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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Esatto ferrari,ma basta avere l'accortezza quando fai la miscela per 5 litri di mettere un filo di capello sotto i 90 ml,o anche 90 e vedrai che dopo 2 anni la diferenza nel motore si nota.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
a prescindere dalla marca, che sia semi o sintetico, quando sul flacone c'è scritto 2% o dose per 5Lt basta e avanza.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Olio miscela per dece th48
Vorrei capirci qualcosa con gli oli miscela, visto che probabilmente il mio efco è saltato proprio a causa dei miei molti errori, dettati dall'ignoranza più grassa, nel fare la miscela (la facevo al 4%, perché così avevo letto sulle istruzioni del dece, probabilmente perché si riferivano a miscele con oli minerali, boh!). Grazie a questo forum apprendo che gli oli hanno una classificazione detta jaso che va da FA fino ad FD ed indica la qualità dell'olio; bene io finora avevo usato un olio 2t di colore rosso per attrezzi agricoli della mexoil chiamato agrimex che pagavo 2,5 euro al litro (non mi linciate ma pensavo che l'olio fosse un pò come la benzina, una marca vale l'altra) la cui classificazione jaso mi era assolutamente sconosciuta. Dopo aver fatto uno studio sui vari oli, grazie a questo forum e al thread specifico, mi sono andato a leggere che jaso fosse il mio olio (già pensavo ad un pietoso FA visto il prezzo molto basso), e invece, clamoroso al cibali, sul flacone è scritto chiaramente che si tratta di un jaso FC. Ma come meglio dei vari husqvarna e sthil che sono tutti FB??? Ma allora sta classificazione jaso è solo uno dei fattori di riferimento e in alcuni casi anche oli con classificazioni inferiori possono essere nettamente superiori?
In più per aggiungere dubbi, sempre alla ricerca di informazioni, finisco su di un forum di motociclisti che parlano di apette e scooter e delle relative miscele ed esce fuori che secondo molti i vari sthil e husqvarna sono superiori ai vari motul, bahrdal, castrol tts e compagnia bella, tutti oli costosi e dalle classificazioni jaso superiori.
Quindi se entri in un forum di attrezzi agricoli ti viene consigliato un olio per motorini, se vai in un forum di motorini ti consigliano quello per attrezzi agricoli, mi rimangono i forum di motori per gommoni e così la confusione nella mia testa è completa.
P.s. Sono in attesa che mi arrivi il mio nuovo dece kawasaki th48.
In più per aggiungere dubbi, sempre alla ricerca di informazioni, finisco su di un forum di motociclisti che parlano di apette e scooter e delle relative miscele ed esce fuori che secondo molti i vari sthil e husqvarna sono superiori ai vari motul, bahrdal, castrol tts e compagnia bella, tutti oli costosi e dalle classificazioni jaso superiori.
Quindi se entri in un forum di attrezzi agricoli ti viene consigliato un olio per motorini, se vai in un forum di motorini ti consigliano quello per attrezzi agricoli, mi rimangono i forum di motori per gommoni e così la confusione nella mia testa è completa.
P.s. Sono in attesa che mi arrivi il mio nuovo dece kawasaki th48.
giamic- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Ieri ho utilizzato per la prima volta in maniera intensiva il mio dece stihl fs130r preso usato.
Siccome ho anche un insignificante motosega Husquarna da 36cc che uso abbastanza regolarmente per piccoli abbattimenti e sramature, avevo della miscela già preparata con olio Husquarna e la ho usata anche per il dece che è un 4mix, cioè 4 tempi a miscela.
Ho notato però che il dece faceva fatica ad andare su di giri.
Può dipendere dal tipo di olio/miscela che non è specifico per questo tipo di motore?
L'officina dove mi hanno venduto il dece mi hanno detto che è consigliabile usare il suo olio perchè è un motore più delicato.
Inoltre, siccome la stessa miscela la usiamo sia io che mio fratello, ho il dubbio che sia al 4%, perchè può essere che entrambi l'abbiamo miscelata con olio in momenti diversi.
Ripeto, con la mts non mi da problemi evidenti, ho abbattuto anche acacie da 30 cm senza particolari problemi.
Con il dece invece mi risulta mulo(fa fatica ad andare su di giri quasi come si ingolfasse).
Che dipenda dal tipo di olio in se oppure dall'eccessiva percentuale di esso nella miscela?
Siccome ho anche un insignificante motosega Husquarna da 36cc che uso abbastanza regolarmente per piccoli abbattimenti e sramature, avevo della miscela già preparata con olio Husquarna e la ho usata anche per il dece che è un 4mix, cioè 4 tempi a miscela.
Ho notato però che il dece faceva fatica ad andare su di giri.
Può dipendere dal tipo di olio/miscela che non è specifico per questo tipo di motore?
L'officina dove mi hanno venduto il dece mi hanno detto che è consigliabile usare il suo olio perchè è un motore più delicato.
Inoltre, siccome la stessa miscela la usiamo sia io che mio fratello, ho il dubbio che sia al 4%, perchè può essere che entrambi l'abbiamo miscelata con olio in momenti diversi.
Ripeto, con la mts non mi da problemi evidenti, ho abbattuto anche acacie da 30 cm senza particolari problemi.
Con il dece invece mi risulta mulo(fa fatica ad andare su di giri quasi come si ingolfasse).
Che dipenda dal tipo di olio in se oppure dall'eccessiva percentuale di esso nella miscela?
menenic- utente registrato
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Età : 49
Località : treviso
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
la prova piu' semplice e' quella visiva...se fanno un fumo bianco,molto intenso,anche dopo essersi scaldati vuol dire che la percentuale d'olio e' un po' troppa....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
salve che mi dite dell 'olio castrol power 1 tts è un buon olio?
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Io in un forum di scooter ho letto di no, che non è proprio il massimo, però lì si parlava di scooter!
Consigliavano gli stihl e gli husqvarna. Io se lo trovo vorrei prendere lo stihl hp super (jaso FD), di cui ho letto anche un gran bene.
Consigliavano gli stihl e gli husqvarna. Io se lo trovo vorrei prendere lo stihl hp super (jaso FD), di cui ho letto anche un gran bene.
giamic- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
sono anni che uso olio castrol per fare la miscela...dal vecchio biolube100(che pochi lo ricorderanno) al tts ,ho' sempre usato i sintetici al 100% e miscela al 2% con decespugliatori piccoli e grandi e anche su tutte le motoseghe,sicuramente ci sono degli oli migliori,ma' io mi trovo molto bene con questo..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
anche perchè l'olio stihl lo produce la castrol (anche se con formulazione esclusiva per la casa tedesca).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Il "TTS POWER 1" l'ho testato oggi.
prima ho usato il Castrol Garden synetic 2t (non il massimo secondo me) in mancanza del vecchio tts quello giallo (ottimo).
poi ho trovato questo nuovo tts power 1 in offerta a 12 euro
le specifiche sono :
•Supera JASO FD
•Supera ISO EGD
•Supera API TC
direi ottime! Bhe le mie impressioni sono da un lato stra contento perchè la motosega frulla un 25% in piu'
ma dall'altro ho paura che abbia smagrito troppo la carburazione possibile?
visto che ha additivi che fa bruciare meglio la benzina!
scusa te se approfitto ma sull'active la chiave della regolazione della carburazione è specifica ho potrebbe essere uguale a qualche altra marca??
se si a quale grazie (ehm Peppone!! qui serve il tuo aiuto!)
prima ho usato il Castrol Garden synetic 2t (non il massimo secondo me) in mancanza del vecchio tts quello giallo (ottimo).
poi ho trovato questo nuovo tts power 1 in offerta a 12 euro
le specifiche sono :
•Supera JASO FD
•Supera ISO EGD
•Supera API TC
direi ottime! Bhe le mie impressioni sono da un lato stra contento perchè la motosega frulla un 25% in piu'
ma dall'altro ho paura che abbia smagrito troppo la carburazione possibile?
visto che ha additivi che fa bruciare meglio la benzina!
scusa te se approfitto ma sull'active la chiave della regolazione della carburazione è specifica ho potrebbe essere uguale a qualche altra marca??
se si a quale grazie (ehm Peppone!! qui serve il tuo aiuto!)
marco.pagnoni77- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Visto che hai l'Active potresti usare il loro olio che secondo me va bene, almeno fin'ora che l'ho usato non mi ha mai creato problemi di grippaggi o eccessiva fumosità.
Per verificare veramente la bontà di un olio comunque bisognerebbe smontare sempre il gruppo termico dopo un utilizzo di almeno una 50ina di ore con quel tipo di olio e trarre tutte le conclusioni del caso guardando attentamente i componenti.....
Incrostazioni, cotture varie, grippaggi fasce elastiche, ecc.... sono probabilmente cose importanti da tener conto.
Per verificare veramente la bontà di un olio comunque bisognerebbe smontare sempre il gruppo termico dopo un utilizzo di almeno una 50ina di ore con quel tipo di olio e trarre tutte le conclusioni del caso guardando attentamente i componenti.....
Incrostazioni, cotture varie, grippaggi fasce elastiche, ecc.... sono probabilmente cose importanti da tener conto.
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
verissimo. e hai fatto bene a ricordarlo. comunque non è necessario smontare l'intero gruppo termico: molte volte è più che sufficiente togliere marmitta e candela e guardare dentro con una pila tirando lentamente la funicella.deturpator ha scritto:
Per verificare veramente la bontà di un olio comunque bisognerebbe smontare sempre il gruppo termico dopo un utilizzo di almeno una 50ina di ore con quel tipo di olio e trarre tutte le conclusioni del caso guardando attentamente i componenti.....
Incrostazioni, cotture varie, grippaggi fasce elastiche, ecc.... sono probabilmente cose importanti da tener conto.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Hai ragione peppone, ma la mia vecchiaia non mi fa più veder bene in quella maniera, allora preferisco vedere tutto bene tenendo i pezzi in mano
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
per tenerli in mano, i pezzi, bisognerebbe anche saperli smontare e rimontare. senza dover ricorrere ad un "meccanico ufficiale"...deturpator ha scritto:Hai ragione peppone, ma la mia vecchiaia non mi fa più veder bene in quella maniera, allora preferisco vedere tutto bene tenendo i pezzi in mano
questo non tutti i nostri iscritti lo sanno fare...tanto è vero che quando ci capita nella sezione officina fernando, tottolilivio, orsoarcubo, mastiff, frozik, celtico, io ed altri ancora li guidiamo passo per passo...
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
Salve qualcuno ha esperienza dell'olio Jonsered? E' un jaso FD, me lo vendono in flaconi da un litro a 10 euro, il prezzo mi sembra buono, se lo è anche l'olio... e il flacone ha un misurino incorporato da 10cc, perfetto per 5 litri di benzina.
stefano8362- utente registrato
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OLIO STRONG K70 corse...
ciao ragazzi, volevo chiedervi se avete qualcosa da dirmi su questo olio, specifico per motori a 2t miscela al 2%, ne ho comprato due boccini oggi da 100ml per provarlo perchè sono curioso, dicono sia un buon olio, sulla conf c'è scritto che è un jaso fd...mi potete dire qualcosa??grazie a tutti...ciao ciao
piske86- utente registrato
- Messaggi : 278
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Età : 38
Località : Provincia di Genova
olio strong per misciela
Come olio non è male è circa 2 anni che lo uso problemi non ne ho avuti ci sono 3 versioni è vero quello che attualmente sto usando è k 70 corse plus con additivo.Ho usato anche un altro olio Robin Subaru completamente sintetico e ho notato che è ancora migliore questa è solo una mia opinione comunque provalo
luca75- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 49
Località : ossolaro cremona
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
salve ragazzi.....questo olio mi fa ricordare gli anni del motorino 50cc elaborato a 80cc....usavo questo tipo di olio, il K70 corse al 1% e devo dire che non ho mai grippato.....e' vero che montavo pistone monofascia pero' non ho mai avuto problemi....lo usavo anche nei decespugliatori e nella mia vecchia ALPINA 70 ( ancora perfettamente funzionante )......ora uso Alchilato ASPEN e devo dire che mi trovo ancora meglio....
........dimenticavo.....io lo usavo gia' 15 anni fa.....o meglio adesso che ci penso bene.....quasi 20......mamma mia quanto veloce passa il tempo....
........dimenticavo.....io lo usavo gia' 15 anni fa.....o meglio adesso che ci penso bene.....quasi 20......mamma mia quanto veloce passa il tempo....
murdock- utente registrato
- Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino
olio strong k70 corse
scusatemi ragazzi, domanda stupida... siccome la miscela con un olio semisint. va fatta al 3% perchè sulla confezione di questo olio c'è scritto miscelarlo al 2%(c'è scritto dose per 5 lt e il boccino è da 100 ml) :scratch:
dicono sia olio specifico per motori potenti e che girano parecchio come quelli delle mts, e che all' interno ci sono sostanze antigrippanti e antiincrostanti...l'unica cosa, siccome ho ritoccato la carburazione della mia echo cs4200 perchè ho finito il rod. e ora gira decisamente più forte, non vorrei fare danni....accetto consigli ragazzi, fatevi sotto!!!!
dicono sia olio specifico per motori potenti e che girano parecchio come quelli delle mts, e che all' interno ci sono sostanze antigrippanti e antiincrostanti...l'unica cosa, siccome ho ritoccato la carburazione della mia echo cs4200 perchè ho finito il rod. e ora gira decisamente più forte, non vorrei fare danni....accetto consigli ragazzi, fatevi sotto!!!!
piske86- utente registrato
- Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 38
Località : Provincia di Genova
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
molto probabilmente e' un'olio sintetico al 100%...ma' assicurati che sia tale
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tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
sulla confezione c'è scritto chiaramente semisintetico....per quello che ho dubbi, loro dicono al 2%, tutti mi consigkiano al 3%...sarà per via di quelle sostanza antigrippanti?!
piske86- utente registrato
- Messaggi : 278
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Località : Provincia di Genova
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
magari se metti il nome dell'olio con le specifiche riusciamo a consigliarti meglio!
Io intanto ti dico come la penso io sull'olio, deve essere buono, non importa se sintetico o minerale, usare sempre lo stesso una volta individuato uno che ti ispiri fiducia.
Io personalmente su tutti i due tempi che ho dalla vespa alla moto alla motosega ho sempre usato il tts quello giallo puzzava un po' un po' di fumo ma sempre tranquillo almeno di non sbagliare la carburazione.
Ora il tts normale non si trova piu' ho comprato il TTS POWER 1 e lo sto testando vi faro' sapere.
PS.: IL tts power 1 è un 100% sintetico additivato con sostanze per far bruciare meglio la benzina (prezzo 11 euro circa)
Io intanto ti dico come la penso io sull'olio, deve essere buono, non importa se sintetico o minerale, usare sempre lo stesso una volta individuato uno che ti ispiri fiducia.
Io personalmente su tutti i due tempi che ho dalla vespa alla moto alla motosega ho sempre usato il tts quello giallo puzzava un po' un po' di fumo ma sempre tranquillo almeno di non sbagliare la carburazione.
Ora il tts normale non si trova piu' ho comprato il TTS POWER 1 e lo sto testando vi faro' sapere.
PS.: IL tts power 1 è un 100% sintetico additivato con sostanze per far bruciare meglio la benzina (prezzo 11 euro circa)
marco.pagnoni77- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
se proprio vuoi usare a tutti i costi un semisintetico (cosa che io personalmente sconsiglio: meglio un buon olio minerale o uno integralmente sintetico) ti rinnovo il consiglio di miscelarla al 3% senza farti troppe domande...vedrai che ti troverai bene così.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1
era indicato due messaggi sopra, l'olio è lo STRONG K70 corse, semisint per miscela al 2%.....
diciamo che dicono tutti sia un ottimo olio, è classificato JASO FD...però ho questo dubbio.....
ok allora la pensiamo uguale, ci tengo molto ai vostri consigli, grazie a tutti, grazie peppone..
diciamo che dicono tutti sia un ottimo olio, è classificato JASO FD...però ho questo dubbio.....
ok allora la pensiamo uguale, ci tengo molto ai vostri consigli, grazie a tutti, grazie peppone..
Ultima modifica di peppone il Mer Ott 27, 2010 8:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
piske86- utente registrato
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OLIO husquarna
salve a tutti , io per la miscela uso l'olio della husquarna secondo voi e un buon olio o ci sono marche migliori , visto che secondo me olio che si usa e molto importante poiche un buon olio fa girare meglio il motore e lo fa durare piu' a lungo.
fausto coppi- utente registrato
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