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problema con husqvarna 51

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Messaggio  lele83 Dom Gen 23, 2011 3:28 pm

Salve sono nuovo del forum,ho una husqvarna 51 di 15 anni oramai,è sempre stata un gioiello,ma adesso è qualche tempo che mi da alcuni problemi a freddo,praticamente la metto in moto e a si spegne dopo alcuni secondi e se rimane in moto come faccio per dare gas si spegne,(quando provo ad accelerare a fondo di colpo il motore va giù di giri e si spegne)riprovo varie volte finchè a motore in moto dando piccoli colpetti di acceleratore riesco a farla andare su di giri e inizio a tagliare,dopo 2-3 tagli il problema sparisce ma con acceleratore al minimo la lama continua a girare abbastanza velocemente.Visto che fino a qualche tempo fa non mi dava di questi problemi,ho dato una pulita al filtro aria e smontato la candela,notando che sugli elettrodi c'erano dei piccoli depositi biancastri(indice di miscela troppo magra?).Io uso miscela al 4% con benzina agricola (così come consigliatomi dal rivenditore) e in effetti fino a poco fa il motosega tendeva a fare un fumo azzurro blu,(la cosa nn mi preoccupava perchè la miscela è meglio grassa che magra no?) adesso non fuma più...che sia andata in malora la carburazione?leggendo sul forum dovrei intervenire sulle viti H e T giusto?come devo fare?grazie dell'aiuto

Lele83

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Messaggio  Drago 100 Dom Gen 23, 2011 4:01 pm

Ciao e benvenuto nel forum, per la carburazione, guarda questa discussione https://lamotosega.forumattivo.com/t521-regime-massimo-e-minimo-in-carburazione-regolazione-del

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Messaggio  lele83 Dom Gen 23, 2011 4:14 pm

grazie del benvenuto e grazie per la celere risposta,il problema che da freddo accelero e invece di salire di giri si spegne è sempre un problema di carburazione?perchè da caldo il problema sparisce?scusa la domada sciocca.

Lele83

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Messaggio  fernando62 Dom Gen 23, 2011 4:19 pm

lele83 ha scritto:grazie del benvenuto e grazie per la celere risposta,il problema che da freddo accelero e invece di salire di giri si spegne è sempre un problema di carburazione?perchè da caldo il problema sparisce?scusa la domada sciocca.

Lele83

apri leggermente la vite L(1/4 di giro e poi provi se noti miglioramento)

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Messaggio  corvo50 Dom Gen 23, 2011 11:17 pm

anche la mia ha questo problema,ma visto che è una questione di pochi secondi e poi funziona benissimo,non sto neanche lì a regolare,almeno non peggioro la situazione.certo dovesse complicarsi la faccenda allora dovrei metterci mano
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Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 8:01 am

la mia purtroppo nn è una questione di pochi secondi,ma da fredda devo star li 5-8 minuti a continuare a metterla in moto,la cosa che mi preccupa un po sn i piccoli depositi biancastri sulla candela,io come scritto sotto uso benzina agricola al 4% e fino q qualche tenpo fa faceva un leggero fumo blu ra nn lo fa più...nn vorrei rischiare di grippare

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Messaggio  corvo50 Lun Gen 24, 2011 3:33 pm

ma la miscela è fresca ?se l'hai fatta l'anno scorso col tempo si impoverisce.e comunque se ci sono depositi bianchi sulla candela puo essere come ti ha detto fernando che vada regolata (miscela povera)
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Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 5:56 pm

A dire il vero non è proprio fresca ha circa 6-8 mesi...provo a farne di fresca...grazie:-)

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Messaggio  tottoli livio Lun Gen 24, 2011 6:02 pm

lele83 ha scritto:A dire il vero non è proprio fresca ha circa 6-8 mesi...provo a farne di fresca...grazie:-)
allora come prima cosa questa mix utilizzala per lavare la motosega,il carburatore e' pulito? hai controllato lo stato del cilindro-pistone?io non conosco questa "benzina agricola" ma' credo sia meglio utilizzare la verde con un buon olio Very Happy

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Messaggio  peppone Lun Gen 24, 2011 6:16 pm

la benzina agricola è di colorazione rossa, meno raffinata della verde, costa anche decisamente di meno.
mi stupisce che un venditore ti abbia consigliato di fare la miscela con quella benzina.
non è esattamente indicatissima per una motosega, sporca un pochino di più e non rende bene ad alti regimi.
inoltre è illegale l'utilizzo della benzina agricola su automobili, scooter e motori a scoppio da lavoro come motoseghe e decespugliatori. questo per via del particolato particolarmente dannoso alla salute.
respirare a 50cm da una motosega non è mai una bella cosa. se dentro c'è benzina agricola è ancora peggio.
la miscela dici che la fai al 4%. ma con che olio? minerale? semisintetico? sintetico.
se la fai con il sintetico il 4% è il doppio della dose indicata (2%).


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Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 7:34 pm

A dirti il vero non so se sia illegale o meno,io ho un'azienda agricola e in base ai campi e attrezzi che ho mi spetta ogni anno tot litri di gasolio agricolo(colore verde) e tot litri di benzina agricola(colore rosso),ma se è illegale perchè l'ispettorato agricolo la da a tutti gli agricoltori ad un prezzo agevolato?inizialmente utilizzavo la benzina super,poi una volta tolta dal mercato sn andato dal rivenditore mi ha detto di nn usare la verde perchè ha un numero di ottani di molto inferiore e di utilizzare l'agricola che come ottani è simile alla super di una volta,io la vendo come l'ho comprata ne più e ne meno.Io utilizzo olio a base sintetica

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Messaggio  tottoli livio Lun Gen 24, 2011 7:43 pm

lele83 ha scritto:A dirti il vero non so se sia illegale o meno,io ho un'azienda agricola e in base ai campi e attrezzi che ho mi spetta ogni anno tot litri di gasolio agricolo(colore verde) e tot litri di benzina agricola(colore rosso),ma se è illegale perchè l'ispettorato agricolo la da a tutti gli agricoltori ad un prezzo agevolato?inizialmente utilizzavo la benzina super,poi una volta tolta dal mercato sn andato dal rivenditore mi ha detto di nn usare la verde perchè ha un numero di ottani di molto inferiore e di utilizzare l'agricola che come ottani è simile alla super di una volta,io la vendo come l'ho comprata ne più e ne meno.Io utilizzo olio a base sintetica

rimaniamo in tema per cortesia....si parlava del problema sulla tua motosega...grazie Very Happy

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Messaggio  peppone Lun Gen 24, 2011 7:47 pm

lele83 ha scritto:A dirti il vero non so se sia illegale o meno,io ho un'azienda agricola e in base ai campi e attrezzi che ho mi spetta ogni anno tot litri di gasolio agricolo(colore verde) e tot litri di benzina agricola(colore rosso),ma se è illegale perchè l'ispettorato agricolo la da a tutti gli agricoltori ad un prezzo agevolato?inizialmente utilizzavo la benzina super,poi una volta tolta dal mercato sn andato dal rivenditore mi ha detto di nn usare la verde perchè ha un numero di ottani di molto inferiore e di utilizzare l'agricola che come ottani è simile alla super di una volta,io la vendo come l'ho comprata ne più e ne meno.Io utilizzo olio a base sintetica
il discorso sulle benzine qui è decisamente OT. comunque non ho detto che è illegale per qualunque utilizzo.
la benzina agricola è illegale per automobili, scoooter, motocarri, ciclomotori ed alcuni attrezzi da lavoro a scoppio le cui emissioni sono assai vicine all'utilizzatore (motoseghe, tosasiepi, decespugliatori, etc). per queste cose l'impiego della agricola è illegale.
per tutti gli altri impieghi agricoli invece è legalissima. altrimenti non solo l'ispettorato non te la concederebbe ma non esisterebbe nemmeno in italia.
leggi con attenzione quanto ti scriviamo. non avere fretta. Very Happy
con olio sintetico il 4% è una dose assolutamente folle. la si fa al due per cento.
ed è altrettanto folle - perdonami - che un venditore di motoseghe ti abbia dato quel dosaggio. al 4% la si faa con olio minerale. non con sintetico.
ma anche questo è decisamente OT nella discussione.
per parlare delle benzine qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita
per parlare degli olii per miscela e loro dosaggio qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

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Messaggio  fernando62 Lun Gen 24, 2011 7:48 pm

non sono OT

le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70

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Messaggio  peppone Lun Gen 24, 2011 7:52 pm

fernando62 ha scritto:non sono OT

le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70
vero anche questo.
sapevo delle tedesche ma non anche delle svedesi.
quindi a maggior ragione il venditore del nostro amico ha fatto tre errori: gli ha consigliato una benzina vietata per la macchina e l'utilizzo, gli ha consigliato una benzina poco adatta alla macchina e ha inciuccato le dosi dell'olio in miscela.
APPLAUSI!!!! cheers cheers cheers
io consiglierei al nostro amico di smagrire la miscela portando la dose di olio sintetico al 2%. e di usare benzina verde.
fatta questa prova ci dica come va la macchina.
la quantità di olio in miscela non è vero che è meglio sia di più che di meno.
è meglio che sia quella giusta.
il 4% significa che impiastricci tutto, lasci morchie sul cilindro e sul pistone e rischi pure così di grippare.
la miscela deve essere fatta giusta. nè di più nè di meno.


Ultima modifica di peppone il Lun Gen 24, 2011 7:56 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  fernando62 Lun Gen 24, 2011 7:55 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:non sono OT

le motoseghe tedesche -svedesi ,sono funzionanti a benzina verde(con numero ottani non inferiore a 90) gia dalla fine anni 70
vero anche questo.
sapevo delle tedesche ma non anche delle svedesi.
quindi a maggior ragione il venditore del nostro amico ha fatto tre errori: gli ha consigliato una benzina vietata per la macchina e l'utilizzo, gli ha consigliato una benzina poco adatta alla macchina e ha inciuccato le dosi dell'olio in miscela.


beh che dire. i paesi nordici ,pur facendo un uso intenso della selvicoltura,sono molto sensibili all'ambiente.

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Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 8:02 pm

ringrazio tutti per i consigli,nei giorni prossimi provo a cambiare benzina e passare ad un olio completamente sintetico ora utilizzo uno a base sintetica e poi vi dico come va:-)

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Messaggio  peppone Lun Gen 24, 2011 8:04 pm

lele83 ha scritto:ringrazio tutti per i consigli,nei giorni prossimi provo a cambiare benzina e passare ad un olio completamente sintetico ora utilizzo uno a base sintetica e poi vi dico come va:-)
allora non usi attualmente un sintetico 100% bensì un semisintetico.
ecco quello (cioè un semisintetico) va dosato al 3%.
prova come ti abbiamo detto per qualche ora e poi facci sapere. Very Happy

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Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 8:25 pm

si uso un olio a base sintetica quindi semisintetico,certo che allora il mio rivenditore è proprio uno che nn ne sa niente!mi ha fatto fare il rodaggio al 5% e non mi ha mai parlato della differenza tra olio minerale semisintetico e sintetico e poi una volta finito il rodaggio mi ha consigliato di farla al 4%...mamma che nervi...senza parlare del consiglio sulla agricola...purtoppo ha quindici anni e quando è stata acquistata ero troppo piccolo per capirne qualcosa,però visto che è una buona macchina e pure nn tanto economica almeno all'epoca mi piacerebbe utilizzarla al meglio e farla durare

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Messaggio  lele83 Mar Gen 25, 2011 6:16 pm

Ragazzi oggi pm ho provato a carburare la mia mts,ho cambiato miscela,fatta con verde e semisintetico(lo devo finire)al 3%ora va da dio!!!!grazie a tutti:-)l'unica cosa è che ho dovuto chiudere l'H tutto perchè altrimenti faceva un sacco di fumo e ad alti regimi sentivo il motore legato,credete che l'abbia smagrita troppo?adesso a farfalla completamente aperta nn fa un rumore esasperato però per nn rischiare o ruotato l'H di un quarto di giro in senso antiorario,che ne dite?adesso la catena al minimo nn gira più e come messa in monto posso subito tagliare senza fare i giochetti con l'acceleratore:-))che soddisfazione fare le cose da soli:-))grazie.Ho un'altra domanda nn so se questo è il luogo adatto,io di manutenzione pulisco il filtro aria,pulisco la spugna nel serbatoio benzina,pulisco la barra porta catena ma poi nn faccio altro,c'è qualcos'altro da fare,intendo per una manutenzione minima,anche perchè se mi dite di aprire il carburatore nn so nemmeno come si faccia:-)grazie della vostra attenzione e competenza.

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Messaggio  tottoli livio Mar Gen 25, 2011 6:25 pm

direi che va' benissimo come fai....

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Messaggio  nicoletta Mar Gen 25, 2011 6:36 pm

lele83 ha scritto:Ho un'altra domanda nn so se questo è il luogo adatto,io di manutenzione pulisco il filtro aria,pulisco la spugna nel serbatoio benzina,pulisco la barra porta catena ma poi nn faccio altro,c'è qualcos'altro da fare,intendo per una manutenzione minima,anche perchè se mi dite di aprire il carburatore nn so nemmeno come si faccia:-)grazie della vostra attenzione e competenza.

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Messaggio  fernando62 Mar Gen 25, 2011 7:25 pm

se la vite H è completamente chiusa , presto butti il motore.

controlla quanto è aperta la vite L

di base vanno 1 giro entrambe.

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