Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Mandata olio Stihl 171
+2
falcetto
vfrancesco
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Mandata olio Stihl 171
Buongiorno, sono un nuovo iscritto del forum e faccio da subito i complimenti a tutti per i consigli e le dritte che ho letto su molti attrezzi. Ho comprato da poco la piccola stihl ms 171 (nonostante i vostri consigli letti su efco/oleomac; purtroppo sono un gran fanatico del marchio tedesco..possiedo infatti anche l'atomizzatore spalleggiato sr430, il decespugliatore fs 250, la sega elettricamse 140 e il tagliaerba(viking) tutto a marchio stihl)...ma arriviamo al punto:compro la mts e la provo subito su legna sia secca che verde e noto che di olio catena ne esce poco, tant'è che la barra si scalda in poco tempo , la catena risulta un pò secca e perde subito il filo.(la mts consuma 1/4 di serbatoio olio ogni pieno di miscela) Uso l'olio bio distribuito dalla sabart per catene che mi sembra abbastanza fluido, perciò porto la sega in assistenza stihl dove, tempo 10 minuti, mi regolano la portata di olio della pompa. Ora la catena lancia un sacco di olio e ne consuma 3/4 di serbatoio ogni pieno di carburante......ora vi chiedo:ma se la ms 171 non ha la portata dell'olio regolabile, dove ha messo le mani il meccanico????
Scusate per la lunghezza del "tema" e per qualche eventuale errore di posizionamento del topic... .
Scusate per la lunghezza del "tema" e per qualche eventuale errore di posizionamento del topic... .
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Apr 28, 2014 5:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
vfrancesco- utente registrato
Re: Mandata olio Stihl 171
Francamente mi farei la stessa domanda....
Hai detto 10 minuti per l'intervento. Potrei ipotizzare che la pompa sia stata cambiata ma, pur nella semplicità dell'operazione, 10 minuti sono pochi.
In ogni caso il consumo attuale è quello normalmente previsto. Saluti
Hai detto 10 minuti per l'intervento. Potrei ipotizzare che la pompa sia stata cambiata ma, pur nella semplicità dell'operazione, 10 minuti sono pochi.
In ogni caso il consumo attuale è quello normalmente previsto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Infatti la stessa domanda l'ho fatta anche al rivenditore stihl, dicendomi che la portata è stata regolata dal pignone dietro alla frizione(dove probabilmente c'è la vite senza fine in teflon), ma io questa affermazione non l'ho capita, poichè non vedo come possa esserci qualche strano congegno in quella posizione. Tra l'altro prima di portare la motosega gli avevo raccontato di questi fatti, e lui mi dice:"basta una regolatina, portamela e ci metto 2 minuti".....
Saluti...
Saluti...
anche a me puzza di sostituzione in pit-stop poi per non ammettere magari un difetto risaputo ti ha tirato la bomba della regolazione. Non capisco il motivo ma non vedo altre ipotesi..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
non credo che la pompa sia stata sostituita, perchè in realtà (scusate l'imprecisione) 10 minuti sono stati il tempo che io sono stato dentro il negozio...in quei dieci minuti ho comprato gli occhielli della testina del decespugliatore e il tondino per affilare i denti della catena, fatto ciò il rivenditore ha preso la mts, è andato giù in officina per 3-4 minuti, poi ho sentito rombare il motore(probabilmente per testare il misterioso lavoro appena fatto) e poi è tornato su dicendomi che ora la pompa di olio ne manda in quantità sufficiente...........a capirli questi rivenditori stihl......... inoltre l'alloggiamento della pompa sottostante alla mts era sporco prima dell'intervento e ugualmente sporco dopo.....
bah, credo che resterà un mistero irrisolto. Saperlo però sarebbe molto utile ad altri utilizzatori di quella motosega o similari con flusso olio non regolabile.....se puoi cerca di farlo confessare
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
ci proverò...ma tra gli utenti del forum non c'è qualcuno che conosce per bene queste motoseghe e in particolare i loro sistema di lubrificazione catena???
magari ha solamente sostituito il filtro olio catena che magari poteva essere difettoso oppure qualche tubetto strozzato...mah...ricordi per caso se ti ha detto che regolava la mandata prima di scendere in officina?
motomix- utente registrato
si, perchè il giorno precedente alla misteriosa regolazione/sostituzione/riparazione ero li per portare le catene per farle affilare, e siccome stava parlando con un altro cliente sulla generosa portata d'olio delle mts hobbistiche stihl ho fatto presente il mio problema, dicendomi" portala che basta solamente una veloce regolazione, ci metto 5 minuti"....e infatti il giorno dopo ci ha messo veramente 5 minuti...
Allego qui sotto foto pompa olio Stihl MS170-180 (sperando di non fare figuracce...nel senso che non sia la stessa della MS171).
E' una pompa che va inserita a pressione nell'alloggiamento carter con l'accortezza della profondità di inserimento e dell'allineamento della fresatura piana sul corpo con
il foro di uscita olio per la barra.
Forse non era inserita a fondo in battuta e non ingranava correttamente con la vite senza fine. Saluti
E' una pompa che va inserita a pressione nell'alloggiamento carter con l'accortezza della profondità di inserimento e dell'allineamento della fresatura piana sul corpo con
il foro di uscita olio per la barra.
Forse non era inserita a fondo in battuta e non ingranava correttamente con la vite senza fine. Saluti
falcetto- Moderatori
questa potrebbe sicuramente essere una spiegazione plausibile dell'accaduto.. grazie falcetto
iury1977- Moderatori
Se è facilmente estraibile, potrebbe aver leggermente allargato i fori di entrata e di uscita dell'olio.
Stepmeister- utente registrato
mmmmmhhhh. per fare ciò avrebbe avuto bisogno di più tempo...Stepmeister ha scritto:Se è facilmente estraibile, potrebbe aver leggermente allargato i fori di entrata e di uscita dell'olio.
iury1977- Moderatori
se hai occasione, prova a passare dal meccanico e chiedigli se ti puo abbassare un po la mandata...vediamo cosa dice...
motomix- utente registrato
iury1977 ha scritto:mmmmmhhhh. per fare ciò avrebbe avuto bisogno di più tempo...Stepmeister ha scritto:Se è facilmente estraibile, potrebbe aver leggermente allargato i fori di entrata e di uscita dell'olio.
Una volta smontata la pompa ci si mette un minuto. Purtroppo non conoscendo la motosega in oggetto, non so come è posizionata la pompa nè quanto ci si possa mettere a smontarla.
Stepmeister- utente registrato
bisogna smontare tutto il manico antivibrante e poi, scollegare la pompa. Secondo me, per quello che ci ha messo in termini di tempo, non sarebbe riuscito a togliere il manico, togliere il tubo di collegamento al serbatoio, sfilare la pompa, allargare i buchi, rimette su tutto e provare.........mah
FORSE HO LA SOLUZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie a Peppone, che mi ha inviato il manuale officina della motosega, ho potuto verificare che questa è provvista di una valvola di sfiato del serbatoio olio(come tutte le mts credo) a fianco del prigioniero del carter copri-catena...questa valvola fa si che si compensino le pressioni interne ed esterne al serbatoio. Probabilmente ha velocemente sostituito quella, dato che tornato dall'officina mi ha "rimproverato" dicendomi di non riempire fino all'orlo del serbatoio poichè potrei imbrattare questa valvolina....ma non vedo perchè ha detto che doveva regolare la pompa......
FORSE HO LA SOLUZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie a Peppone, che mi ha inviato il manuale officina della motosega, ho potuto verificare che questa è provvista di una valvola di sfiato del serbatoio olio(come tutte le mts credo) a fianco del prigioniero del carter copri-catena...questa valvola fa si che si compensino le pressioni interne ed esterne al serbatoio. Probabilmente ha velocemente sostituito quella, dato che tornato dall'officina mi ha "rimproverato" dicendomi di non riempire fino all'orlo del serbatoio poichè potrei imbrattare questa valvolina....ma non vedo perchè ha detto che doveva regolare la pompa......
Ultima modifica di Alessio510 il Mer Apr 30, 2014 11:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di post consecutivi. Per editare un messaggio entro la mezzora dalla pubblicazione, usare EDIT e non POST REPLY)
credo proprio che hai centrato l'obbiettivo....quelle valvoline sono abbastanza delicate nel funzionamento...dicendoti di non riempire fino all'orlo credo abbia fatto saltare la pallina e la molla lasciando lo sfiato sempre aperto...(e in questione di tempo ci starebbe)...dovresti trovare una sferetta e una minuscola molla all'interno del serbatoio olio...
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Domani controllerò il serbatoio; ma se la valvola era mal funzionante non dovrei aver sentito una specie di risucchio ad ogni apertura del tappo dopo un breve utilizzo ( se la pressione interna era minore di quella esterna)???
vfrancesco ha scritto:Domani controllerò il serbatoio; ma se la valvola era mal funzionante non dovrei aver sentito una specie di risucchio ad ogni apertura del tappo dopo un breve utilizzo ( se la pressione interna era minore di quella esterna)???
non sempre...se la pallina non rimane bloccata nella posizione "chiusa" un po' d'aria passa lo stesso...
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
quindi il responsabile del problema è proprio questa valvola.....ma rimuovendo la pallina non dovrebbe perdere olio?
Questa se la poteva risparmiare....vfrancesco ha scritto:... mi ha "rimproverato" dicendomi di non riempire fino all'orlo del serbatoio poichè potrei imbrattare questa valvolina....ma non vedo perchè ha detto che doveva regolare la pompa......
Quando si rabbocca l'olio catena, la motosega si corica a destra e la valvola di sfiato (vista la posizione) è tranquillamente allagata e immersa nell'olio, così come quando si taglia in orizzontale.
Ottimo e sottile suggerimento. Salutimotomix ha scritto:... se hai occasione, prova a passare dal meccanico e chiedigli se ti puo abbassare un po la mandata...vediamo cosa dice...
falcetto- Moderatori
La storia di non riempire fino all'orlo i serbatoi è anche scritta nel manuale d'istruzioni(forse per evitare spandimenti inutili inserendo poi il tappo che, di fatto, si infila per un paio di cm nel foro di riempimento), ma non vengono menzionate le valvole di sfiato. Falcetto:a questo non avevo pensato, ma è ovvio che anche se di olio nel serbatoio ce n'è gran poco, la valvola è sempre a contatto con il lubrificante.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1