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Messaggio  raimbow151 Mer Lug 30, 2014 6:24 am

Buongiorno, ho sentito parlare di un kit di "elaborazione" per pignone, marmitta e carburazione per la Stihl MS 260, che diventerebbe come il modello MS 260 PRO, qualcuno mi sa dire qualcosa di approfondito?


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Lug 30, 2014 10:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 30, 2014 10:30 am

Che io sappia la differnza stà solo nell'impugnatura riscaldata per il mercato
Nord Americano. Di questo fantomatico kit ne sò zero, senza nulla toglier che si può anche procedere ad una elaborazione ma per fare questo occorre essere dei booooni smanettoni e sapere dove andare a parare. Aspettiamo pareri di esperti in materia.
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Messaggio  Phil-81 Dom Ago 03, 2014 7:09 am

Buongiorno, sapevo che la Stihl vende il tuning kit per la  ms 261 ma si parla di spranga, 3 catene e 1 rocchetto ad anello. E va bene anche sulla ms 260, lo si trova facilmente sul catalogo Stihl.
Da quel che so in pratica si sostituisce l'apparato di taglio da .325 co uno da 3/8P.
Altro non so, mi dispiace.
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Messaggio  maxb. Dom Ago 03, 2014 5:06 pm

raimbow151 ha scritto:Buongiorno, ho sentito parlare di un kit di "elaborazione" per pignone, marmitta e carburazione per la Stihl MS 260, che diventerebbe come il modello MS 260 PRO, qualcuno mi sa dire qualcosa di approfondito?

Ti hanno detto una mezza bufala. Come scritto sopra esiste un kit che incrementa velocità di taglio, ma di certo non prevede alcun intervento sul motore.
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Messaggio  GuidoRM Lun Gen 12, 2015 7:32 pm

ciao a tutti,
qualcuno di voi ha usato o sta usando questo kit?

Io lo sto usando il kit e sinceramente dopo un paio di affilature della catena (3 catene sono fornite nel kit) non ho delle performance accettabili.
La mia idea è che le catene non sono di ottima qualità e visto il tipo di dente sono difficili da affilare.
grazie
guido

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Messaggio  maxb. Mar Gen 13, 2015 7:55 am

sicuramente la catena picco super è più difficile da affilare a mano, e sicuramente è vero che se nel taglio incontra materiali tipo chiodi, sassi, sabbia ecc. perde il filo più velocemente di quella con prfilo dente semitondo. che non sia di ottima qualità invece lo escludo.
va pure detto che è un kit che sta dando buoni riscontri nel utilizzo in carpenteria e negli ambiti dove si lavora solo su legno puro e privo di sporco. anche perchè è matematicamente dimostrato che la velocità di taglio effettiva aumenta.
nel uso forestale e/o amatoriale ammetto che l'incremento di prestazioni non è così facilmente aprezzabile.
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Messaggio  exhaustport Mar Gen 13, 2015 12:14 pm

La 261 è una macchina dalle buone prestazioni, a mio avviso. Io le prestazioni migliori le ho ottenute con catene 3/8p con un dente ogni maglia, praticamente il doppio delle catene tradizionali. Elaborare si può sempre fare, e i limiti non esistono, o quasi. Se si vogliono maggiori prestazioni si paga un maggior consumo di carburante e un maggior rumore dallo scarico. Infine una durata inferiore della macchina, proporzionale alla potenza guadagnata. Direi che ha poco senso, a parte in qualche situazione particolare, dove le necessità richiedono maggiore potenza con meno peso. Di solito una corretta ottimizzazione dell'apparato di taglio è sufficiente a render più veloce la macchina. Sicuramente con il "tuning kit" la velocità di taglio è aumentata, ne son pressoché certo! Una volta c'era un kit di elaborazione per le 046, ma veniva fornito in tiratura limitata a solo qualche rivenditore. Comprendeva pistone popup, cilindro con squish ottimizzato, maggiore compressione e raffreddamento migliorato. Ma qui stiamo andando OT Smile
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Messaggio  maxb. Mar Gen 13, 2015 12:43 pm

OT ma importante:
non vorrei passare per saccente moralizzatore, ma mi preme sottolineare che le elaborazioni ai motori portano  tra le altre cose anche ad un aumento vertiginoso delle emissioni inquinanti.
personalmente, e spero che non sia solo più un mio pensiero, ritengo sia importante abituarsi anche a ragionare nell'ottica:  "ma se faccio X a che tipo di conseguenze ambientali contribuisco? in meglio o in peggio?"
chiudo l'OT
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Messaggio  exhaustport Mar Gen 13, 2015 12:51 pm

Concordo con maxb, le emissioni aumentano. Ma non vertiginosamente, non si va ad eliminare alcun sistema di riduzione delle emissioni, il 2mix resta, al massimo si ingrassa la carburazione per adeguarla alle prestazioni superiori. ma il rapporto stechiometrico resta costante da prima a dopo l'eventuale elaborazione.
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Messaggio  maxb. Mar Gen 13, 2015 12:54 pm

ho fatto un discorso in linea generale.

divangando e entrando nello specifico, pure su un motore concettualmente avanzato come il 2mix le cose possono peggiorare. basta anche solo utilizzare una candela inadatta per avere un incremento del 5-6 % degli inquinanti, il filtro aria completamente intasato li fa aumentare del 10%, con l'mtronic la differenza si riduce fortunatamente ad un 6& circa. altri tipi di modifiche possono avere impatti più o meno significativi. perfino cuscinetti di banco non idonei comportano un aumento degli inquinanti.  e non sto parlando di motori logori, ma semplicemente con componenti minori sostituite. raramente, quando ci si vuol sostituire ai progettisti dei motori, si riescono ad ottenere prestazioni migliori senza aumenti importanti delle emissioni. parlo di prodotti già esistenti, poi se uno concepisce e realizza ex novo un propulsore è un altro discorso (se ne ha i mezzi e le competenze per farlo in un determinato modo)
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Messaggio  Anto86 Mar Gen 13, 2015 1:21 pm

Messaggio di servizio:
Rimaniamo sulla discussione inerente il kit che non prevede certamente modifiche al motore o alla marmitta.
Ulteriori OT verranno eliminati e sanzionati.
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Messaggio  iury1977 Mar Gen 13, 2015 2:51 pm

aggiunta al messaggio sopra: in ogni caso si sconsiglia di apportare a queste macchine modifiche non omologate e certificate in quanto oltre al discorso dell'aumento degli inquinanti si va incontro anche ad una diminuzione della sicurezza per l'utilizzatore. Le sicurezze di una macchina sono calcolate in base alle prestazioni per le quali sono state concepite, se queste vengono modificate, (come ad esempio velocità catena, aumento della coppia del motore, ecc) si va incontro ad un aumento dei rischi, dati anche da sbilanciamento delle macchine, aumento delle vibrazioni e del rumore.

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Messaggio  daly1992 Mar Gen 13, 2015 2:58 pm

sono del parere che questi fantomatici kit non servono a nulla, se uno a bisogno di piu potenza si compra una motosega piu grossa senza fare modifiche pericolose ho che pregiudicano la sicurezza dell operatore e la durata del macchinario, di solito i kit non prevedono ne marmitte ne carburatori ma solo il passo della catena , la barra e i filtri dell aria

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Messaggio  raimbow151 Mer Gen 14, 2015 7:20 pm

io mi sono limitato a fare dei fori sulla marmitta e sono convinto che dei miglioramenti nell'erogazione ci sono, anche se il mio meccanico di fiducia dice che e' aumentato solo il rumore.......
N.B. Non consiglio comunque nessuna modifica tipo quella da me effettuata, dal momento che, a conti fatti, si creano piu' disagi che risultati positivi!

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Messaggio  Albè Gio Gen 15, 2015 6:58 am

raimbow151 ha scritto:io mi sono limitato a fare dei fori sulla marmitta e sono convinto che dei miglioramenti nell'erogazione ci sono, anche se il mio meccanico di fiducia dice che e' aumentato solo il rumore.......
N.B. Non consiglio comunque nessuna modifica tipo quella da me effettuata, dal momento che, a conti fatti, si creano piu' disagi che risultati positivi!
Direi che forando una marmitta non si apportano miglioramenti di prestazioni. Francamente per ottenere miglioramenti bisogna apportare modifiche alla stechiometria, ma ci sono dei limiti in tutto.
O modificare meccanicamente il gruppo termico.
Dato che sono in ot qua mi fermo perché il discorso è inerente a una modifica dell'apparato di taglio e non al motore.
Ritornando all'argomento sono d'accordo con Max, per un uso "casalingo" non si evince un miglioramento di prestazioni (che derivano dall'aumento della velocità di taglio).
Ce da chiedersi, vale la spesa questa modifica?
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