Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 384 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, mais73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Alpina 0-70 problema olio catena
+2
nitro52
dannycr
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Alpina 0-70 problema olio catena
Salve a tutti ho un problema sulla mia motosega Alpina 0-70. L'olio non bagna sufficientemente la catena che è quasi asciutta. Ho provato a smontare il carterino e di olio sembra uscirne abbastanza, sicome è da poco che ho acquistato questa motosega non so se sia normale o se cè qualche problema. E comunque la catena si surriscalda molto e di conseguenza si allenta frequentemente.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Ago 30, 2014 3:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
dannycr- utente registrato
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 03.12.13
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
la barra e la catena sono quelle giuste e montate correttamente ( la domanda potrebbe essere banale ma qui col pc si va anche per esclusione)
senti anche altri pareri piu' autorevoli
ciao nitro
senti anche altri pareri piu' autorevoli
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Che si surriscaldi la barra sicuramente dipende dalla mancata lubrificazione della catena.
Assicurati che i carterini siano montati correttamente e dai una pulita alla gola della barra, dall'inizio fino ad arrivare al rocchetto ad entrambi i lati.
Mentre la catena che si allenta frequentemente dipende quasi sicuramente dal pignone usurato in modo esagerato, dipendesse solo dalla mancanza di lubrificazione la catena tenderebbe ad incollarsi alla barra/pignone.
Assicurati che i carterini siano montati correttamente e dai una pulita alla gola della barra, dall'inizio fino ad arrivare al rocchetto ad entrambi i lati.
Mentre la catena che si allenta frequentemente dipende quasi sicuramente dal pignone usurato in modo esagerato, dipendesse solo dalla mancanza di lubrificazione la catena tenderebbe ad incollarsi alla barra/pignone.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
lubrificazione alpina 0/70
ragazzi ,una domanda veloce sull'alpina 0/70, ha per caso la doppia lubrificazione, manuale/automatica, o solo manuale???? grazie mille
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Se è solo Alpina 0-70 (vedi sul carter) ha soltanto la lubrificazione automatica. Per avere anche quella manuale deve essere la versione S - antivibrazione
Ma qual è il problema? Ti arriva poco olio?
Ma qual è il problema? Ti arriva poco olio?
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
grazie
la mia curiosità nasce dal fatto che vorrei comprare una alpina 0/70 e vedo che a sx dell'impugnatura c'è appunto una leva della pompa olio. mi chiedo se avesse solo quella manuale o anche quella automatica. per cui se mi confermi che ha entrambe o al massimo solo quella automatica, procederei con la trattativa.
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Allora, Francesco, la motosega non può avere"solo'' la pompa manuale e non quella automatica. Quella automatica ce l'ha per forza, perché è il motore che girando la fa funzionare "in automatico". Se c'è anche quella manuale è un di più, serve ad aumentare la lubrificazione "a mano" se quella automatica non basta.
Vai tranquillo che quella che vuoi comperare ha senza il minimo dubbio la pompa automatica. Se ha il comando per la manuale vuol dire che ha "anche" quella.
Ciao birka
Vai tranquillo che quella che vuoi comperare ha senza il minimo dubbio la pompa automatica. Se ha il comando per la manuale vuol dire che ha "anche" quella.
Ciao birka
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
grazie
grazie per i preziosi consigli
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
mi dice il venditore che la motosega perde olio da ACCESA e non da spenta, dalla pompa olio. ciò è possibile?????
grazie per le rispsote
grazie per le rispsote
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Si , possibile che sia rotto il tubicino e/o altro
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Quando ê spenta, l'olio non è spinto in pressione, quindi può essere che da spenta non perda.
Se i tubicini che portano l'olio dalla pompa ai fori della barra (o i raccordi tra essi) non fanno più tenuta bene, quando la pompa gira l'olio fuoriesce. Ma bisognerebbe anche capire meglio "da dove" cola olio.
Una pompa usurata si può sostituire, magari ha l'ingranaggio "andato"... ma, facendo un po' mente locale, vorrei capire... ti vendono questa motosega come "funzionante", in buono stato (perdita olio a parte), o ha altri difetti? Cioè, dipende a quanto te la vendono... sistemare si può (quasi) tutto,.è una motosega bella, ma devi vedere se ne vale la pena.
Io ne ho una (di 45 anni) perfettamente funzionante, e una demolita che sto smontando/restaurando ma tieni anche conto che sono motoseghe senza dispositivi di sicurezza - non dovresti usarla per lavorarci.
Se i tubicini che portano l'olio dalla pompa ai fori della barra (o i raccordi tra essi) non fanno più tenuta bene, quando la pompa gira l'olio fuoriesce. Ma bisognerebbe anche capire meglio "da dove" cola olio.
Una pompa usurata si può sostituire, magari ha l'ingranaggio "andato"... ma, facendo un po' mente locale, vorrei capire... ti vendono questa motosega come "funzionante", in buono stato (perdita olio a parte), o ha altri difetti? Cioè, dipende a quanto te la vendono... sistemare si può (quasi) tutto,.è una motosega bella, ma devi vedere se ne vale la pena.
Io ne ho una (di 45 anni) perfettamente funzionante, e una demolita che sto smontando/restaurando ma tieni anche conto che sono motoseghe senza dispositivi di sicurezza - non dovresti usarla per lavorarci.
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Potrebbe essere (molto probabile) che monti una pompa che non ha portata nulla al minimo. Quindi se accesa manda un poco di olio che a catena ferma cade sotto il pignone.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
ciao ragazzi, il venditore mi prospetta, 1) perdita di olio, mentre è accesa 2) dei vuoti in fase di accellerazione. il prezzo è non è eccessivo.. che consiglio potete darmi??
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
I vuoti in accelerazione...
La bobina (e se è quella è solo da cambiare, o sostituirla con modulo elettronico, che è anche meglio)
La carburazione sarà senz'altro da regolare, e quasi sicuramente meglio sostituire almeno le membrane del carburatore...
Guarda, (parere mio, e niente di più) se comunque in qualche modo funziona, e esteriormente la carcassa non è corrosa, ..io a 80-90 € magari la piglierei, di più avrei qualche dubbio.
La bobina (e se è quella è solo da cambiare, o sostituirla con modulo elettronico, che è anche meglio)
La carburazione sarà senz'altro da regolare, e quasi sicuramente meglio sostituire almeno le membrane del carburatore...
Guarda, (parere mio, e niente di più) se comunque in qualche modo funziona, e esteriormente la carcassa non è corrosa, ..io a 80-90 € magari la piglierei, di più avrei qualche dubbio.
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Ma scusa quanto ti ha chiesto?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Acvettabile
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
buona sera a tutti, ragazzi, non so se l'argomento che tratterò è convergente in questo post, o dovrei cambiare campo di azione, ma siccome continuerò con lo stesso mezzo citato in precedenza, allora, penso di essere nel posto giusto, ho ritirato questa alpina 0/70. avevo già descritto 2 possibili problemi, 1) possibile perdita di olio, durante la marcia, e non a macchina spenta, e così è. Per cui,è un problema secondario, il problema primario sono diventati i vuoti che avevo già citato nei miei messaggi precedenti, ovvero: a freddo la macchina parte anche subito ( dopo 3/4 colpetti, sale di giri che è un piacere sentirla cantare. Ma appena inizia a scaldarsi per bene, la macchina non sale più di giri, ( il minimo lo tiene perfettamente) ma se accelero si spegne. Il minimo lo tiene in qualunque posizione. Un particolare che mi sembra opportuno evidenziare è che dal tappo della mix ( ha il foro di sfiato) a volte esce (non sempre) carburante, anche con una certa pressione. Quali sono le vostre esperienze, consulenze, consigli? grazie a voi tutti in anticipo.
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Mah, vedo che nessuno di veramente esperto ti ha risposto...
Io per "mancamenti" in accelerazione, e poi non va su di giri, di nuovo penserei -piu che alla bobina- forse alle puntine.
Se no, è qualcosa col carburatore: io proverei prima a intervenire su questo, che è quello di più facile accesso. Ci saranno sfiati d'aria? Io proverei a pulirlo, vedere come sono le membrane....E poi ovviamente andrebbe ricarburato
Quanto alla miscela che spruzza fuori dal tappo del serbatoio, è abbastanza comune in queste vecchiette, sotto il forellino del tappo ci dovrebbe essere una piccola guarnizione morbida, un gommino "a becco d'anatra",che appunto permette un minimo di sfiato ma impedisce al carburante di venire spruzzato fuori ... Più spesso che no, con gli anni questo gommino lo si perde, e quindi...
Facci sapere se risolvi qualcosa
ciao birka
Io per "mancamenti" in accelerazione, e poi non va su di giri, di nuovo penserei -piu che alla bobina- forse alle puntine.
Se no, è qualcosa col carburatore: io proverei prima a intervenire su questo, che è quello di più facile accesso. Ci saranno sfiati d'aria? Io proverei a pulirlo, vedere come sono le membrane....E poi ovviamente andrebbe ricarburato
Quanto alla miscela che spruzza fuori dal tappo del serbatoio, è abbastanza comune in queste vecchiette, sotto il forellino del tappo ci dovrebbe essere una piccola guarnizione morbida, un gommino "a becco d'anatra",che appunto permette un minimo di sfiato ma impedisce al carburante di venire spruzzato fuori ... Più spesso che no, con gli anni questo gommino lo si perde, e quindi...
Facci sapere se risolvi qualcosa
ciao birka
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
ciao e grazie BIRKA, mi sono dimenticato di dire che le mmembrane sono state cambiate qaualche settimana fa, potrebbe essere che sia da carburare?????
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
Certo, a questo punto prima di intervenire altrove, prova a ricarburarlo!
Meglio però farlo se si è un po' esperti, io ad esempio che lo faccio di rado preferisco "appoggiarmi" a un mio amico meccanico di moto, che coi carburatori ci sa fare.
Meglio però farlo se si è un po' esperti, io ad esempio che lo faccio di rado preferisco "appoggiarmi" a un mio amico meccanico di moto, che coi carburatori ci sa fare.
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: Alpina 0-70 problema olio catena
ciao NIRKA, hai ragione, anche io preferisco farlo fare da un meccanico del settore.. su alcune particolarità delle motoseghe, ci vuole una buona esperienza e specificità, altrimenti si rischia di peggiorare le cose.
francesco1967- utente registrato
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 04.12.20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.