gettare subito la spugna ok capo

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Messaggio  TiMaz Dom Nov 29, 2015 7:38 pm

Allora, ho pulito tutti i canali del percorso dell'olio con il compressore, e cioè:
1: tubicino che va dentro al serbatoio a cui è collegato un pescante in ottone (credo sia ottone) microforato. Ho soffiato ed è uscito l'olio residuo e l'aria. Quindi l'ho reinserito nel serbatoio (potrebbe anche essere questa gomma che lascia trafilare l'olio da ferma).
2. Ho soffiato nel foro del corpo motore che sarebbe il canale conduttore fino al foro che coincide con la barra. E' uscito l'olio residuo e poi è uscita l'aria. Anche qui c'è una piccola guarnizione tonda ...un pò secca e segnata ma non credo che la perdita derivi da questo punto perchè altrimenti, almeno in parte, arriverebbe olio alla barra ... invece alla barra NON ARRIVA NULLA !
3. Ho soffiato nel foro del corpo stesso della pompa e il passaggio è libero....

Avrei potuto smontare l'ingranaggio metallico della pompa (quello che viene azionato dalla vite senza fine di plastica) ma senza il manuale non sapevo come fare e avendo visto una nuova pompa su eBay a 8€ ho pensato che se funzionava bene altrimenti l'avrei cambiata... Poi sono finito qui.
Non avendo capito COME funziona 'sta pompa (funzionerà come tutte le pompe .... ma non conosco questo campo) ho pensato di chiedervi se secondo voi ha senso smontare l'ingranaggio e il pistoncino, molla ecc...
Nella immagine si vede quello che non ho smontato. Ha senso smontarlo o non c'è nulla da riparare??
https://i.servimg.com/u/f68/19/37/00/65/007111.jpg

Un piccolo dubbio:
l'ingranaggio metallico della pompa che viene azionato dalla vite senza fine in plastica aveva le scanalature per metà, o anche di più, piene di materiale (non erano pulite).
Potrebbe essere che la vite senza fine sia leggermente consumata e scivola sull'ingranaggio senza avere la forza di farlo ruotare? A me non sembrava consumata.
Quando è consumata, la plastica è evidentemente sgranata o non si capisce a sola vista d'occhio?
Grazie mille


Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 29, 2015 8:15 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  falcetto Dom Nov 29, 2015 8:14 pm

A mio parere, con in mano il corpo pompa, verifica che l'alberino sia libero di ruotare.
Tenendola adagiata in piano potresti saturare di olio il foro di ingresso e ruotando a mano vedere se tende a succhiare e fuoriuscire dall'uscita verso il condotto che va alla barra. Saluti
PS: l'accoppiamento vite senza fine-ingranaggio deve essere decisamente preciso altrimenti non trascina.

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Messaggio  TiMaz Dom Nov 29, 2015 8:33 pm

Grazie per il consiglio,
guarda se ho capito bene. Mi sembra una buonissima idea.
https://i.servimg.com/u/f68/19/37/00/65/immagi10.jpg

Dici che se la pompa rimane a secco e respira aria poi non pompa più?
Certo è che l'olio della catena è viscoso e fa resistenza ... se contemporaneamente c'è una guarnizione che permette di fare entrare aria col cavolo che tira l'olio !!
Non ci avevo pensato.
Domani faccio questa prova.
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Messaggio  falcetto Lun Nov 30, 2015 1:21 pm

Hai capito benissimo. Facci sapere. Saluti

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