Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 123 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 123 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motore Cotiemme CA340 vuoti in accelerazione
+7
polmau
mante77giuseppe
Albè
gpr
Ducelier
falcetto
ferrari-tractor
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motore Cotiemme CA340 vuoti in accelerazione
Ciao a tutti e scusate la domanda seguente, magari la risposta è semplice ma per me che sono inesperto non lo è.
Dunque, ho usato il motocoltivatore del nonno (bertolini 408) per fresare l'orto, ma il motore "si sedeva" non appena affondavo la fresa nella terra, inoltre non prendeva abbastanza giri anche con acceleratore a manetta.
Lo porto a casa, lo ripulisco e scopro che l'asta della valvola a farfalla del carburatore aveva una rotazione minima, cioè dalla posizione di minimo meccanico (freccia nella foto di sotto) ruotava di un 30° o meno.
Smontato il carburatore verifico che per aprire tutto la farfalla deve ruotare di circa 90°, quindi ho pensato che il particolare cerchiato in figura si fosse allentato ed ha ruotato sull'asse (non ha un perno di blocco, tiene per schiacciamento dell'asse tramite una vite)
Si vede forse meglio qui
Lo posiziono in modo che accelerando riesco ad aprire completamente la farfalla ed il motore torna a prendere giri e risponde all'acceleratore.
Probabilmente il leverismo acceleratore aveva preso una botta durante l'inverno quando il motocoltivatore viene "sommerso" da scale, vasi, ecc.
Il problema è che fa degli strani vuoti in accelerazione, sia che uno dia gas di botto o progressivamente... per una frazione di secondo sale di giri, poi ne perde come se fosse sotto sforzo o si stesse ingolfando con vistosa fumata nera dallo scarico, ed infine prende giri.
Questa cosa me l'aveva già fatta in autunno ma ho pensato che fosse benzina vecchiotta (da escludersi ora)
Può essere un posizionamento sbagliato della levetta che si era allentata?
Oppure devo intervenire sul carburatore? (fosse un 2 tempi saprei che fare... qui ditemi voi se è la vite 2 in foto o devo svitare quello che mi sembra un tappo in 1)
Dunque, ho usato il motocoltivatore del nonno (bertolini 408) per fresare l'orto, ma il motore "si sedeva" non appena affondavo la fresa nella terra, inoltre non prendeva abbastanza giri anche con acceleratore a manetta.
Lo porto a casa, lo ripulisco e scopro che l'asta della valvola a farfalla del carburatore aveva una rotazione minima, cioè dalla posizione di minimo meccanico (freccia nella foto di sotto) ruotava di un 30° o meno.
Smontato il carburatore verifico che per aprire tutto la farfalla deve ruotare di circa 90°, quindi ho pensato che il particolare cerchiato in figura si fosse allentato ed ha ruotato sull'asse (non ha un perno di blocco, tiene per schiacciamento dell'asse tramite una vite)
Si vede forse meglio qui
Lo posiziono in modo che accelerando riesco ad aprire completamente la farfalla ed il motore torna a prendere giri e risponde all'acceleratore.
Probabilmente il leverismo acceleratore aveva preso una botta durante l'inverno quando il motocoltivatore viene "sommerso" da scale, vasi, ecc.
Il problema è che fa degli strani vuoti in accelerazione, sia che uno dia gas di botto o progressivamente... per una frazione di secondo sale di giri, poi ne perde come se fosse sotto sforzo o si stesse ingolfando con vistosa fumata nera dallo scarico, ed infine prende giri.
Questa cosa me l'aveva già fatta in autunno ma ho pensato che fosse benzina vecchiotta (da escludersi ora)
Può essere un posizionamento sbagliato della levetta che si era allentata?
Oppure devo intervenire sul carburatore? (fosse un 2 tempi saprei che fare... qui ditemi voi se è la vite 2 in foto o devo svitare quello che mi sembra un tappo in 1)
ferrari-tractor- Moderatori
Re: Motore Cotiemme CA340 vuoti in accelerazione
Con la premessa che non ho mai lavorato su questo pezzo...
E' giusta l'osservazione della eventualità della rotazione levetta/albero farfalla.
Ma ricorda che quasi mai la farfalla va in completa apertura perché la leva del regolatore automatico tenderà a tenerla sempre semiaperta.
Tra l'altro mi sembra che la leva nella foto n.2 è troppo sagomata e forma un angolo col tirante con molla avvolta. Dovrebbe essere in asse.
Per il problema del fumo nero è palese un'esagerata alimentazione di benzina. Il diaframma aria chiusa è completamente aperto? Che abbia livello alto in vaschetta o il getto allentato? Fa anche scoppi dallo scarico in decelerazione?
La vite di regolazione n. 2 dovrebbe essere regolazione aria al minimo. Va aperta 1-1,5 giri da chiusa o fintanto che senti il minimo "rotondo".
La vite n. 1 mi sembra effettivamente solo un tappo di ispezione.
Personalmente smonterei il carburatore per autopsia generale. Facci sapere. Saluti
E' giusta l'osservazione della eventualità della rotazione levetta/albero farfalla.
Ma ricorda che quasi mai la farfalla va in completa apertura perché la leva del regolatore automatico tenderà a tenerla sempre semiaperta.
Tra l'altro mi sembra che la leva nella foto n.2 è troppo sagomata e forma un angolo col tirante con molla avvolta. Dovrebbe essere in asse.
Per il problema del fumo nero è palese un'esagerata alimentazione di benzina. Il diaframma aria chiusa è completamente aperto? Che abbia livello alto in vaschetta o il getto allentato? Fa anche scoppi dallo scarico in decelerazione?
La vite di regolazione n. 2 dovrebbe essere regolazione aria al minimo. Va aperta 1-1,5 giri da chiusa o fintanto che senti il minimo "rotondo".
La vite n. 1 mi sembra effettivamente solo un tappo di ispezione.
Personalmente smonterei il carburatore per autopsia generale. Facci sapere. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Quoto a pieno Falcetto,però per prima cosa procederei con lo smontare il carburatore per una pulizia completa,pulizia completa filtro aria e controllerei che tutti i leveraggi siano liberi candela nuova e poi regolazione della vite poi provi e vedi come va.Buon lavoro.
Ducelier- utente registrato
Grazie a tutti delle risposte, oggi sono stato impegnato con la vigna ma domani spero di trovare un po' di tempo per far tornare a nuovo il motocoltivatore.
Il filtro aria è pulitissimo, il filtro benzina (retina all'ingresso del carburatore) pure, avevo soffiato il carburatore prima della prova ma non ho smontato la vaschetta ed i getti (i getti mi fanno un po' di paura ), ma se mi dite che poi non è critico rimetterli a posto lo faccio
Effettivamente, in accelerazione la farfalla viene spalancata al massimo, poi il motore inizia a sedersi e si riprende quando il regolatore porta la farfalla a circa 1/2 della rotazione max... probabilmente è proprio il leverismo esagerato che porta a dare troppa miscela in accelerazione.
Non fa scoppi in rilascio, ed al minimo o poco più va benissimo
Il filtro aria è pulitissimo, il filtro benzina (retina all'ingresso del carburatore) pure, avevo soffiato il carburatore prima della prova ma non ho smontato la vaschetta ed i getti (i getti mi fanno un po' di paura ), ma se mi dite che poi non è critico rimetterli a posto lo faccio
Effettivamente, in accelerazione la farfalla viene spalancata al massimo, poi il motore inizia a sedersi e si riprende quando il regolatore porta la farfalla a circa 1/2 della rotazione max... probabilmente è proprio il leverismo esagerato che porta a dare troppa miscela in accelerazione.
Non fa scoppi in rilascio, ed al minimo o poco più va benissimo
Magri è il getto massimo sporco una volta pulito vedi come va.
Aggiornamento: ho ristretto un po' l'angolazione della levetta sull'albero che comanda la farfalla ed ho piegato un pelo la leva del regolatore di giri per portarla più in asse col braccio, il fenomeno è diminuito ma non è sparito.
Quando pensavo di avere finito, mi è venuta l'idea di togliere la candela, era un po' nera ma neanche troppo... l'ho pulita e carteggiata, rimontata ed il minimo è salito vistosamente.
Sbagliando si impara!
Mi sa che appena riapre il ferramenta investo qualche euro in una candela nuova e mi rifaccio vivo
Per intanto, grazie a tutti
Quando pensavo di avere finito, mi è venuta l'idea di togliere la candela, era un po' nera ma neanche troppo... l'ho pulita e carteggiata, rimontata ed il minimo è salito vistosamente.
Sbagliando si impara!
Mi sa che appena riapre il ferramenta investo qualche euro in una candela nuova e mi rifaccio vivo
Per intanto, grazie a tutti
Montata una candela nuova, il problema non è migliorato.
Però adesso è usabile, me lo tengo un po' così e poi vedo.
Grazie a tutti.
Però adesso è usabile, me lo tengo un po' così e poi vedo.
Grazie a tutti.
Ciao, hai risolto il problema? ho un motozappa con lo stesso motore ed identico problema, cambiati: candela cavo AT, pulito carburatore, mi resta da controllare/cambiare puntine e/o bobina. O motore completo..
gpr- utente registrato
no, il difetto si è un po' attenuato ma non risolto con la regolazione dei leverismi.
Ciao, ho smontato le puntine e le ho pulite con una strisciolina di cartavetro fine (P220) ed un panno, smontato il supporto puntine e sostituito la guarnizione dietro che mi perdeva olio, rimontato tutto con regolazione puntine max apertura in PMS 0,4/0,5. Messo in moto e ora va una meraviglia. spero di essere utile .
gpr- utente registrato
Queste info sono sempre utilissime! Ma sarebbe importante sapere anche quanto era l'apertura puntine prima dell'intervento. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
A me un problema simile lo dà sulla minizaf con motore condor a petrolio
Con utilizzo a petrolio l accensione non deve essere fasata perfettamente e fa a volte dei vuoti, pazienza.
Ferrari prova a verificare le puntine, se aprono bene ecc.. e sarebbe a mio avviso una cosa bella verificare che l accensione sia fasata al meglio.
Con utilizzo a petrolio l accensione non deve essere fasata perfettamente e fa a volte dei vuoti, pazienza.
Ferrari prova a verificare le puntine, se aprono bene ecc.. e sarebbe a mio avviso una cosa bella verificare che l accensione sia fasata al meglio.
Adesso non ho più il motocoltivatore a casa, ma guarderò... il motocoltivatore è del 1997 pensavo che il motore avesse il modulo o la bobina elettronica
Sinceramente ferrari nemmeno io so se ha le puntine, ho letto qua sopra.gpr ha scritto: Ciao, ho smontato le puntine e le ho pulite con una strisciolina di cartavetro fine (P220) ed un panno, smontato il supporto puntine e sostituito la guarnizione dietro che mi perdeva olio, rimontato tutto con regolazione puntine max apertura in PMS 0,4/0,5. Messo in moto e ora va una meraviglia. spero di essere utile .
A quanto pare dovrebbe avere le puntine se le cercate in un noto sito di aste on line ci sono le stesse puntne fanno: CA 150 250 295 340 350.
motore cotiemme ca 295
ciao a tutti scusate se mi intrometto per un chiarimento per un motore cotiemme ca295 ,sono arrivato al punto di massacrarlo con una mazza da 10kg per l'esasperazione.tale motore non vuole proprio saperne di avviarsi .premetto che capisco poco di motore 4t .allora il motore ha un ottima compressione controllato le fasce elastiche ,le valvole chiudono bene anche provando con benzina non tavasano nulla su chiuse ambedue questo nel PMS ,punterie che nella stessa fase si aprono scintilla perfetta bianca.qualche scoppio avviene se introduco alcool .ps il carburatore è stato pulito in modo maniacale .
mante77giuseppe- utente registrato
La candela è bagnata?
Puo' essere fuori fase il volano.
Se il motore lo hai smontato, lo hai messo in fase bene?
Puo' essere fuori fase il volano.
Se il motore lo hai smontato, lo hai messo in fase bene?
polmau- Moderatori
Provato a cambiare candela? Di quanto hai l anticipo in gradi? (Più o meno)
Le puntine (ha le puntine?) Sono ben pulite? Sei sicuro che aprono bene? Di quanto?
Prova a guardare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12323-problema-avviamento-motoaratro-motore-condor magari trovi qualche dritta sui motori a puntine se ti serve.
Le puntine (ha le puntine?) Sono ben pulite? Sei sicuro che aprono bene? Di quanto?
Prova a guardare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12323-problema-avviamento-motoaratro-motore-condor magari trovi qualche dritta sui motori a puntine se ti serve.
il motore è stato smontato solo dal lato ingranaggi cioè la parte che interessa l'albero a camme che è stato messo in fase facendo corrispondere i relativi puntini per la fasatura interna , controllando anche pistone con relative fasce .Il suddetto motore non credo che si possa variare l'anticipo o ritardo in fasatura poichè l'apertura puntine platinate ( che io ho regolato per un'apertura di 0,7 ) è subordinata ad un pernetto in bachelite che agisce sull'albero a camme .Per quanto riguarda la parte elettrica non ho smontato nulla dato che dal controllo visivo la scintilla è buona ,ma posso smontare dopo i vostri consigli ed eventualmente modificare la lunghezza del perno in bachelite .Se non mi sono espresso in modo chiaro posso allegare delle foto ciao e grazie a tutti.
Come prima cosa devi cercare di ridurre l'apertura a 0,5 mm max. Se l'apertura attuale è davvero 0,7 mm hai un'accensione anticipata. La scintilla scocca al momento del distacco tra le puntine. Salutimante77giuseppe ha scritto:..non credo che si possa variare l'anticipo o ritardo in fasatura poichè l'apertura puntine platinate ( che io ho regolato per un'apertura di 0,7 ) è subordinata ad un pernetto in bachelite che agisce sull'albero a camme
falcetto- Moderatori
anche riducendo l'apertura delle puntine a 0.5 od ancora ad 0.4 la candella fa la scintilla ma nulla di fatto .potrebbe esserci una piccola dispersione di corrente dal gruppo volano fino alla pipetta ?.dallo scarico esce parecchia benzina incombusta e la candela è bagnata.
Sostituisci il condensatore e le puntine platinate.
polmau- Moderatori
Verifica le rondelle di materiale isolante alla base delle puntine. Se sfiora il metallo del motore vanno a massa. A me dava problemi anche la saldatura del condensatore (non avendo le foto non so come è il tuo motore) alla fine avevo rifatto tutto. Potrebbe essere il condensatore che non fa più il suo dovere. Bisogna tentare mano a mano escludendo i problemi. Anche io mi sono dannato su quel motore condor del link.
https://servimg.com/view/18898200/19. salve forse sono riuscito ad allegare una foto delle punterie .controllato come suggerito da albè ma non ci sono guarnizioni provato con tester isolamento di tutti i cavi e bobina che misura rispettivamente 2 e 42k ohm primario e secondario avvolgimenti , controllato il condensatore e le punterie che sembrano buone .sempre nel pms misurato con spessimetro la distanza delle valvole con i puntalini è 40 centesimi .
Intendi il gioco delle valvole? Grosso modo di solito si sta per entrambe circa sulla metà, 20 centesimi. Poi se trovi i valori esatti del costruttore, tanto meglio.
Stepmeister- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2