Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 1:40 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314233 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 410 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 409 Ospiti :: 2 Motori di ricercaJollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema olio Alpina C25
+3
nitro52
Alessio510
JollyBlue
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema olio Alpina C25
Ciao a tutti
sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato nulla, vorrei esporvi il mio problema.
circa 4/5 anni fa comprai da totale inesperto e per necessità una motosega piccola Alpina C25, gli inverni toglievo miscela e olio e ha sempre funzionato benissimo (non ho mai fatto grandi manutenzioni se non pulizia della catena dai residui e togliere/mettere olio e miscela all'occorrenza)
La primavera scorsa ho fatto un grosso lavoro in giardino e mi ha assistito bene fino a quasi alla fine quando ha iniziato a non tagliare piu... non capivo perchè... ho fatto affilare la catena ma ancora niente... poi mi sono accorto che non spruzzava piu olio sui tronchetti da tagliare e ho capito che qualcosa non va probabilmente all'olio...
cosa può essere secondo voi? Cosa dovrei fare??? (su youtube ho visto una guida che cambiava la pompa dell'olio su una motosega qualsiasi ma non esiste un tutorial per l'alpina c25, può essere questo il problema?) non vorrei buttarla via e comprarne una nuova se possibile.
grazie a chi mi aiuterà
sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato nulla, vorrei esporvi il mio problema.
circa 4/5 anni fa comprai da totale inesperto e per necessità una motosega piccola Alpina C25, gli inverni toglievo miscela e olio e ha sempre funzionato benissimo (non ho mai fatto grandi manutenzioni se non pulizia della catena dai residui e togliere/mettere olio e miscela all'occorrenza)
La primavera scorsa ho fatto un grosso lavoro in giardino e mi ha assistito bene fino a quasi alla fine quando ha iniziato a non tagliare piu... non capivo perchè... ho fatto affilare la catena ma ancora niente... poi mi sono accorto che non spruzzava piu olio sui tronchetti da tagliare e ho capito che qualcosa non va probabilmente all'olio...
cosa può essere secondo voi? Cosa dovrei fare??? (su youtube ho visto una guida che cambiava la pompa dell'olio su una motosega qualsiasi ma non esiste un tutorial per l'alpina c25, può essere questo il problema?) non vorrei buttarla via e comprarne una nuova se possibile.
grazie a chi mi aiuterà
JollyBlue- utente registrato
Re: Problema olio Alpina C25
CIao e benvenuto!
In prima istanza, pulire bene la macchina, togliere barra e catena, lavare il serbaotio olio e metterci del petrolio bianco dentro.
Accendi e la fai girare un po, cercando di spurgare il circuito.
Se non da risultato, ti conviene smontare la pompa e valutarne lo stato
In prima istanza, pulire bene la macchina, togliere barra e catena, lavare il serbaotio olio e metterci del petrolio bianco dentro.
Accendi e la fai girare un po, cercando di spurgare il circuito.
Se non da risultato, ti conviene smontare la pompa e valutarne lo stato
Alessio510- Moderatori
Scusa ma come si fa la pulizia del serbatoio dell'olio???
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Feb 27, 2020 12:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Prima lo sciacqui con gasolio o petrolio, poi lo riempi con uno dei due e lo lasci per una notte , quindi accendi la motosega e fai girare e vedi se esce dal foro di lubrificazione , se non esce dovrai smontare la pompa . Ma andiamo per gradi inizia col lavaggio
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Dove posso acquistarlo il petrolio per fare questo tipo di operazione? su amazon non trovo nulla
In un qualsiasi brico.....
Alessio510- Moderatori
Generalmente lo acquisto al consorzio vicino casa
Ciao nitro
Ciao nitro
ok quindi acquisto questo prodotto, lo metto nel vano olio e lo lascio li tutta notte, il giorno dopo l'accendo con il prodotto dentro e vedo se esce? nel caso non uscisse tolgo e provo a cambiare la pompa olio che sta sotto al coso tondo (ho visto su yt, non ho mai aperto una motosega pezzo per pezzo, però ho una buona manualità in generale)
personalmente come ti ho detto prima darei una lavata per togliere il grosso poi riempirei e lascerei per tutta la notte. Il giorno dopo accendi fai girare e vedi se esce olio , diversamente devi smontare la pompa che solitamente si trova sotto la frizione , non come la chiami tu erroneamente coso tondo. Ma andiamo per gradi
ciao nitro
ciao nitro
Ciao a tutti, non sono esperto ma hai controllato il filtro dell'olio? Alle volte potrebbero esserci morchie o polvere, segatura fine che fanno otturare il filtro e non pesca più dal serbatoio. Se vuoi fare solo una prova lascialo in ammollo nella benzina e poi lo rimonti soffiandolo non ad alta pressione, lo rimonti e senza la barra vedi se esce l'olio dal foro di oleazione che esce dalla pompa che naturalmente deve essere pulito (se c'è sporcizia l'olio non uscirà).
galero96- utente registrato
Con la scusa di lavare i condotti e la pompa stessa, dopo aver fatto lavorare il petrolio nel serbatoio, si fa girare con quello, almeno spurga tutto il circuito e dopo, se l'esito è positivo, si fa girare con olio.....
Ora, non siamo tutti tecnici e va bene, ma almeno cerchiamo di adoperare la lingua italiana in modo da farci capire al meglio dal prossimo.
Ora, non siamo tutti tecnici e va bene, ma almeno cerchiamo di adoperare la lingua italiana in modo da farci capire al meglio dal prossimo.
Alessio510- Moderatori
Tieni presente che forse è solo la vite senza fine in nylon danneggiata. SalutiJollyBlue ha scritto: ..provo a cambiare la pompa olio ….
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
se hai sempre usato olio bio per catene probabilmente è come dice Falcetto da sostituire la vite senza fine della pompa e sbloccare la pompa olio, una volta riparata quando prevedi di lasciarla ferma per lunghi periodi ti conviene svuotare il serbatoio dall'olio bio, riempirlo a meta' con olio per motori e mettere in moto lavorandoci 5 minuti per fare in modo da far uscire l'olio bio e riempire tutti i passaggi con olio motore, in questo modo potra' affrontare lunghi periodi di fermo evitando l'incollamento della pompa e di tutti gli organi di taglio catena in primis, qua trovi un video che ti spiega come accedere alla pompa olio
https://www.youtube.com/watch?v=prLtfHtyV6Q la tua motosega è comune a molte 25cc cinesi quindi anche i ricambi al 99,9% sono gli stessi e li trovi anche su ebay
https://www.youtube.com/watch?v=prLtfHtyV6Q la tua motosega è comune a molte 25cc cinesi quindi anche i ricambi al 99,9% sono gli stessi e li trovi anche su ebay
maxx- utente registrato
non lo ho mai controllato il filtro dell'olio, dove lo trovo???galero96 ha scritto:Ciao a tutti, non sono esperto ma hai controllato il filtro dell'olio? Alle volte potrebbero esserci morchie o polvere, segatura fine che fanno otturare il filtro e non pesca più dal serbatoio. Se vuoi fare solo una prova lascialo in ammollo nella benzina e poi lo rimonti soffiandolo non ad alta pressione, lo rimonti e senza la barra vedi se esce l'olio dal foro di oleazione che esce dalla pompa che naturalmente deve essere pulito (se c'è sporcizia l'olio non uscirà).
comunque grazie per le risposte, proverò a fare quella cosa col prodotto che prenderò al brico
Nel serbatoio olio, sotto forma di un cilindretto all'estremità di un tubicino.
Mark Ingegno- utente registrato
Non l'ho mai visto, devo controllare meglio... ma da dove lo pesco sto cilindro??? in altri apparecchi tipo tagliasiepe a benzina, nel vano benzina c'è questo cilimdretto ma nella motosega piccola non ho mai visto nulla di simile ne nella benzina ne nell'olio... devo ispezionarla bene
Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 28, 2020 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
A serbatoi vuoti controlla bene, eventualmente per estrarlo aiutati con un filo di ferro ,un pochino rigido ,dove all'estremità che infilerai nel foro, avrai fatto un piccolo uncino per agganciare il tubetto portafiltro
Ciao nitro
Ciao nitro
Argomenti simili
» Alpina 0-70 problema olio catena
» Problema lubrificazione olio Alpina A400
» Trazione AL-KO GT 5.15 RH
» Problema lubrificazione olio Alpina A400
» Trazione AL-KO GT 5.15 RH
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1