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Messaggio  s.n. Sab Nov 29, 2014 12:01 pm

salve,nella frizione della mia motosega da potatura si sono rotte le molle che tengono la frizone,la mia domanda è:sapete dove posso comprare le molle,oppure devo comprare tutta la frizione originale della motosega?(escluso il pignone),me ne sono accorto perchè quando tagliavo faceva un fumo bianco e consumava sia la miscela che anche l'0lio(con essi faceva un paio di tagli e poi dovevo rifornire.)
p.s.:questa è la frizione originale:
http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-MOTOSEGA-POTATORE-25cc-/160816320116?pt=Attrezzi_per_Giardinaggio&hash=item2571664e74.

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Messaggio  rikyA166 Sab Nov 29, 2014 12:18 pm

Ciao,
vai da un qualunque rivenditore che faccia assistenza e di molle adatte sicuramente ne avrà. Quella macchina è una copia cinese della Zenoah G2500 e delle dirette "copie" autorizzate, vedi Oleomac / Efco, Husqvarna per citarne un paio.
Ciao
Riccardo
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Messaggio  s.n. Sab Nov 29, 2014 12:45 pm

Grazie rikyA166 per avermi risposto,il rivenditore più vicino che ho é efco,ma anche jonsered,il fatto é che non si sono rotte tutte e 2 le molle,ma nella seconda gli manca un pezzo,quindi come faccio a smontare la frizione,oppure gli porto direttamente la motosega?

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Messaggio  rikyA166 Sab Nov 29, 2014 1:00 pm

Figurati,
per smontare la frizione serve un "fermapistone", che non è altro che un perno filettato che si monta al posto della candela, poi fai ruotare lentamente l'albero motore fino a che si blocca.
A questo punto sulla frizione se c'è un dado, metti una chiave adeguata, da 12, 13 o 14mm e sviti la frizione, occhio perchè è una filettatura sinistra, ovvero la sviti come se stessi avvitando una vite normale, ovvero sviti girando in senso orario e avviti in senso antiorario. (al contrario delle normai viti destre).
Se non c'è niente sulla frizione da poter usare una chiave inglese, puoi usare una chiave a perni come quella che si usa per bloccare i dischi nelle smerigliatrici angolari, andando ad infilare i due perni nelle fessure che ci sono sula frizione, ad esempio tra i due mobili tenuti dalle molle.
Forse è più difficile da spiegare che da fare.
Riccardo
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Messaggio  nitro52 Sab Nov 29, 2014 1:49 pm

rikyA166 ha scritto:Figurati,
per smontare la frizione serve un "fermapistone", che non è altro che un perno filettato che si monta al posto della candela,

se non hai il fermapistone puoi semplicemente inserire nel foro candela un pezzo di corda che non lascia peli es. di nylon, con il pistone abbassato cosi' ne entra tanto, poi segui come ha detto l'amico Riky
ciao nitro
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Messaggio  s.n. Sab Nov 29, 2014 3:33 pm

vi mando una foto?(cosi vedete la frizione?).

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Messaggio  nespolo 65 Sab Nov 29, 2014 4:10 pm

si dice; è meglio una foto che 100 parole... ok capo
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Messaggio  falcetto Sab Nov 29, 2014 5:20 pm

nitro52 ha scritto:... con il pistone abbassato cosi' ne entra tanto, poi segui come ha detto l'amico Riky
NO. La luce di scarico e quelle di travaso devono essere chiuse dal pistone a mezza altezza per impedire l'effetto "ghigliottina" che può provocare danni. Saluti

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Messaggio  s.n. Sab Nov 29, 2014 7:15 pm

piccolo edit:non sono riuscito a caricare la foto e di.conseguenza la ho mandato alla email del forum ovvero:staff......

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Messaggio  beppe65 Sab Nov 29, 2014 7:22 pm

Pubblichiamo la foto inviataci da s.n.

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Messaggio  Kromer Sab Nov 29, 2014 7:34 pm

le molle cinesi riesco a toglierle e metterle con un cacciavite piatto senza smontare tutto... non saprei, forse con le originali Zenoah è un altro paio di maniche

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Messaggio  s.n. Sab Nov 29, 2014 7:43 pm

ma,kromer io non ho la motosega zenoah originale.
p.s.visto che Beppe ha pubblicato la foto,sapreste dirmi come posso smontare la frizione,mi ai meccanici o di chi se ne intende,attendo risposte,grazie.

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Messaggio  Kromer Sab Nov 29, 2014 7:47 pm

s.n. ha scritto:ma,kromer io non ho la motosega zenoah originale.
ok l'avevo capito, ma dovendo acquistare delle molle nuove andrei su quelle originali Zenoah, le frizioni sembrano identiche

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Messaggio  s.n. Sab Nov 29, 2014 8:34 pm

allora mi rivolgerò ad un rivenditore zenoah oppure efco(come consigliatomi),ma il problema é che non so come smontare la frizione.
p.s.non so se avete fatto caso al link su ebay della frizione originale(della mia motosega),dico questo perché forse non vi é chiara la foto che ho fatto.

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Messaggio  Stepmeister Dom Nov 30, 2014 6:51 am

Blocchi il pistone con la corda e batti con un cacciavite piatto nell'incavo sopra alla scritta OFF segnata sulla frizione. La freccia ti indica pure il senso di rotazione per svitarla (orario).
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Messaggio  s.n. Dom Nov 30, 2014 8:17 am

Grazie stepmeister,ora ho capito come smontare la frizione,ma prima di procedere ho da farvi 2 domande:la corda dove la trovo,oppure va bene anche un filo in nylon(per intenderci il filo del decespugliatore),per bloccare il pistone devo smontare la marmitta,oppure devo smontare la candela?(ve lo dico perché devo essere sicuro di cosa fare e senza combinare altri danni),grazie attendo questi ultimi consigli.

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Messaggio  Anto86 Dom Nov 30, 2014 8:51 am

Smonti la candela, compri del cordino del diametro di 5/6 mm, o anche un pò più grosso, che sia morbido e che non perda peluria (cordino sottile dal ferramenta, mezzo metro ti basta e avanza), tiri su il pistone ma non sino al punto morto superiore (ti fermi un pò prima) e infili dentro un pò del cordino, ne metti a sufficienza affinchè si formi uno strato di corda tra il cielo del pistone e la camera di combustione così che tirando ancora su il pistone questo sia bloccato. quando il pistone è ben appoggiato vedrai che la frizione sarà bloccata ed allora la smonti.

Il filo per decespugliatore non mi sembra adatto, troppo rigido e si presta poco.
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Messaggio  nitro52 Dom Nov 30, 2014 8:54 am

puoi mettere la corda dell'accensione, oppure una semplice corda che si usa per legare, in nylon o comunque che non perda peli, dalla parte della candela ( naturaralmente prima la togli ) come ha detto Falcetto per evitare l'effetto gligliottina,
ciao nitro
ps
spero di essere stato chiaro
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Messaggio  s.n. Dom Nov 30, 2014 8:23 pm

adesso ho capito,grazie a tutti vi farò sapere.

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Messaggio  s.n. Lun Dic 01, 2014 2:50 pm

non ci sono riuscito a smontare la frizione,forse perchè ho usato dello spago?,inoltre non capisco come deve stare il pistone,mi potete mandare una foto così vedo come deve essere il pistone?

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Messaggio  nitro52 Lun Dic 01, 2014 4:27 pm

non spaventarti e' molto semplice fai salire il pistone sopra la luce dello scarico, eventualmente togli la marmitta cosi' vedi quando sale , poi procedi come detto prima, una foto non l'ho a disposizione
ciao nitro
ps
stai attento che lo spago normale lascia peli , puoi usare come ti ho detto la corda della messa in moto, basta tirarla dal manico ed infilarla nel foro candela, naturalmente la fermi in modo che non venga trascinata dalla molla dentro il carter
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Messaggio  s.n. Lun Dic 01, 2014 4:49 pm

ho tolto la molla sulla frizione(essa non lo smomtata)aiutandomi con un cacciavite,domani vado rivenditore efco,e vedo se ha le molle adatte.
p.s.voglio sapere 2 cose:ho fatto bene a toglierle la molla senza smontare la frizione?
quando monto le molle nuove devo smontare la frizione o devo solo agganciarli negli appositi buchi?,grazie attendo i vostri suggerimenti o pareri.

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Messaggio  Stepmeister Lun Dic 01, 2014 6:21 pm

Si, ce la fai anche senza smontarla. Le molle vanno semplicemente inserite nei fori. Se hai a disposizione una pinza a becchi lunghi è ancora più semplice.
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Messaggio  s.n. Lun Dic 01, 2014 7:05 pm

Grazie stepmeister,non ho capito a cosa serve la pinza visto che li ho levato la molla con il cacciavite(a punta),oppure la pinza serve quando metto le molle nuove?

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Messaggio  Kromer Lun Dic 01, 2014 7:13 pm

aggancia tipo amo la parte che ho marchiato I poi con pinza o cacciavite tira l'altra parte della molla nella posizione II
https://i.servimg.com/u/f59/18/88/23/06/kgrhqf10.jpg

blocca la macchina ben ferma e stai attento a non farti male... comunque il bloccaggio del pistone (quindi di albero e frizione) potrebbe essere utile, tirando la molla il tutto tenderà a ruotare

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