Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 414 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 409 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, eugenio.bonac, ferrari-tractor, Lunico, sgaragnone
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CIPRESSO
+10
arnaldo
curva
Berbero
mastiff
maxi
tecla
paolaas
peppone
tottoli livio
gianninettis
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
cipressi ornamentali a siepe
Rispondo a berbero che ha chiesto la tecnica di impianto.Intanto parliamo dei cipressi(leylandii)che sono quelli che dovrò piantare.1.20cm l'uno dall'altro.La cosa più importante è il buco.In base alla grandezza dell'apparato radicale,il buco deve essere almeno doppio e poi riempito di terra frana,perchè in questo modo che la pianta è debole perchè piccola e per lo stress da trasferimento,quando inizia a crescere la radice incontra terra morbida e si espande più facilmente.Per la messa a dimora,è preferibile marzo,ma anche ottobre dicembre va bene.resiste al mare,al freddo ,alle potature decorative,in qualsiasi tipo di terreno,cresce rapidamente.Una volta iniziato ad infoltirsi,necessita di disinfestazioni di poltiglia bordolese o solfato di rame o una miscela da me ideata che ne ho parlato in (arvicole in giardino),questo due volte l'anno per un ottima salute.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Re: CIPRESSO
secondo me' le siepi in martello sono le piu' belle...forse l'unico problema e' la crescita superlenta...
tottoli livio- Moderatori
Scusami tottolilivio,ma proprio non capisco cosa vuoi dire per siepi in martello,forse noi le chiamiamo in un altro modo o forse non le conosco(può essere.)
martello e' il nome sbagliato...scusami il suo vero nome e' bosso, una pianta che cresce molto molto lentamente,foglie piccole,sempre verde e un legno durissimo,dalle mie parti ci sono ancora delle siepi fatte con questa pianta e credo siano pluricentenarie
Ora sì,quello che dici tu è il buxus.C'è il PUMILA e il SEMPREVERDE.Io con un sempreverde,piantato ai lati del cancello di una villa,l'ho sagomato a forma di poltrone.
il bosso viene anche chiamato "martello" perchè con il suo legno - durissimo - si costruiscono appunto le impugnature per martelli (ma anche asce, accette e così via)
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie peppone....infatti dalle mie parti ho sempre sentito questo nome per questa pianta,anzi se dovo dirla tutta in dialetto la chiamano...martela...
Pazzesco.... Si impara sempre qualcosa....
A me il bosso piace tantissimo. Mi piace molto lasciato "nature" anche se so che si presta benissimo ad essere sagomato a piacere.... ma a me piacciono le cose disordinate
Io ne ho uno piccino piccino con foglie variegate, bellissimo!
Scusate l'ot....
A me il bosso piace tantissimo. Mi piace molto lasciato "nature" anche se so che si presta benissimo ad essere sagomato a piacere.... ma a me piacciono le cose disordinate
Io ne ho uno piccino piccino con foglie variegate, bellissimo!
Scusate l'ot....
paolaas- utente registrato
dovrei potare una siepe di cipressi,e' vero che bisogna aspettare che non geli piu' altrimenti si ammalano e diventano gialli?grazie
è così per il 90% delle piante, sia ornamentali che da produzione. e i cipressi non rientrano nel 10% di eccezioni.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Domani devo squadrare una siepe di cipressi leilandi che ha 17 anni e non è mai stato fatto un trattamento.Ogni tanto esce qualche macchia di secco.Basta la poltiglia bordolese?Prima del trattamento devo asportare il secco?
nei cipressi che io sappia se spuntano parti secche è un problema di solito pertinente le radici. ci sarebbe da rinnovare - probabilmente - la concimazione del terreno, o verificare che l'apparato radicale non abbia ristagni e marciumi. secondo me non si tratta di un problema risolvibile con la poltiglia (anche perchè io non ho mai sentito che si dia ai sempreverdi...).
CIPRESSO
qualcuno di voi sa dirmi se questo cipresso può rischiare di cadere?
grazie tecla
tecla- utente registrato
:cyclops: non nè capisco gnente.........ma vedendo che è verde e ricordando che nè ho visti altri cosi piegati penso di no............. ma magari gli esperti ne sapranno di piu
maxi- utente registrato
a me il tronco non sembra messo tanto male , piu' che altro sembra avere la chioma molto sbilanciata ed ampia per essere un cipresso.
Se abiti in una zona ventosa io ti suggerirei almeno di potarlo e ridurre la superficie esposta al vento , mi sembra pericolasamente vicino alla casa .
Se abiti in una zona ventosa io ti suggerirei almeno di potarlo e ridurre la superficie esposta al vento , mi sembra pericolasamente vicino alla casa .
mastiff- ex moderatori
Il tronco inclinato e la chioma alta e folta per me lo rendono pericoloso,io di quei modelli d'avanti alle zone residenziali,o periferiche ne abbatto parecchi,proprio perchè vengono ritenuti pericolanti,specie d'inverno.
Controlla se affiorano le radici portanti, più si sviluppano in larghezza
(senza impedimenti), e più certezze vi sono per la sua stabilità, la presenza
di crepe nel terreno sulla parte posteriore sono da monitorare, e
testimonierebbero dei microcedimenti, la presenza di un edificio crea
correnti "indirette e vorticose" a volte ben peggiori che in campo aperto.
(senza impedimenti), e più certezze vi sono per la sua stabilità, la presenza
di crepe nel terreno sulla parte posteriore sono da monitorare, e
testimonierebbero dei microcedimenti, la presenza di un edificio crea
correnti "indirette e vorticose" a volte ben peggiori che in campo aperto.
Berbero- utente registrato
innanzitutto è stato messo troppo vicino alla casa, le radici hanno modo di svilupparsi solo in avanti e a sinistra (guardando la foto), mentre dietro c'è un muro di cemento e a destra c'è il fabbricato. infatti l'albero tende a piegarsi visibilmente in avanti poichè dietro ha poco appiglio.
in secondo luogo a me sembra che penda decisamente troppo: all'altezza del balcone è già fuori asse di un metro almeno.
infine si vede che è stato ridimensionato nei rami, ma è stato fatto un lavoro orribile: data la pendenza dell'albero bisognava bilanciarlo meglio.
per me è pericoloso.
in secondo luogo a me sembra che penda decisamente troppo: all'altezza del balcone è già fuori asse di un metro almeno.
infine si vede che è stato ridimensionato nei rami, ma è stato fatto un lavoro orribile: data la pendenza dell'albero bisognava bilanciarlo meglio.
per me è pericoloso.
per me una bella potata non farebbe male, poi se si abbattesse ancora meglio prevenire e meglio che curare
curva- UTENTE BANNATO
Quello in foto sembrerebbe un Cipresso del Kashmir, Solitamente è una pianta con un portamento retto, se si è inclinato in quel modo è perchè (come dice Peppone) è stato messo troppo vicino alla casa, spesso si fa l'errore di mettere a dimora piante che per loro natura diventano grandi in spazi troppo piccoli.
Il solco che si vede nel terreno alla base del tronco mi desta qualche preocupazione, il terreno ha già cominciato a cedere, una buona potatura è la prima cosa da fare, se non altro limiterebbe i danni se la pianta dovesse cadere.
Il solco che si vede nel terreno alla base del tronco mi desta qualche preocupazione, il terreno ha già cominciato a cedere, una buona potatura è la prima cosa da fare, se non altro limiterebbe i danni se la pianta dovesse cadere.
arnaldo- ex moderatori
ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli
prima di abbatterlo tenterò con un'energica potatura poi se non basterà , dopo aver chiesto ancora il vostro parere , lo farò tagliare anche se mi dispiace molto ma a mali estremi ...
tecla
prima di abbatterlo tenterò con un'energica potatura poi se non basterà , dopo aver chiesto ancora il vostro parere , lo farò tagliare anche se mi dispiace molto ma a mali estremi ...
tecla
tecla- utente registrato
per quanto lo poti adesso risolvi poco, con quella inclinazione lì il peso stesso del fusto lo tira verso il basso. in ogni caso se vuoi provare a fargli una buona potatura prova, ma magari cambia giardiniere perchè chi ti ha fatto quel lavoro lì sulla chioma non sa proprio lavorare.
peppone ha scritto:per quanto lo poti adesso risolvi poco, con quella inclinazione lì il peso stesso del fusto lo tira verso il basso. in ogni caso se vuoi provare a fargli una buona potatura prova, ma magari cambia giardiniere perchè chi ti ha fatto quel lavoro lì sulla chioma non sa proprio lavorare.
per potare il cipresso ci vuole la macchia a cestello, e potare a quel punto non conviene .abbatti e fai un unica spesa ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
è facile che l'abbattimento glielo faccia io...carlofriggeri ha scritto:peppone ha scritto:per quanto lo poti adesso risolvi poco, con quella inclinazione lì il peso stesso del fusto lo tira verso il basso. in ogni caso se vuoi provare a fargli una buona potatura prova, ma magari cambia giardiniere perchè chi ti ha fatto quel lavoro lì sulla chioma non sa proprio lavorare.
per potare il cipresso ci vuole la macchia a cestello, e potare a quel punto non conviene .abbatti e fai un unica spesa ciao carlo
come pure una vera potatura penso che gliela farò io, ma senza cestello: mi arrampico!.
peppone ha scritto:è facile che l'abbattimento glielo faccia io...carlofriggeri ha scritto:peppone ha scritto:per quanto lo poti adesso risolvi poco, con quella inclinazione lì il peso stesso del fusto lo tira verso il basso. in ogni caso se vuoi provare a fargli una buona potatura prova, ma magari cambia giardiniere perchè chi ti ha fatto quel lavoro lì sulla chioma non sa proprio lavorare.
come pure una vera potatura penso che gliela farò io, ma senza cestello: mi arrampico!.
sei un atleta apposto
curva- UTENTE BANNATO
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 1 di 2