Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311685 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 410 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 403 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Boboskus, gabri93, IRON, Marcello Stoppardi, matgreen, nicola64, superciuk

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap30%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap35%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap12%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap2%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap4%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap5%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap2%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap9%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_lcap1%dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

+71
DAN.
The Red Baron
Don Camillo
fabry_mhr
Savignano
loker
mloris
lovato
Bombo
verdes
Andrea Sertori
appennino ligure
peppe30679
Rocco63
Andrea47
pablito
damiano78
Roberto67
speedsonic
Stubb's
Piccio
gigidg
strong
Birbo80
frabonovox
Luparello
maxb.
ferrari giacomo
Peppe76
valerio91
luca31
tottoli livio
Cliwer
oleob
s.n.
santy95
psq
...
AGRICOL-TURI
DotCom
piccolo boscaiolo
Chubeca
Renano
worior
simonegiuntoli
gian66
riccardo
Leos86
Anto86
falcetto
mesodcaburei
beppe65
rambaldi
mirko
twinpulse
ricky7
Stepmeister
Dan56k
MAX68
Motosegaro 94
iury1977
orticone
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Erbofilo
Robin10
Kromer
marco63
JR1987
Ghepardo
MASTROTURI
75 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 7:40 am

Quindi una volta esaurite le scorte non saranno più disponibili?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 06, 2015 7:46 am

esatto, a meno di cambiamenti nei regolamenti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 06, 2015 7:53 am

mi pare che "questa normativa" CE sia stata "rivista" più volte...prima vietava in assoluto la vendita...poi consentiva quella delle scorte in magazzino, poi chiedeva di modificare i dispositivi mobili (non ho ben capito in cosa ma pare che alcuni costruttori si siano adeguati...) confesso che le " ultime da Bruxelles" non le conosco...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 9:48 am

Ho visitato il sito di Brogio, e non capisco come un prodotto del genere possa essere vietato.

È uno strumento brevettato, con autorizzazioni varie e ottimamente progettato.

Alternative valide al Brogio?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 06, 2015 10:06 am

il brogio stesso, oppure un coltello da boscaglia con due lame a L ripiegate verso il basso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 10:12 am

Ci sono differenze tra il Brogio da 5 maglie o da 7?

Ho letto che la lunghezza delle catene è sempre di 15 cm, nel modello da 5 le catene sono più lunghe, in quello da 7 sono più corte.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 06, 2015 10:15 am

che io sappia la catena è uguale e cambia invece la lunghezza.
Quello a 5 si può usare con un decespugliatore di minore cilindrata (dai 40cc in su), quello a 7 in pratica lo usi bene con motori da 50cc o superiori
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 10:20 am

Purtroppo ho cercato un pò su internet e modelli a 7 maglie non ne ho trovati.

Conosci qualche sito ( se si inviamelo tramite MP )?

Invece il Brogio 5 come vi sembra?

valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Anto86 Mer Mag 06, 2015 11:18 am

su questa questione di queste testine brogio non ci si capisce poi tanto, smentite varie, clausole particolri, etc etc.
dal mio punto di vista finchè in giro ci saranno testine brogio e troverò i ricambi io non le sostituirò con dischi o simili per nulla al mondo.
queste son le mie:
dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Foto0227
vanno benone entrambe, sia sui rovi che su boscaglia. la brogio 5 secondo me però è superiore, sia sui rovi che nella boscaglia.
ritengo che testine di questo tipo bisogna però montarle su motorizzazione sui 50 cc, anche se ci son delle testine più leggere da montare su mezzi più piccoli.
ovviamente non si usano per il taglio dell'erba per il quale esiste il filo.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 11:46 am

Grazie per la risposta.

Ho visto che vendono anche i mini Brogio, sono prodotti originali?

Secondo voi per un Honda GX35 il Brogio mini può essere utilizzato?

valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 06, 2015 11:50 am

Anto86 ha scritto:...vanno benone entrambe, sia sui rovi che su boscaglia. la brogio 5 secondo me però è superiore, sia sui rovi che nella boscaglia.
anch'io la penso così...avevo anche provato  la "rampante" ma con risultati insoddisfacenti
Anto86 ha scritto:,,,ritengo che testine di questo tipo bisogna però montarle su motorizzazione sui 50 cc, anche se ci son delle testine più leggere da montare su mezzi più piccoli.
ovviamente non si usano per il taglio dell'erba per il quale esiste il filo.
esiste la versione "Brogino" 3-4 catene e più sottili del Brogio standard...si dovrebbero poter montare su dece di cilindrata più piccola...relativamente più piccola però  Smile
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 11:55 am

Su un Honda GX35 il Brogino potrebbe essere montato?
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Mer Mag 06, 2015 12:21 pm

Si sono inventata un altra diavoleria con sto brogino........o....."brodino"....mah...

Io credo di si il gx ha 1,8 cv ed una buona coppia........quindi non vedo problemi le catenine e le lamelle sono proprio piccole...... ma le lamelle son d'acciaio...??

IO ho due testine BROGIO 2  ( una utilizzata 2-3 volte quindi con poche ore di utilizzo" e l'altra nuova mai utilizzata comprata per sbaglio da mio Padre.

La brogio 2  il mio decespugliatore un ds3800 t da 1,9 cv la soffre un po...inutile girarci intorno...dopo un 20 minuti di utilizzo il motore surriscalda e la frizione anche......quindi l'ho messa da parte. Premetto anche che già a meta acceleratore ci tagli proprio tutto...macchia,arbusti, rovi grossi etc....quindi anche cosi si potrebbe lavorare.... ma  i consumi di miscela aumentano parecchio.... Mad
Personalmente non mi sono trovato per nulla bene...... Mad probabilmente a causa del mio decespugliatore.....( ma ti garantisco che quando le maglie anche se snodabili vanno a battere sulle pietre dei muretti a secco... ) non mi hanno mai dato quella sicurezza tanto decantata........
Questa che dici tu la vedo si più leggera ma voglio vedere quando le maglie e le lame vanno a sbattere sulle pietre cosa succede........quindi occhio.
E' pur sempre una testina a flagelli la cui vendita è VIETATA senza se e senza ma.....se non ne puoi farne a meno di usarla ricordati di proteggerti molto molto bene. ok capo
Saluti
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  verdes Mer Mag 06, 2015 12:51 pm

MASTROTURI ha scritto:per i rivenditori basta andare sul sito Emak...http://www.emak.it/ beh se opti per la Pratica anche per quella in tecnopolimero dovresti poi montare spezzoni doppi di filo perché un singolo spezzone da 3mm scapperebbe subito e,quindi,non risolvi...d'altronde una testina load&go (o b&v ) su terreno sassoso ti durerebbe ben poco...dovresti cercarne una che carichi si spezzoni di filo ma con un sistema di serraggio efficace che tenga bene anche con fili relativamente sottili...se la memoria non inganna la Sabart ha in catalogo una testina Forestal con queste caratteristiche...
edit: avevo caricato anni fà una foto della testina in questione ma...è scomparsa !!
la trovi a pag 29 del pdf Sabart http://www.sabart.it/download/allegati/fn000362.pdf
Ti ringrazio per tutte le info che mi hai dato

verdes
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 05.06.14

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 2:03 pm

pablito ha scritto:Si sono inventata un altra diavoleria con sto brogino........o....."brodino"....mah...

Io credo di si il gx ha 1,8 cv ed una buona coppia........quindi non vedo problemi le catenine e le lamelle sono proprio piccole...... ma le lamelle son d'acciaio...??

IO ho due testine BROGIO 2  ( una utilizzata 2-3 volte quindi con poche ore di utilizzo" e l'altra nuova mai utilizzata comprata per sbaglio da mio Padre.

La brogio 2  il mio decespugliatore un ds3800 t da 1,9 cv la soffre un po...inutile girarci intorno...dopo un 20 minuti di utilizzo il motore surriscalda e la frizione anche......quindi l'ho messa da parte. Premetto anche che già a meta acceleratore ci tagli proprio tutto...macchia,arbusti, rovi grossi etc....quindi anche cosi si potrebbe lavorare.... ma  i consumi di miscela aumentano parecchio.... Mad
Personalmente non mi sono trovato per nulla bene...... Mad probabilmente a causa del mio decespugliatore.....( ma ti garantisco che quando le maglie anche se snodabili vanno a battere sulle pietre dei muretti a secco... ) non mi hanno mai dato quella sicurezza tanto decantata........
Questa che dici tu la vedo si più leggera ma voglio vedere quando le maglie e le lame vanno a sbattere sulle pietre cosa succede........quindi occhio.
E' pur sempre una testina a flagelli la cui vendita è VIETATA senza se e senza ma.....se non ne puoi farne a meno di usarla ricordati di proteggerti molto molto bene. ok capo
Saluti

Grazie.

Il Brogio normale lo monterei sull'Efco Boss, quindi non credo che su questo tipo di macchina avrò problemi.

Volevo montare qualcosa di simile sull'Honda, perché ho provato un disco a tre denti e non mi sono trovato molto bene.

Proverò anche una lama a due ricurva.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  luca31 Mer Mag 06, 2015 2:14 pm

io uso brogio a 7 maglie e brogio 5 su efco boss : la prima ha una resa incredibile sui rovi e la seconda è appena più eclettica

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14179
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 2:19 pm

Ma il Brogino è un prodotto originale Brogio?

Perché nel sito ufficiale non ho trovato niente.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  MASTROTURI Mer Mag 06, 2015 3:55 pm

alcuni prodotti sono stati aggiunti (Brogio 5 maglie) altri sono stati modificati (il Brogio 5 attuale ha una diversa configurazione dei flagelli rispetto a quello che appare nel sito)...il sito, temo, non è aggionato da anni ...àcc
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  valerio91 Mer Mag 06, 2015 4:59 pm

Per quanto riguarda invece i dischi o testine in plastica cosa ne pensate?

Il venditore mi ha detto che alcuni sono una valida alternativa al Brogio.
valerio91
valerio91
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1265
Data d'iscrizione : 21.10.13
Età : 33
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea Sertori Mer Mag 06, 2015 6:58 pm

Sarebbe utile fare una tabella riassuntiva per i neofiti con tutti i diametri/sezioni dei fili ,tipi di testine tutti i pro e contro con anche la cilindrata/cv minimi per poter essere usati senza problemi....Una sorta di grande manuale per chiarire le idee ai meno esperti

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  pablito Ven Mag 08, 2015 6:59 pm

Io ho usato quasi di tutto.
Macinone.....su rovi è canneti è fantastico!  Esige decespugliatori da almeno 2 Cv in su...meglio 2,5 cv.......parlo di quello pesante.......

Rampante.....quella di qualche anno fa....( con le tre lame snodabili..) fantastica, tagliente e leggera....ma anche questa vietata..credo la testina più eclettica che possa esserci  ( personalmente la ritengo superiore alla brogio...perlomeno fino alla brogio 2 perché io ho quella......ma al di la della potenza di taglio, pesa moooolto meno, e fa consumare moooolta miscela in meno. Comunque è vietata e non la fanno più con le lame d'acciao.....

Il brogio 2 ho già spiegato nel precedente post il motivo per il quale non mi son trovato bene.....

Testine a fili


Ragno multifilo, ottima davvero per potenza di taglio e precisione...i fili tagliano rasoterra.. ( certo non come quelle sopra citate...) ottime per leggerezza, ecletticità...purtroppo ilconsumo di filo è eccessivo....anzi uno spreco, comunque fanno consumare poca miscela.

Testina load & go con carica  automatica Emak, molto duttile ed eclettica. Si carica subito, tiene bene il filo, è leggera, ha una discreta potenza di taglio, consuma per intero il filo che carichi, consumo di miscela molto limitato...

Fili:  green line  da 3,5 mm tondo efco.....ci tagli anche i rovi....ma necessita della testina giusta ad es. una ragno. Certo in questi casi sempre meglio "ovviamente se parliamo di rovi alti quanto un muro di 180-200 cm" una lama come il macinone "esiste anche il light" oppure il rovino che non ho mai comprato....

Filo active da 3,00 mm  platinium molto buono, ma non a livello dell'efco.

Poi filo sabart strong quadro da 3 mm........... Sad  buon taglio ma in presenza di molte pietre e muretti a secco tende a spezzarsi...comunque non male anche questo...

Fili di qualche marca minore  da 3 mm a sezione tonda, discreta potenza di taglio, ma
...ma..........si consumano incredibilmente subito...Shocked , e si rompono anche con una certa facilità.

Filo da 2,7 mm greenline efco per taglio di erba normale e non eccessivamente grossa. Ottima precisione e resistenza...

Con tutte queste cose ci ho tagliato rovi, macchia, canneti, erbacce infestanti in assoluto della peggiore specie.......grosse...grasse...fibrose e spinose

Questo è il mio modesto riassunto d'esperienze. Surprised

Ma in effetti una tabella con lame e fili corrispondenti +/- al tipo di erba da tagliare
ed alle caratteristiche di decespugliatore da utilizzare.....sarebbe per i neofiti cosa
buona e giusta. Poi per gli approfondimenti studiano come abbiamo fatto un po tutti,
hai voglia che ti fai una cultura su queste pagine.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  s.n. Ven Mag 08, 2015 7:22 pm

Concordo con te pablito per quanto riguarda i fili efco greenline e filo strong quadro da 3mm.

s.n.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Andrea47 Ven Mag 08, 2015 8:54 pm

Do anch'io il mio piccolo contributo, per quanto riguarda gli strumenti di taglio.

TESTINE A FILO
Active 120: l'ho usata sull'Active 5.5 BT e non mi è piaciuta. Era complicata da aprire, ci stava poco filo, si riempiva di terra e erba tagliata, le boccole erano troppo alte e occorreva tenere sempre la testina inclinata per tagliare l'erba bassa.
Load&go Emak: l'ho usata sull'Active 5.5 BT e mi sono trovato bene, anche se non ho potuto usarla molto. Robusta e ben fatta, pomello morbido da girare, porta una quantità discreta di filo. Solo 2 problemi: se il filo è troppo curvo fatica ad entrare e bisogna insistere; il problema di tutte le load&go in generale, ovvero è sempre complicato capire quanto filo inserire, l'ideale è tagliarlo prima della misura giusta in base al diametro e alla forma del filo.  
Stihl Autocut 30-2 e 40-2: la prima la uso sullo Stihl FR 480, la seconda sullo Stihl FS 560. Sono entrambe identiche, cambia solo l'attacco, quindi parlerò al singolare. Mi trovo molto bene con questa testina: ha un taglio basso, porta molto filo, è comunque facile da caricare, è robusta e ben fatta. Problemi: porta filo massimo da 3 mm e se la si usa su terreni sassosi o per bordare vialetti o strade si consuma abbastanza in fretta, peccato che non esista anche col pomello in acciaio.
Pratica Joans: provata sull'Active 5.5 BT e sullo Stihl FS 560. Pro: macina bene l'erba, è facile da caricare, è leggerissima, perfetta su arbusti e giovani rovi. Contro: se l'erba è sottile e folta si impasta e tende a "pettinare" l'erba invece di tagliarla; il sistema di bloccaggio del filo non è il massimo, sull'Active andava bene, ma sull'FS 560 il filo vola via ogni due secondi, per i giri troppo elevati penso.  
Stihl Durocut 40-4: la uso sullo Stihl FS 560. Si possono usare due o quattro fili. L'ho usata diverse volte per ripulire un'area invasa da arbusti, rovi e rampicanti e mi sono trovato molto bene. Il sistema di bloccaggio del filo è ottimo, consente di utilizzare fili di qualsiasi forma e dimensione. E' robusta e ben fatta. L'unico problema è che pesa un po'.

LAME E DISCHI
Disco Formula 1 Joans: provato una volta sull'Active 5.5 BT. Un disastro, impossibile da usare, i denti sono troppo grandi e si impuntano nel legno invece di tagliarlo, dando una botta notevole. Pesa anche parecchio.
Macinone Joans: usato sull'Active 5.5 BT. E' una lama robusta, ma purtroppo non mi sono trovato bene. Fa fatica a macinare e comunque non macina in piccoli pezzi, almeno rispetto al coltello trituratore. E' pesante, e ha troppi denti, per questo tende ad avere un effetto disco su ciò che taglia e quindi fatica a macinare.
Disco 50 denti in widia: provato sull'Active 5.5 BT. Molto comodo per ripulire da arbusti anche legnosi e rovi (solo la base) terreni anche irregolari e in pendenza, se urta sassi non si prendono colpi. Non va bene per tagliare alberelli, si impunta e dopo pochi secondi comincia a vibrare parecchio e bisogna interrompere il taglio. Avendo i denti poco stradati e molto vicini tra loro, la segatura si incastra e quindi dopo poco non avanza più nel taglio.
Lama a 4 punte Stihl: provata sullo Stihl FR 480. Un disastro: non taglia nulla a causa della sua forma, ha un diametro troppo piccolo. Se incontra ostacoli non prende colpi, quindi il decespugliatore ringrazia, ma è una caratteristica inutile se posseduta da una lama che di fatto non taglia nulla, sfilaccia solo l'erba.
Coltello da boscaglia Stihl: lo uso sullo Stihl FS 560. Ha un diametro di 350 mm e uno spessore di 4 mm, il suo peso è ricambiato da un notevole diametro di taglio e un'ottima robustezza. L'ho provato solo sull'erba, e l'ho trovato molto comodo. Spero di poterlo provare al più presto nel bosco.
Coltello trituratore Stihl: lo uso sullo Stihl FS 560. E' lo strumento di taglio che preferisco maggiormente, insieme alla batti e vai. Ha un diametro di 320 mm, è molto robusto, il filo fa molta fatica a consumarsi. E' perfetto per ripulire aree piene di rovi, arbusti e altri tipi di vegetazione pesante, senza dover portar via niente, perché macina tutto molto finemente. Comodo anche per macinare mucchi di rami. Con molta attenzione si può lavorare anche in presenza di sassi non visibili, infatti a giri alti non si prendono colpi, mi è capitato di colpire ceppi e sassi. E' molto preciso, permette di lavorare anche su terreni irregolari. Non pesa molto.
Sega circolare denti a sgorbia Stihl: la uso sullo Stihl FS 560. Mi trovo bene, taglio alberelli fino a 10-15 cm di diametro con facilità. E' leggera e comunque robusta per ciò che deve fare. E' indicata per tagliare solo legno. Bisogna utilizzare la giusta tecnica per ottenere il massimo, e anche per non farsi male ed evitare kickback.

Per chi fosse interessato, linko i video che ho fatto riguardo alcuni degli strumenti di taglio di cui ho parlato, così potete vedere come lavorano: https://www.youtube.com/channel/UCHOpOF58PL5VKsR777X_tvw/videos

Spero che ciò che ho scritto possa esservi utile ok capo

Andrea47
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  s.n. Ven Mag 08, 2015 10:13 pm

Do anche io il mio contributo per quanto riguarda gli strumenti da taglio.

Testina a filo:
Batti e vai Arnoplast eco,ha un diametro di 115 mm e pesa 350 grammi, beh una buona testina, ci stanno circa 6 metri di filo, ho messo fino a 3,5 mm tindo senza problemi, imvece con il 4mm mi ha dato problemi perché il filo si é incastrato sulle boccole, la usa per l'erba bassa, ma lo usata anche per erba alta 1 metro.

Testina multifilo:
Testina tecomec a 8 fili, la mia preferita, é robusta, ben fatta, taglia molto bene anche rovi, il filo dura parecchie ore.

Lame:

Lama a 2 denti efco:, la mia preferita ha un diemtro di 305mm, taglia molto bene anche i rovi e le canne, ben fatta ed é robusta.
Lama a 3 punte:, beh di scarsa qualitá, ha un piccolo diametro, non taglia tanto bene a causa della forma.

Fili:
Filo Efco Greenline tondo da 3,5 mm: il mio preferito, taglia mooooltoo bene anche i rovi, é ben fatto robusto e duraturo.
Filo strong sabart quadro da 3 mm, taglia bene anche polloni, ben fatto e robusto, ma su erba legnosa tende a spezzarsi e consumarsi.
Filo Attila Nylgrass quadro da 3mm, ha le stesse caratteristiche dei pro e dei contro del filo Attila Nylgrass quadro da 3mm.
Queste é la mia esperienza per quanto riguarda gli apparati da taglia, spero che vi posso esservi utile.

s.n.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Mag 10, 2015 3:58 am

in base alla mia esperienza ecco cosa uso e sento di consigliare:
testine a filo:
pratica in alluminio con filo aloxid da 4mm (eccezionale) 
pratica in plastica con filo da 3,3mm
testina ragno (insomma cosi' cosi') (usare filo buono da 3,3mm)

lame:
a 2 denti da boscaglia (spessore 3-4mm)
idem a 3 denti (da usare solo con dece potenti...)


per quanto riguarda le batti e vai ne ho provato diversi tipi ma non mi sn trovato con nessuna

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

dischi - TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4 - Pagina 33 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.