Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 207 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 206 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
4 tempi sforza molto per accenderlo
+3
riccardo
stefen 66
massi68
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
4 tempi sforza molto per accenderlo
salve a tutti,ho da poco acquistato un active 3.5 4 tempi,la macchina va bene,ma dopo un po di ore di lavoro si spegne e si deve freddare un pò prima di riaccenderla,ma per metterla in moto noto che ha moltissima compressione,tanta da far sembrare che si stia per rompere l 'avviamento,che ne pensate?un saluto
massi68- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13
4 tempi sforza molto per accendersi
Ciao ma il motore si spegne da solo o lo fermi tù perché molto caldo?l' olio motore è a livello? non e normale che sia difficoltosa l'accensione a motore caldo
stefen 66- utente registrato
- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Visto che ha poca vita vai dove l'hai acquistato e fatti fare un bel controllo,puoi anche chiedere a qualche rivenditore dolmar o makita visto che il motore e' robin.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Potrebbe essere la candela se non hai cambiato l'olio dopo le prime 8 ore di lavoro o se usi un olio che ha più di 10 ore di lavoro le sue qualità di lubrificazione diminuiscono aumentando gli attriti quindi la temperatura sulla testata della macchina con una conseguente bruciatura della candela che a volte a motore freddo rifunziona, la compressione che senti potrebbe essere data dalla benzina aspirata e non bruciata, quindi il consiglio che ti do e quella di sostituire l'olio rimontare una candela nuova e sostituire ogni 8-10 ore olio motore.
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Se si esclude il problema dello spegnimento, anche a me è capitato di trovare l'accensione dura su un motore kombi 35cc 4-mix della stihl (4 tempi a miscela, senza olio in coppa, quindi di concezione diversa). Il meccanico risolse il problema regolando le valvole. Il tuo potrebbe essere un problema analogo. Strano però peché è nuovo.
Leos86- utente registrato
- Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 38
Località : Firenze
4 tempi sforza molto per accenderlo
salve a tutti e grazie per le risposte,allora andiamo per gradi,a spegnerlo lo faccio io anche per farlo riposare un pò,visto che lo uso per un paio di ore di fila,per quanto riguarda l' olio motore lo cambio regolarmente ogni 8/10 ore,la candela l'ho provata a cambiare sembra che riparte prima ma la compressione è sempre tanta,una volta è capitato che nella coppa l'olio non c'era più,ho smontato tutto il motore,per fortuna non era successo niente,nessuna bruciatura e nessun rigo,ho rimontato tutto ed è andato bene,a causa della troppa compressione l'altro giorno si è rovinato l'avviamento(si è spezzato il perno centrale dove alloggia lo puleggia della cordicella)l'ho riparato con un tirante e sembra che tenga bene,ma la compressione mi sembra sempre troppa,fa un grande sforzo comunque nel tirare la corda,l'avviamento scorre bene quando è smontato,
massi68- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Scusa, ma mi sembra strano che il motore girando senza olio non abbia subito danni.
Leos86- utente registrato
- Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 38
Località : Firenze
4 tempi sforza molto per accenderlo
si è strano, ma si è spento subito da solo
massi68- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Potrebbe essere la volvola di scarico che non apre bene o è incrostata dell'olio bruciato, dovresti smontare il coperchio in testa delle valvole e controllare il funzionamento delle aste in apertura e in chiusura così verifichi quando da maggior compressione verificato quello togli la molla dalla valvola che da più compressione e fai ruotare la volvola più volte per cercare di pulire la sede ! Prova non svitare nessun dado !
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
4 tempi sforza molto per accenderlo
scusa scorpione ma se non sbaglio,la compressione avviene quando le due valvole sono chiuse giusto?dovremmo sapere anche di quanto è il gioco delle punterie?ho già smontato il coperchio,ho notato che lalberino che passa attraverso le valvole era spostato di poco,ma ho visto che le valvole stavano bene,e comunque quando è on moto non fà rumori strani di gioco oppure scoppietti
massi68- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Anche quella volta che l'olio non c'era più avevi effettuato il cambio una decina di ore prima? Quello sì che sarebbe un consumo anomalo.massi68 ha scritto:...per quanto riguarda l' olio motore lo cambio regolarmente ogni 8/10 ore,la candela l'ho provata a cambiare sembra che riparte prima ma la compressione è sempre tanta,una volta è capitato che nella coppa l'olio non c'era più...
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Allora se hai fatto quel controllo sotto la scatola di avviamento c'è un coperchio metallico fissato con 4 viti sotto c'è la camma che regola la alzata delle valvole quello lo hai controllato ?
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
4 tempi sforza molto per accenderlo
si,ho smontato tutto il motore compreso il coperchio della camma che sta sotto sembra tutto ok,non ci sono segni di usura e limatura,le aste sono dritte,forse hai ragione devo controllare il gioco valvole,ma come faccio a sapere quale è lo spessore giusto della valvola di aspirazione e di quella dello scarico?dove posso trovare questi valori per controllarli con lo spessimetro?
massi68- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13
Re: 4 tempi sforza molto per accenderlo
Per registrare il gioco valvole devi seguire i valori della casa madre, prova a procurarti il manuale di officina. Le valvole di scarico hanno bisogno di più gioco di quelle di aspirazione per la differenza di temperature in gioco. Tale gioco all'aumentare della temperatura di esercizio tenderà ad annullarsi e se ciò non venisse preso in considerazione ci ritroveremo con la valvola che punta con conseguenza di espulsione dei gas utili alla combustione e bruciatura della/e valvola/e. La registrazione deve essere fatta con motore freddo, quindi fermo almeno da 8/10 ore.
twinpulse- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 26.01.12
4 tempi sforza molto per accenderlo
problema risolto,lo sforzo nel metterlo in moto éra dovuto al rimontaggio errato della camma che comanda le aste dei bilancieri,non èra in fase di apertura scarico ma bensi in apertura aspirazione.un saluto a tutti
massi68- utente registrato
- Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.09.13
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2012 parte 1
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
» Giardino sopra garage interrati
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 1
» Giardino sopra garage interrati
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.