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Messaggio  fedde '77 Lun Nov 10, 2014 9:49 am

Buon giorno a tutti, la settimana scorsa ho depezzato due grossi castagni che avevo abbattuto 2 anni fa e facendo rifornimento ho notato che il serbatoio olio della mia 357xp era sotto pressione.....
Secondo voi può essere il calore dei Carter motore che ha fatto andare in pressione il serbatoi o è più probabile che sia la valvola di sfiato da pulire?
La valvola di sfiato non sono riuscito a trovarla sapete dove si trova?
Grazie.
Preciso che non so dirvi se era una pressione positiva o una depressione tipo.aotto vuoto, e che la lubrificazione mi è sembrata normale.

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Messaggio  iury1977 Lun Nov 10, 2014 9:56 am

da come scrivi quasi sicuramente si è otturato lo sfiato che dovrebbe essere vicino al foro di uscita dell'olio di lubrificazione

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 10, 2014 9:59 am

Hai notato cali di lubrificazione e/o problemi alla catena oppure durante il taglio?
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Messaggio  fedde '77 Lun Nov 10, 2014 10:07 am

Lo sfiato si trova vicino al foro di lubrificazione?
Lo cercherò, devo smontare qualcosa oltre alla spranga catena?
Non ho notato cali di lubrificazione significativi.

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 10, 2014 10:11 am

è sotto il carterino.

Ma se va bene oltre a pulire la zona esterna non farei altro. Questioni come quella da te descritta possono anche semplicemente derivare da un semplice sbalzo di pressione dato dalla temperatura in prossimità del carter oppure dato dalla differenza di quota tra luogo di lavoro e casa tua.
Dunque occhio.. Very Happy
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Messaggio  iury1977 Lun Nov 10, 2014 10:15 am

si dovrebbe essere li (scusa ma non ricordo bene, magarti stasera guardo sulla mia). Non devi smontare altro, smonta carter ,catena e barra, lamierino, pulisci bene il tutto con pennello e benzina, soffia bene con l'aria compressa facendo attenzione perché sul foro di uscita olio c'è un pezzo di gomma che si rimuove facilmente (occhio a non perderlo). Prendi un pezzetto di fil di ferro fine e prova se la molla dello sfiato funziona. Che un surriscaldamento faccia aumentare la pressione nel serbatoio olio, lo credo abbastanza difficile, se fosse carburante molto più probabile.

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Messaggio  fedde '77 Lun Nov 10, 2014 10:44 am

Grazie a tutti e due controllerò lo sfiato, la mia paura era che si dovesse rimuovere anche la frizione.....
Ovviamente non ho gli attrezzi giusti per toglierla, ma se si tratta del solo lamierino non dovrei avere problemi!!!!
Starò attento a tutti i vari componenti grazie ancora dei consigli.
la differenza di quota tra casa mia e dove ho tagliato è praticamente nulla.

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Messaggio  iury1977 Lun Nov 10, 2014 11:00 am

anche la differenza di quota dovrebbe essere compensata dagli sfiati dei due serbatoi.

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Messaggio  fedde '77 Lun Nov 10, 2014 8:02 pm

Domani dovrei riuscire a controllare lo sfiato, così mi levero' il dubbio

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Messaggio  fedde '77 Mar Nov 11, 2014 8:52 am

A prima vista sembra che quello che temevo si sia verificato,
Per togliere il lamierino va tolta la frizione. ......
Ci sono 2 viti brugola da 4mm ma una è sotto la campana della frizione e non si riesce a raggiungere. ....
Ho ripulito tutta la macchina vediamo con il prossimo uso se il serbatoio andrà in pressione nel qual caso mi rechero in officina.
Grazie e buona giornata a tutti

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Messaggio  Anto86 Mar Nov 11, 2014 10:22 am

Se la macchina eroga problemi non c'è ne sono. Puoi verificare anche con la classica prova su un cartoncino oppure su del legno chiaro se ti lascia la strisciata. Regola la portata a seconda della lunghezza della lama.

Il rumorino di aria che senti, secondo me, è assolutamente normale sopratutto se abbiamo una motosega che lubrifica la lama. Anche la mia 357 lo fa, sia nel serbatoio olio sia in quello miscela. Secondo me gli sfiati non sono tarati per mantenere istantaneamente la pressione atmosferica all'interno del serbatoio, funzionano certamente sotto un valore soglia. La macchina aspira miscela e mette in depressione e raggiunto un certo valore lo sfiato si apre facendo passare l'aria e quindi portandolo a pressione atmosferica vigente. Inoltre l'aria presente all'interno viene scaldata (pure l'olio viene scaldato. variazioni di temperatura anche non tanto rilevanti modificano lo stato del fluido contenuto nel serbatoio) e scaldandosi modifica il suo stato di pressione e magari lo fa in maniera tale che lo sfiato non riesce in quella condizione ad intervenire, dunque quando lo apri senti: pssss..

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Messaggio  fedde '77 Mar Nov 11, 2014 12:30 pm

Anto l'olio lo dà anche perché ho sezionali castagno secco di circa 50 cm e se non ne avesse dato la barra si sarebbe bloccata.
La prova su legno la faccio sempre prima di iniziare a tagliare e durante il taglio.
Il mio sospetto era che iniziasse a sporcarsi e se fosse stato un lavoro da 10 minuti avrei controllato lo stato dello sfiato.
Continuerò così se avrò problemi di lubrificazione andrò in officina grazie ancora.

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