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Messaggio  marco72 Sab Mag 31, 2014 7:34 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se spesso ho letto le vs discussioni. Avrei anchi'io un problema da sottoporvi: ho smontato un vecchio motore B&S codice 286707 dal mio trattorino rasaerba castelgarden a causa di un danno al sistema AVS (anti vibration system). A causa dei costi elevati dei ricambi e dato che il trattorino ha ormai 12 anni mi è venuta l'idea di rimontare il motore senza questi pezzi (in fondo sono "solo" un bilanciamento del motore, magari, ho pensato, vibra solamente un po' di più e come si dice, "fin che va ha le gambe"); purtroppo però dopo aver rimontato il tutto e dopo averlo avviato, il motore ha dato qualche colpo, poi più nulla. Gira tutto bene ma non ne vuole sapere di partire; la testa e la marmitta dopo che tento di far partire il motore diventano caldi segno che, almeno credo, la combustione avvenga. La candela funziona ma a parte qualche "botto" durante i tentativi di accensione non avviene nient'altro. Ho verificato più volte la fasatura delle valvole ed è corretta, però se tolgo il filtro dell'aria, dal carburatore sembra che la miscela aria-benzina invece che essere aspirata venga soffiata fuori. Qualcuno ha dei consigli? Grazie!


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 31, 2014 8:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in officina)

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Messaggio  falcetto Dom Giu 01, 2014 11:46 am

Riesci a postare foto dei pezzi danneggiati in modo da capire se sono pezzi "vitali" che non permettono più il regolare funzionamento? Hai già recuperato un esploso componenti? E' un motore valvole laterali o OHV? Con il rifiuto benzina e se trovi la candela nera è probabile un ingolfamento generale. Poi, visto che siamo geograficamente vicini, potrei darti una mano. Saluti

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Messaggio  polmau Dom Giu 01, 2014 4:03 pm

Hai controllato la fasatura del volano, probabilmente si è rotta la chiavella ed è andato fuori fase.
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Messaggio  hellhammer Dom Giu 01, 2014 10:28 pm

il tuo e' un OHV e se ti "sputa" indietro benzina e' sicuramente un problema della distribuzione, più che la fasatura probabile che la valvola di aspirazione nn chiuda bene o sia bloccata. Poi per i motori B&S ti servono modello, tipo e codice e con quelli ti trovi l'esploso

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Messaggio  falcetto Lun Giu 02, 2014 9:19 am

marco72 ha scritto: ho smontato un vecchio motore B&S codice 286707
http://www.briggsandstratton.com/us/en/shop/parts-and-accessories/illustrated-parts-lists/illustrated-parts-list?modelnumber=286707-0420-01&ipl_id=161118
Sembra un modello a valvole laterali. Saluti

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Messaggio  marco72 Lun Giu 02, 2014 12:06 pm

Grazie a tutti. Il motore non è OHV ma a valvole in testa. Ho già sia l'esploso con i pezzi di ricambio sia il manuale di riparazione. Le valvole mi sembra che chiudano bene ma non saprei come fare a verificarlo (ho smontato la testata e mi sembrava tutto ok, a parte lo sporco!) ma non vorrei toccare le valvole in quanto fin prima dello smontaggio il motore, al di là del rumore causato dalla rottura del sistema AVS, funzionava bene. Se riesco questa sera posto qualche foto dei pezzi rovinati. Proverò a togliere anche il volano per verificare la chiavetta. Effettivamente facendo girare a mano il motore per verificare l'apertura e la chiusura delle valvole mi sembra che il magnete arrivi sulla bobina di accensione con un po' di ritardo (diciamo poco dopo che il cilindro dal PMS comincia ascendere verso il PMI, e che la valvola di scarico si comincia ad aprire con un po' troppo anticipo (diciamo a metà della corsa tra PMS e PMI, quindi poco dopo l'accensione della candela. E' per questo che ho più volte controllato la fasatura (è sufficiente allineare i due pallini stampati sui due ingranaggi dell'albero motore e dell'albero della distribuzione, giusto?) ma mi sembra tutto corretto. Avrei poi l'ultima domanda: dato che il magnete di accensione è fissato sul volano e dato che il volano fa un giro completo ad ogni va e vieni del pistone vuol dire che la candela si accende due volte a ciclo, quindi sia durante la fase di scoppio che quella di scarico: è corretto?

edit:
Scusate, volevo dire che non è un OHV ma un motore con valvole laterali.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Giu 02, 2014 12:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, per favore usare EDIT per modificare)

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Messaggio  falcetto Lun Giu 02, 2014 4:41 pm

marco72 ha scritto: 1. mi sembra che il magnete arrivi sulla bobina di accensione con un po' di ritardo (diciamo poco dopo che il cilindro dal PMS comincia ascendere verso il PMI,
2. la valvola di scarico si comincia ad aprire con un po' troppo anticipo (diciamo a metà della corsa tra PMS e PMI, quindi poco dopo l'accensione della candela.
3. è sufficiente allineare i due pallini stampati sui due ingranaggi dell'albero motore e dell'albero della distribuzione, giusto?
4. la candela si accende due volte a ciclo, quindi sia durante la fase di scoppio che quella di scarico: è corretto?
1. Con magnete a centro bobina il pistone ( e non il cilindro...) è ancora a qualche mm dall'arrivo al PMS. In base alla tua affermazione la posizione del volano è in ritardo. Controlla integrità chiavella come ti hanno correttamente già suggerito.
2. L'apertura la decide l'albero a camme e se hai rimontato correttamente va bene così. Non preoccuparti per niente.
3. Sì
4. Sì, la scintilla persa è in corrispondenza dell'incrocio valvole. Caratteristica comune di tutti i motori 4T da giardinaggio e altro.
Saluti

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Messaggio  marco72 Lun Giu 02, 2014 8:27 pm

Grazie a tutti. Sono appena riuscito a smontare il volano e come dicevate voi è andato fuori fase a causa della rottura della chiavetta! Ora mi resta da capire se il guasto è stato causato - come credo - dalle vibrazioni eccessive dovute dall'aver smontato il sistema AVS (falcetto, se domani mattina riesco ti posto qualche foto) oppure no. Certo è che il motore dopo il rimontaggio è andato per pochissimi cicli per cui mi pare strano che la chiavetta possa aver subito un grosso stress. Adesso devo solo decidere:
1 - rimontare una chiavetta nuova (ho letto da qualche parte che sono fatte volutamente in zama o simili per rompersi in caso di un arresto improvviso del motore ed evitare così guasti all'albero motore dovuti all'inerzia del volano)
2 - montare una chiavetta in acciaio e vedere cosa succede (male che vada rompo l'albero motore e quindi vado direttamente al punto 3
3 - comprare tutti i pezzi di ricambio necessari (albero motore e contrappesi del sistema AVS) che però ammontano a poco oltre 400euro (un motore nuovo, a cui dovrei cambiare solo l'alternatore l'ho trovato a 680 euro).

In ogni caso ho un po' di dubbi: se prendo i pezzi di ricambio li devo mettere in un motore che sicuramente non è in buone condizioni (sede valvole sporche di depositi e residui di limaia di ferro dovuta al danno del sistema AVS che nonostante la pulizia mi ritrovo ancora nell'olio motore).
Se compro il motore nuovo lo dovrei montare su un trattorino tagliaerba di 12 anni con trasmissione meccanica che riposa in media al massimo 3 mesi all'anno tra sfalcio erba e raccolta delle foglie.

La mia idea era di "tirare avanti" qualche anno con una spesa minima e poi alla prossima rottura seria cambiare il tutto.
Cosa ne pensate?

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Messaggio  polmau Lun Giu 02, 2014 9:21 pm

Prova a montare una chiavella nuova e fissa bene il volano e vedi cosa succede.
All'inizio avevi tolto il volano?


Ultima modifica di polmau il Lun Giu 02, 2014 9:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : a)
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Messaggio  marco72 Mar Giu 03, 2014 6:08 am

Si, avevo tolto il volano perché dovevo togliere l'albero motore per sfilare il sistema AVS. Il rimontaggio mi sembra di averlo fatto nel modo corretto, potrebbe essere che a causa delle vibrazioni la chiavetta si sia rotta. Adesso proverò a rimetterne una uguale ma credo che il risultato sarà lo stesso. Voi sapete dove è possibile recuperare ricambi usati?

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Messaggio  polmau Mar Giu 03, 2014 9:14 am

Ricambi usati, prova a chiedere nella sezione apposita, altrimenti prova da qualche riparatore nella tua zona.
Se il risultato una volta rimontata la chiavetta nuova e stretto bene il dado volano, il risultato è lo stesso, allora dovrai rimontare il sistema AVS.
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Messaggio  marco72 Mar Giu 10, 2014 6:09 am

Ho rimontato la chiavetta nuova (fatta da me..) ma il risultato è stato lo stesso. Procurerò i pezzi di ricambio (se li trovo usati, altrimenti mi toccherà comprarli nuovi) e poi rimonterò il tutto.
Per ora grazie a tutti, vi farò sapere.

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Messaggio  falcetto Mar Giu 10, 2014 9:08 pm

marco72 ha scritto:Si, avevo tolto il volano perché dovevo togliere l'albero motore per sfilare il sistema AVS. Il rimontaggio mi sembra di averlo fatto nel modo corretto, potrebbe essere che a causa delle vibrazioni la chiavetta si sia rotta.
Al 1° smontaggio la chiavella era sana? Il materiale dovrebbe essere alluminio.
Le vibrazioni e il suo sistema di mitigazione non dovrebbero impattare sul tipo di problema. Prova a controllare se una volta calzato il volano non ci siano giochi strani.
La tenuta la fa al 99% la bontà dell'accoppiamento conico (che non deve essere lubrificato).
E il dado va stretto bene. Dovrebbe esserci sotto un rondella elastica a tazza. Saluti

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Messaggio  marco72 Lun Lug 14, 2014 5:54 am

Eccomi di nuovo; dopo aver fatto tutte le prove che mi avete suggerito ho acquistato on-line presso un rivenditore B&S tutti i pezzi che mi servivano; prezzi veramente ottimi (solo l'albero l'ho pagato il quasi il 50% in meno che acquistarlo da un rivenditore qui in italia), tutti pezzi originali, servizio ottimo sia per quanto riguarda la consulenza (e-mail in inglese...) che la spedizione. Per farla breve, dopo aver rimontato tutto, il motore è partito al primo colpo e ora "suona" che è una meraviglia. Avrei solo un'ultima domanda: rimontando i pezzi ho notato che il pistone aveva un po' di gioco nel cilindro; pensando che fossero le fasce elastiche usurate ho messo il motore in verticale e ho messo un po' di benzina sul pistone. Guardando lato biella ho visto che la benzina, lentamente, trafilafa. E' normale (dato che il motore è freddo le tolleranze sono maggiori per compensare le dilatazioni che si hanno in funzionamento?) oppure le fasce sono effettivamente da sostituire? Tra l'altro ho notato che la camicia del cilindro è leggermente rigata ma a questo non so se ci sia rimedio. Se non sostituisco le fasce, oltre a una perdita di potenza e ad un maggiore consumo d'olio rischio danni maggiori? Grazie a tutti.

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Messaggio  sgaragnone Lun Lug 14, 2014 7:54 am

certo una volta che ai smontato il tutto potevi provvedere anche al cambio delle fasce
per quanto riguarda la rigatura sul cilindro non so quanto puo influire se il cilindro e in ghisa si puo' rettificare, se in alluminio no. comunque aspetta altri consigli da persone piu qualificate di me.
scusa potresti mandarmi il link del negozio on line del rivenditore B&G dove ai acquistato?grazie

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Messaggio  marco72 Lun Lug 14, 2014 10:25 am

Non so se si possa, ho riletto il regolamento ma sinceramente ho qualche dubbio. Già credo di aver commesso una infrazione in quanto nel regolamento c'è scritto che "...è anche vietato commentare, sia in termini positivi che negativi, la qualità dei servizi resi da siti di vendita o da commercianti con vero negozio", cosa che io ho fatto nel mio ultimo messaggio.
Chiedo quindi a qualche moderatore se è possibile scrivere l'indirizzo del sito presso cui ho acquistato i pezzi. In caso di risposta affermativa sarò ben lieto di farlo, altrimenti vedremo di inviarci messaggi personali (ma in questo sito non so come si faccia...)
Riguardo le fasce mi sono accorto del "problema" solo dopo che i pezzi mi erano arrivati.

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Messaggio  sgaragnone Lun Lug 14, 2014 12:26 pm

mi puoi fare l'elenco di tutto quello che ai ordinato?
per i messaggi privati devi cliccare sul mio PM affianco a profili

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Messaggio  polmau Mar Lug 15, 2014 6:14 am

Nominativi di rivenditori officine ed indirizzi, esclusivamente usare messaggi privati.
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Messaggio  marco72 Lun Feb 16, 2015 9:48 am

Ciao a tutti, sono ancora qui con questo motore...
Dopo aver cambiato albero e sistema AVS il tutto è andato a meraviglia per un po'. Come già detto mi ero accorto che il pistone aveva preso un po' di gioco per cui pensavo di rifare le fasce. Tra l'altro ultimamente il motore faticava a partire e a caldo, quando acceleravo, si spegneva. Ho quindi deciso di portarlo dal meccanico che mi ha rifatto una valvola perchè si stava un po' impuntando ma mi ha suggerito di non rifare le fasce perchè ormai il cilindrio era ovalizzato e il costo per una rettifica era un po' troppo elevato. Ho rimontato il motore ma ora è peggio di prima: scoppietta, non riesco a mandarlo su di giri e quando cerco di inserire la lama (dovrebbe aumentare il numero di giri) il motore si spegne. Il meccanico mi ha detto che non avrei dovuto togliere i depositi carboniosi dalla testa del pistone (mi sembrava di aver letto il contrario qui nel sito) perchè quelli aiutavano a mantenere la compressione. Non so cosa fare: avete suggerimenti?

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Messaggio  riccardo Lun Feb 16, 2015 9:57 am

Prova controllare la candela se diventa nera subito.
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Messaggio  marco72 Mar Feb 17, 2015 9:21 pm

Questa sera ho smontato la candela ed effettivamente è molto sporca. Sabato proverò a pulirla e poi vi faccio sapere. Cosa può essere?

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Messaggio  marco72 Mer Mar 25, 2015 3:46 pm

Ho pulito ben bene la candela ed ora sembra che tutto giri meglio. Per ora questo problema è risolto. Grazie a tutti.

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motore brigg stratton 11.5hp Empty Re: motore brigg stratton 11.5hp

Messaggio  maxb. Mer Mar 25, 2015 9:47 pm

una candela annerita, facendo finta che non vi sia il benché minimo trafilamento d'olio in camera di combustione, è sintomo di cattiva carburazione. conoscendo bene questi motori la cosa non mi stupisce, bisognerebbe controllare il funzionamento del carburatore, la prova del nove si fa tenendo il motore al minimo per un minuto e quindi accelerandolo repentinamente, se esce la nuvoletta nera dallo scarico la diagnosi è confermata. se è stato smontato, ed in questo caso mi pare di capire che gli sono state messe le mani addosso più volte, va controllato anche il montaggio del collettore di aspirazione, che sia ben serrato ma non troppo perché se no si incrina o si deforma nel punto di contatto con il cilindro, causando noie del genere.
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Messaggio  marco72 Ven Mar 27, 2015 8:25 am

Grazie maxb, controllerò anche questo.

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motore brigg stratton 11.5hp Empty assomiglia molto al mio accaduto

Messaggio  agofly Mer Apr 08, 2015 12:04 pm

Salve a tutti, mi sono appena registrato a questo forum dopo aver cercato risposte al mio problema.
Leggendo questa discussione mi sono meravigliato dalle somiglianze al mio caso, ma su un motore  28V700 8 hp ma somigliante (credo) a quello in oggetto.

L'anno scorso, a fine stagione, stavo sfalciando a bordo del mio rider Murray, quando dopo una mezz'oretta  il motore ha cominciato a scoppiettare e quasi incapace a rimanere in moto.
Dopo i vari controlli elementari, grazie all'aiuto di un caro amico ex grande meccanico, ho pensato fosse un problema di bruciatura della valvola di aspirazione.

Abbandonato a causa di mancanza di tempo ho ripreso in mano la situazione il mese scorso.
Smontato il motore dal trattorino, rettificata la valvola che comunque non presentava grossi problemi, adattata-smerigliata la sede, smerigliata anche l'accoppiata di scarico (mentre il motore era aperto), rimaneva il dubbio sul malfunzionamento.

Mentre il motore è sul banco decido allora di controllare fasatura e albero a camme.

Sembra tutto a posto, vabbè colgo l'occasione per ripulire il carter dai depositi di olio addensato sul fondo del carter e controllare cilindro e fascie. Però, c'è un bello scalino...ma la compressione è ancora buona!!!
Ma allora il problema dovè?
Rimonto tutto per bene, cambio l'olio, candela nuova, e mi procuro in prestito: bobina e carburatore simile non uguale di un motore simile ma 12,5 hp.
Convinto, in seguito a ricerche sul web, che possa essere la bobina, la sostituisco per prima.
Risultato?    va esattamente come prima, parte al primo colpo e al minimo fa invidia, rimane al minimo come un motore vero, ma se accelero...borbotta non va su di giri e sputa miscela verso il filtro aria.

Non rimane che cambiare il carburatore che è stato pulito e controllato non so quante volte.
Alcuni che anno visto il difetto, hanno espresso la loro tesi in: arriva troppa benzina !!!
Ma come è possibile che un carburatore faccia passare più benzina del dovuto ?
Magari ne da meno perchè è sporco  in qualche minuscolo orefizio di cui è dotato.
Volete sapere la risposta??
Il livello della benzina all'interno della vaschetta del carburatore.
Chi è che controlla il livello del carburante nella vaschetta ??? il galleggiante e lo spillo !!!
Guardo, guardo e riguardo e cosa scopro ? lo spillo, anzi la molla all'interno dello spillo è andata a quel paese.
Questo e ciò che è capitato al mio caso, spero possa essere utile a marco 72.

P.S
Per marco 72
Dimenticavo, sarei felice di ricevere in pm i dati di quel rivenditore di ricambi B&S a prezzi onesti.

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