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Messaggio  Andard Lun Ago 18, 2014 9:10 am

Salve a tutti, ho un problema con la stihl 023. Senza barra l'olio esce a volontà dal foro di lubrificazione, se monto la barra (ovviamente pulita perfettamente in tutta la scananalatura, forellino ecc) l'olio non va sulla catena, ne va pochissimo e niente classica striscia. Quando tolgo il carter, vedo olio che cola ovunque! Sembra che invece che scendere e andare avanti, l'olio vada tutto indietro al contrario... Non so più che fare, poteva darsi che ci fosse qualche cosa tra foro lubrificazione e carter per "guidare" l'olio e che l'abbia perso??? Grazie infinite a chi potrà' aiutarmi.

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Messaggio  Albè Lun Ago 18, 2014 9:26 am

http://arbtalk.co.uk/forum/attachments/chainsaws/60375d1301170946-ms230-rebuild-ms210-ms230-ms250.pdf
Ciao. Qua hai il link lche potrebbe aiutarti, però e in inglese.
Il foro sulla barra è pulito?
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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 18, 2014 10:30 am

Se confermi che la barra sia pulita, sei sicuro che sia quella giusta per quel modello di motosega?
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Messaggio  Andard Lun Ago 18, 2014 12:55 pm

grazie albe e stepmeister.. purtroppo non mastico linglese!!! il forellino sulla barra è pulito bene e la barra è proprio la sua, ho chiesto anche a mio papà per sicurezza che non lavesse magari cambiata... l olio finisce tutto intorno all albero frizione e dintorni... ho anche pensato che magari per qualche motivo girasse al contrario ma no, gira giusta... mah... mistero. grazie comunque

albe, il link è proprio per la mia 023? mi sembra diversa...


Ultima modifica di Ghepardo il Lun Ago 18, 2014 1:27 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi; per aggiunte entro i 30 minuti utilizzare il tasto edit)

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Messaggio  marco63 Lun Ago 18, 2014 1:48 pm

Tra il foro dell'olio e la barra non c'é niente.
Hai controllato che la barra poggi bene sul carter e che non vi sia niente la la tiene magari leggermente scostata?
La lunghezza della catena é giusta? Il foro sulla barra e sul carter corrispondono?
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Messaggio  Andard Lun Ago 18, 2014 2:11 pm

grazie marco, ho controllato bene, lunica cosa è che il foro asolato dove esce l olio non corrisponde a quello sulla barra, è leggermente piu alto, e non può aderire bene perchè la parte interna del carter è come se avesse uno scalino ma si vede che è fatto apposta, quindi pensavo che l olio scendesse per caduta un per cira 1mm e poi trovasse il foro della barra... d altronde è fatta cosi.. è vecchiotta ma avra lavorato si e no 20 ore... e non è mai stato cambiato nulla. tu invece mi confermi che i fori (o l asola)devono essere perfettamente sovrapposti e aderenti?

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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 18, 2014 2:33 pm

L'asola di lubrificazione deve combaciare con il foro sul carter. Prima d'ora l'olio fuoriusciva correttamente? Altrimenti ha sempre montato la barra sbagliata.
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Messaggio  Andard Lun Ago 18, 2014 2:44 pm

intendevi dire l asola di lubrificazione deve corrispondere col foro sulla barra... giusto? anche se mio papa nega spudoratamente mi sa che hai ragione, ha sempre montato la barra sbagliata.. per forza... grazie tante marco, vado magari a dare un occhio in rete a quella giusta, le misure ecc..

stepmaister!! scusa! grazie mille anche a te!!!


Ultima modifica di Anto86 il Lun Ago 18, 2014 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post.)

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Messaggio  Stepmeister Lun Ago 18, 2014 3:03 pm

Si, scusami. Scrivendo col cellulare ogni tanto mi trovo le parole scambiate di posto.
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Messaggio  marco63 Lun Ago 18, 2014 4:16 pm

Andard ha scritto:intendevi dire l asola di lubrificazione deve corrispondere col foro sulla barra... giusto? anche se mio papa nega spudoratamente mi sa che hai ragione, ha sempre montato la barra sbagliata.. per forza... grazie tante marco, vado magari a dare un occhio in rete a quella giusta, le misure ecc..

i primi 4 numeri della barra dovrebbero essere 3005

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Messaggio  Andard Lun Ago 18, 2014 4:45 pm

grazie marco! domattina controllo perche la mts è in montagna. non riesco a cliccare la foto... resta piccola!!

scusa... ora la vedo...


Ultima modifica di Anto86 il Lun Ago 18, 2014 4:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

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Messaggio  Albè Lun Ago 18, 2014 8:41 pm

Quando chiudi i dadi ferma barra, quest'ultima la tieni tollerata? Un paio di millimetri li recuperi sul centraggio fori  ok capo 
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Messaggio  stufa 69 Mar Ago 19, 2014 8:15 am

Per togliere ogni dubbio monta la barra senza la catena, accendi e guardi la gola in corrispondenza del foro.

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Messaggio  nitro52 Gio Ago 21, 2014 1:52 am

stufa 69 ha scritto:Per togliere ogni dubbio monta la barra senza la catena, accendi e guardi la gola in corrispondenza del foro.


attenzione quando fai questa operazione potrebbe svitarsi la frizione e partire come un proiettile, e capisci bene se ti trovi per caso in traiettoria potresti farti molto male  no no no ...àcc very cry 
comunque aspetta a sentire cosa dicono i piu' esperti di me
ciao nitro
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Messaggio  stufa 69 Gio Ago 21, 2014 11:06 am

le stihl recenti (compresa la 023 ) hanno la frizione interna con la campana esterna (escluse le monomano) bloccata da fermo
se anche si svitasse ci appoggierebbe contro.
fai pure la prova in tutta tranquillita.
ciao.
il carter catena va sempre montato. mi scuso per non averlo sritto ma mi sembrava logico

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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 3:27 pm

Ciao e grazie a tutti, confermo che la mts ha il fermo per la campana...
Allora, ho fatto la prova e effettivamente l'olio entra dal forellino della barra e tenendo la MTS inclinata in avanti la scanalatura della barra si riempie di olio.e allora PERCHEEE' se monto la catena l'olio va ovunque e cola da sotto il carter ma sulla catena niente?? Chiedo a voi: è possibile che la pompa spinga si l'olio ma non con sufficiente pressione?? Sulla mia per esempio l'olio esce e cola subito, non è che dovrebbe essere "sparato" fuori? Grazie!!

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 3:38 pm

Facciamo un passo indietro.
Andard ha scritto: lunica cosa è che il foro asolato dove esce l olio non corrisponde a quello sulla barra, è leggermente piu alto,  e non può aderire bene perchè la parte interna del carter è come se avesse uno scalino ma si vede che è fatto apposta,
Ma la barra  è sempre la stessa??? ?????
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Quell'asola superiore della foto deve corrispondere al foro della barra per l'olio altrimenti l'olio ti cola sui piedi e nulla sulla barra.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Ago 21, 2014 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione refuso in grassetto)
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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 6:21 pm

ciao nonnosprint, grazie! si hai ragione ma misurando perfettamente col calibro ho visto che il foro della barra corrisponde quasi perfettamente con l' asola e lo scalino e' sul carter esterno quindi la barra e' perfettamente aderenta alla mts, senza nessun scalino.

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 6:32 pm

Hai detto che il foro sulla barra è pulito, ma non è tutto. Nella gola della barra in tutta la sua lunghezza, in entrambi i lati, hai passato una lama sottile o soffiato con il compressore in modo da asportare tutti i residui?
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Messaggio  Stihl 026 Gio Ago 21, 2014 6:35 pm

Buonasera Andard, l'anno scorso ho avuto il tuo stesso problema con una Stihl 026... ecco la discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t11046-mancata-lubrificazione-catena
Identici problemi...senza spranga l'olio usciva abbondantemente, ma una volta montata la barra con relativa catena, niente, finchè, scocciato dalle ripetute prove senza alcun successo, decisi di cambiare la pompa dell'olio. Dato che la motosega era smontata, sostituii, oltre alla pompa, anche il tubicino, con relativo filtro, che pesca l'olio dal serbatoio e la spesa, esclusa la manodopera perchè il lavoro non l'ha fatto l'officina, ma me la sono cavata io, è stata di 70 euro. Da allora, con tanto di barra da 45 cm, non ho avuto mai più problemi di lubrificazione...  Very Happy   ok capo
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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 6:42 pm

ecco.. evevo pensato di fare la stessa cosa!! grazie mille stihl! ormai e' l'unica da fare. ti rubo 1 secondo...
la frizione si svita in senso orario o antiorario? e' sufficiente il colpo d'inerzia o si deve nper forza bloccare il pistone? grazie ogni suggerimento e' d'oro!

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Messaggio  Stihl 026 Gio Ago 21, 2014 6:51 pm

Devo dirti la verità che il verso per smontare la frizione non me lo ricordo, mi sembra in senso orario... attenti il parere di un esperto... riguardo al pistone si, l'ho dovuto bloccare; tolta la candela ho inserito nella sua sede una cordicella, con l'estremità bruciata per evita di far cadere qualche filo nel cilindro... Ti consiglio, inoltre, di vedere su youtube perchè tempo fa avevo trovato un video interessante che tramite immagini e descrizione, illustrava il procedimento moooolto bene.
Scusa ma vado di fretta...  ok capo


Edit   Ecco il video https://www.youtube.com/watch?v=-59FUQDlnzY&hd=1   Very Happy   ok capo


Ultima modifica di Stihl 026 il Gio Ago 21, 2014 6:55 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta video)
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Messaggio  Anto86 Gio Ago 21, 2014 6:53 pm

Solitamente svitano in senso orario ed è meglio bloccare il pistone.
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Ago 21, 2014 7:14 pm

Fossi in te non avrei tanta fretta a cambiare la pompa.
Tieni presente che le motoseghe Stihl non sono mai state troppo generose in fatto di quantità di olio erogato dovuto al suo sistema brevettato della pinna motrice della catena e della barra.
Stà di fatto che se senza barra l'olio esce deve andare anche sulla barra, poco ma deve andare e se non arriva due sono le probabili cause: gola barra ostruita oppure barra non appropriata
Ultimo tentativo: smonta il carter copri catena, fissa la barra con i due bulloni senza carter e avvitarli a mano, quanto basta a sostenere la barra e con un chiodo controlla che il foro dell'olio sulla barra collimi con l'asola del corpo macchina che fuoriesce l'olio.
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Messaggio  Andard Gio Ago 21, 2014 8:11 pm

Grazie stihl26 anto86 e nonno sprint. La prova l'ho fatta, senza catena, barra fissata e l'olio scorre bene nella scanalatura. Il foro combacia ma la prova che dice nonno sprint non posso farla perche il foro sulla barra non è passante. E' questo che e' assurdo l' olio arriva ma se monto la catena... Non viene trascinato. Grazie mille con munque a tutti.

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