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la motosega fischia...frizione???

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Alessio510
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Messaggio  Beat69 Dom Mag 29, 2016 7:58 am

Buongiorno ragazzi possiedo una Oleomac gs 44 che l'altro ieri di punto in bianco ha cominciato ad emettere tipo un fischio e accelerando tende a smettere ma la motosega perde potenza e si spegne.
Che dite è la frizione??o un problema di carburatore dovuto a una lunga inattività del mezzo ( 7 mesi )??
Quando finisco di lavorare con la motosega svuoto i serbatoi e la lascio spegnere da sola facendo consumare il poco carburante rimasto,
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Messaggio  worior Dom Mag 29, 2016 8:11 am

Potrebbe essere un problema circoscritto all'apparato di taglio Prima di fasciarsi la testa prova a dare una controllata:La tensione della catena è a posto? Se troppo tirata si scalda con l'uso La lubrificazione è buona stai usando olio di qualità?

worior
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 29, 2016 8:21 am

Aggiungerei: senza barra e catena, si presenta lo stesso il fischio?
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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 29, 2016 8:30 am

Si infatti potrebbe essere il freno catena?! ...
O ahimè gli elementi della frizione .....

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Messaggio  Beat69 Dom Mag 29, 2016 8:50 am

Alessio510 ha scritto:Aggiungerei: senza barra e catena, si presenta lo stesso il fischio?
Senza barra, catena e frizione non fischia ora prova rimettere la frizione e provo
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Messaggio  Ceppo77 Dom Mag 29, 2016 8:53 am

Hai tolto anche la frizione ?

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 29, 2016 8:55 am

Assicurati che arrivi olio all'apparato di taglio e che la catena non sia eccessivamente tesa. Scusa se sono sincero ma non capisco la necessitá di sbaraccare mezza motosega senza prima effettuare quel minino di controlli di routine. ?????
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Messaggio  Beat69 Dom Mag 29, 2016 11:57 am

Ciao non ho sbaraccato mezzo motosega ma l'olio usciva regolarmente, la catena era tesa nel modo giusto, la barra era abbastanza pulita benzina ed olio ok ho pensato fosse la frizione infatti senza non fischia...ora speriamo sia solo quello il problema perché quando do gas tende ad affogare quindi penso sia anche una questione di regolazione carburatore.
Ceppo77 ha scritto:Hai tolto anche la frizione ?
si ho tolto anche la frizione


Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 30, 2016 12:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote inutile + unito messaggi)
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Messaggio  Stepmeister Dom Mag 29, 2016 12:11 pm

La carburazione va fatta con filtro pulito, barra, frizione e catena montate. Altrimenti é normale che il motore risponda diversamente.
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Messaggio  Beat69 Dom Mag 29, 2016 12:14 pm


Ok grazie però penso che la carburazione la farò fare ad un centro assistenza vicino casa


Ultima modifica di Alessio510 il Dom Mag 29, 2016 3:24 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : rimozione quote messaggio precedente)
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Messaggio  Beat69 Dom Mag 29, 2016 12:30 pm

la frizione quando rimontata ha una coppia di serraggio??quale??
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 29, 2016 12:57 pm

Beat69 ha scritto:Buongiorno ragazzi possiedo una Oleomac gs 44 che l'altro ieri di punto in bianco ha cominciato ad emettere tipo un fischio e accelerando tende a smettere ma la motosega perde potenza e si spegne.
Che dite è la frizione??o un problema di carburatore dovuto a una lunga inattività

Questa frase mi ha indotto a pensare che la perdita di potenza era subordinata alla frizione/gruppo di taglio. Poichè sono due problemi distinti della carburazione parliamone qui https://lamotosega.forumattivo.com/f86-carburazione-motoseghe
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Messaggio  Shondave Dom Mag 29, 2016 6:12 pm

Porto la mia esperienza, a me fischiava una volta che avevo tirato troppo la catena, altrimenti uno "scampanellio" che poi sparisce accelerando potrebbe essere la semplice campana che fa rumore, basta reingrassare la gabbia a rulli.

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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 29, 2016 6:21 pm

Lo scampanellio della frizione non dipende dall'ingrassaggio della gabbia rulli, ma semplicemente dall'esigua distanza tra ceppi e campana stessa.
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Messaggio  Beat69 Lun Mag 30, 2016 9:39 am

stamane ho rimontato la frizione che avevo smontato e una volta accesa si è staccata la molla facendo volare i pezzi a terra, è rimasto attaccato solo il perno centrale.
La frizione nuova è stata ordinata, per la carburazione la porto al centro assistenza.
Shondave ha scritto:Porto la mia esperienza, a me fischiava una volta che avevo tirato troppo la catena, altrimenti uno "scampanellio" che poi sparisce accelerando potrebbe essere la semplice campana che fa rumore, basta reingrassare la gabbia a rulli.
Appena rimonto la nuova frizione, ingrasso anche la gabbia a rulli
grazie
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Messaggio  Stepmeister Lun Mag 30, 2016 2:20 pm

La prossima volta che monti la frizione, accendila con il freno catena innestato e lasciala scaldare al minimo. Subito dopo, se puoi, fai qualche taglio su un legno, in questo modo la frizione si serra correttamente sull'albero.
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Messaggio  Beat69 Mar Mag 31, 2016 8:54 am

Ok grazie ok capo ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mag 31, 2016 9:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili)
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