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problema con husqvarna 51
+3
fernando62
Drago 100
lele83
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
problema con husqvarna 51
Salve sono nuovo del forum,ho una husqvarna 51 di 15 anni oramai,è sempre stata un gioiello,ma adesso è qualche tempo che mi da alcuni problemi a freddo,praticamente la metto in moto e a si spegne dopo alcuni secondi e se rimane in moto come faccio per dare gas si spegne,(quando provo ad accelerare a fondo di colpo il motore va giù di giri e si spegne)riprovo varie volte finchè a motore in moto dando piccoli colpetti di acceleratore riesco a farla andare su di giri e inizio a tagliare,dopo 2-3 tagli il problema sparisce ma con acceleratore al minimo la lama continua a girare abbastanza velocemente.Visto che fino a qualche tempo fa non mi dava di questi problemi,ho dato una pulita al filtro aria e smontato la candela,notando che sugli elettrodi c'erano dei piccoli depositi biancastri(indice di miscela troppo magra?).Io uso miscela al 4% con benzina agricola (così come consigliatomi dal rivenditore) e in effetti fino a poco fa il motosega tendeva a fare un fumo azzurro blu,(la cosa nn mi preoccupava perchè la miscela è meglio grassa che magra no?) adesso non fuma più...che sia andata in malora la carburazione?leggendo sul forum dovrei intervenire sulle viti H e T giusto?come devo fare?grazie dell'aiuto
Lele83
Lele83
lele83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.01.11
Re: problema con husqvarna 51
Ciao e benvenuto nel forum, per la carburazione, guarda questa discussione https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: problema con husqvarna 51
grazie del benvenuto e grazie per la celere risposta,il problema che da freddo accelero e invece di salire di giri si spegne è sempre un problema di carburazione?perchè da caldo il problema sparisce?scusa la domada sciocca.
Lele83
Lele83
lele83- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.01.11
Re: problema con husqvarna 51
lele83 ha scritto:grazie del benvenuto e grazie per la celere risposta,il problema che da freddo accelero e invece di salire di giri si spegne è sempre un problema di carburazione?perchè da caldo il problema sparisce?scusa la domada sciocca.
Lele83
apri leggermente la vite L(1/4 di giro e poi provi se noti miglioramento)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: problema con husqvarna 51
anche la mia ha questo problema,ma visto che è una questione di pochi secondi e poi funziona benissimo,non sto neanche lì a regolare,almeno non peggioro la situazione.certo dovesse complicarsi la faccenda allora dovrei metterci mano
corvo50- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: problema con husqvarna 51
la mia purtroppo nn è una questione di pochi secondi,ma da fredda devo star li 5-8 minuti a continuare a metterla in moto,la cosa che mi preccupa un po sn i piccoli depositi biancastri sulla candela,io come scritto sotto uso benzina agricola al 4% e fino q qualche tenpo fa faceva un leggero fumo blu ra nn lo fa più...nn vorrei rischiare di grippare
lele83- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.01.11
Re: problema con husqvarna 51
ma la miscela è fresca ?se l'hai fatta l'anno scorso col tempo si impoverisce.e comunque se ci sono depositi bianchi sulla candela puo essere come ti ha detto fernando che vada regolata (miscela povera)
corvo50- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: problema con husqvarna 51
A dire il vero non è proprio fresca ha circa 6-8 mesi...provo a farne di fresca...grazie:-)
lele83- utente registrato
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Re: problema con husqvarna 51
allora come prima cosa questa mix utilizzala per lavare la motosega,il carburatore e' pulito? hai controllato lo stato del cilindro-pistone?io non conosco questa "benzina agricola" ma' credo sia meglio utilizzare la verde con un buon oliolele83 ha scritto:A dire il vero non è proprio fresca ha circa 6-8 mesi...provo a farne di fresca...grazie:-)
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: problema con husqvarna 51
la benzina agricola è di colorazione rossa, meno raffinata della verde, costa anche decisamente di meno.
mi stupisce che un venditore ti abbia consigliato di fare la miscela con quella benzina.
non è esattamente indicatissima per una motosega, sporca un pochino di più e non rende bene ad alti regimi.
inoltre è illegale l'utilizzo della benzina agricola su automobili, scooter e motori a scoppio da lavoro come motoseghe e decespugliatori. questo per via del particolato particolarmente dannoso alla salute.
respirare a 50cm da una motosega non è mai una bella cosa. se dentro c'è benzina agricola è ancora peggio.
la miscela dici che la fai al 4%. ma con che olio? minerale? semisintetico? sintetico.
se la fai con il sintetico il 4% è il doppio della dose indicata (2%).
mi stupisce che un venditore ti abbia consigliato di fare la miscela con quella benzina.
non è esattamente indicatissima per una motosega, sporca un pochino di più e non rende bene ad alti regimi.
inoltre è illegale l'utilizzo della benzina agricola su automobili, scooter e motori a scoppio da lavoro come motoseghe e decespugliatori. questo per via del particolato particolarmente dannoso alla salute.
respirare a 50cm da una motosega non è mai una bella cosa. se dentro c'è benzina agricola è ancora peggio.
la miscela dici che la fai al 4%. ma con che olio? minerale? semisintetico? sintetico.
se la fai con il sintetico il 4% è il doppio della dose indicata (2%).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: problema con husqvarna 51
A dirti il vero non so se sia illegale o meno,io ho un'azienda agricola e in base ai campi e attrezzi che ho mi spetta ogni anno tot litri di gasolio agricolo(colore verde) e tot litri di benzina agricola(colore rosso),ma se è illegale perchè l'ispettorato agricolo la da a tutti gli agricoltori ad un prezzo agevolato?inizialmente utilizzavo la benzina super,poi una volta tolta dal mercato sn andato dal rivenditore mi ha detto di nn usare la verde perchè ha un numero di ottani di molto inferiore e di utilizzare l'agricola che come ottani è simile alla super di una volta,io la vendo come l'ho comprata ne più e ne meno.Io utilizzo olio a base sintetica
lele83- utente registrato
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Re: problema con husqvarna 51
lele83 ha scritto:A dirti il vero non so se sia illegale o meno,io ho un'azienda agricola e in base ai campi e attrezzi che ho mi spetta ogni anno tot litri di gasolio agricolo(colore verde) e tot litri di benzina agricola(colore rosso),ma se è illegale perchè l'ispettorato agricolo la da a tutti gli agricoltori ad un prezzo agevolato?inizialmente utilizzavo la benzina super,poi una volta tolta dal mercato sn andato dal rivenditore mi ha detto di nn usare la verde perchè ha un numero di ottani di molto inferiore e di utilizzare l'agricola che come ottani è simile alla super di una volta,io la vendo come l'ho comprata ne più e ne meno.Io utilizzo olio a base sintetica
rimaniamo in tema per cortesia....si parlava del problema sulla tua motosega...grazie
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tottoli livio- Moderatori
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Re: problema con husqvarna 51
il discorso sulle benzine qui è decisamente OT. comunque non ho detto che è illegale per qualunque utilizzo.lele83 ha scritto:A dirti il vero non so se sia illegale o meno,io ho un'azienda agricola e in base ai campi e attrezzi che ho mi spetta ogni anno tot litri di gasolio agricolo(colore verde) e tot litri di benzina agricola(colore rosso),ma se è illegale perchè l'ispettorato agricolo la da a tutti gli agricoltori ad un prezzo agevolato?inizialmente utilizzavo la benzina super,poi una volta tolta dal mercato sn andato dal rivenditore mi ha detto di nn usare la verde perchè ha un numero di ottani di molto inferiore e di utilizzare l'agricola che come ottani è simile alla super di una volta,io la vendo come l'ho comprata ne più e ne meno.Io utilizzo olio a base sintetica
la benzina agricola è illegale per automobili, scoooter, motocarri, ciclomotori ed alcuni attrezzi da lavoro a scoppio le cui emissioni sono assai vicine all'utilizzatore (motoseghe, tosasiepi, decespugliatori, etc). per queste cose l'impiego della agricola è illegale.
per tutti gli altri impieghi agricoli invece è legalissima. altrimenti non solo l'ispettorato non te la concederebbe ma non esisterebbe nemmeno in italia.
leggi con attenzione quanto ti scriviamo. non avere fretta.
con olio sintetico il 4% è una dose assolutamente folle. la si fa al due per cento.
ed è altrettanto folle - perdonami - che un venditore di motoseghe ti abbia dato quel dosaggio. al 4% la si faa con olio minerale. non con sintetico.
ma anche questo è decisamente OT nella discussione.
per parlare delle benzine qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita
per parlare degli olii per miscela e loro dosaggio qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: problema con husqvarna 51
non sono OT
le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70
le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: problema con husqvarna 51
vero anche questo.fernando62 ha scritto:non sono OT
le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70
sapevo delle tedesche ma non anche delle svedesi.
quindi a maggior ragione il venditore del nostro amico ha fatto tre errori: gli ha consigliato una benzina vietata per la macchina e l'utilizzo, gli ha consigliato una benzina poco adatta alla macchina e ha inciuccato le dosi dell'olio in miscela.
APPLAUSI!!!!
io consiglierei al nostro amico di smagrire la miscela portando la dose di olio sintetico al 2%. e di usare benzina verde.
fatta questa prova ci dica come va la macchina.
la quantità di olio in miscela non è vero che è meglio sia di più che di meno.
è meglio che sia quella giusta.
il 4% significa che impiastricci tutto, lasci morchie sul cilindro e sul pistone e rischi pure così di grippare.
la miscela deve essere fatta giusta. nè di più nè di meno.
Ultima modifica di peppone il Lun Gen 24, 2011 7:56 pm - modificato 1 volta.
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Re: problema con husqvarna 51
peppone ha scritto:vero anche questo.fernando62 ha scritto:non sono OT
le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70
sapevo delle tedesche ma non anche delle svedesi.
quindi a maggior ragione il venditore del nostro amico ha fatto tre errori: gli ha consigliato una benzina vietata per la macchina e l'utilizzo, gli ha consigliato una benzina poco adatta alla macchina e ha inciuccato le dosi dell'olio in miscela.
beh che dire. i paesi nordici ,pur facendo un uso intenso della selvicoltura,sono molto sensibili all'ambiente.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: problema con husqvarna 51
ringrazio tutti per i consigli,nei giorni prossimi provo a cambiare benzina e passare ad un olio completamente sintetico ora utilizzo uno a base sintetica e poi vi dico come va:-)
lele83- utente registrato
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Re: problema con husqvarna 51
allora non usi attualmente un sintetico 100% bensì un semisintetico.lele83 ha scritto:ringrazio tutti per i consigli,nei giorni prossimi provo a cambiare benzina e passare ad un olio completamente sintetico ora utilizzo uno a base sintetica e poi vi dico come va:-)
ecco quello (cioè un semisintetico) va dosato al 3%.
prova come ti abbiamo detto per qualche ora e poi facci sapere.
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Re: problema con husqvarna 51
si uso un olio a base sintetica quindi semisintetico,certo che allora il mio rivenditore è proprio uno che nn ne sa niente!mi ha fatto fare il rodaggio al 5% e non mi ha mai parlato della differenza tra olio minerale semisintetico e sintetico e poi una volta finito il rodaggio mi ha consigliato di farla al 4%...mamma che nervi...senza parlare del consiglio sulla agricola...purtoppo ha quindici anni e quando è stata acquistata ero troppo piccolo per capirne qualcosa,però visto che è una buona macchina e pure nn tanto economica almeno all'epoca mi piacerebbe utilizzarla al meglio e farla durare
lele83- utente registrato
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Re: problema con husqvarna 51
Ragazzi oggi pm ho provato a carburare la mia mts,ho cambiato miscela,fatta con verde e semisintetico(lo devo finire)al 3%ora va da dio!!!!grazie a tutti:-)l'unica cosa è che ho dovuto chiudere l'H tutto perchè altrimenti faceva un sacco di fumo e ad alti regimi sentivo il motore legato,credete che l'abbia smagrita troppo?adesso a farfalla completamente aperta nn fa un rumore esasperato però per nn rischiare o ruotato l'H di un quarto di giro in senso antiorario,che ne dite?adesso la catena al minimo nn gira più e come messa in monto posso subito tagliare senza fare i giochetti con l'acceleratore:-))che soddisfazione fare le cose da soli:-))grazie.Ho un'altra domanda nn so se questo è il luogo adatto,io di manutenzione pulisco il filtro aria,pulisco la spugna nel serbatoio benzina,pulisco la barra porta catena ma poi nn faccio altro,c'è qualcos'altro da fare,intendo per una manutenzione minima,anche perchè se mi dite di aprire il carburatore nn so nemmeno come si faccia:-)grazie della vostra attenzione e competenza.
lele83
lele83
lele83- utente registrato
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Re: problema con husqvarna 51
direi che va' benissimo come fai....
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: problema con husqvarna 51
https://lamotosega.forumattivo.com/f7-manutenzione-della-motosegalele83 ha scritto:Ho un'altra domanda nn so se questo è il luogo adatto,io di manutenzione pulisco il filtro aria,pulisco la spugna nel serbatoio benzina,pulisco la barra porta catena ma poi nn faccio altro,c'è qualcos'altro da fare,intendo per una manutenzione minima,anche perchè se mi dite di aprire il carburatore nn so nemmeno come si faccia:-)grazie della vostra attenzione e competenza.
lele83
nicoletta- Admin
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Re: problema con husqvarna 51
se la vite H è completamente chiusa , presto butti il motore.
controlla quanto è aperta la vite L
di base vanno 1 giro entrambe.
controlla quanto è aperta la vite L
di base vanno 1 giro entrambe.
fernando62- ex moderatori
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